Covid, news. Cts verso raccomandazione di Az a over 60. Morta 18enne colpita da trombosi

©IPA/Fotogramma

È questo l'orientamento del Comitato tecnico scientifico. Locatelli: "Nelle prossime ore il parere su AZ". Resta aperto il dibattito sulla possibilità di somministrare una dose diversa agli under 60 che hanno ricevuto la prima con Astrazeneca. La Regione Sicilia lo sospende per tutti gli under 60. Morta la ragazza ligure vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio durante un Open Day. Nel bollettino 2.079 contagi e 88 decessi. Green Pass, via libera del Garante della Privacy, ma non sull'app IO

1 nuovo post

Covid Friuli-Venezia Giulia, 32 casi e un morto; in calo i ricoveri

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.878 tamponi molecolari sono stati rilevati 32 nuovi contagi con una percentuale di positivita' dello 0,83%. Sono inoltre 1.705 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi di contagio (0.59%). Nella giornata odierna si registra un decesso, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 3 mentre quelli negli altri reparti scendono a 21. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.794, con la seguente suddivisione territoriale: 818 a Trieste, 2.008 a Udine, 675 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 93.205, i clinicamente guariti 5.643, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 4.633. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 107.299 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.297 a Trieste, 50.702 a Udine, 21.012 a Pordenone, 13.080 a Gorizia e 1.208 da fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 137 casi e nessun morto: positività 0,9%

L'unità di crisi della Regione Piemonte ha comunicato che oggi non si è verificato alcun decesso di paziente risultato positivo al test del Covid-19. Il totale rimane quindi di 11.666 deceduti, così suddivisi per provincia: 5.575 Torino, 1.566 Alessandria, 1.447 Cuneo, 940 Novara, 713 Asti, 524 Vercelli, 432 Biella, 373 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 96 residenti fuori regione, ma deceduti in Piemonte. Sono invece 137 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 8 dopo test antigenico), pari allo 0,9% di 15.959 tamponi eseguiti, di cui 9.730 antigenici. Dei 137 nuovi casi, gli asintomatici sono 51 (37,2%). I casi sono così ripartiti: 14 screening, 93 contatti di caso, 30 con indagine in corso; per ambito: 2 rsa/strutture socio-assistenziali, 15 scolastico, 120 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 365.899 .
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 145 nuovi positivi e 4 decessi; giù ricoveri

In Emilia Romagna sono 145 i nuovi positivi su un totale di 19.497 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. Si contano quattro nuovi decessi: 13.225 i morti dall'inizio dell'epidemia. In calo i ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 63 (-6 rispetto a ieri), 335 quelli negli altri reparti Covid (-25). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria diffusi dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 35,5 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna e Parma ai primi posti, entrambe con 26 nuovi casi, seguite da Cesena (18) e Modena (16); poi Reggio Emilia e Ravenna (entrambe con 13 casi), Piacenza (11), Rimini (10) e Forli' (9). Quindi il Circondario Imolese (2)e infine Ferrara (1). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Fontana: se ci danno dosi per turisti Lombardia pronta

"Noi fin dal primo momento abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti ad offrire il servizio. E' chiaro che è una cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo può gestirla. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta". Così il presidente della Regione Attilio Fontana, rispondendo ai giornalisti sulla possibilità di vaccinare i turisti durante le vacanze estive il governatore, a margine dell'inaugurazione dell'elisoccorso dell'ospedale San Matteo di Pavia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fitch: effetto vaccini sarà chiaro solo nel quarto trimestre

L'effetto della campagna di vaccinazioni in Italia sarà chiaro "solo nel 4/ trimestre" dell'anno. Lo hanno indicato gli analisti di Fitch in un seminario sulla situazione italiana dopo la pandemia. Positivo il quadro generale, con le prospettive di crescita del Pil al 4,3% nel 2022. "Oggi - commentano gli analisti - c'è una grande differenza rispetto alla crisi precedente grazie all'intervento della Bce e alla risposta politica dell'Europa". "L'Italia - ricordano - è il maggior beneficiario del fondo Next Generation Ue, e il risultato si vedrà n ei prossimi anni". Quanto alle banche, "se il programma di vaccinazioni prosegue e c'è una ripresa economica nella seconda metà dell'anno, potremmo stabilizzare la nostra previsione sull'ambiente operativo". Gli analisti prevedono un "incremento del rapporto tra Npl e attivi, anche se con parametri inferiori rispetto ai picchi raggiunti negli ultimi 10 anni". Poi c'è il "rischio profittabilità in un ambiente di bassi tassi di interesse", rischio che non sarà uguale per tutti e riguarda soprattutto gli istituti più piccoli. Più tranquilla la situazione per le utility, il cui aumento degli "dal 20 a oltre il 30%" non avrà affetti sul rating. "Le previsioni sono stabili - hanno spiegato gli analisti e la loro attività sarà rafforzata dal ruolo nella transizione energetica di queste aziende che hanno una elevata capacità di debito".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 40 in pista a ballare: chiuso circolo privato a Torino

Ballavano, in una quarantina, in pista senza mascherine né distanziamento. Sono stati scoperti in un circolo privato di Torino, in via Trecate, che è stato chiuso per 5 giorni dagli agenti della polizia municipale. Dopo le segnalazioni da parte dei residenti nella zona i civich sono intervenuti in borghese scoprendo che, nonostante i divieti anti Covid ancora in vigore, nel locale si ballava. Il titolare del circolo e' stato sanzionato per violazione delle normative anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nessun decesso in Trentino: 14 nuovi positivi 

Per il quarto giorno consecutivo in Trentino non si registrano decessi per Covid. Lo dice il bollettino dell'Azienda sanitaria che parla di 4 nuovi casi positivi al molecolare e 10 all'antigenico. I tamponi molecolari analizzati ieri sono stati 736 (tutti all'ospedale Santa Chiara) mentre i test rapidi notificati all'Azienda sanitaria sono 938. Tra i nuovi contagi, ci sono 5 ragazzi tra i 14 ed i 19 anni ed un bambino (fascia 6-10 anni), mentre nessun over 70 ha contratto il virus e le infezioni in fascia 60-69 anni si fermano a 2. Ieri le classi in quarantena erano 4. Calano ulteriormente i ricoverati, che al momento sono 18, di cui 4 in rianimazione; ieri sono stati dimessi 5 pazienti, a fronte di un solo nuovo ingresso. Dei 342.726 vaccini finora somministrati, 109.446 riguardano le seconde dosi. A cittadini over 80 sono state somministrate 64.766 dosi, 73.275 sono quelle somministrate alla fascia 70-79 anni e 72.715 a quella 60-69 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, creata rete di fornitura plasma convalescente

La Cina ha istituito una rete nazionale per la fornitura di plasma convalescente per il Covid-19 costituita da una banca centrale a Wuhan, nella provincia centrale dello Hubei, e stock simili situati nelle province di tutto il Paese. Lo ha annunciato oggi un funzionario della Commissione sanitaria. Guo Yanhong, funzionario della Commissione Sanitaria Nazionale, durante una conferenza stampa ha spiegato che il plasma prelevato da pazienti affetti da Coronavirus in via di ripresa, si è dimostrato efficace nel trattamento di pazienti Covid-19 in condizioni gravi. Il funzionario ha precisato che finora il Paese ha raccolto un totale di 1,47 milioni di millilitri di plasma da più di 4.700 donazioni, di cui il 60% circa è stato fatto nello Hubei.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Cina vaccinati oltre 200.000 stranieri 

Finora sono oltre 200.000 gli stranieri che in Cina hanno ricevuto i vaccini anti Covid-19. Lo ha dichiarato oggi Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Esteri, durante la conferenza stampa quotidiana.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, Solinas: "Green pass? proposto noi l'anno scorso"

"Il green pass non è altro che il passaporto sanitario che avevamo proposto noi in Sardegna lo scorso anno". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Christian Solinas ai microfoni della Tgr della Sardegna. "Oggi è un giorno importante - ha aggiunto il governatore sardo - perché avremo la certezza che il turismo potrà tornare a una nuova normalità e i flussi di persone e mezzi potranno andare in Europa liberamente". Solinas sembra fiducioso sul prossimo ingresso della Sardegna nella zona verde che dovrebbe essere decretato oggi dal centro Ue per la prevenzione e il controllo delle malattie. "Il fatto che la Sardegna diventi una delle poche green zone d'Europa aiuterà molto a far aumentare la domanda verso la nostra Isola". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Hahn: a giugno ok Bruxelles ad oltre dieci Pnrr

"Credo che nel corso di questo mese adotteremo più di dieci piani di rilancio nazionali, motivo per cui andiamo sui mercati già a giugno, per avere il pre-finanziamento disponibile" per tutti a luglio, quando saranno firmati gli accordi finanziari con gli stati membri: lo ha detto il commissario al bilancio Johannes Hahn, nel corso di una tavola rotonda ristretta con alcuni giornalisti sul Recovery.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, ministro tedesco: Covid-pass digitale entro 30 giugno

Un nuovo passaporto vaccinale digitale potrebbe essere a disposizione di tutti gli immunizzati entro giugno, lo ha detto oggi il ministro tedesco della Sanità Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino, in linea con il progetto europeo. Si comincerà "un passo alla volta", ha detto il ministro, con l'obiettivo di arrivare ad automatizzare il processo entro il mese in corso. Il cosiddetto Covpass, una App dedicata, funzionerà così: i Laender invieranno via posta a casa, dopo la vaccinazione, un QR-code. Il codice dovrà essere copiato e scannerizzato dal cellulare e usato dall'applicazione per documentare il proprio status vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, siglato accordo Regione Liguria-pediatri

Siglato oggi l'accordo tra Regione Liguria e le organizzazioni sindacali di Pediatri di libera scelta - Fimp Federazione italiana medici pediatri e Federazione CIPe-SISPe-SINSPe - per la partecipazione dei pediatri convenzionati alla campagna vaccinale anti Covid-19. Dal 15 giugno i pediatri convenzionati svolgeranno l'attività di vaccinazione nei confronti di soggetti, loro assistiti e non, di età fra 12 e 18 anni (88 mila soggetti, Istat gennaio 2021) presso gli hub e le sedi vaccinali presenti sul territorio, oltre che presso i loro ambulatori medici. Verrà somministrato il siero Pfizer o altri vaccini che in futuro venissero autorizzati da Ema e Aifa per l'età pediatrica. Ad ora, sono 13.284 le prenotazioni effettuate in Liguria per questa fascia di età attraverso il portale dedicato prenotovaccino.regione.liguria.it e gli altri canali disponibili. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Umbria pochi non si presentano ad appuntamento

Bassa in Umbria la percentuale dei soggetti che non si presentano agli appuntamenti per le vaccinazioni contro il Covid, intorno al 2-2,5%. E' quanto emerso nel corso del punto settimanale sull'andamento della pandemia. Come ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, per cercare di arrivare al livello tendenziale del 100% di copertura vaccinale, anche in accordo con l'Anci, si procederà ad "un incrocio tra l'anagrafe sanitaria e quella dei Comuni". "Andando a verificare nome per nome - ha aggiunto - l'andamento della vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Speranza: Cts considererà indicazioni ministero e Aifa su Az

"Il 7 aprile il ministero con circolare ha raccomandato l'uso preferenziale del vaccino AstraZeneca agli over-60 e Aifa ha ribadito che il profilo beneficio-rischio è più favorevole all'aumento dell'età. Queste valutazioni saranno sicuramente considerate nel prossimo parere del Cts. Tutti i vaccini sono però sicuri ed efficaci e la campagna nel nostro Paese ha superato i 40 mln di dosi ". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: per recupero liste attesa proroga fondi per il 2021

"Oltre un milione di ricoveri sono stati persi per l'impatto della pandemia con una riduzione delle prestazioni. Il ministero ha promosso un finanziamento di mezzo miliardo per il recupero delle prestazioni arretrate e si è ricevuto da tutte le regioni il piano di recupero per le liste di attesa. Ma in realtà queste risorse non sono state utilizzate perchè è sopravvenuta la seconda ondata pandemica" e ci sarà una proroga, nel Sostegni bis, "per tutto il 2021". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Covid. via libera a test con vaccino sviluppato in Brasile

L'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria del Brasile (Anvisa) ha autorizzato l'inizio dei test clinici con un vaccino sviluppato presso l'Istituto Butantan, dipendente dal governo statale di San Paolo. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha enfatizzato la novità parlando di una "grande notizia", che consentirà la produzione del vaccino ButanVac "senza bisogno di materia prima da altri Paesi". In un comunicato, Anvisa ha tuttavia chiarito che, nonostante la concessione del via libera, attende ancora "ulteriori informazioni" da Butantan. Il direttore dell'Istituto Butantan, Dimas Covas, ha informato il Congresso che sono già state prodotti 7 milioni di dosi del farmaco, che verranno somministrate alla popolazione solo una volta concluse e approvate le fasi di sperimentazione. Dal 2020 Butantan importa e produce il vaccino cinese CoronaVac, ma da settimane si registra un calo nell'arrivo da Pechino della materia prima. Secondo alcuni media e osservatori, ciò si dovrebbe a certe dichiarazioni "ostili" del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, nei confronti del governo cinese.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: 90% dell'Africa non può immunizzare un decimo degli abitanti

Per quasi il 90 per cento dei Paesi africani non sarà possibile raggiungere l'obiettivo di vaccinare un decimo della popolazione entro settembre, a meno che non ricevano con urgenza oltre 200 milioni di dosi di vaccino: lo ha detto l'Organizzazione mondiale della Sanità. "Soltanto sette nazioni africane (su 54) raggiungeranno verosimilmente l'obiettivo", ha dichiarato Matshidiso Moeti, direttrice dell'Oms per l'Africa, in una conferenza online. Gli africani hanno ricevuto meno dell'1 per cento delle oltre 2,1 miliardi di dosi nel mondo, secondo l'Oms, che ha sollecitato i Paesi ricchi a condividere i vaccini perché è una questione "di vita o di morte".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Fontana: entro agosto almeno una dose per lombardo

"L'immunità di gregge in Lombardia entro fine estate? Dipenderà dalle dosi di vaccino su cui potremo contare nelle prossime settimane. Se andremo avanti con i ritmi attuali, con circa 100mila vaccinazioni al giorno, penso che entro l'inizio di agosto ogni cittadino lombardo avrà ricevuto almeno una dose". Lo ha dichiarato oggi a Pavia Attilio Fontana, governatore di Regione Lombardia, a margine dell'inaugurazione dell'elisuperficie del Policlinico San Matteo. "Siamo in attesa di comunicazioni - ha aggiunto Fontana - sulle dosi di vaccino anti-Covid che ci verranno consegnate per il mese di luglio".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 174 nuovi casi e 12 decessi

In Toscana sono 242.960 i casi di positività al Coronavirus, 174 in più rispetto a ieri (172 confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 231.192 (95,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.184 tamponi molecolari e 7.917 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,1% è risultato positivo. Sono invece 6.120 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 4.972, -5,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 331 (10 in meno rispetto a ieri), di cui 76 in terapia intensiva (4 in meno). Oggi si registrano 12 nuovi decessi: 7 uomini e 5 donne con un'età media di 80,1 anni. L'età media dei 174 nuovi positivi odierni è di 44 anni circa (16% ha meno di 20 anni, 35% tra 20 e 39 anni, 37% tra 40 e 59 anni, 9% tra 60 e 79 anni, 3% ha 80 anni o più). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti