Friuli, Molise e Sardegna sono in 'zona bianca', oggi parere Aifa su vaccino adolescenti

Sempre in vigore gli obblighi di mascherina e distanziamento, ma nelle regioni a rischio più basso ripartono tutte le attività che erano state sospese dalla pandemia. Eccezione per le discoteche, dove non si balla, e Sileri si augura che "possano riaprire presto con il green pass e diventare un punto dove ci si possa anche vaccinare"

1 nuovo post

Covid, Sileri ai giovani: vaccinatevi, il virus lo vinciamo insieme 

"Non è solo un problema dell'Italia. Dobbiamo avvicinare le persone più giovani alla vaccinazione. Bisogna farlo perché il virus lo vinciamo se tutti ci vacciniamo". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a Domenica In su Rai1, commentando alcuni dati secondo i quali 1 maturando su 5 non vuole il vaccino. Peraltro, prosegue Sileri, "ci sarà il green pass e quindi avere la vaccinazione significa avere una maggiore possibilità di accedervi, ovviamente anche con un tampone negativo o se sei guarito, ma il vaccino dà una sicurezza maggiore e libertà di movimento più semplice, anche se vuoi andare all'estero. Da luglio il green pass sarà effettivo per tutta Europa e la vaccinazione è quel percorso per poter riacquisire quella libertà individuale ma anche sociale perché proteggi anche gli altri". Poi con l'arrivo del vaccino anche per i giovani, "andiamo a proteggere la fascia tardo adolescenziale e andiamo a spegnere la circolazione del virus anche in quella fascia di età".
- di Redazione Sky TG24

Covid: da domani Sardegna, Molise e Fvg in zona bianca

Tornano le zone bianche, dopo l'esperimento a marzo (forse prematuro, visto il ritorno in zona rossa appena tre settimane dopo) della Sardegna. Da domani tre Regioni finiranno nella fascia a minori restrizioni, quasi un antipasto di normalita'. Sono la stessa Sardegna, il Molise e il Friuli Venezia Giulia. Le uniche, finora, a rientrare nei parametri previsti, ossia un'incidenza settimanale inferiore ai 50 casi per centomila abitanti, rischio basso e tassi ospedalieri ai minimi, il tutto per tre settimane consecutive. Secondo il monitoraggio di venerdì, da cui le relative ordinanze del ministro Speranza, la Sardegna ha un'incidenza settimanale di 13 casi per centomila (e il 13% di terapie intensive occupate, ben sotto la soglia di rischio del 30%), il Molise di 12 casi (e il 10% di terapie intensive), il Friuli di 17 (E appena il 5% di terapie intensive). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, aumentata capienza massima aliscafi Liberty Lines

Da martedi' sugli aliscafi della Liberty Lines che garantiscono i collegamenti marittimi da e per le isole di Sicilia la capienza passerà all'80%. L'assessore regionale dei trasporti Marco Falcone dopo le pressioni giunte anche dagli amministratori comunali, dagli albergatori e dagli operatori turistici e commerciali, ha avviato l'iter per evitare i disagi che isolani e vacanzieri da alcune settimane stanno vivendo. "Con il 50% di capienza per il Covid - dice l'assessore ai trasporti del Comune di Lipari Daniele Orifici - una cinquantina di passeggeri in ogni corsa non trovano posto negli scali principali. Per domani alle Eolie richiesto e autorizzato uno scalo straordinario a Lipari per l'eccezionale movimento turistico di questi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: aumento casi in Inghilterra non ci preoccupa 

"Non dobbiamo preoccuparci dell'aumento di contagi in Inghilterra: lì ci sono stati seimila casi di variante indiana, di cui 5mila da persone non vaccinate. Noi dobbiamo correre con la vaccinazione, completare le seconde dosi, continuare con mascherine e distanze e insieme, noi e la popolazione, ci lasceremo questa situazione alle spalle". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a 'Domenica in' su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Puglia, open day maturandi: pronte 2.500 dosi nel Salento

Open day per le vaccinazioni dei maturandi pugliesi, circa 40mila. Dalle 18 alle 22 chi dovra' sostenere l'esame di maturità potrà sottoporsi a vaccinazione anti Covid. Per le province di Lecce, Brindisi e Taranto già pronte 2.500 dosi, chi non è ancora maggiorenne sara' accompagnato da un genitore o un tutore. Sei le scuole superiori di Lecce, Gallipoli, Galatina, Casarano, Nardò e Maglie coinvolte, per  60 studenti ad istituto. A Lecce si vaccina nella caserma Zappalà, a Gallipoli nell'istituto nautico Vespucci, a Galatina nell'area mercatale De Maria, a Casarano nella sede della direzione del Sisp, a Nardò nell'hub nella zona industriale, a Maglie in quello di via Ferramosca. In provincia di Brindisi, i maturandi sono 4.000. Saranno vaccinati nei centri di Bozzano a Brindisi, Conforama a Fasano, e poi negli hub di Ostuni e Ceglie Messapica. A Taranto, la prima vaccinazione è per i ragazzi dei licei Archita e Battaglini. La somministrazione avviene nell'hub del PalaRicciardi in via Golfo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: vaccino arriva alla porta di casa, tante opzioni

"Possiamo vaccinarci un po' ovunque, anche nelle farmacie in moltissime regioni, alcune aziende possono vaccinare, almeno 700, praticamente il vaccino ti arriva davanti alla porta di casa, basta saperlo cercare, basta prenotarsi, più ci sono gli open day. Molto presto raggiungeremo quei numeri che avevamo promesso a marzo-aprile". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite di Mara Venier a Domenica In su Rai1. "Da due settimane è stato fatto un balzo in avanti di circa 4,5 mln di prime vaccinazioni e circa 4 mln di seconde vaccinazioni. Un notevole balzo che porta ormai a quasi 24mln di prime vaccinazioni e 13,5 mln di chi ha compiuto l'intero ciclo vaccinale". Con il vaccino per le fasce più giovani faremo un "ulteriore balzo in avanti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, più di 620 mln di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 621 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, crollano i nuovi casi positivi, sono 90

Su 5.395 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 90 casi positivi (contro i 269 di ieri). Quattro i decessi (rispetto agli 11 del giorno prima). Il tasso di positività è dimezzato: l'1,7% contro il 3,4 di ieri. I nuovi casi di positività sono così distribuiti: 11 in provincia di Bari, 11 in provincia di Brindisi, 14 nella provincia BAT, 9 in provincia di Foggia, 22 in provincia di Lecce, 23 in provincia di Taranto. I decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.489.888 test. 218.098 sono i pazienti guariti. 25.683 sono i casi attualmente positivi.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, seconda dose in vacanza: cosa sappiamo e cosa succede se si salta

Superati i 31 milioni di dosi somministrate con oltre 10 milioni di italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, l’incognita imminente è rappresentata dal richiamo in estate. Il generale Figliuolo ha chiesto di organizzare le proprie ferie in base alla data della somministrazione. Molte Regioni si stanno muovendo autonomamente, alcune anche stipulando tra loro degli accordi. Ma tra i governatori c'è chi chiede al governo una decisione nazionale. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, rissa in zona movida a Roma: ferita minorenne

Rissa tra ragazzi ieri sera in largo degli Osci, nel quartiere romano di San Lorenzo, zona di movida della Capitale. Ad avere la peggio una ragazza minorenne e un giovane appena maggiorenne. La ragazzina e' stata trasportata dal 118 in ospedale  al per ferite al braccio e l'altro per ferite allo zigomo. Sul posto la polizia locale impegnata nei servizi anti-assembramenti e i carabinieri della Compagnia Piazza Dante in supporto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, altri 8 morti, ricoveri in calo del -2,7%

Altri 263 casi Covid (età media in calo a 39 anni) e altri otto morti (età media 85,9 anni) in Toscana secondo il report delle 24 ore della Regione. Ancora in diminuzione i ricoverati per Coronavirus negli ospedali, scesi a 532 pazienti (meno 25 persone su ieri, pari al -4,5%) di cui 110 in terapia intensiva (quattro in meno). Coi nuovi contagi rilevati salgono a 241.275 i casi totali di positività in regione (+0,1%sul giorno precedente). I guariti sono stati 486 nelle 24 ore (tutte guarigioni complete a tampone negativo) e crescono in percentuale più dei nuovi positivi (+0,2%) raggiungendo quota 226.182. Il totale delle vittime invece sale a 6.706 decessi dall'inizio dell'epidemia. Gli attualmente positivi sono oggi 8.387, in calo del 2,7% su ieri. Oltre ai ricoverati ci sono 7.855 pazienti in isolamento domiciliare con sintomi che non richiedono cure ospedaliere o senza sintomi (206 unità in meno pari al -4,5 %). In discesa anche le quarantene fiduciarie: ora ci sono 21.437 persone isolate (ben 1.149 unità in meno rispetto a ieri, dato pari al -5,1%), in sorveglianza attiva delle autorità per aver avuto contatti con persone contagiate e vanno monitorate le loro condizioni cliniche in una condizione che eviti il rischio di propagazione di un eventuale contagio ricevuto.
- di Redazione Sky TG24

Con bara finta in piazza a Roma contro coprifuoco,10 multati

Con una bara finta e lo slogan "Scoprifuoco" ieri sera intorno alle 23 circa 40 persone hanno raggiunto piazza Campo de' Fiori al centro di Roma per protestare contro il coprifuoco. Alla vista della polizia si sono allontanati. Circa 10 le persone identificate e sanzionate per violazione delle norme anti-Covid. E poco distante in Piazza Santa Caterina della Rota la polizia è intervenuta poco prima delle 23 per un gruppo di ragazzini assembrati che facevano chiasso. All'arrivo degli agenti sono scappati e qualcuno ha lanciato delle bottiglie senza ferire nessuno. 
- di Daniele Troilo

Covid: festa nella notte in pizzeria nel Milanese, 25 multati

E' stata chiusa per cinque giorni una pizzeria di Buccinasco, nel Milanese, dove intorno alle 2 di questa notte i carabinieri della compagnia di Corsico sono dovuti intervenire perché era stato segnalato un assembramento di ragazzi. Sul posto, sia fuori che dentro il locale, c'erano dei ragazzi. In 25, di cui uno minorenne, sono stati multati. Sanzionato anche il titolare della pizzeria che dovrà restare chiusa per cinque giorni, appunto.
- di Daniele Troilo

Vaccini, D'Amato: "3,3 mln somministrazioni nel Lazio"


"Oggi il Camper Mobile Clinic della Asl di Rieti è giunto al Pass di Amatrice per le vaccinazioni, c'era grande attesa ed è stato un successo di adesione e organizzazione, un vero e proprio sold out. Ringrazio i nostri operatori della Azienda Sanitaria Locale e l'assessore al Lavoro, Formazione e Ricostruzione della Regione Lazio, Claudio di Berardino che era presente sul posto. Attualmente, abbiamo superato nel Lazio 3 milioni e 300mila somministrazioni. Confermiamo che nella giornata del 2 giugno Festa della Repubblica, nella nostra regione un adulto su due avrà ricevuto almeno una somministrazione di vaccino". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Montisola unica isola lacustre covid free

Anche la Lombardia ha la sua isola Covid free grazie al Vax Day che ieri ha interessato Montisola, sul lago d'Iseo, in provincia di Brescia. "Un altro valore aggiunto per la nostra campagna vaccinale: un grandissimo lavoro di squadra, grazie a tutti". Ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Montisola è l'unica isola lacustre in Italia inserita dal Ministero del Turismo nel piano vaccinale massivo messo in atto per alcune isole mete rinomate di turismo e villeggiatura, come ad esempio è stato anche per Capri, Procida, Stromboli e Capraia.
- di Daniele Troilo

Covid Basilicata, 19 nuovi contagi, 59 i ricoverati

Sono 19 i nuovi contagi, nelle ultime 24 ore in Basilicata, per via del Covid, a fronte di 668 tamponi molecolari processati. E' quanto fa sapere la task force regionale che segnala 61 guariti. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.706, di cui 3.647 in isolamento domiciliare. Sono 21.446 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 556 quelle decedute. Cala sensibilmente il numero delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, attualmente 59 di cui solo 2 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, prorogate misure per ingressi India, Bangladesh e Sri Lanka

Questa mattina il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la proroga dell'ordinanza, fino al 21 giugno, che vieta l'ingresso in Italia per chi proviene da India, Bangladesh e Sri Lanka. Lo rende noto il ministero.

- di Redazione Sky TG24

Bonus mobili, può ottenerlo anche chi installa un impianto di climatizzazione

FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, ha risposto alla domanda di un contribuente e ha ribadito che “l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su un immobile residenziale rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50% della spesa sostenuta”. Ecco cosa c’è da sapere
- di Redazione Sky TG24

Smart working, esteso il bonus da 516 euro per i "fringe benefits”: ecco di cosa si tratta

Tra gli emendamenti approvati relativi al Decreto sostegni c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento destinato allo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi per l’ufficio in casa. Assoufficio: "Buon incentivo". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, da potenziamento dei trasporti a nuovi spazi per classi: i temi per il nuovo anno

In vista del prossimo anno scolastico, sono diverse le questioni sul tavolo per permettere a tutti gli studenti di tornare in aula in presenza e in sicurezza. Nelle scorse ore incontro tra governo-Regioni-Anci (Comuni)-Upi (Province). Tra le ipotesi, destinare degli scuolabus solo agli studenti delle superiori. Si è parlato anche di una data unica per la riapertura di settembre. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti