Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Vacanze, i consigli su come prenotare in sicurezza tra rimborsi e diritti dei viaggiatori

Economia fotogallery
30 mag 2021 - 19:33 14 foto
©IPA/Fotogramma

Si avvicinano l'estate e le partenze: chi andrà in ferie potrà godere di diritti di rimborso e di modifiche alle prenotazioni in caso di impossibilità a effettuare il viaggio alla luce della pandemia. Ma anche di essere informati tempestivamente e in modo chiaro su eventuali condizioni particolari di compagnie o strutture. Ecco i suggerimenti per orientarsi dell'Unione nazionale consumatori

1/14 ©Ansa

Più flessibilità, con possibilità di rimborsi o di modifiche, in caso di necessità di annullare o spostare una prenotazione in albergo o un biglietto aereo o ferroviario: sono i diritti che i viaggiatori potranno far valere questa estate, come ricorda l’Unione nazionale consumatori che ha pubblicato i propri suggerimenti su come organizzare la propria vacanza in questa fase della pandemia

Vacanze, partiranno 7 italiani su 10. Anche grazie ai vaccini anti-Covid
2/14

Se si è costretti a fare a meno del proprio viaggio a causa di nuove restrizioni comunitarie negli spostamenti o all’eventuale decisione di altri Paesi stranieri di precludere l’ingresso ai turisti, il consumatore ha diritto al rimborso o a un voucher

Covid, partire per l’estate con i più giovani tra vaccini e tamponi: le regole
3/14 ©Ansa

Se invece è il viaggiatore a decidere di non partire, la compagnia di trasporti, un tour operator, un albergo o altro, non sono tenuti a riconoscere alcun rimborso, voucher o compensazione di altro tipo

Vaccini Covid in vacanza: ipotesi domicilio provvisorio di 3 settimane
4/14 ©Getty

Se non si può partire perché ci si trova in quarantena o in isolamento fiduciario, poiché si tratta di motivazioni equiparabili a un impedimento dovuto alla malattia, l’Unione consumatori consiglia di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia o all’albergo spiegando la situazione, allegando il certificato medico che attesta la malattia o la quarantena e chiedendo il rimborso del biglietto

Estate, un italiano su due in vacanza. Ecco le mete più gettonate
5/14 ©IPA/Fotogramma

Gli altri consigli dell’Unione consumatori, soprattutto per chi non si affida a tour operator o agenzie di viaggio ma organizza da solo la propria vacanza, riguardano per esempio la scelta delle tariffe: meglio scegliere quelle che consentono la cancellazione o la variazione della data di partenza, più costose ma che consentono la flessibilità in tempo di pandemia

6/14 ©Ansa

Se si viaggia in aereo, alcune compagnie prevedono condizioni particolari, come per esempio la necessità di fare il tampone nei giorni precedenti o di possedere un green pass. L’Unione consumatori ricorda che i passeggeri hanno diritto a essere informati in modo chiaro e con largo anticipo su queste condizioni. Si avrebbe diritto a un rimborso se queste comunicazioni fossero mancanti o non tempestive

7/14 ©IPA/Fotogramma

Anche Ryanair ha annunciato una politica di flessibilità: “In base alla policy 'Zero Change Fee', i clienti possono prenotare la loro pausa estiva con la certezza che, se i loro piani dovessero subire modifiche, possono spostare le date di viaggio due volte, senza pagare il supplemento di cambio volo ma solo la differenza di prezzo (se presente) tra il nuovo volo e il volo originale”. Le modifiche devono essere effettuate almeno sette giorni prima della data di partenza del volo originale

8/14 ©Ansa

La politica di Alitalia è quella di garantire il rimborso in denaro o il cambio di data se il viaggiatore è stato posto in quarantena obbligatoria perché ha il Covid oppure è stato a contatto con un positivo

9/14 ©Ansa

Per quanto riguarda Alitalia, comunque, c’è anche il rischio che i biglietti già acquistati non possano essere usati per salire sulla nuova compagnia, Ita, che dovrebbe partire da fine agosto-inizio settembre, poiché la Commissione europea ha richiesto la discontinuità economica tra le due società. Il governo sta studiando una soluzione, se dovesse essere il caso su eventuali rimborsi o “riprotezione” su altri voli

10/14 ©IPA/Fotogramma

Anche Ferrovie dello Stato garantisce il rimborso o un buono per un altro viaggio in caso si sia impossibilitati a effettuare il viaggio perché in quarantena o positivi al coronavirus

11/14 ©Ansa

Per quanto riguarda la prenotazione dell’alloggio, meglio preferire quelle tariffe che permettono, con un costo leggermente maggiore, di cancellare la propria vacanza anche poco prima del check-in ottenendo comunque un rimborso pieno. Conviene sempre, inoltre, informarsi presso la struttura sulle condizioni applicate in caso di annullamento a causa dell’emergenza sanitaria  

12/14 ©IPA/Fotogramma

Per quanto riguarda invece chi prenota la propria vacanza attraverso le agenzie di viaggi o tour operator, l’Unione consumatori ricorda che all’operatore turistico spetta informare il cliente di tutti gli adempimenti necessari per viaggiare. Compresi quindi la necessità di fare un tampone, di un green pass, di una quarantena e via dicendo

13/14 ©IPA/Fotogramma

L’Unione consumatori suggerisce di stipulare una polizza per la disdetta, facendo però molta attenzione al contratto che viene stipulato: occorre cioè assicurarsi che preveda il rimborso per quante più situazioni si possano verificare, sopratutto in un periodo come questo segnato dalla pandemia

14/14 ©IPA/Fotogramma

Sempre a causa della pandemia alcune strutture potrebbero non avere disponibili certi servizi come ristoranti, piscine o centri benessere. L’Unione consumatori raccomanda di informarsi prima di partire, attraverso una comunicazione scritta e non per telefono, così da non pagare servizi di cui poi non si potrà usufruire    

TAG:

  • fotogallery
  • viaggi
  • vacanze
  • covid19
  • coronavirus
  • hotel
  • alberghi
  • aerei

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    vivo X300 Pro, lo smartphone dei fotografi: prova e caratteristiche

    Daniele Semeraro

    Sorteggi Mondiali 2026, a Washington si decidono i gironi. LIVE

    Sport

    Nella capitale Usa è in corso l'evento in cui si svolge il sorteggio del mondiale di calcio 2026....

    05 dic - 18:28
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi