Covid, ultime news. L'Ue: "Pronti con la terza dose di vaccino se l'Ema approva"

©LaPresse

È il messaggio del commissario Breton. L'ulteriore richiamo, spiega, dovrà essere somministrato "sei mesi" dopo il completamento del ciclo vaccinale. Moderna presenta agli Usa i dati iniziali per la terza inoculazione. Scarsa partecipazione alle proteste contro l'obbligo di Green Pass su aerei e treni. Scatta la certificazione verde anche per personale scolastico e universitari. In Italia si registrano 6.503 contagi e 69 decessi. Tasso positività al 2,1%. In calo terapie intensive (-4) e ricoveri ordinari (-21)

1 nuovo post

Vaccini, Gran Bretagna, per ora limita terza dose a immuodepressi

Il governo britannico si limiterà ad avviare nei prossimi giorni la somministrazione di una terza dose dei vaccini anti-Covid a non più di 4-500.000 persone immunodepresse nel Regno, dai 12 anni in su, su raccomandazione del Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo indipendente medico-scientifico che indica le linee guida della campagna vaccinale. Nella categoria rientrano i pazienti oncologici colpiti da leucemie, coloro che sono infettati da forme avanzate di Aids e i neo-trapiantati. La possibilità di estendere la terza dose a una fascia più ampia, inclusi tutti gli over 50, resta al momento sotto esame, così come quella di coinvolgere fin dalla prima dose della campagna, al momento limitata nel Paese agli ultra-sedicenni, i bambini e ragazzi fra i 12 e i 15 anni. L'Oms ha sollecitato nelle ultime settimane i Paesi ricchi già a buon punto con le prime due dosi di vaccinazioni agli adulti di evitare un allargamento ravvicinato di massa delle terze dosi (come alcuni Paesi hanno già iniziato a fare o annunciato a breve) per consentire di privilegiare adesso la concentrazione delle prossime forniture alla nazioni più povere o meno vaccinate, in modo da combattere più efficacemente la pandemia a livello globale. Una sollecitazione ignorata finora da Stati come Usa o Francia e cui di fatto Londra sembra invece al momento adeguarsi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Apple a dipendenti Usa: comunicare status vaccinazione

Apple chiede a tutti i suoi dipendenti americani di comunicare "volontariamente" entro la metà di settembre il proprio "status" sulla vaccinazione per il Covid. Le informazioni saranno usate per delineare i protocolli da seguire. "La risposta di Apple all'emergenza Covid continua a evolversi e la nostra priorità resta il benessere dei nostri dipendenti, dei loro amici, delle loro famiglie e di tutta la comunità", afferma Apple.
- di Redazione Sky TG24

Una rete di scuole sentinella contro il Covid

Un documento strategico per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 e un piano di monitoraggio con "scuole sentinella" in tutto il Paese per controllare la circolazione del virus negli istituti, sono stati messi a punto per tutelare lo svolgimento della didattica in presenza. Il Rapporto Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022) è pubblicato oggi sul Sito dell'Iss e messo a punto da Iss Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione, INAIL, Fondazione Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Patuanelli, Lega? Si è scissa da governo

"Nessun problema sul Governo, ma un problema per la Lega, che di fatto si è scissa.Tutto il Governo e la stragrande maggioranza degli italiani sono a favore di Green pass e vaccinazione" Così il il capodelegazione M5S Stefano Patuanelli a margine di Cibus rispondendo a chi gli chiede se il voto della Lega oggi in commissione sia un problema per il governo
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia, cortei contro vaccini, misure anti covid e governo 

Nella giornata che celebra la Costituzione slovacca si sono tenute diverse manifestazioni contro il governo, contro i vaccini anticovid e le restrizioni, sia nella capitale di Bratislava, sia a Kosice (est), dove si trova la sede della Corte costituzionale. Nel centro di Bratislava si sono radunati centinaia di seguaci della estrema destra di Marian Kotleba, il leader del Partito popolare Slovacchia nostra (Lsns), i quali hanno sostenuto che sia in corso "il genocidio della nazione slovacca". "Il Covid è solo uno strumento dell'oppressione", hanno scandito i manifestanti. Contro i cortei sono intervenuti in serata i poliziotti in tenuta antisommossa, che hanno fatto ricorso ai lacrimogeni. Altre manifestazioni si sono tenute nel centro di Kosice, dove promotrice dell'iniziativa è stato il movimento di destra "Kosice aperta". Nelle vicinanze della Corte si sono radunati però, in un'altra manifestazione, anche alcuni seguaci del partito Smer, i socialdemocratici ora all'opposizione dell'ex premier Robert Fico, che hanno protestato contro l'attuale governo.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: se lo Stato impone Green Pass garantisca tamponi gratis

"Se lo Stato impone il Green Pass per lavorare, viaggiare, studiare, fare sport, volontariato e cultura, deve anche garantire tamponi, rapidi e gratuiti, per tutti. Sono certificati, funzionano, costano poco e possono essere usati da tutti. Ci sono milioni di italiani che non possono spendere altre centinaia di euro ogni settimana, in un momento già economicamente difficile. Vediamo se PD e 5S voteranno a favore in Commissione. Non si tratta di essere no vax o no Green Pass - ho sia l'uno che l'altro - si tratta di aiutare milioni di italiani in difficoltà. Non tutti trovano 24.000 euro nella cuccia del cane". Lo dice Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, fonti ministero: solo poche decine non in regola a scuola

"Sono poche decine i casi di docenti o componenti del personale Ata che oggi non erano in regola con il green pass al momento dell'ingresso nella loro sede scolastica". È quanto rendono noto fonti del Ministero dell'Istruzione, secondo i dati che stanno prevenendo dagli Uffici territoriali.
- di Redazione Sky TG24

Dl Covid, si punta a chiudere in commissione venerdì

L'ufficio di presidenza ha deliberato un 'contigentamento' di cinque minuti di discussione a gruppo per ogni emendamento al decreto Covid all'esame della commissione Affari sociali della Camera. Gli emendamenti sono circa 170, viene riferito, e in commissione la previsione è di chiudere venerdì alle 16 per portare il decreto in Aula lunedi' 6 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ecdc: dose vaccino aggiuntiva per gli immunodepressi

Priorità "vaccinare tutti gli individui idonei che non hanno ancora completato il ciclo di vaccinazione", ma anche "prendere in considerazione dosi aggiuntive" per gli immunodepressi "se non raggiungono un livello adeguato di protezione dalla vaccinazione primaria standard". Questo secondo un rapporto tecnico pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Stando al rapporto "non è urgente la somministrazione di dosi di richiamo di vaccini a individui completamente vaccinati nella popolazione generale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Regno Unito, oltre 35mila casi e 207 morti in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore, nel Regno Unito vi sono stati 35.693 nuovi contagi e 207 decessi per il Covid-19, anche se sul dato incide il fatto che ieri fosse 'bank holiday' (festa nazionale). Lo riportano le autorità sanitarie del Regno Unito, secondo cui dall'inizio della pandemia sono 132.742 le persone che hanno perso la vita a causa del coronavirus. In totale i vaccini somministrati nel Paese sfiorano i 91 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese: grazie a forze polizia per impegno in controlli

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha ringraziato il Capo della polizia, Lamberto Giannini, per "l'impegno e la professionalità di tutti gli uomini e le donne delle forze di polizia nell'attività di prevenzione e di controllo del territorio svolta anche in giornate particolarmente complesse, come quella odierna, in cui erano state annunciate in prossimità delle stazioni ferroviarie decine di manifestazioni di protesta e azioni illegali, con un invito a bloccare i convogli, contro l'introduzione dell'obbligo del Green Pass sui treni a lunga percorrenza". Lo afferma una nota del Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani (Cnr): solo la Sicilia resta in zona gialla

In Italia soltanto la Sicilia ha al momento i requisiti per restare in zona gialla, mentre in Calabria e Sardegna le curve dei ricoveri sembrano appiattirsi; è quanto emerge dall'analisi del dal matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "In giallo da lunedì 30 agosto, la Sicilia registra il 23% dei ricoverati nei reparti ordinari e il 13% dei ricoverati nelle terapie intensive, ma la crescita è in frenata", osserva Sebastiani. "In Calabria - prosegue - le curve medie dei ricoverati nei reparti ordinari e nelle unità di terapia intensiva negli ultimi 5 giorni sembrano appiattirsi sui valori del 17% e 9%, rispettivamente; in Sardegna le curve medie dei ricoverati nei reparti ordinari e in quelli di terapia intensiva sembrano appiattirsi sui valori del 14% e 12%". In altre regioni, prosegue Sebastiani, "solo uno dei due parametri è vicino alla soglia, ma l'altro no". E' il caso della Basilicata, dove la curva media dei ricoverati nei reparti ordinari sembra appiattirsi attorno al 13%, ma nelle terapie intensive nelle ultime quattro settimane i ricoveri sono sempre sotto il 2,5%. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Gentiloni: evitato rischio frammentazione economia

"Vediamo cifre molto incoraggianti nel secondo trimestre di quest'anno" per la ripresa economica e anche che "il rischio di una maggiore frammentazione all'interno dell'Ue, che avevamo considerato, è ora apparentemente sotto controllo". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, in audizione al Parlamento europeo. "Uno degli obiettivi strategici" dei piani nazionali di ripresa e resilienza "era evitare l'aumento della frammentazione, apparentemente la direzione è giusta", ha aggiunto, sottolineando che "ci sono Paesi più colpiti" dalla crisi "che hanno un alto tasso di ripresa e crescita".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lega: Letta fuori dal mondo,per fortuna c'è Draghi 

"È Letta che vive fuori dal mondo! Chiedere tamponi salivari gratuiti per gli italiani è buon senso, perché dire di no? Chiedere garanzie per lavoratori e imprenditori, chiedere la scuola per tutti gli studenti, difendere lavoratrici e lavoratori, poliziotti e insegnanti, è buon senso. Su 900 emendamenti migliorativi presentati dalla Lega ne verranno accolti, forse, 2. PD e 5Stelle ragionano come se al governo ci fosse ancora Conte ma, per fortuna, adesso c'è Draghi". Così fonti della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Dl Covid, sospesi lavori commissione alla Camera

I lavori della commissione Affari sociali della Camera sul decreto Covid sono stati sospesi in attesa che l'ufficio di presidenza decida la tempistica dell'esame del provvedimento. E' arrivato in commissione anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Inca'. Anche da Leu si manifesta, stando a quanto si apprende da fonti parlamentari, un evidente "disappunto per un atteggiamento da parte della Lega che viene considerato non coerente con quello che è stato in Consiglio dei ministri". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Ecdc, Stati si preparino ad adattare piani se efficacia vaccini cala

"Gli Stati membri" dell'Ue "devono prepararsi a possibili adattamenti dei loro programmi di vaccinazione" anti-Covid, "qualora si notasse una diminuzione sostanziale dell'efficacia del vaccino in uno o più gruppi di popolazione". Lo suggerisce l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, in un rapporto tecnico pubblicato oggi. Gli esperti invitano a continuare uno "stretto monitoraggio dei dati sull'efficacia del vaccino e delle" cosiddette "infezioni breakthrough" che colpiscono gli immunizzati, "in particolare tra i gruppi vulnerabili a rischio di Covid-19 grave e tra coloro che vivono in ambienti chiusi".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Danimarca stop al certificato vaccinale dopo sei mesi

La Danimarca, primo Paese a introdurre un pass Covid-19 sei mesi fa, ne ha abolito oggi l'obbligo nella maggior parte dei luoghi pubblici , pochi giorni prima della revoca, il 10 settembre, di tutte le restrizioni. L'epidemia è considerata sotto controllo con il 71,8 per cento della popolazione completamente vaccinata. Disponibile su un'app o in formato cartaceo, il pass è sempre stato considerato come requisito temporaneo e inizialmente doveva scadere il 1 ottobre. Già da oggi, però, il pass non è più richiesto in caffè, bar, ristoranti, palestre. Sarà ancora necessario nei principali eventi pubblici al coperto e nei locali notturni. Il Paese, che ha registrato 2.500 decessi per Covid, ha già abbandonato a metà agosto l'obbligo di mascherine nei trasporti pubblici. E il 1° agosto ha revocato l'obbligo del pass Covid nei musei e negli eventi al coperto con meno di 500 persone.

- di Redazione Sky TG24

Dl infrastrutture, bozza: caro-multe su parcheggi riservati

La definizione di specifiche aree per la sosta di veicoli elettrici o per donne in stato di gravidanza o genitori con figli sotto i 2 anni ma anche un aumento di chi occuperà i parcheggi riservati, ad esempio per il trasporto scolastico. Sono alcune delle norme previste dalla bozza del decreto Infrastrutture domani all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri. Il testo, composto da 13 articoli prevede anche norme per la messa in sicurezza delle infrastrutture dei trasporti. La bozza non contiene norme sull'Anas, mentre ha un comma di un articolo dal titolo 'norma Alitalia' senza contenuto.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, nessun problema stazioni di Ancona e Pesaro

Treni regolari oggi alla stazione di Ancona: le annunciate proteste contro il Green pass non hanno toccato il capoluogo della Marche e neppure la stazione di Pesaro, dove erano state indicate iniziative contro la certificazione verde, da oggi obbligatoria per i treni a lunga percorrenza. A Pesaro una macchina della polizia ha presidiato la stazione. Ad Ancona il personale della Polfer era in allerta per eventuali incursioni. Ma la situazione è stata tranquilla e i manifestanti non si sono visti. Il Green pass è stata richiesto solo a bordo di Frecce e Intercity al momento del controllo del biglietto. Nessun controllo preventivo agli accessi in stazione dove scritte sui display e annuncia ai microfoni ricordavano l'obbligo del certificato verde per viaggiare sulle lunghe distanze. A qualche centinaio di metri di distanza dalla stazione, in piazza d'Armi ha invece fatto il pieno il camper vaccinale, dove ci si poteva vaccinare senza prenotazione. Tanta gente anche al Pvp (Punto vaccinale della popolazione) riaperto al Centro Sportivo Paolinelli, alla Baraccola di Ancona, dove invece si poteva accedere dietro prenotazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Emilia-Romagna tamponi rapidi gratis in farmacia per under 12

Tamponi antigenici rapidi in farmacia: da settembre in Emilia-Romagna confermata la gratuità per i minori di 12 anni e per gli esenti dalla vaccinazione Covid-19. Saranno invece a pagamento per chi non si è ancora vaccinato. Il servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna continuerà a farsi carico integralmente del costo dei tamponi rapidi per le categorie che non possono vaccinarsi. Previsto per i tamponi rapidi un costo calmierato di 15 euro, che scende a 8 euro per i ragazzi tra 12 e 18 anni non ancora compiuti. Confermata fino al 12 settembre la possibilità di effettuare gratuitamente un test rapido al mese anche per le persone con disabilità collaboranti e in grado di indossare la mascherina, per i volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, per i caregiver familiari che assistono persone anziane o con disabilità e per i farmacisti che erogano il servizio. Per le persone che ruotano intorno al mondo della scuola e che hanno più di 12 anni - per le quali durante le prime fasi della campagna di vaccinazione era stata garantita la possibilità di fare gratuitamente un test al mese - a partire dal primo settembre i test non sono più gratuiti, se queste persone non sono in possesso di esenzione alla vaccinazione. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti