Bianchi a Sky TG24: "Le scuole riapriranno in sicurezza, ma non abbassare la guardia"

Cronaca
©Ansa

Il ministro dell'Istruzione ai ragazzi: "Vaccinatevi, per voi e per la vostra famiglia". Dal 13 settembre rientro in aula in molte Regioni, al via la piattaforma automatica per il controllo dei certificati verdi del personale scolastico. Bianchi: "Verrà rispettata la privacy di tutti". E sull'obbligo per i vaccini ai minori avverte: "Governo pronto a usare tutti gli strumenti necessari"

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ospite a Sky TG24 per parlare di scuola alla vigilia del rientro in aula. Domani, lunedì 6 settembre, i primi studenti - in totale oltre 90mila - a tornare sui banchi saranno quelli della provincia autonoma di Bolzano. La maggior parte delle Regioni seguirà a partire da lunedì 13, mentre la campanella del nuovo anno suonerà per ultima, il 20, in Puglia e in Calabria. Il ministro: "Il 92% del personale scolastico ormai si è vaccinato. I ragazzi per i due terzi sono vaccinati. Faccio mio l'appello del presidente della Repubblica: fatelo per voi, i vostri amici e la vostra famiglia" (IL RIENTRO A SCUOLA  - TUTTE LE NEWS SUL GREEN PASS).

Green pass e privacy

"Coloro che non hanno il Green pass verranno sospesi senza stipendio. Non possiamo mettere a rischio in nessuna maniera i nostri ragazzi e il nostro personale", ha detto Bianchi. Il ministro ha poi parlato della piattaforma per i controlli dei certificati verdi: "Dal 13 settembre la piattaforma permetterà ai presidi dalle 7 di mattina di vedere luci rossi e luci verdi per indicare chi si è vaccinato e chi no, tutelando la privacy di ognuno".

Mascherine in aula

Con decreto ad agosto il governo ha previsto l'obbligo di mascherina per gli studenti in aula. Con un'importante deroga: in una classe di tutti vaccinati, si può fare a meno del dispositivo di protezione individuale. "Stiamo scrivendo linee guida con il Ministero della Salute e con il Garante per la Privacy. Saremo in grado di tutelare tutti", ha detto Bianchi, in riferimento alle critiche sull'opportunità di togliere le mascherine e il rischio discriminazione per chi non è vaccinato.

12_rientro_scuola_ansa

leggi anche

No mascherine nelle classi di vaccinati? La proposta e le polemiche

Assunzioni degli insegnanti

"Completeremo l'assunzione di tutti gli insegnanti che hanno cariche annuali e quelle degli insegnanti di sostegno. Ricordo che l'anno scorso vennero assunti poco meno di 19mila insegnanti, di cui mille di sostegno. Quest'anno ne abbiamo già assunto circa 60mila, 13mila di sostegno. Per uscire da questa pandemia dobbiamo partire dai nostri ragazzi e dal loro futuro", ha detto Bianchi.

I rischi delle riaperture

Il ministro della Salute Speranza e il consulente del dicastero Walter Ricciardi hanno parlato del rischio di una risalita dei contagi con la riapertura delle scuole. Sul punto, Bianchi ha detto che: "Le scuole le riapriamo in sicurezza. Non abbassiamo la guardia di un centimetro. Tutti devono stare allerta: il personale, i ragazzi e le famiglie. Per fare questo, bisogna completare la vaccinazione di tutto il personale. Dobbiamo arrivare al 100%, come in Friuli, Puglia e Campania".

The Green Pass vaccine passport is seen inside the Giulio Cesare high school in Rome, Italy, 26 August 2021. There has been a sharp rise in the number of teachers and other school staff who have been vaccinated against COVID-19, Italian Education Minister Patrizio Bianchi said Thursday. "There has been a strong increase in the vaccinated in these days among school staff," Bianchi said, adding that the vaccinated, with their Green Pass vaccine passports, would be allowed to teach while the unvaccinated would be suspended.
ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

Torino, a scuola senza Green Pass: docente fatto uscire da carabinieri

Obbligo di vaccinazione per i ragazzi

Bianchi non esclude che in futuro il governo potrebbe pensare all'obbligo di vaccinazione per i più giovani."Bisogna fare appello alla popolazione, anche ai ragazzi. Dove vi fossero dei rischi, useremo tutti gli strumenti possibili. Su questo il governo è determinato perché la sicurezza dei nostri ragazzi è la sicurezza di tutto il Paese", ha dichiarato Bianchi.

Controllo del Green Pass per il personale scolastico del Liceo "Giulio Cesare"
Roma 01 settembre 2021.
ANSA/FABIO CIMAGLIA

leggi anche

Green pass, Tar del Lazio: giusto sospendere prof non vaccinati

Cronaca: i più letti