Covid, news. Bollettino: 5.117 casi e 67 morti. Dal Cdm via libera al Dl Green pass

Effettuati più di 300mila tamponi, il tasso di positività è stabile all’1,7%. In calo i ricoveri: -110 nei reparti ordinari e -9 nelle terapie intensive. Ok al decreto per l'estensione del green pass: scatterà dal 15 ottobre. Prezzi calmierati per i tamponi. Fra le novità c'è anche lo stop allo stipendio fin dal primo giorno per i lavoratori del pubblico e del privato che non abbiano il certificato verde

1 nuovo post

Covid, Patuanelli: 'Green pass accompagna l'aumento dei vaccinati'

"Il Green pass accompagna l'aumento dei vaccinati: è un elemento che stiamo utilizzando e implementando di mese in mese per stimolare la vaccinazione degli italiani, perché è l'unico strumento di prevenzione che abbiamo. Giusta l'attenzione sulla farmaco-vigilanza che c'è - ha proseguito - giusta l'attenzione su ipotesi di cure del virus su cui il mondo scientifico sta lavorando, nell'attesa però la prevenzione la si fa attraverso il vaccino". Lo ha detto Stefano Patuanelli, ministro per le Politiche agricole, a margine dell'Open Forum del G20 sull'Agricoltura sostenibile, questa sera a Firenze dove domani inizia il G20 sull'agricoltura. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Renzi, vergogna se non obbligatorio in Parlamento

Il green pass non obbligatorio in Parlamento sarebbe "una vergogna". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Porta a Porta. "E' da luglio - ha aggiunto - che noi di Iv diciamo che i parlamentari devono avere il green pass. Non vedo perché non debbano valere in Parlamento le stesse regole che valgono nelle scuole, per esempio".
- di Daniele Troilo

Green pass: in dl norma per risorse a Fondo unico sportivo

Il decreto Green pass approvato oggi in Cdm interviene, "vista la grave crisi che continua ad attraversare il settore sportivo a causa dell'emergenza pandemica, anche sul settore sportivo. In particolare si destinano specifiche risorse al Fondo unico". Lo spiega il comunicato stampa del Consiglio dei ministri.
- di Daniele Troilo

Green pass bis, via libera in commissione, Lega vota sì

La commissione Affari sociali della Camera ha dato il via libera al decreto sul Green pass bis, che lo introduce per le scuole e nelle Università, e al decreto ter, che amplia la platea degli obbligati nelle scuole e università e introduce l'obbligo di vaccini per i dipendenti delle Rsa. Il via libera al relatore è stato dato con il voto favorevole anche della Lega. Il provvedimento è atteso in Aula a Montecitorio lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, dl "invita" organi costituzionali ad adeguarsi

Il decreto legge sul green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro "invita" Quirinale, Camera, Senato e Corte costituzionale ad adeguare il proprio ordinamento alle nuove disposizioni. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in terapia intensiva maestra negazionista Treviso 

Ricoverata in terapia intensiva, in gravi condizioni, la maestra elementare che aveva sollevato proteste ed era stata licenziata da una scuola di Treviso per essersi detta contraria all'uso della mascherina in aula, e aver preso parte a manifestazioni negazioniste. Lo riportano oggi i media on line locali. La donna era salita agli onori delle cronache anche per aver partecipato nel settembre 2020 a una manifestazione negazionista in Prato della Valle a Padova, e aver minacciato i giornalisti, a suo dire "corrotti e falsi", sostenendo che fossero falsi i numeri dei contagi. Le esternazioni, oltre alle sue prese di posizione a scuola, erano state riferite dai genitori all'istituto scolastico, che non le aveva rinnovato il contratto di assunzione a termine.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: decreto green pass in vigore fino al 31 dicembre

Il decreto sul Green pass sarà in vigore fino al 31/12/2021, ovvero in vigenza dello stato di emergenza. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, obbligo vaccinale per sala assemblea Onu fa infuriare Russia 

L'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, ha chiesto una riunione urgente dell'Assemblea Generale per discutere la decisione secondo cui tutti coloro che entrano nella sala del Palazzo di Vetro dove si svolgera' il dibattito di alto livello la settimana prossima dovranno essere vaccinati. Secondo la citta' di New York l'aula e' stata classificata come centro congressi, il che significa che i presenti devono mostrare la prova dell'immunizzazione: e il presidente dell'Assemblea Generale, Abdulla Shahid, ha inviato una lettera ai membri per sostenere l'obbligo vaccinale. Secondo fonti diplomatiche, Nebenzia ha scritto a Shahid dicendosi "molto sorpreso e deluso". "Obiettiamo con forza che solo le persone con la prova della vaccinazione saranno ammesse nella sala dell'Assemblea Generale", ha affermato l'ambasciatore di Mosca definendola "una misura chiaramente discriminatoria", e aggiungendo che impedire ai delegati di accedere all'aula è una "chiara violazione della carta delle Nazioni Unite".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, decadenza per magistrati dopo 15 giorni assenza

Se un magistrato è assente ingiustificato dal lavoro per più di 15 giorni perché senza green pass, scatta la decadenza dell'impiego. E' quanto dispone il decreto approvato dal Cdm combinato con la normativa specifica per i magistrati, in particolare l'articolo 107 della Costituzione che affida solo al Csm il potere di sospenderli dal servizio. Per la categoria, spiegano fonti qualificate, non è prevista la sospensione, come per i pubblici impiegati ma si applica da subito la disciplina del testo unico degli impiegati dello Stato. Disciplina che prevede appunto, dopo 15 giorni di assenza ingiustificata, la decadenza dall'impiego
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Brunetta: massima presenza, riapriamo le città 

Con il nuovo decreto sul Green Pass "si prevede che ad opera del ministro per la pa e della salute si predispongano delle linee guida che saranno poi firmate dal presidente del Consiglio per accompagnare nel settore pubblico il passaggio dei controlli e della presenza. Puntiamo alla sicurezza e alla massima presenza nei posti di lavoro per dare il massimo di potenziale al sistema produttivo". Così il ministro Renato Brunetta in conferenza stampa dopo il via libera al decreto. "Con questo provvedimento - sottolinea - riapriranno le nostre città, interi quartieri riapriranno perché ci sarà la riapertura in presenza nel privato e nel pubblico, è il più grande contributo alla crescita del Pil, far funzionare le nostre città".
- di Redazione Sky TG24

Fitch alza stime Pil Italia: livelli pre-pandemia in 2022

Fitch alza le stime sul Pil dell'Italia nel 2021, aspettandosi una crescita del 5,7%, a fronte del 4,8% atteso lo scorso giugno. "Questo è largamente dovuto alla crescita molto forte del secondo trimestre" nel corso del quale il Pil "è aumentato del 2,7%, al di sopra delle nostre previsioni dell'1,4%. Un rimbalzo più veloce delle attese dell'attività dei consumatori dopo la fine delle restrizioni è stato un fattore chiave", spiega il Global economic outlook. L'agenzia prevede un ritorno dell'economia ai "livelli pre-pandemia nel secondo trimestre del 2022" in cui il Pil dovrebbe crescere del 4,3% per poi frenare al 2,2% nel 2023.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Agenas: in Sardegna occupazione intensive torna al 10%

Dopo diverse settimane, il tasso di terapie intensive occupate da pazienti Covid in Sardegna torna al 10%, ovvero il valore limite il cui superamento è uno dei parametri per il passaggio delle regioni in Zona Gialla. Oltre che nell'isola, la percentuale scende anche in Calabria (all'8%), in Liguria (al 3%), nella Pa di Bolzano (al 6%) e in Umbria (al 7%). Mentre è ferma al 13% nelle Marche e all'11% in Sicilia, in entrambi i casi oltre soglia. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenas, che confronta i dati del 16 settembre con quelli di ieri evidenziando valori stabili o in calo in tutte le regioni per entrambi gli indici. Rispetto alla disponibilità di posti letto nei reparti di Area non critica la percentuale di quelli occupati per Covid scende in Abruzzo (al 5%), in Emilia Romagna (al 5%) e in Valle d'Aosta (al 2%). Scende anche in Sicilia, attestandosi al 18%, ma restando ancora oltre il valore soglia, previsto in questo caso al 15%.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: richiesta a Cts entro 30/9 per valutazione capienze

"Entro fine mese chiederemo al cts una valutazione sulle capienze" per cinema, teatri e sport. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: per cinema e sport decideremo dopo apertura scuole

"C'è piena sintonia nel governo e col ministro Franceschini. Il governo ha fatto la scelta di fondo di puntare tutte le energie sulla riapertura delle scuole. Oggi ci sono altre misure vigenti e c'è un tema di capienza dentro cinema e teatri. L'orientamento è : monitoriamo con attenzione la curva dopo l'apertura delle scuole, se la curva dovesse reggere lavoreremo per allargare le maglie per quanto riguarda le capienza". Cosi il ministro Roberto Speranza. "Comprendiamo richieste dal mondo del cinema e dello sport ma abbiamo bisogno di alcune settimane per valutare la curva dopo l'apertura delle scuole".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fnomceo: 0,3% dei medici ancora non è vaccinato 

E' dello 0,3% la percentuale dei medici italiani che ancora non è vaccinato. Sono attualmente 728 quelli sospesi dagli albi di 55 ordini, per non essersi vaccinati. In tutto le sospensioni sono state 936, ma 208 sono state poi revocate perché i medici hanno comunicato l'avvenuta vaccinazione. Lo dice il presidente della Fnomceo (Federazione degli ordini dei medici, Filippo Anelli), alla vigilia della terza "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita". Promossa per esortare le amministrazioni pubbliche a sostenere l'attenzione e l'informazione sul tema, la giornata si celebra il 17 settembre di ogni anno, in concomitanza con il World Patient Safety Day. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass bis, ok a validità 72 ore per tamponi molecolari

Il green pass rilasciato sulla base di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo ha una validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test "antigenico rapido e di 72 ore dall'esecuzione del test molecolare". Lo prevede un emendamento al green pass bis approvato in commissione Affari costituzionali alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Orlando: sanzione è sospensione, non licenziamento

"La norma è scritta per individuare una fattispecie totalmente nuova di sanzioni, per escludere la possibilità che ci possa essere il licenziamento. Non ci può essere il licenziamento, la sanzione è la sospensione". Così il ministro Andrea Orlando in conferenza stampa dopo il via libera al decreto sull'estensione del Green pass. "Quando sarà finita l'emergenza si azzererà, nel frattempo" il governo ha fatto in modo che "gli strumenti previsti non implichino un utilizzo surrettizio per riorganizzazione e ristrutturazione delle imprese". Il Green pass serve per "aumentare il tasso di sicurezza sui luoghi di lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza: lavoratori sospesi finché non lo presentano

I datori di lavoro privati possono sospendere chi è senza Green pass fino alla presentazione del certificato e comunque non oltre il 31 dicembre. Lo prevede la bozza del dl Green pass. "Per le imprese con meno di quindici dipendenti, dopo il quinto giorno di mancata presentazione della predetta certificazione, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, e non oltre il 31 dicembre 2021", prevede la norma.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza: lavoratori sospesi finché non lo presentano 

I datori di lavoro privati possono sospendere chi è senza Green pass fino alla presentazione del certificato e comunque non oltre il 31 dicembre. Lo prevede la bozza del dl Green pass. "Per le imprese con meno di quindici dipendenti, dopo il quinto giorno di mancata presentazione della predetta certificazione, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, e non oltre il 31 dicembre 2021", prevede la norma.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, al via domani test salivari nelle scuole 

Prenderà il via domani, venerdì 17 settembre, la somministrazione dei test salivari nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid. È quanto comunica in una nota la direzione Welfare di Regione Lombardia In accordo con tutte le Ats, Regione Lombardia ha individuato per la prima giornata almeno un istituto e una classe per Provincia in cui avviare il monitoraggio campionario. Coinvolti in questa fase iniziale circa 1.600 alunni che sono stati invitati ad aderire, sottoponendosi al tampone salivare. Sulla base della precedente esperienza è attesa un'adesione stimata intorno al 60%. Verranno effettuati test molecolari su campione salivare prelevato a scuola da operatori di Ats. In una fase successiva verrà inoltre avviata la possibilità dell' autoprelievo nel contesto familiare per la successiva consegna nei punti raccolta scolastici e quindi conferiti nei laboratori analisi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti