Per il secondo giorno consecutivo l'insegnante si è presentato presso l’Istituto Curie-Levi senza il certificato. Ieri, dopo essere stato respinto, aveva denunciato il dirigente scolastico accusandolo di abuso d'ufficio
Sono intervenuti i carabinieri, questo pomeriggio, per far uscire dall'Istituto Curie-Levi di Torino il professore Giuseppe Pantaleo, docente di francese, che per il secondo giorno consecutivo si è presentato nella sede di via Madonna delle Salette senza il Green Pass. "Il preside - spiega Pantaleo - mi ha invitato a uscire perché sprovvisto del Green Pass, gli ho risposto che di mia spontanea volontà non sarei uscito, così ha chiamato i carabinieri. Dev'essere chiaro che non sono io che esco, ma mi portano fuori i carabinieri". (COVID: UTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
La denuncia
Pantaleo, insieme a un'altra collega, ieri mattina aveva provato a partecipare al collegio docenti, presentando al posto del Green pass un certificato di esenzione al vaccino. Ma il preside non aveva accettato il documento in quanto firmato da un medico di medicina generale e non dal medico curante. Dopo essere stato respinto, il docente aveva quindi denunciato il dirigente scolastico per abuso d’ufficio e aveva fatto inviare dal suo avvocato una diffida affinché il preside lo lasciasse entrare alla riunione didattica di oggi pomeriggio. "Sarei disposto a fare il tampone solo se lo faranno tutti, anche i vaccinati", aggiunge Pantaleo.