Covid, ultime news. Oggi Sicilia in zona gialla. Ricciardi: "Green pass solo a vaccinati"

Tornano le restrizioni sull'Isola: mascherine obbligatorie anche all'aperto e un limite di 4 commensali al tavolo del ristorante. Sono 5.959 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 37 morti. Tasso di positività al 2,7%. Aumentano le terapie intensive (+14, 525) e i ricoveri ordinari (+22, 4.133). Abrignani (Cts): "Vaccino sia obbligatorio". Dal primo settembre la certificazione verde è richiesta anche su aerei e treni a lunga percorrenza. Terza dose anche agli under 30 in Israele

1 nuovo post

Covid, Unimpresa: su quarantena ministro Orlando ci ha ascoltato

"Sulla quarantena da Covid, che potrebbe tornare a essere considerata malattia e quindi regolarmente pagata dall'Inps, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, da' ragione a Unimpresa, unica associazione di imprese ad aver sollevato il problema. Senza il riconoscimento della prevista indennità per le malattie, anche per la quarantena legata al Covid, i lavoratori rischiano di perdere tra i 700 euro e 1.000 euro al mese in busta paga, secondo la durata dell'assenza, da 5 a 15 giorni. Tale importo sarebbe di fatto scaricato sulle casse delle aziende e si tratterebbe  di una penalizzazione inaccettabile". Lo dichiara il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi, secondo il quale "è auspicabile adesso un immediato intervento normativo che renda concreto l'annuncio del ministro". 
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Orlando: favorevoli a riconsiderare quarantena come malattia

Potrebbe presto tornare l'indennità di malattia per i lavoratori costretti alla quarantena per essere venuti a contratto con un ammalato di Covid. Lo ha affermato il ministro del lavoro, Andrea Orlando che, parlando alla Festa dell'Unità di Modena ha spiegato che prima "non c'erano tutte le risorse necessarie ma credo che siano maturate le condizioni perché si usino risorse che erano appostate da altre parti. Siamo sicuramente favorevoli al fatto che la quarantena sia considerata come malattia".  Il ministro ha assicurato che se ne parlerà al prossimo Consiglio dei ministri: "Possiamo affrontare la questione e risolverla".
- di Redazione Sky TG24

Covid. Cina: da Usa politicizzazione virus e pressioni su Oms

La Cina esorta gli Stati Uniti a smettere di politicizzare la questione dell'origine del Covid-19 e accusa Washington di esercitare pressioni sull'Organizzazione Mondiale della Sanita'. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nel corso di un colloquio avuto con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in cui il titolare degli Esteri cinese ha ribadito l'opposizione di Pechino al rapporto dell'intelligence Usa sull'origine del virus. La Cina, ha aggiunto Wang, esorta gli Stati Uniti anche a "smettere di interferire con l'unità della comunità internazionale nel combattere l'epidemia e con la cooperazione scientifica sulla tracciabilità globale". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Orlando: confronto su Green pass per gestire criticità 

"Evitiamo polemiche. Il Green pass è uno strumento per spingere le persone a vaccinarsi, credo che andrà progressivamente utilizzato in tutti gli ambiti in cui è possibile. Cerchiamo di farlo in base ad un confronto con il quale si possono definire meglio anche come gestire meglio anche le criticità che possono emergere dalla sua applicazione in contesti diversi". Così il ministro del lavoro Andrea Orlando ha risposto ad una domanda sul Green pass a margine della Festa dell'Unità di Modena.
- di Redazione Sky TG24

Covid, salgono terapie intensive e ricoveri. Tasso positività al 2,7%

Aumenta il numero dei pazienti nei reparti ordinari (4.133, +22) e quello delle persone in rianimazione (525 +14). In salita anche la percentuale di positivi sui tamponi fatti: è al 2,7%, con il bollettino del 29 agosto che segnala 5.959 nuovi casi rilevati su 223.086 test giornalieri. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, Comune del Reggino diventa zona rossa

Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli', ha firmato un'ordinanza con la quale viene disposta l'istituzione della "zona rossa" nel Comune di Ciminà (Reggio Calabria), diventato focolaio di Covid-19. Le misure sono in vigore da stasera per 10 giorni, fino a tutto l'8 settembre. Il provvedimento si è reso necessario dopo che il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Reggio Calabria ha comunicato che a Cimina' "si registra un'alta incidenza nel numero dei casi confermati, con un totale di 17 casi attivi dei quali oltre il 76% registratisi nelle ultime 24 ore, su una popolazione di 552 abitanti, proponendo pertanto, l'adozione delle misure di 'zona rossa'". Con la stessa ordinanza regionale, inoltre, fino a tutto l'8 settembre è stata prorogata la "zona rossa" a Caraffa del Bianco e a Sant'Agata del Bianco (Reggio Calabria).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Appendino: parte più difficile deve ancora arrivare 

