Covid, news. Bollettino: 5741 nuovi casi, 164 morti. Raggiunto accordo sul certificato Ue

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635).  Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza

1 nuovo post

Primo caso di variante indiana nel Bolognese

La variante indiana del coronavirus è stata individuata per la prima volta nel territorio bolognese: l'ha identificata il laboratorio di microbiologia del Policlinico di Sant'Orsola nell'ambito dell'attività di sequenziamento dei campioni di persone positive al virus. Al momento, spiega l'Ausl Romagna, l'identificazione del lineaggio B.1.617.1 (uno dei tre che compongono il mosaico genetico della variante indiana) "non rappresenta una situazione di potenziale peggioramento epidemiologico in quanto il virus non ha, allo stato attuale delle conoscenze, dimostrate caratteristiche di maggiore trasmissibilità interumana rispetto alla variante inglese (B.1.1.7) ora predominante in Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Kyriakides, certificato modo piu' sicuro per viaggiare

"Accolgo con grande favore l'accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento europeo sulle proposte del certificato digitale Covid Ue. E' un passo importante per riavviare la libera circolazione nell'Ue nel modo piu' sicuro possibile, fornendo chiarezza e certezza ai nostri cittadini". Lo scrive in un tweet la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ordinanza Speranza per dosi in farmacia
 

Via libera definitivo ai vaccini in farmacia. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha emesso un'ordinanza che regola la consegna di dosi nelle farmacie garantendone la tracciabilità, atto formale che mancava per l'entrata a regime dell'accordo con i farmacisti. L'ordinanza prevede che le Regioni "possono avvalersi di grossisti farmaceutici per la consegna alle farmacie territoriali di contenitori di flaconi di vaccini sconfezionati dalle farmacie ospedaliere". Queste ultime, "al fine di assicurare la tracciabilità dei contenitori", identificano i contenitori di flaconi con un apposito codice, mentre i grossisti trasmettono i dati relativi alla movimentazione dei contenitori alla banca dati della tracciabilità del farmaco. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salma Hayek, 'ho creduto di morire con Covid'


Salma Hayek ha creduto di essere vicina alla morte dopo aver contratto il Covid. Lo ha rivelato lei stessa in un'intervista a Variety. L'attrice ha spiegato di essersi ammalata all'inizio della pandemia ed è rimasta in isolamento per sette settimane nella casa dove abita a Londra con il marito, il miliardario Francois-Henri Pinault e la loro figlia 13enne Valentina. Ad un certo punto ha avuto bisogno dell'ossigeno. Lo scorso aprile è tornata sul set per House of Gucci di Ridley Scott, dove interpreta il ruolo di Pina Auriemma, complice di Patrizia Reggiani (Lady Gaga) nel complotto per uccidere l'ex marito di lei Maurizio Gucci (Adam Driver). La Hayek ha detto che nonostante sia passato un anno non ha ancora recuperato del tutto le forze. L'attrice sarà anche Ajak (in versione femminile) nel film del Marvel Cinematic Universe 'Eternals', diretto da Chloe' Zhao e in uscita il prossimo novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, raggiunto accordo sul certificato digitale

Fumata bianca sul certificato vaccinale Ue, che dovrebbe consentire ai cittadini europei vaccinati, guariti da poco o in possesso di un recente test negativo al Covid di viaggiare nell'Unione. L'accordo, secondo quarto apprende l'AGI, è stato raggiunto nel corso della 'trilogo' tra Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione europea. Partendo dalla proposta originaria dell'esecutivo Ue, le istituzioni di Bruxelles hanno concordato un lasciapassare che si chiamerà 'Eu Digital certificate Covid-19'.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: giugno sia mese ritrovata libertà

Sulle riaperture "siamo a buon punte: che giugno sia il mese della ritrovata libertà e lavoro per tutti: di giorno e di sera, al chiuso e all'aperto". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini. 

- di Redazione Sky TG24

Umbria, positività test resta sotto 1%

Si mantiene ancora sotto all'uno per cento in Umbria il tasso di positività dei test per la ricerca dei positivi al Covid, oggi allo 0,76 contro (0,68 mercoledi'), ben al di sotto del 2,3 per cento della media nazionale. Dai dati giornalieri diffusi attraverso il sito della Regione emerge che tra mercoledi' e giovedi' sono stati registrati infatti 45 nuovi positivi, 97 guariti e due morti. Gli attualmente positivi sono ora 2.194, 54 in meno rispetto al giorno precedente. Sono stati analizzati 2.331 tamponi e 3.551 test antigenici. Il tasso di positività è appunto dello 0,76 per cento sul totale (era 0,68 mercoledi') e del 1,9 per cento sui soli molecolari (era 1,6). I ricoverati in ospedale sono ora 111, 11 in meno, 15 dei quali, uno in meno, nelle terapie intensive.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gb accelera, 630.000 dosi contro variante indiana

Nuova accelerata sul fronte dei vaccini anti-Covid nel Regno Unito,  con oltre 630.000 dosi somministrate nelle ultime 24 ore censite (inclusi quasi 370.000 richiami), circa 150.000 piu' del giorno precedente, sullo sfondo dell'incremento deciso dal governo di Boris Johnson per provare a tenere sotto controllo l'emergente minaccia potenziale della cosiddetta variante indiana del virus: piu' trasmissibile del ceppo originario stando ai primi dati, seppure non è ancora chiaro di quanto, ma apparentemente non piu' resistente agli antidoti disponibili. Il totale dei sieri inoculati sale cosi' a 58 milioni e mezzo, inclusi oltre 21,2 milioni di richiami, pari al 70,7% della popolazione adulta over 16 vaccinato almeno con una dose e al 40,3% con due. I dati di giornata confermano del resto che per ora l'indiana non sempre avere un impatto significativo sul totale dei contagi e dei morti quotidiani dell'isola, fermi rispettivamente a 2.800 circa (500 piu' di ieri, ma con un numero di tamponi impennatosi da 730.000 a oltre 1,2 milioni) e a non piu' di 7. Mentre la somma complessiva dei ricoverati per Covid contati a inizio settimana in tutti i reparti, ordinari o di terapia intensiva, di tutti gli ospedali del Paese scende ancora: sotto quota 900. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: superata soglia 29 milioni di somministrazioni 

Secondo il report pubblicato online, alle 17.08, sono 29.035.337 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.277.560: nel dettaglio 22.141.080 Pfizer/BioNTech, 2.607.700 Moderna, 7.019.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.336.290, il 15,76% della popolazione. 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 427.593 prenotazioni tra i 40-49enni

Sono 427.593 le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 effettuate al portale di Poste Italiane e Regione Lombardia dai cittadini tra i 40 e i 49 anni. Lo si apprende da fonti della direzione Welfare della Regione Lombardia. In pratica, un lombardo su due, tra quelli di questa fascia che Regione aveva ipotizzato di raggiungere, si è già registrato. 
- di Redazione Sky TG24

Marche 3.000 decessi da inizio pandemia

Le Marche raggiungono i 3.000 decessi legato al covid dall'inizio dell'emergenza pandemica. Lo fanno con la morte di due uomini, uno di 84 anni, originario di Chiaravalle, spentosi nella Residenza Dorica-Inrca, l'altro di 82  anni, di Corridonia, morto all'ospedale di Torrette ad Ancona. Tutti e due avevano patologie pregresse. Sono in totale 101.536 i casi positivi diagnosticati nelle Marche  dall'inizio dell'emergenza sanitaria. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia riapre con vaccini, rimbalzo Pil

Mario Draghi è "fiero" della campagna vaccinale organizzata dal suo governo: "Due mesi fa avevamo solo il 3,3% di vaccinati nella fascia di età tra i 70 e i 79 anni. Oggi siamo all'80%". Grazie ai vaccini "l'Italia riapre" e avremo un rimbalzo del Pil "già in questo trimestre". Non sarà ancora una crescita sostenuta, per la quale "sarà necessario attendere il Pnrr". Il Presidente del Consiglio presenta alla stampa il decreto legge sostegni bis da 40 miliardi: 17 andranno alle imprese e alle professioni, 9 alle imprese per aiuti sul credito, 4 ai lavoratori. Da fine giugno in molti settori sarà possibile riprendere a licenziare, ma Draghi è fiducioso che la ripresa risolva i problemi: "Non lasciamo indietro nessuno. Il manifatturiero e l'edilizia sono ripartiti. Ora confidiamo nella ripresa del turismo. L'Italia è pronta ad accogliere i turisti stranieri". Draghi gela il segretario del Pd Enrico Letta sull'ipotesi di aumentare le tasse di successione a favore dei piu' giovani: "Non ne abbiamo parlato. In recessione i soldi bisogna darli non prenderli". Draghi creerà una commissione per una riforma
complessiva del fisco e assicura che verrà mantenuta "la progressività".
- di Redazione Sky TG24

Puglia, dosi a 70% popolazione tra 60-69 anni


Sono 1.974.993 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia su 2.142.405 ricevute, il 92,2% dei sieri è stato quindi utilizzato. La Puglia è scesa dal primo al quinto posto nella graduatoria nazionale. Il dato è aggiornato alle ore 17, report del ministero della Salute. Nella fascia di età 60-69 anni è stata raggiunta una copertura del 70%, mentre tra 70 e 79 anni la quota di popolazione vaccinata con una dose è pari all'86,79%; tra 80 e 89 anni 93,3%, e infine tra gli over 90 pugliesi la
copertura è del 99.49%. Tra i piu' giovani, fascia 50-59 anni risulta che abbiano ricevuto la prima dose 195.608 persone su un totale di 605.586, il 32,3%. 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 263 nuovi positivi e cinque vittime

Lieve ulteriore crescita dei nuovi contagi da Covid 19 in Calabria. Dai 228 di ieri si è passati ai 263 di oggi ma con l'Asp di Crotone che ha comunicato che nei dati di oggi sono compresi tamponi effettuati nei giorni 18 e 19 maggio. Il tasso di positività si attesta all'8,32%. Cinque le vittime nelle ultime 24 ore con il totale che sale a 1.127. Calano ancora (-15) i ricoverati in area medica, mentre restano stabili a 27 quelli in terapia intensiva. In flessione (-68) gli isolati a domicilio (10.771) ed in crescita (+341) i guariti (53.052), I casi attivi sono 11.123 (-83). I casi confermati oggi sono suddivisi a Cosenza 41, Catanzaro 37, Crotone 90, Vibo Valentia 17, Reggio Calabria 78. Ad oggi sono stati sottoposti a test 770.909 soggetti per un totale di 838.283 tamponi e 65.302 positivi. Sono i dati del dipartimento Tutela della Salute della Regione.
 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, continua calo dei ricoveri, 22 decessi

Con 44.109 tamponi effettuati, sono 1.003 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in leggera crescita al 2.2% (ieri 1.9%). Continuano a calare i ricoveri  sia in terapia intensiva (-21, 316) che negli altri reparti (-165, 1.755). I  decessi sono 22 per un totale complessivo di 33.438 morti in provincia Per quanto riguarda le province, sono 279 i nuovi casi a Milano, di cui 109 a Milano città, 132 a Varese, 125 a Brescia, 92 a Como, 74 a Monza e Brianza, 73 a Bergamo, 52 a Mantova, 34 a Pavia, 32 a Lecco e a Sondrio, 30 a Cremona, 6 a Lodi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 20 maggio: 5.741 nuovi casi, i morti sono 164

Nelle ultime 24 ore 5.741 nuovi positivi, contro i 5.506 di ieri. I tamponi sono 251.037 (ieri 287.256), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 2,3% (era all'1,9%). I decessi totali arrivano a 124.810. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 4.178.261. I guariti sono 3.753.965. Le persone in terapia intensiva sono 1.544 (-99).
- di Redazione Sky TG24

In Campania 40 nuove vittime

Sono 649, di cui un terzo (216) sintomatici, i nuovi positivi al Covid in Campania, sui 12.627 test molecolari eseguiti. Il tasso di incidenza, qui calcolato senza tener conto dei tamponi antigenici, si attesta al 5,13%, in crescita rispetto al 4,33 di ieri. Ma a colpire l'attenzione, nel bollettino diramato oggi dall'Unità di crisi, colpisce il numero delle nuove vittime, 40, di cui 14 sono quelle decedute nelle ultime 48 ore e 26 quelle registrate in ritardo dai giorni precedenti. I guariti sono 1.574. Invariata a quota 93 l'occupazione in regione delle terapie intensive, mentre cala di 20 unità quella dei posti letto di degenza, che oggi si attesta a 1.061.
 

- di Costanza Ruggeri

Realizzato software per individuare i non vaccinati

Fimmg (la Federazione italiana dei medici di medicina generale) e Cittadinanzattiva hanno realizzato un software in grado di individuare chi, tra i 2 milioni di pazienti fragili, non si è ancora vaccinato. Per questo le due organizzazioni hanno chiesto un incontro con il ministro della Salute Roberto Speranza e con il generale Francesco Paolo Figliuolo per rappresentare in maniera esaustiva le potenzialità che uno strumento simile ha per la salute dei cittadini se messo nelle mani della medicina generale.
- di Costanza Ruggeri

-99 terapie intensive, -635 ricoveri 

Sono 1.544  i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 99 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 69 (ieri 70). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 10.383 persone, 635 meno di ieri. 
- di Costanza Ruggeri

Francia anticipa al 31 maggio vaccinazione generale

La vaccinazione anti Covid aperta a tutti gli adulti maggiorenni è stata anticipata al 31 maggio in Francia, due settimane prima del previsto: lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. Parlando in occasione di una visita ad un centro vaccinale nella Seine-Saint-Denis, a nord di Parigi, Castex ha precisato anche che le professioni "prioritarie, pubbliche o private" - come insegnanti, poliziotti, cassiere o conducenti di mezzi pubblici - avranno da parte loro accesso al vaccino dal 24 maggio
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti