Vaccino Covid Lombardia, Fontana: "Superati 5 milioni di somministrazioni"

Lombardia
©Ansa

"Un traguardo importante al quale oggi si affianca un altro dato significativo: il 60% dei lombardi, coinvolto attualmente nella campagna vaccinale, ha detto 'sì' alla somministrazione". Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana

 "Oltre 350.000 cittadini lombardi tra i 40 e i 49 anni hanno già prenotato la vaccinazione e con ieri abbiamo superato i 5 milioni di somministrazioni. Un traguardo importante al quale oggi si affianca un altro dato significativo: il 60% dei lombardi, coinvolto attualmente nella campagna vaccinale, ha detto 'sì' alla somministrazione. Ancora una volta i lombardi dimostrano senso di responsabilità e voglia di ripartenza". Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta i dati relativi alle prenotazioni partite ieri sera per la fascia 40-49 e, soprattutto, quelli che riguardano le somministrazioni effettuate e il totale delle adesioni alla campagna dei cittadini lombardi (che complessivamente è appunto pari al 60%) che al momento rientrano nei target. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE A MILANO E IN LOMBARDIA)

In mattinata la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul proprio profilo Twitter aveva specificato: "Su circa 8,5 milioni vaccinabili over 15, il 60% ha già detto sì al vaccino".

Le prenotazioni per la fascia 40-49

Le prenotazioni per i lombardi tra i 40 e i 49 anni sono partite ieri sera circa alle 22 attraverso il portale di Poste e Regione Lombardia. Più di 200mila cittadini appartenenti a questa fascia sono già stati vaccinati perché appartenenti ad altre categorie (fragili, caregiver, forze dell'ordine, insegnanti, personale sanitario). La platea dei 40-49enni lombardi è di 1,5 milioni di cittadini.

Milano: I più letti