Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

1 nuovo post

Figliuolo: bene prenotazioni over 40,ma focus restano anziani


"La prossima apertura delle prenotazioni agli over 40 e' utile ai fini programmatici, ma il focus nazionale rimane sugli over 80, visto che ne mancano ancora molti all'appello". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, a margine della sua visita in Trentino Alto Adige. In ogni caso, ha aggiunto il generale, "con l'ordinanza numero 6 del 9 aprile, c'e' stato un notevole incremento delle percentuali di over 80 e fragili vaccinati in tutte le regioni unitamente a un calo netto e repentino di ricoveri, terapie intensive e decessi". 

- di Redazione Sky TG24

ReiThera, decisione Corte blocca impegno parti governative

"Prendiamo atto della decisione della Corte dei Conti, che blocca di fatto l'impegno preso a suo tempo dalle parti governative. Aspettiamo di conoscerne i rilievi per valutare gli impatti che questa avra' sull'operativita' di ReiThera". Lo afferma l'azienda in una nota, dopo la mancata registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto per la produzione del vaccino anti-Covid italiano ReiThera. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Orlando: priorità a lavoratori essenziali

Ok al documento con le indicazioni per la vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro, che individua le classi di priorità e che è stato "trasmesso alle Regioni", con cui "siamo pronti ad avviare la campagna vaccinale, contestualmente alla disponibilità di dosi". Lo fa sapere il ministro del Lavoro, Andrea Orlando: "Si inizia da coloro che in questi mesi di emergenza sanitaria hanno contribuito a non far fermare il Paese nei settori essenziali: dai lavoratori del commercio al dettaglio e della grande distribuzione nel settore alimentare, agli addetti ai trasporti, dai lavoratori della ristorazione ai servizi alla persona".
- di Redazione Sky TG24

Reithera, fonti Mise: piano produzione va avanti

"Il piano per la produzione de vaccini va avanti, non dipende da questo evento. Il Mise attende le motivazioni della decisione della Corte dei Conti, arrivata l'11 maggio scorso su un decreto interministeriale del 25 gennaio 2021". Lo si apprende da fonti del ministero dopo la decisione dei giudici contabili di non registrare il decreto per la produzione del vaccino italiano ReiThera.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Calabria, domani "Family Vax day"

"Sensibilizzare i calabresi a vaccinarsi per tornare al più presto alla normalità": è l'obiettivo del 'Family Vax Day' lanciato per domani, sabato 15 maggio, in occasione della Giornata internazionale della Famiglia, dalla Regione Calabria, Commissario ad acta per la sanità, Protezione civile, Difesa, Aziende sanitarie e Croce rossa". Lo riferisce in una nota la Protezione civile della Regione Calabria. I centri vaccinali che sono stati potenziati come numero di prenotazioni e dove verrà somministrato anche il vaccino Johnson&Johnson sono: Catanzaro-Ente Fiera, Reggio-Palazzo Campanella-Gom-Polizia di Stato, Siderno, Crotone-Croce Rossa, Centro di Salute mentale via Nazioni Unite, Cirò Marina, Mesoraca, Vibo-Palaventia, Ricadi, Filadelfia, Serra San Bruno Corigliano-Rossano, Praia, Lattarico, Serra San Bruno. Per accedere e' sempre necessario doversi prenotare sulla piattaforma. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, ipotesi priorità operatori supermercati e trasporti

Lavoratori dei supermercati, ma anche quelli impegnati nel settore dei trasporti, della logistica e del turismo. Sono queste alcune delle categorie prioritarie per le quali potrebbe scattare la vaccinazione nell'ambito del Piano delle classi produttive a giugno. A quanto si apprende si tratta di un documento a cui l'Inail sta lavorando, anche alla luce delle indicazioni date dalle regioni. Tra le categorie che erano state inizialmente indicate come prioritarie c'erano anche parrucchieri ed estetisti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Berlino reinserisce Gb tra zone a rischio per variante indiana

Il governo di Berlino reinserisce, da domenica prossima, la Gran Bretagna tra le 'zone a rischio' Covid per la presenza, seppur "limitata", della variante indiana. Lo ha annunciato il Robert Koch Institut. Il Regno Unito, con un'incidenza settimanale di contagi di 21,9 su centomila abitanti, era finora uno dei pochi Paesi in Europa non considerati zona a rischio dalla Germania.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Liguria, Toti: "Vaccineremo turisti"

In Liguria "ho già dato istruzione di vaccinare tutti i residenti temporanei. Vaccineremo anche i turisti". Lo ha detto il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia. "Bisogna intendersi: chi fa il fine settimana e pensa di fermarsi il lunedì per vaccinarsi non verrà vaccinato", ha chiarito Toti. Chi trascorre l'estate o un lungo periodo in Liguria può fare "una cosa già prevista nell'ordinamento sanitario": iscriversi all'Asl "come residente temporaneo", ha spiegato, e registrare la propria tessera sanitaria per aver accesso agli stessi sistemi di prenotazione dei residenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid e vacanze, Fiumicino apripista voli Covid-tested