"In questo periodo sono davvero molte le persone che sentono il bisogno di confrontarsi sul tema delle vaccinazioni e del green pass. Inutile dirlo, al di là di ogni polemica, l'andamento della campagna vaccinale è di vitale importanza per restare il più possibile in zona bianca e per evitare nuove limitazioni, come accadrà da domani in Sicilia, nuovamente in zona gialla. La parte più difficile della campagna vaccinale, infatti, deve ancora venire, perché se fino ad oggi si è 'gestita' la coda delle persone che volevano vaccinarsi, adesso bisogna affrontare il tema di chi, per diversi motivi, non l'ha ancora fatto". È quanto scrive su Facebook la sindaca di Torino Chiara Appendino in un post nel quale racconta dei suoi momenti di confronto fra la gente.
- di Redazione Sky TG24

Usa, presentatore radio 'Mr. Anti-Vax' muore di Covid 

Marc Bernier, un presentatore radiofonico della Florida che si scagliava regolarmente contro le campagne vaccinali - tanto da soprannominarsi 'Mr. Anti-Vax' è morto dopo essersi ammalato di Covid. L'annuncio è stato dato dalla sua stazione, Wndb, riferisce il Guardian. Nel dicembre scorso, rispondendo a un ascoltatore, Bernier aveva detto "Non me lo faccio... ma vuoi scherzare? Io, Mr. Anti-Vax? Che cavolo!". Bernier, 65 anni, era stato ricoverato tre settimane fa. La variante Delta sta facendo salire rapidamente i contagi in diversi Stati Usa guidati da repubblicani contrari a ogni restrizione, tra cui la Florida. Alcuni giorni fa era morto un altro presentatore radiofonico conservatore, Phil Valentine, noto per le sue posizioni contro i vaccini anti-Covid, tanto da cantare una sua canzone ('Vaxman', sulle note di 'Taxman' dei Beatles) che prendeva in giro la campagna vaccinale. Aveva 61 anni, e negli ultimi giorni, secondo la famiglia, aveva cambiato la sua posizione, affermando di voler far campagna per i vaccini qualora si fosse ripreso

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sicilia 1.369 nuovi casi

La Sicilia è ancora la regione con il numero più alto di contagi, con  1.369 nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 13.506 tamponi processati. Gli attuali positivi sono 27.424 con un aumento di altri 495 casi. I guariti sono 864 mentre si registrano altre 10 vittime che portano il totale dei decessi a 6.314. Sono 914 i pazienti ricoverati, 12 in più rispetto a ieri.  A Palermo i contagi sono 343, a Catania 259, a Messina 146, a Siracusa 195, a Ragusa 212, a Trapani 70, a Caltanissetta 73, ad Agrigento 61 e ad Enna 10.
 
- di Redazione Sky TG24

Balzo contagi e decessi, in Kosovo torna il coprifuoco

In Kosovo la forte ripresa di contagi e decessi per il Covid ha indotto le autorità a intervenire con decisione, ripristinando il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5. I ristoranti potranno lavorare soltanto all'aperto, con la chiusura fissata alle 21.30, mentre l'ingresso nel Paese sarà possibile presentare il certificato di avvenuta vaccinazione, un test negativo al Covid non anteriore alle 72 ore o un test sierologico non più vecchio di 30 giorni. In caso contrario vi sarà l'obbligo di sette giorni di isolamento in quarantena. Rafforzati i controlli sull'obbligo di mascherina al chiuso e sulle misure di distanziamento.
- di Redazione Sky TG24

Le origini del virus: il rapporto Usa e la risposta della Cina

Lo studio, stilato su richiesta del presidente Joe Biden, esclude l'ipotesi di un'arma biologica. La comunità dell'intelligence è divisa sull’origine del virus: se la “fuga” dal laboratorio o il salto naturale dall'animale all'uomo. Biden ha accusato la Cina di “poca trasparenza” e di non voler collaborare. L'ambasciata cinese ha replicato Washington di fare "manipolazione politica" e ha bollato il il rapporto una "calunnia" nei confronti di Pechino. IL BOTTA E RISPOSTA

- di Redazione Sky TG24

In Israele, terza dose disponibile anche per under 30

Nel tentativo di frenare la nuova ondata di contagi da Covid-19, Israele adesso offre la terza vaccinazione contro il coronavirus anche a chi abbia 12 anni. La decisione di diversi Paesi di offrire il terzo richiamo è stato oggetto di critica anche da parte dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che insiste sul fatto che prima bisognerebbe dare l'accesso ai vaccini ai Paesi più poveri.
- di Redazione Sky TG24

Covid e cure domiciliari, allarme Fda contro i farmaci bluff: no all'uso dell'ivermectina

La Food and Drug administration ha lanciato un appello a non curarsi contro il virus seguendo notizie diffuse sui social e senza aver sentito il parere del medico. Tra le ultime tendenze c’è quella di usare un antiparassitario per animali, non autorizzato dalla Fda e neanche dai Cdc statunitensi

- di Redazione Sky TG24

L'attuale pressione ospedaliera

Sono 525 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 14 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 44. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.133, 22 in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Friuli-Venezia Giulia

Oggi in Friuli-Venezia Giulia su 2.041 tamponi molecolari sono stati rilevati 69 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,38%. Sono inoltre 3.297 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 11 casi (0,33%). Oggi non si registrano decessi, restano 11 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 46 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 agosto

Sono 5.959 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.860. Sono invece 37 le vittime in un giorno, rispetto alle 54 di ieri. Tasso di positività al 2,7%. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 agosto: tasso di positività al 2,7%

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti