Secondo i media Usa ci sono almeno 2 morti e circa 20 feriti - di cui 8 in modo grave - nella sparatoria al campus della Brown Universitry, a Providence nel Rhode Island. Gli studenti sono ancora barricati in lockdown, telefonano ai loro cari e forniscono le loro testimonianze in diretta ai network Usa mentre un ingente dispiegamento di polizia ha circondato il campus e dà la caccia al sospetto
Ennesimo episodio di violenza all'interno di un complesso universitario americano. La Brown University a Providence, in Rhode Island, è stata teatro di una sparatoria nei pressi di un edificio del campus, vicino alla facoltà di ingegneria. Secondo quanto riporta la Nbc, citando tre ufficiali delle forze dell'ordine al lavoro sul caso, ci sono 2 morti e almeno 20 feriti, di cui 8 in modo grave. Il sospettato è in fuga.
In un messaggio sui social, il presidente Usa Donald Trump aveva prima informato che "il sospettato è in custodia'' per poi correggersi. "Sono stato informato della sparatoria avvenuta alla Brown University nel Rhode Island. L'Fbi è sul posto. Il sospettato è stato arrestato. Che Dio benedica le vittime e le loro famiglie!", aveva scritto Trump su Truth per poi pubblicare un altro post con l'informazione che lo "sparatore non è stato arrestato".
La Swat è intervenuta sul posto e la polizia parla di ''diverse persone colpite da arma da fuoco nel campus'', riportano i media statunitensi. Il bilancio provvisorio sarebbe di 20 persone ferite.
Una seconda sparatoria sarebbe avvenuta sul lato est dell'università, nel pressi di governor street.
L'avviso agli studenti
L'allerta inviato agli studenti aveva chiesto agli studenti di "chiudere le porte, silenziare i telefoni e rimanere nascosti fino a nuovo avviso. Ricordate: CORRI, se vi trovate nella zona interessata, evacuate in sicurezza se potete; NASCONDETEVI, se l'evacuazione non è possibile, mettetevi al riparo; COMBATTETE, come ultima risorsa, agite per proteggervi. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni sulla sicurezza". La prestigiosa università situata vicino a Boston conta circa 11.000 studenti.
Gli studenti sono ancora barricati in lockdown per la sparatoria, stanno telefonando ai loro cari e forniscono le loro testimonianze in diretta ai network Usa mentre un ingente dispiegamento di polizia ha circondato il campus e dà la caccia al sospetto.