In Lombardia i cantagi rilevati sono 1.003 a fronte di 44.109 tamponi, con un tasso di incidenza del 2,2%
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano
Sono 279 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nella Città metropolitana di Milano, di cui 109 nel capoluogo. In Lombardia i cantagi rilevati sono 1.003 a fronte di 44.109 tamponi, con un tasso di incidenza del 2,2%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:00 - In Lombardia continua calo dei ricoveri, a Milano città 109 casi
Con 44.109 tamponi effettuati, sono 1.003 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in leggera crescita al 2.2% (ieri 1.9%). Continuano a calare i ricoveri sia in terapia intensiva (-21, 316) che negli altri reparti (-165, 1.755). I decessi sono 22 per un totale complessivo di 33.438 morti in provincia Per quanto riguarda le province, sono 279 i nuovi casi a Milano, di cui 109 a Milano città, 132 a Varese, 125 a Brescia, 92 a Como, 74 a Monza e Brianza, 73 a Bergamo, 52 a Mantova, 34 a Pavia, 32 a Lecco e a Sondrio, 30 a Cremona, 6 a Lodi.
16:51 - A Milano oltre 1.800 iscritti per bonus taxi
Sono oltre 1800 le persone che si sono iscritte alla piattaforma per utilizzare l'agevolazione del bonus taxi promosso dal Comune di Milano a partire dal 10 maggio e 1420 i viaggi effettuati dai cittadini. L'agevolazione, come ricorda una nota del Comune, è destinata a persone in difficoltà economiche o motorie e consente di utilizzare il servizio di auto pubbliche per spostamenti mediante taxi o noleggio con conducente con una copertura del 50% dell'importo della corsa fino a un massimo di 20 euro. Sono invece 2790 i tassisti che hanno scaricato la app sul cellulare "BuoniviaggioMI", sviluppata da Telepass con il Comune di Milano e 900 hanno effettuato almeno un viaggio con il bonus taxi. "Vogliamo che i cittadini che ne hanno diritto - ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano - si iscrivano al Bonus Taxi e utilizzino questa agevolazione che consente di muoversi sulle auto pubbliche con un grande vantaggio economico”.
16:29 - Hub allestito nel ristorante Burger King di viale Tibaldi
Burger King Restaurants Italia ha presentato oggi, nel ristorante di viale Tibaldi 11 a Milano, il suo format di hub vaccinale, facendo un ulteriore passo verso il piano di vaccinazione aziendale presentato nelle scorse settimane. Con il progetto 'Torniamo Concorrenti', infatti, l'azienda ha voluto aderire alla campagna di vaccinazione per i dipendenti proposta dalle autorità, organizzando gratuitamente la stessa opportunità per altri quattromila piccoli ristoratori italiani. "Con l'allestimento di questo format di Hub vaccinale, realizzato per essere facilmente replicato nei nostri ristoranti in Italia, vogliamo dire che siamo pronti: aspettiamo solo il via libera dalle istituzioni - ha dichiarato Alessandro Lazzaroni, ad di Burger King Restaurants Italia - e inizieremo a vaccinare i nostri dipendenti e i piccoli ristoratori. Essendo molto piccolo e 'agile', questo format rappresenta un esempio di come la vaccinazione possa, nel prossimo futuro, rappresentare la regola e non l'eccezione nel contesto cittadino, rendendola accessibile a tutti in maniera facile e agevole". La campagna 'Torniamo Concorrenti', informa Burger King, "ha avuto il plauso del ministero del Lavoro e della presidenza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. La validazione del format di Hub Vaccinale è avvenuta alla presenza del prof. Roberto Burioni, medico virologo di fama e Direttore scientifico di Medical Facts, che ha visitato il ristorante di Milano Tibaldi e confermato il suo pieno supporto all'iniziativa".
11:55 - Vaccini, Monzino-Statale lanciano studio su legame trombosi
Il Centro Cardiologico Monzino e Università degli Studi di Milano lanciano Treasure (ThRombotic risk aftEr AStrazeneca and pfizeR vaccinEs), il primo studio clinico in Italia che indagherà il legame fra tutti i vaccini anti-Covid in uso nel paese e gli eventi trombotici. Si cercano 200 volontari milanesi disposti a partecipare. La ricerca dovrá valutare il meccanismo all'origine delle trombosi, cioè l'eventuale variazione dell'attivazione piastrinica indotta dalla somministrazione sia dei vaccini a mRNA, come Pfizer e Moderna, che quelli a vettore virale, come AstraZeneca e Johnson & Johnson. Il piano è trovare 200 milanesi interessati a partecipare, cui verrá fatto un prelievo di sangue prima e dopo la vaccinazione, per vedere lo stato di attivazione delle piastrine prima del vaccino e la loro eventuale variazione dopo, evidenziando anche se i diversi tipi di vaccino determinano una differente attivazione piastrinica. I partecipanti entreranno in un programma di controllo della loro situazione cardiovascolare. Treasure è rivolto a persone tra i 18 e i 79 anni ancora non vaccinati. "I casi di trombosi, per quanto rari, dopo il vaccino AstraZeneca, hanno seminato il panico, ma in realtà non c'è dimostrazione scientifica di un nesso di casualità, né che le donne siano più a rischio", commenta Marina Camera, docente della Statale e responsabile dell'Unità di Biologia Cellulare e Molecolare Cardiovascolare del Monzino. "Stando alle raccomandazioni delle autorità sanitarie europee, i più indiziati sono i vaccini a vettore virale - continua - Resta il dubbio che i pochissimi casi segnalati non c'entrino nulla col vaccino". Il loro numero, secondo Camera, "è praticamente identico alle trombosi che colpiscono la popolazione non vaccinata. Per questo bisogna saperne di più. Faccio quindi un appello ai milanesi perché partecipino al nostro studio". Per farlo si può inviare un'email a vaccino.covid@unimi.it o chiamare 0258002256.
7:00 - In provincia di Milano 230 casi
Con 49.001 tamponi eseguiti è di 936 il numero di nuovi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dell'1,9%. Prosegue il calo dei ricoveri: 337 in terapia intensiva (-16) e 1.920 negli altri reparti (-72). Sono invece 25 i decessi, che portano il totale a 33.416. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 230 contagi, 158 a Varese e 104 a Brescia. A Mantova 69, a Monza, Como e Cremona 56, a Bergamo 53, a Lecco 36 e 22 a Lodi e Sondrio.