
Si tratterà di un impianto che avrà una capienza di circa 71.500 posti e che sarà operativo per 365 giorni l'anno. Questo quanto emerso nel dossier presentato dalle società di Inter e Milan al Comune di Milano
In totale vale 1,2 miliardi di euro l'operazione destinata alla realizzazione del nuovo stadio di Milano nell'area di San Siro. Si tratterà di un impianto che avrà una capienza di circa 71.500 posti e che sarà operativo per 365 giorni l'anno. Questo quanto emerso nel dossier presentato dalle società di Inter e Milan al Comune lombardo. Nel documento, composto da 250 pagine, viene spiegato come si trasformerà l'area del Meazza dopo l'acquisto da parte dei due club clacistici. Tra l'altro, nella giornata di ieri il Comune di Milano aveva pubblicato il bando pubblico per la vendita. La realizzazione del solo stadio, che stando al progetto sarà operativo a partire dal 2031, vale circa 700 milioni di euro.
Cosa sapere sul nuovo impianto
Cos'altro sapere sul nuovo stadio? Secondo le stime le opere accessorie del nuovo impianto entreranno in funzione tra il 2033 fino al 2035, anno nel quale dovrebbe arrivare la piena operatività dell'intervento. Lo stadio sorgerà a ovest dell'area mentre a est rimarrà una parte dell'attuale Meazza che verrà quindi rifunzionalizzato. Tale processo prevede la totale rimozione della copertura, delle tribune del terzo anello e del primo anello, di parte delle tribune del secondo anello e di circa il 70% delle rampe che caratterizzano la facciata esistente. Inoltre, il nuovo stadio sarà più distanziato rispetto alle abitazioni e sarà realizzato su un podio che fungerà da accesso per i tifosi, "nei giorni in cui non ci sono partite, parte del podio si apre e si trasforma in una grande piazza urbana, integrata con il parco circostante", si legge nel rapporto.
Le aree intorno allo stadio
Le aree intorno allo stadio prevedono una specie di cittadella dello sport con museo, negozi dei club, uffici, hotel, aree ristoro e verde. La struttura, su cui bisognerà attendere il progetto esecutivo per avere più dettagli, soddisferà le specifiche necessarie per ospitare anche le finali di Uefa Champions League. La composizione del catino sarà caratterizzata da due anelli che citano la memoria storica del progetto degli anni cinquanta di San Siro.
