G20 Bali, incontro Biden-Xi: "Non si devono usare armi nucleari in Ucraina"

©Getty

È terminato dopo tre ore il primo incontro di persona fra il presidente degli Stati Uniti e il suo omologo cinese da quando entrambi guidano i rispettivi Paesi. Dopo una stretta di mano, è iniziato il bilaterale con il numero uno della Casa Bianca che ha ribadito la contrarietà degli Usa ad azioni "aggressive e coercitive" di Pechino verso Taiwan. "Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti", ha replicato Xi. Domani al via il summit di due giorni in Indonesia

1 nuovo post

Xi Jinping il primo ad arrivare, sul tavolo le "linee rosse"

Xi è stato il primo ad arrivare all'hotel di Nusa Dua dov'erano state sistemate le bandiere di Cina e Usa per l'incontro con Biden. Il presidente Usa invece è giunto poco dopo: i due si sono salutati calorosamente, stringendosi la mano e parlando fitto fino a quando Biden ha usato entrambe le mani, subito ricambiato dal suo omologo cinese. Dopo i saluti e i sorrisi per le telecamere, i due si sono avviati verso la sala dove le due delegazioni stanno discutendo le rispettive "linee rosse", secondo quanto più volte ripetuto dal capo della Casa Bianca, parte di un'agenda che spazia da Taiwan alla guerra della Russia a danno dell'Ucraina.
- di Daniele Troilo

Il video di Lavrov sulla terrazza della sua stanza a Bali

- di Daniele Troilo

Von der Leyen, molte opportunità nel rapporto Indonesia-Ue 

A Bali c'è stato oggi anche l'incontro fra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente indonesiano Joko Widodo. "La presidenza indonesiana del G20 ha dimostrato una leadership costante in tempi difficili e gliene siamo grati - ha detto von der Leyen - È stata anche una buona occasione per fare il punto sulle relazioni tra Unione Europea e Indonesia. Ci aspettano molte opportunità. Liberiamo tutto il nostro potenziale con un buon accordo commerciale e attraverso il Global Gateway".
- di Daniele Troilo

Lavrov appare in video: "I reporter occidentali siano più corretti"

Dopo la notizia di un suo ricovero per un malore a Bali, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che i giornalisti occidentali devono essere "più corretti". In un video postato dalla portavoce Maria Zakharova sul suo canale Telegram, si vede il ministro sulla terrazza della sua stanza a Bali in maglietta e bermuda. "Anche del nostro presidente - sottolinea Lavrov - si dice da dieci anni che è malato".
- di Daniele Troilo

Mosca smentisce il malore di Lavrov a Bali

Secondo l'AP, che cita autorità indonesiane, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sarebbe stato portato in ospedale dopo aver avuto un problema di salute al suo arrivo a Bali. Ma la portavoce del ministero russo, Maria Zakharova, definito la notizia una "fake news": "Io e Sergei abbiamo letto la notizia in Indonesia e non potevamo credere ai nostri occhi: è venuto fuori che è stato ricoverato in ospedale. Ovviamente è il massimo della falsità".
- di Daniele Troilo

I temi e le tensioni

Sono molti i temi sul tavolo del bilaterale fra Biden e Xi Jinping, in primis le tensioni suscitate dal rifiuto della Cina di condannare l'invasione russa in Ucraina. Ma il terreno di scontro si estende anche a temi commerciali, allo status di Taiwan e ai diritti umani nella regione cinese dello Xinjiang.
- di Daniele Troilo

Cina a Usa: "Stop incomprensioni e valutazioni errate"

Prima che iniziasse il vertice fra Biden e Xi Jinping, la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha dichiarato che Pechino si augura che "gli Usa vengano incontro, gestiscano adeguatamente le divergenze, promuovano una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, evitino incomprensioni e valutazioni errate, riportando le relazioni su uno sviluppo sano e stabile". Poi ha sottolineato "la salvaguardia della sovranità, della sicurezza e degli interessi di sviluppo della Cina".
- di Daniele Troilo

Biden: "Niente può sostituire i colloqui faccia a faccia"

Durante il bilaterale, il presidente degli Stati Uniti ha detto a Xi Jinping che "niente può sostituire i colloqui faccia a faccia" e ha poi aggiunto: "Dobbiamo gestire le differenze e prevenire che la competizioni possa sfociare nel conflitto"
- di Daniele Troilo

Xi: "Servono scambi schietti"

"È un piacere rivederti dall'ultima volta avvenuta nel 2017", ha detto il presidente cinese Xi Jinping a Biden all'inizio del faccia a faccia a Bali. "Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti"
- di Daniele Troilo

Biden: "Dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi"

Biden nel bilaterale ha esordito dicendo: "Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi". "È un piacere incontrarti", ha detto poi il presidente Usa a Xi Jinping
- di Daniele Troilo

La stretta di mano

Al via con una stretta di mano lo storico incontro fra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping, a margine del G20 di Bali, in Indonesia
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti