Covid, news. Bollettino: 1.612 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1,3%

Crescono le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+41). L'Ema intanto autorizza la terza dose Pfizer per la fascia d'età tra i 18 e 55 anni dopo 6 mesi e agli immunodepressi dopo 28 giorni dalla seconda dose

1 nuovo post

Vaccini, Cirio: "Terza dose sanitari in tutta Italia grazie a noi"

Se oggi in tutta Italia e' iniziata la terza dose del vaccino anti-Covid per i sanitari, il merito e' di una richiesta partita dal Piemonte. Lo ha sottolineato il presidente della Regione, Alberto Cirio, visitando il centro vaccinale a questo dedicato all'ospedale Molinette. "Oggi e' una giornata storica - ha detto Cirio - perche' prende l'avvio operativamente la terza dose. Qui alle Molinette parte parallelamente agli over 80 e ai residenti nelle Rsa la vaccinazione dei sanitari, che si fa in tutta Italia proprio grazie al Piemonte. La scorsa settimana mi era stata sottoposta questa richiesta, abbiamo ritenuto opportuno girarla al generale Figliuolo e lui non solo ha detto che condivideva e ce l'ha autorizzata, ma l'ha fatta anche diventare una regola per tutte le Regioni. Purche' questo avvenga parallelamente alla vaccinazione che continuiamo a fare sui fragili e sulle persone che hanno piu' di 80 anni".
 
- di Redazione Sky TG24

Stop obbligo test per vaccinati diretti in Inghilterra

E' scattato da oggi l'alleggerimento delle norme anti Covid stabilito dal governo britannico di Boris Johnson. Chi viaggia tra l'Inghilterra e una serie di Paesi, tra cui l'Italia, non dovra' piu' esibire un test con risultato negativo, a patto di avere completato l'intero ciclo vaccinale. Lo ricordano i media britannici. Le nuove norme si applicano a tutti i Paesi inseriti nella lista intermedia arancione (o ambra), compresi 8 tra i 62 finora considerati piu' a rischio. Tra i 'promossi' Turchia, Pakistan e Maldive. La nuova norma e' scattata dalle 4 di questa mattina. Prima anche i viaggiatori completamente vaccinati dovevano sottoporsi a un test nei tre giorni precedenti al loro ingresso nel Paese. Per coloro che non sono vaccinati o non completamente vaccinati, al momento non ci sono modifiche ai test o ai requisiti di quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Federfarma Lazio, 'da oggi terza dose in farmacie, macchina collaudata'

"Un primo giorno su un percorso collaudato, senza sorprese". E con "cittadini sereni, senza molti dubbi o timori, visto che comunque hanno già fatto due volte il vaccino e possono essere vaccinati sotto casa, da persone che conoscono da una vita". Racconta così, all'Adnkronos Salute, Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio, il primo giorno di somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid nelle 600 farmacie della Regione che hanno aderito. Dal 30 settembre, infatti, si sono aperte le  prenotazioni, per gli ultraottantenni vaccinati a ciclo completo prima del 31 marzo 2021, "prenotazioni esaurite nell'arco della giornata per le somministrazioni dell'intera settimana", spiega ancora Leopardi.  
- di Redazione Sky TG24

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%.
- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, dai Paesi Ue ai corridoi turistici: come raggiungere le mete dell'autunno

La Farnesina ha predisposto le regole per gli spostamenti dall’Italia, ma è possibile che alcuni Stati abbiano comunque delle limitazioni all’ingresso. I viaggiatori del nostro Paese possono tornare negli Usa da inizio novembre, mentre per l’Europa basterà in genere il Green pass. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di prenotare.
- di Redazione Sky TG24

Russia 25.781 nuovi casi, picco contagi da gennaio

In Russia sono 25.781 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Si tratta di un picco di contagi dal 2 gennaio mentre il Paese si trova ad affrontare una quarta devastante ondata della pandemia. La scorsa settimana, per quattro giorni consecutivi, è stato registrato un bilancio record di morti per complicanze riconducibili al Covid-19. Nell'ultima giornata, le vittime sono state 883 e il bilancio totale ufficiale è vicino ai 210mila morti. Un conteggio parallelo a quello fornito dal governo, però, segnala 600mila decessi in più dallo scoppio della pandemia a luglio di quest'anno
- di Redazione Sky TG24