La sperimentazione dei voli Covid tested, che vede la sua estensione a Canada, Giappone e Emirati Arabi Uniti prevista con un'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, era stata avviata da Aeroporti di Roma lo scorso mese di settembre sulla tratta Roma-Milano in partnership con Alitalia, Regione Lazio e l'Istituto Spallanzani. Con lo stesso protocollo, avevano poi fatto seguito a Fiumicino i voli, tutt'ora attivi, sulla tratta New York JFK-Roma operati da Alitalia, Delta Airlines e American Airlines; New York Newark EWR-Roma, della United Airlines, e Atlanta-Roma di Delta Airlines. "Un progetto, questo, che, ormai rodato, è stato i fortemente promosso da Adr che da tempo ha alacremente lavorato per la sua estensione anche ad altre tratte".

- di Redazione Sky TG24

Vaccini a Milano, Ordine Medici: volontari a Fabbrica del Vapore

Domani, sabato 14 maggio, i vertici dell'Ordine dei Medici di Milano (in tutto 12 consiglieri), capitanati dal presidente Roberto Carlo Rossi saranno alla Fabbrica del Vapore per vaccinare i milanesi, un'attività che verrà svolta gratuitamente e che consentirà di aprire 6 linee vaccinali in più. L'iniziativa é stata organizzata con Il Fatebenefratelli-Sacco che gestisce l'hub. È la prima volta in Italia - affermano gli organizzatori - che un Ordine dei medici si impegna in una iniziativa di questo tipo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, Johnson: accelerazione seconde dosi contro variante indiana

Boris Johnson ha annunciato un'accelerazione dei richiami dei vaccini anti-Covid e delle prime dosi con l'allargamento della campagna agli over 40 per far fronte alla minaccia della variante indiana. Il premier ha spiegato che focolai di contagi di questa mutazione si sono allargati a Bolton, Blackburn, Derby e altrove, dove vi saranno ora test a tappeto. Ha inoltre ammonito che la variante indiana appare "più trasmissibile, ma non sappiamo ancora quanto." I piani sulle riaperture del 17 maggio sono confermati, ha detto, senza escludere tuttavia possibili conseguenze e rinvii sull'uscita definitiva dal lockdown il 21 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio superiore di Difesa: terrorismo transnazionale con effetti pandemia può trovare nuovi spazi

"La pandemia sta aggravando la situazione socioeconomica delle regioni più fragili, con conseguenze di carattere umanitario ed implicazioni anche sulla sicurezza delle popolazioni. In tale contesto, il terrorismo transnazionale potrebbe trovare nuovi spazi di manovra e resta una minaccia preoccupante, che deve essere contrastata con un'azione decisa, di carattere multilaterale e nell'ambito delle iniziative della Comunità Internazionale". Questo quanto si legge nel comunicato finale del Consiglio Supremo di Difesa che si è svolto oggi al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi e diversi ministri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Toscana, Regione: dosi a residenti e domiciliati

L'accesso alla vaccinazione è consentito esclusivamente a chi è residente o domiciliato in Toscana "per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella Regione o Provincia Autonoma", secondo quanto disposto nell'ordinanza n. 3/2021 del commissario straordinario per l'Emergenza Covid 19, Francesco Paolo Figliuolo. Lo precisa la Regione Toscana in una nota "in seguito alla diffusione di notizie e dichiarazioni in base alle quali alcuni cittadini residenti in Umbria avrebbero ricevuto il vaccino in Toscana". Pertanto, si legge, "chi non fosse residente o domiciliato in Toscana per le ragioni previste dall'ordinanza e avesse effettuato la prenotazione dovrà cancellarla sul portale regionale, dal momento che non può effettuare la vaccinazione". La Direzione Sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana ha provveduto "a inviare un'apposita comunicazione alle Aziende sanitarie per intensificare i controlli nel rispetto dei requisiti richiesti, per accedere correttamente alla vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, altri 29 casi a Taiwan, da fine luglio vaccino locale

Taiwan ha confermato oggi 29 nuovi casi interni di Covid-19, aggiornando il numero più alto di infezioni trasmesse localmente in un solo giorno in quasi un anno e mezzo di pandemia. Un totale di 16 contagi, in particolare, sono collegati a un focolaio di case da tè nel distretto di Wanhua di Taipei, mentre altri cinque sono associati a un altro a Luzhou, a New Taipei, ha riferito il Central Epidemic Command Center (Cecc). Intanto, un vaccino contro il nuovo coronavirus sviluppato localmente dovrebbe essere disponibile a fine luglio, ha rannunciato la presidente Tsai Ing-wen, secondo quanto ha riferito l'agenzia statale Cna. "Le sperimentazioni cliniche di fase due dei vaccini fabbricati a Taiwan sono in fase di completamento. Ci aspettiamo che il primo vaccino sia pronto alla fine di luglio", ha detto Tsai, aggiungendo di aver dato istruzioni al Cecc per prepararsi alla vaccinazione di massa e incoraggiando il pubblico a prenotare il siero made in Taiwan. Oltre ai vaccini sviluppati localmente, quelli acquistati all'estero arriveranno da luglio. Tsai, infine, non ha rivelato dettagli sui prodotti locali, ma secondo i precedenti annunci della Food and Drug Administration (Fda), almeno tre sono stati sviluppati da Adimmune, United Biomedical e Medigen Vaccine Biologics.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Sicilia, Musumeci: "Vicini ai 50 mila al giorno"

"Due buone notizie, oggi, dal fronte della pandemia. Sui vaccini, al momento, si stanno superando i numeri di ieri e spero arriveremo a lambire le 50 mila somministrazioni. Ma, notizia forse più attesa, ci avviamo alla riclassificazione in "zona gialla". Appunto, due buone notizie. Ma con esse due grandi responsabilità: proseguire con lo stesso ritmo sui vaccini e non disperdere i sacrifici che ci hanno portato a vedere drasticamente ridotti i contagi. Il virus c'è ancora e non possiamo abbassare la guardia". Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, primi contagi locali in più di 3 settimane

La Cina ha segnalato 12 nuovi casi di Covid-19, incluse le prime trasmissioni locali in più di tre settimane: 4 infezioni, infatti, sono state individuate oggi nella provincia di Anhui, tutte collegati a un'unica persona, secondo le autorità locali. I media statali hanno riferito che sono stati effettuati test di massa in due città della provincia, Luan e Hefei. Altri due contagi nell'Anhui sono stati segnalati invece dalla Commissione sanitaria nazionale e sono relativi a giovedì. Si tratta delle prime trasmissioni locali dal 20 aprile, quando la Cina ne registrò due nella provincia dello Yunnan, dove una città al confine con il Myanmar fu colpita da un focolaio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Toscana, Giani: oggi oltre 41mila prenotazioni da over 50

Sono oltre 41mila le prenotazioni di oggi per gli over 50 sul portale toscano dei vaccini: lo rende noto sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani. "Gli estremamente vulnerabili e i caregiver ammessi alla vaccinazione registrati sul portale - aggiunge Giani - riceveranno da questa sera un codice sms per prenotare il proprio appuntamento". Oggi alle 16, la Regione ha aperto la finestra per le prenotazioni per i nati nel 1968-1969, mentre domani, sabato 15 maggio, sarà il turno dei nati negli anni 1970 e 1971 che potranno prenotare la somministrazione del vaccino anti Covid. Dalla prossima settimana, poi, si apriranno le prenotazioni per coloro che hanno meno di 50 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, alla Camera mascherine finché tutti vaccinati

La speaker della Camera del Congresso americano Nancy Pelosi non ha intenzione di seguire le autorità sanitarie federali che hanno tolto l'obbligo della mascherina per i vaccinati. Almeno fino a quando i deputati non saranno tutti immunizzati contro il Covid. Alla domanda se avrebbe cambiato le regole dopo l'annuncio dei Cdc, Pelosi ha risposto: "No ... sono tutti vaccinati?". Il suo portavoce, Drew Hammill, ha spiegato la decisione dicendo che non è chiaro quanti deputati abbiano fatto il vaccino. A deputati e senatori sono stati offerti i vaccini già dal dicembre scorso, ma ad aprile ancora il 25% dei membri della Camera non lo aveva fatto. E un rapporto della Cnn rivela che tra i democratici c'è un tasso di vaccinazione del 100% (sia alla Camera che al Senato). Mentre per i repubblicani la percentuale si abbassa al 44,8% alla Camera, ma è al 92% al Senato. Il mese scorso Pelosi si era lamentata della riluttanza ai vaccini tra i deputati del Grand Old Party.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Rezza: 'Ok secondo dose con AZ, eventi rari 1 su un milione'

"I dati inglesi confortano nella decisione di offrire per la seconda dose lo stesso vaccino AstraZeneca, perchè il rischio di eventi avversi rari è pari a 1 su un milione . Noi siamo sempre molto cauti ma abbattere la mortalità da Covid è un obiettivo prioritario". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa per l'0analisi del monitoraggio settimanale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, calano ancora ricoveri in Lombardia

Scende ancora in Lombardia il numero di ricoverati nelle terapie intensive (-6) e nei reparti (-100). Dai 44.005 tamponi effettuati ieri, sono emersi 1.160 nuovi positivi, con un rapporto del 2,6% tra tamponi e casi. I decessi sono 23, per un totale di 33.307 da inizio pandemia. I nuovi casi sono 298 a Milano, di 108 in città; 148 a Brescia, 129 a Bergamo, 125 a Varese, 111 a Como, 67 a Monza, 55 a Pavia, 52 a Sondrio, 49 a Mantova, 42 a Cremona, 38 a Lecco, 10 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti