Giorgia Meloni da oggi al G20 di Bali, tutti gli incontri in programma

Mondo
©Getty

Al momento non è in programma alcun incontro con il presidente francese Emmanuel Macron dopo la querelle scoppiata con il governo di Parigi sul caso migranti

ascolta articolo

Dal presidente degli Stati Uniti a quello cinese Xi Jinping passando per il primo ministro indiano Narendra Modi. Debutto sul palcoscenico della politica internazionale per Giorgia Meloni, arrivata a Bali per il primo viaggio in Asia da presidente del Consiglio (G20, IL LIVEBLOG).

Nessun incontro in programma con Macron

Martedì e mercoledì la neo-premier incontrerà in Indonesia i grandi della terra riuniti per il G20. Il presidente del Consiglio avrà incontri bilaterali con i leader mondiali: secondo quanto trapela vedrà il presidente statunitense Joe Biden, quello cinese Xi Jinping e il primo ministro indiano Narendra Modi. Mentre, al momento, non è in programma alcun incontro con il presidente francese Emmanuel Macron dopo la querelle scoppiata con il governo di Parigi sul caso migranti. L’incontro con il numero uno della Casa Bianca si terrà il 15 novembre, a margine del G20 di Bali. Durante il colloquio si parlerà della cooperazione "sulle sfide globali condivise" comprese quelle poste dalla Cina e degli sforzi in corso per aiutare l'Ucraina a "difendersi dall'aggressione russa".

OSAKA, JAPAN - JUNE 29: The logo of G20 is seen prior to the second day of the G20 summit in Osaka, Japan on June 29, 2019. (Photo by Metin Aktas/Anadolu Agency/Getty Images)

approfondimento

G20, quali sono i Paesi membri

L'Italia sulla scena politica internazionale

Il summit cade al termine di una serie di appuntamenti internazionali che hanno posto l’Italia al centro della scena politica internazionale, catalizzando anche gli interessi nazionali sui temi di politica estera: dal primo viaggio a Bruxelles per un faccia a faccia con le massime istituzioni Ue alle emergenze climatiche affrontate al Cop27 di Sharm el-Sheikh all’incontro, ancora, con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Un’agenda che è servita per confermare la collocazione euroatlantica del Paese e per ribadire i legami con l’Europa. Ora, in Indonesia, i temi si sposteranno sulla geopolitica internazionale.

DENPASAR, BALI, INDONESIA - JULY 8, 2022: Delegations attend the first session of the G20 Foreign Ministers' Meeting. Russian Foreign Ministry Press Service/TASS/Sipa USA

approfondimento

G20 a Bali, programma e temi in agenda: tutto quello che c'è da sapere

Mondo: I più letti