Ema valuta trattamento anti-Covid con anticorpi monoclonali

L'Agenzia europea del farmaco ha iniziato a valutare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per l'anticorpo monoclonale Regkirona per il trattamento di adulti con Covid-19, che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progredire verso la forma grave della malattia. Ema "potrebbe emettere un parere entro due mesi - si legge in una nota diramata dall'Agenzia - a seconda della solidita' dei dati presentati e se sono necessarie ulteriori informazioni per supportare la valutazione". 
- di Redazione Sky TG24

Ema avvia valutazione nuovo monoclonale regdanvimab

L'Agenzia europea del farmaco Ema ha avviato la valutazione della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per l'anticorpo monoclonale Regkirona- (regdanvimab, noto anche come CT-P59), per il trattamento di adulti con Covid-19 che non richiedono ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso la malattia grave
- di Redazione Sky TG24

Covid: premier russo, ritmo vaccinazioni basso non ferma virus

L'attuale ritmo di vaccinazione in Russia non e' sufficiente per fermare la diffusione del Covid-19. Lo ha detto il primo ministro russo, Mikhail Mishustin. "Tutte le regioni senza eccezione hanno creato le condizioni per vaccinare i cittadini al Covid-19 e hanno fatto scorte di vaccini. Tuttavia, il ritmo di vaccinazione rimane insufficiente per fermare le infezioni", ha detto Mishustin in una riunione del Presidio del Consiglio di coordinamento del governo per la risposta al coronavirus. Lo riporta Interfax
- di Redazione Sky TG24

Nyt: Johnson&Johnson chiederà autorizzazione booster

Johnson & Johnson intende presentare a giorni alle autorità americane la richiesta per l'autorizzazione del 'booster' (cioè la dose addizionale) per il suo vaccino contro il Covid. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti. Johnson & Johnson si appresta così a diventare la terza a chiedere l'autorizzazione federale per il booster dopo Pfizer, che l'ha gia' ricevuta, e Moderna. I vaccini Pfizer, Johnson & Johnson e Moderna sono gli unici tre approvati dalla Food and Drug Administration. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 18 casi e nessuna vittima in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 18 nuovi casi di 'Covid-19', il 4,6% rispetto ai soli 395 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 3,4%, con 66 casi su 1.921 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a scendere e ora e' a 29,90 (ieri era a 30,43). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 114.092. Gli ultimi casi sono stati individuati 12 in provincia di Ancona, 1 in provincia di Macerata, 3 in quella di Pesaro-Urbino e 2 fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 64 nuovi casi e un decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 8.021 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 64 casi positivi: 4 in provincia di Bari, 5 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 6 in provincia di Brindisi, 20 in provincia di Foggia, 24 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto e un residente di provincia in via di definizione. Inoltre è stato registrato un decesso. Attualmente sono 2.593 le persone positive, 150 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 269.102 a fronte di 3.725.499 test eseguiti, 259.713 sono le persone guarite e 6.796 quelle decedute.
- di Redazione Sky TG24

Covid: tornano a scendere ricoverati in ospedali Umbria

Tornano a scendere i ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, 50, due in meno di domenica, ma i posti occupati in terapia intensiva sono sei, uno in più. Lo riporta il sito dedicato della Regione. Nell'ultimo giorno, senza nuovi morti, sono stati registrati dieci nuovi positivi e 25 guariti, con gli attualmente positivi in calo a 770, 15 in meno. Sono stati analizzati 503 tamponi e 1.174 test antigenici, con un tasso di positività pari allo 0,59 per cento (era 0,96 lo stesso giorno della scorsa settimana). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Brasile quasi 600mila morti

Il Brasile ha registrato poco meno di 600 mila morti per coronavirus dall'inizio della pandemia. Il gigante latinoamericano ha raggiunto quota 597.986 vittime, di cui 237 segnalate nelle ultime 24 ore, con una media di 500 al giorno nell'ultima settimana, una cifra inferiore del 10% rispetto a 14 giorni fa. Nello stesso periodo sono stati registrati 9.176 nuovi contagiati da Covid-19, che hanno elevato il bilancio complessivo a 21.465.674. Intanto, 147,4 milioni di cittadini, ovvero il 69,1% della popolazione, hanno ricevuto almeno una delle dosi dei vaccini anti-Covid. Quelli ai quali sono state somministrate entrambe le dosi sono invece 93,5 milioni, pari al 43,8% della popolazione, mentre la terza dose è stata ricevuta da 1,05 milioni di persone sopra i 60 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'terza dose? Dopo l'inverno capiremo se estenderla a tutti'

“Credo che bisognerà scavallare l’inverno per capire cosa fare in termini generali sull’esigenza di rivaccinazione. Immagino che non sarà necessario rivaccinarci tutti, ma farlo con una programmazione e una strategia vaccinale simile a quella dell’influenza, quindi con esigenze di richiamo annuale per le persone più fragili e per quelle più esposte". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, parlando ai microfoni della trasmissione 'Rotocalco 264' su Cusano Italia Tv della terza dose. Non c’è un azzeramento della protezione vaccinale dopo 6 mesi, c’è una riduzione percentuale che però dà una residua capacità di risposta. Bisogna anche rassicurare le persone che si fanno il test sierologico per valutare gli anticorpi: questo valore deve essere considerato solo indicativo perché non c’è solo la concentrazione di anti-spike, ma anche la risposta cellulare e in anticorpi neutralizzanti che non viene normalmente misurata nei test disponibili, li facciamo solo su campioni di soggetti e vediamo che anche con valori bassi di copertura di anticorpi c’è comunque una capacità di risposta. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Renzi, serve Commissione inchiesta su scandalo acquisti

"Lo scandalo banchi a rotelle: centodiecimila banchi a rotelle, comprati da Conte e Arcuri, hanno problemi anche con la normativa antincendio. Anche con quella. Ma cosa aspetta il Parlamento a insediare una commissione d'inchiesta sullo scandalo degli acquisti Covid?" Lo afferma Matteo Renzi nella sua Enews. "Capisco che da quando ci sono Draghi e Figliuolo tutto è cambiato - e sono orgoglioso di aver provocato insieme a Italia Viva questo cambiamento - ma trovo assurdo leggere notizie come quella dei banchi a rotelle, un disastro senza fine". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: attesa per parere dell'Ema sulla terza dose

E' attesa per oggi la decisione dell'Ema sull'allargamento della platea delle persone a cui poter somministrare la terza dose di vaccino anti-Covid. A settembre c'e' stato il via libera alla somministrazione della terza dose ai soggetti fragili. 
- di Redazione Sky TG24

Via la mascherina in classe a Berlino e in Baviera

L'obbligo di portare la mascherina in classe decade da oggi in due Laender tedeschi. In quello di Berlino, gli scolari delle elementari, fino alla sesta classe, sono esentati dal dispositivo protettivo anti-Covid. E in Baviera l'obbligo decade in tutte le scuole. La misura e' stata accolta da un intenso dibattito ancora in corso, fra favorevoli e contrari. L'associazione dei pediatri ritiene che questo sia il momento giusto, sottolineando che, anche se i bambini piu' piccoli non sono vaccinati, il coronavirus ha un decorso grave nell'infanzia soltanto in rarissimi casi. "E' arrivato il momento di tornare alla normalità in classe, potendo respirare in modo normale, senza i limiti rappresentati dalla mascherina", dice Jakob Maske, della associazione, al Deutschlandfunk. Contrarie invece le associazioni degli insegnanti. 
- di Redazione Sky TG24

A Mattarella laurea ad honorem a Parma: "Pandemia ci ha insegnato valore della scienza"

“E' bene fare tesoro degli insegnamenti tratti in questi due anni difficili. Siamo stati costretti ad affrontare lutti, sofferenze, pesanti limitazioni, e la dura crisi che ne è scaturita condiziona ancora l'economia e gli equilibri sociali” ha detto questa mattina il presidente della Repubblica durante la sua lectio magistralis in occasione della cerimonia di conferimento della laurea in Relazioni Internazionali ed Europee dall'Università di Parma.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 65 contagi e 1 decesso

In Basilicata sono 65 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 919 tamponi molecolari, e si registra 1 decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 48 ore. La persona deceduta risiedeva a Brienza. Per i nuovi casi, si è registrato un focolaio in ambito scolastico a Latronico (con 21 positivi accertati). I lucani guariti o negativizzati sono 68. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 33 (-3) di cui 1 in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 1.205 (-4). Per la vaccinazione, sono state effettuate 2.242 somministrazioni in due giorni. Finora 422.503 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (76,4 per cento del totale della popolazione residente) mentre 379.790 hanno completato il ciclo vaccinale (68,6 per cento), per un totale di 802.293 somministrazioni effettuate. Le percentuali più alte si registrano nella fascia di età 70-79 anni con il 96,8 per cento di prime dosi somministrate e con il 92,6 per cento di completamento del ciclo vaccinale.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti