Covid, Mattarella: "Vaccinarsi dovere morale, non si invochi libertà per sottrarsi"

L'appello del presidente della Repubblica, mentre il ministro Speranza al G20 della Salute lancia il Patto di Roma: "Costruire condizioni perché il vaccino sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi". Continua il dibattito sull'obbligo vaccinale e sull'estensione del green pass. Intanto, dai numeri del bollettino, aumentato terapie intensive (+3, ora 572) e ricoveri ordinari (+12, ora 4.216). Il tasso di positività è al 2%

1 nuovo post

Vaccini, Boccia: se c'è obbligo chi è contro esca da governo 

"Se e quando l'obbligo vaccinale arriverà in Parlamento mi auguro che le forze politiche di maggioranza siano compatte nel votarlo; e chi dovesse votare contro farebbe meglio ad uscire dal governo". Lo dichiara Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, intervenendo alla Festa dell'Unità del PD di Rimini. "Il Governo è nato per completare l'uscita dall'emergenza Covid-19 e oggi, pur avendo i vaccini sul tavolo, abbiamo più ricoverati in terapia intensiva rispetto all'anno scorso nello stesso periodo. Questo nodo va sciolto presto e prima dell'arrivo della stagione invernale. Salvini, nella gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19, continua a dimostrarsi un irresponsabile".
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Bono (Fincantieri),estenderlo a tutti lavoratori

L'obbligo di Green pass "va esteso a tutti i lavoratori, certo. Sono discussioni inutili. Gli sforzi di molte persone ci hanno fatto fare il vaccino in due anni. Fincantieri è pronta". Lo ha detto l'a.d. di Fincantieri, Giuseppe Bono, rispondendo a una domanda a margine di Link Festival del Giornalismo, in corso a Trieste All'inizio della pandemia, ha ricordato, "abbiamo fatto accordi con il sindacato sullo smart working e sulla sua gestione. E abbiamo avuto un riconoscimento perché i nostri cantieri in America hanno adottato gli stessi protocolli adottati in Italia. E ci sono stati meno casi Covid rispetto ad altre industrie del paese, perché hanno adottato la nostra politica". "L'anno scorso abbiamo chiuso" in primavera, ha aggiunto, "mettendo i dipendenti in ferie, prima ancora che lo dicesse il Governo. Perché in caso di ripresa del lavoro ad agosto avrebbero lavorato. Quest'anno faremo milioni di ore in più rispetto l'anno scorso".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: nessun Paese resti indietro in campagna vaccinale 

"Si è conclusa la prima giornata del G20 Salute. Insieme a tutti i ministri presenti stiamo preparando il Patto di Roma per fare in modo che la salute sia garantita a tutti e nessun paese resti indietro nelle campagne di vaccinazione". Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 139 positivi  in un giorno, un decesso 

Sono 139 i positivi al covid rilevati nelle Marche nell'ultima giornata con un tasso di incidenza di 68,06 su 100mila abitanti. I ricoverati sono 82 (+2 su ieri), di cui 22 in terapia intensiva, dato invariato rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore c'è stato un nuovo decesso, quello di una 73enne di Macerata, con patologie pregresse, deceduta a San Benedetto del Tronto, che porta il totale a 3.052. Alto il numero dei tamponi complessivamente analizzati, 5.234, di cui 3.935 del percorso diagnostico screening (i positivi sono il 3,5%) e 1.299 del percorso guariti. I 139 nuovi casi comprendono 25 soggetti sintomatici, 46 contatti domestici, 39 contatti stretti di positivi, 4 contatti in ambiente di vita/socialità, 2 contatti in setting lavorativo, 2 casi extra regione, mentre per 25 casi sono in corso approfondimenti epidemiologici.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Saviano: Green Pass come stelle gialle? Aberrazione 

"Mi sono soffermato più volte a riflettere su come si fa a comparare l'obbligo del Green Pass alle stelle gialle della Gestapo. Come si è arrivati a un'aberrazione simile? Un'imbecillità assurda dovuta a un'incapacità comunicativa istituzionale di base". Lo ha detto Roberto Saviano rispondendo al giornalista Corrado Formigli sul palco del Festival della Tv di Dogliani. "Colpa anche del fatto che si è data a una valanga di virologi la possibilità di parlare in continuazione. Fauci quando parla negli Usa non dà una sua lettura personale, ma il risultato di ricerche. Io considero responsabile anche la sanità. Dove ci sono più investimenti nella sanità di base c'è meno paura".
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Gelmini: già trovata convergenza su abolizione Irap

"Noi come centrodestra abbiamo fatto una proposta in materia fiscale che è la flat tax. Non direi il vero se dicessi che in questo governo si può fare la flat tax: non c'è una maggioranza omogenea. Però si può o stare ad aspettare come qualcuno propone oppure fare alcune cose". Così il ministro Mariastella Gelmini parlando di fisco e tasse al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta. "Bene - ha poi aggiunto - approvare una delega fiscale nella quale ci sia l'abbassamento delle tasse per il ceto medio, ci sia la costituzionalizzazione e quindi il vincolo del rispetto dello statuto del contribuente che è la legge più disattesa del pianeta e magari anche l'abolizione dell'Irap, questa è una convergenza che abbiamo già trovato". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Lombardia: da martedì dirette social con pediatri

Partirà da martedi' 7 settembre un programma di dirette social per approfondire il tema della vaccinazione anti Covid-19 nei giovani e negli adolescenti e rispondere in diretta ai dubbi e alle domande dei cittadini e delle famiglie, attraverso la voce dei pediatri. Lo rende noto la direzione generale Welfare della Regione Lombardia, spiegando che l'obiettivo dell'iniziativa "è diffondere un'informazione chiara, corretta e scientifica sulla vaccinazione anti Covid-19 e sulla malattia da Covid-19 nella popolazione adolescente e sensibilizzare le famiglie, ancora scettiche versa la vaccinazione dei propri figli, in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico e della chiusura di questa prima campagna vaccinale regionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: 24mila prenotati in settimana, 73mila fatti 

"In Liguria in una settimana sono stati somministrati 72.628 mila vaccini, una conferma di come la lotta per sconfiggere il Covid nella nostra regione non si sia mai fermata, pur con un fisiologico calo dovuto al fatto che gran parte della popolazione ha ormai ricevuto almeno una dose". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all'andamento della campagna vaccinale. Dal 26 agosto sono state somministrate 68.871 di vaccino a mRna (Pfizer o Moderna) e 3.757 AstraZeneca. "In una settimana si sono registrate anche 24.053 prenotazioni - ha aggiunto il presidente Toti -. Chi era rimasto indietro sta capendo che il vaccino è l'unica arma per sconfiggere il virus e per ripartire in sicurezza dopo un'estate che per tanti ha rappresentato un ritorno alla normalità. Una libertà che non possiamo permetterci di perdere con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno. Oggi i nuovi positivi registrati sono 109, un numero che si conferma in discesa e che permette di consolidarci con un Rt sotto l'uno".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, rintracciato positivo fuggito da ospedale di Ancona

Rintracciato dalla polizia il 40enne greco fuggito dall'ospedale di Ancona dopo la conferma della sua positività al covid con il tampone molecolare. L'uomo era in partenza dal porto di Ancona diretto in patria, quando è risultato positivo al test antigenico rapido. Accompagnato dalla Croce Gialla all'ospedale di Torrette è stata sottoposto a tampone molecolare, che ha confermato l'esito positivo. E' poi riuscito ad allontanarsi dalla parte Covid del pronto soccorso. Sono stati gli operatori sanitari ad allertare le forze dell'ordine. Il 40enne è stato accompagnato in una struttura dove trascorrerà la quarantena. Mettendosi in isolamento eviterà una denuncia penale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Mattarella: sanzionare con rigore violenza e minacce

"Non posso non dire una parola sulla violenza e le minacce che affiorano in questo periodo, contro medici, scienziati e giornalisti e persone delle istituzioni, fenomeni allarmanti e gravi che vanno contrastati con fermezza, anche sanzionando con doveroso rigore". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pavia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: sottrarsi a vaccino mette a rischio vite

"Non si invochi la libertà per sottrarsi dalla vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui. Chi pretende di non vaccinarsi, con l'eccezione di chi non può farlo per salute, e di svolgere una vita normale frequentando luoghi di lavoro o svago, costringe tutti gli altri a limitare la propria libertà, a rinunciare alla propria possibilità di recuperare in pieno luoghi e modi e tempi di vita". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'anno accademico dell'Università di Pavia.
- di Redazione Sky TG24

No vax, Fimmg: in Puglia 150mila rischiano rimanere senza medico

Sono circa 150mila i pugliesi che, secondo stime della Fimmg (Federazione italiana del medici di medicina generale), rischiano di trovarsi senza medico di famiglia se dovessero scattare i provvedimenti di sospensione nei confronti dei camici bianchi non vaccinati. "Considerando che i medici di famiglia pugliesi non ancora vaccinati sono circa un centinaio, se questi saranno sospesi, come previsto dalle norme, non meno di 150mila persone troveranno gli ambulatori chiusi, a meno che non si corra ai ripari", spiega all'Agi il segretario generale della Fimmg pugliese, Donato Monopoli. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: vaccinarsi è dovere civico e morale

Il tema della salute come bene pubblico "richiama alla responsabilità sociale e in questo periodo al dovere, morale e civico della vaccinazione. E' lo strumento che in grande velocità la comunità scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus e sta consentendo di superarne le conseguenze non solo di salute ma anche economiche e sociali". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pavia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, professore Bruno: in futuro bloccare virus in animali

Nella sua prolusione all'inaugurazione dell'anno accademico di Pavia, il professor Raffaele Bruno, ordinario di malattie infettive e in prima linea nella lotta al Covid al Policlinico San Matteo, ha ipotizzato che "per prevenire la prossima pandemia, si potrebbe agire in anticipo cioè bloccando la diffusione del virus negli animali prima che raggiunga l'uomo". "Alcuni ricercatori - ha spiegato - stanno ora esplorando nuove strade per sviluppare vaccini in grado di diffondersi naturalmente tra la fauna selvatica. I vaccini ad autodisseminazione potrebbero essere uno straordinario strumento di prevenzione per scongiurare future pandemie zoonotiche. Un vaccino trasferibile può essere somministrato  a un pipistrello sotto forma di pasta applicata alla pelliccia del dorso che si dissemina ad altri pipistrelli quando l'animale torna alla sua colonia, in modo che questi ultimi vengono anch'essi esposti al vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Mattarella: investimento lungimirante su giovani

Il rettore "ci ha ricordato le ragioni che hanno spinto i Visconti a istituire questo ateneo, la terribile pestilenza che seguì alla guerra, all'assedio, le sofferenze. L'investimento intelligente, lungimirante sui giovani e sulla loro formazione. Questa medesima scelta, criterio, intuizione è quella che ha compiuto l'Ue con il Next generation, quella è stata la spinta che ha permesso di impegnare un grande progetto europeo, che ha raccolto i Paesi per il futuro dei giovani". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pavia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 11 nuove vittime, intensive +5 

Sono 394 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 19.259 test esaminati. Il tasso di incidenza resta sostanzialmente stabile, al 2,04% (ieri 2,18) mentre nel bollettino dell'Unità di crisi si censiscono ben 11 vittime, due avvenute nelle ultime 48 ore e nove risalenti ai giorni precedenti ma registrate solo ieri. Sul versante ospedaliero crescono i ricoveri in terapia intensiva, giunti a quota 31 (+5), mentre le degenze si attestano a 369, in lieve calo rispetto al giorno precedente (-4). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 156 casi e nessun morto

Sono 156 i nuovi casi di coronavirus registrati in Puglia su 13.262 test giornalieri eseguiti con una incidenza dell'1,17%. Non c'è stata nessuna vittima. I nuovi casi sono così distribuiti per provincia: Bari, 37; Bat, 51; Brindisi, 7; Foggia,15; Lecce, 43; Taranto, 4. Le persone attualmente positive sono 4.318, quelle ricoverate in area non critica sono 226, e 20 sono in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia: 95 nuovi contagi e un decesso

Oggi in Friuli-Venezia Giulia su 2.088 tamponi molecolari sono stati rilevati 89 nuovi contagi (tra cui 9 migranti/richiedenti asilo a Trieste) con una percentuale di positività del 4,26%. Sono inoltre 4.829 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,12%). Si registra anche il decesso di un uomo di 89 anni del territorio di Pordenone. Sono 15 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 43 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Messa: imbarazzante spazio a fake news in università

"Sarebbe davvero curioso e imbarazzante" che la ripresa della via universitaria "venisse rallentata o ostacolata" e che "proprio nelle comunità universitarie trovassero accoglienza e credito fake news o teorie negazioniste sui vaccini o sulla gestione delle fasi emergenziali e post emergenziali". Lo ha detto la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa nel suo discorso all'inaugurazione dell'anno accademico. dell'Università di Pavia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in provincia Milano 115 nuovi casi

Sono 115 i positivi al Covid registrati nella provincia di Milano nelle ultime 24 ore. Quanto alle altre province lombarde, si contano 61 nuovi casi a Brescia, 12 a Varese, 49 a Monza, 29 a Como, 42 a Bergamo, 19 a Pavia, 13 a Mantova, 11 a Cremona, 10 a Lodi, 7 a Lecco e 8 a Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti