Covid, notizie del 12 maggio. Figliuolo alle Regioni: "Dal 17 maggio vaccini agli over 40"

©Ansa

Il Commissario per l'Emergenza ha inviato una lettera per dare il via libera alle prenotazioni anche per i nati fino al 1981. Il bollettino: 7.852 nuovi casi su 306.744 tamponi. 262 morti. Tasso di positività al 2,6%. I ricoverati in terapia intensiva scendono sotto quota 2000: sono 1.992 con un calo di 64 unità. Diminuiscono di 657 i ricoverati nei reparti ordinari. Vertice governo-Regioni sulla rivisitazione dei criteri per i cambi di colore. Lunedì prevista la cabina di regia con Draghi

1 nuovo post

Coni, Malagò: "Grazie a Vezzali e Figliuolo per vaccini atleti"

"Esprimo la mia gratitudine alle istituzioni, in primo luogo al Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, che con questo gioco di squadra permetteranno all'Italia di onorare le Olimpiadi di Tokyo". È quanto affermato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò a margine dell'ultimo Consiglio nazionale che oggi a Milano ha preceduto il Consiglio elettivo di domani. Oggi il numero uno dello sport italiano ha partecipato ad un appuntamento simbolico presso l'hub di Milano (Palazzo delle Scintille) dove è stata somministrata la prima dose a 38 atleti, in maggioranza della squadra nazionale femminile di pallavolo. "Sono cinque anni che gli atleti aspettano le Olimpiadi - ha aggiunto Malagò -. Grazie al Sottosegretario Vezzali per la sua grande sensibilità nei confronti del mondo che ha sempre esaltato con le sue imprese e che oggi sa rappresentare politicamente, interpretandone le istanze, ma anche grazie al commissario Figliuolo, alla Regione Lombardia presieduta da Attilio Fontana, al consulente della Regione Lombardia per l'emergenza Covid-19, Guido Bertolaso, al direttore generale Areu, Alberto Zoli, e al direttore generale del Policlinico di Milano, Ezio Belleri". 
- di Daniele Troilo

Vaccini Piemonte, Regione: "Entro fine giugno dose a tutti 50enni"

Il Piemonte prevede di concludere entro fine giugno la somministrazione della prima fase di vaccino anti-Covid a tutti i cinquantenni: tra il 10 e il 20 del mese per la fascia 55-59 anni, tra il 20 e il 30 per quella 50-54. È l'indicazione data oggi pomeriggio dalla Regione, sulla base della "garanzia data dal generale Figliuolo" ieri sera al presidente Alberto Cirio, che al Piemonte è destinato "almeno un milione di dosi al mese per giugno e luglio". "Alla luce della comunicazione fatta dal Generale - spiega una nota della Regione - potranno essere pianificati con data precisa tutti coloro che aderiscono o hanno già aderito alla vaccinazione. Dalla prossima settimana, quindi, il sistema comunicherà a tutti gli aderenti giorno, luogo e ora della convocazione".   
- di Daniele Troilo

Vaccino isole minori, al via dosi ai 7 mila della Maddalena

Sono oltre 7.000 le persone residenti o stabilmente domiciliate nell'isola della Maddalena, in Sardegna, che nelle giornate del 14, 15 e 16 maggio saranno convocate per ricevere il vaccino contro il coronavirus. Sono due i punti vaccinali individuati: la scuola Sottoufficiali, in cui è prevista una media di 500 somministrazioni al giorno, e l'ex Arsenale, pronto all'inoculazione di 2.000 dosi al giorno.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Lazio: "Primi 2 giorni richiamo Astrazeneca 8mila dosi"

"Nei primi due giorni dei richiami di Astrazeneca rivolti principalmente al personale scolastico e delle forze dell'ordine sono state somministrate oltre 8mila dosi. Zero rinunce e nessuna segnalazione di evento avverso. Nell'intero mese di maggio sono previsti circa 160mila richiami per completare il percorso vaccinale Astrazeneca." Lo dichiara in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Lazio: "Primi 2 giorni richiamo Astrazeneca 8mila dosi"

"Nei primi due giorni dei richiami di Astrazeneca rivolti principalmente al personale scolastico e delle forze dell'ordine sono state somministrate oltre 8mila dosi. Zero rinunce e nessuna segnalazione di evento avverso. Nell'intero mese di maggio sono previsti circa 160mila richiami per completare il percorso vaccinale Astrazeneca." Lo dichiara in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Daniele Troilo

Vaccini: consegnate 141mila dosi Pfizer in Puglia

Sono state consegnate alla Puglia 141.570 dosi di vaccino Pfizer, così come previsto nel Piano trasmesso dalla Protezione civile alle Asl. Mentre slitta a domani l'arrivo di 50mila dosi Astrazeneca, anche queste inizialmente previste per oggi. Allo stato attuale, quindi, negli hub pugliesi sono a disposizione circa 200mila dosi di vaccini anti Covid, di cui 30mila Moderna, 28mila Astrazeneca, e poco più di mille di J&J. 
- di Daniele Troilo

Figliuolo a Regioni: "Da lunedì prenotazioni anche per 40enni"

Il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i nati fino al 1981, quindi gli over 40. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, commissario: "In settimana disponibili altri 3 mln dosi"

Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino anti Covid in arrivo entro la fine di questa settimana. Lo riferisce la struttura commissariale per l'emergenza coronavirus in Italia. Stamattina e' iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer. Le consegne alle strutture designate alle regioni si concluderanno nella giornata di oggi. Nella giornata di domani è previsto invece l'afflusso di oltre 170mila dosi di Janssen all'hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360mila dosi di Vaxzevria (AstraZeneca) e oltre 390mila di Moderna.
- di Daniele Troilo

Covid, quali regioni possono cambiare colore la prossima settimana

Con il prossimo monitoraggio e gli attuali indicatori alcuni territori rischiano di passare dalla zona gialla a quella arancione, a causa dell'Rt risultato in risalita nelle ultime due settimane. Intanto però le Regioni insistono per rivedere i parametri utilizzati per calcolare l'indice, che a loro parere fornisce una visione distorta e non aggiornata dell'andamento dell'epidemia. Su questo è allo studio, da parte di un gruppo di lavoro di cui fanno parte Cts e Iss, l’individuazione di nuovi criteri. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Vaccini: Norvegia rinuncia ad AstraZeneca e sospende J&J

La Norvegia ha deciso di rinunciare al vaccino anti Covi-19 prodotto da AstraZeneca e di sospendere quello di Johnson & Johnson. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese Erna Solberg. 
- di Daniele Troilo

Marche, 4 decessi in un giorno, anche un 57enne

In un giorno quattro deceduti nelle Marche con Covid-19, tutti alle prese con patologie pregresse. Il totale delle vittime in regione da inizio pandemia, comunica il Servizio Sanità della Regione, è di 2.981. Tre delle persone decedute erano residenti in provincia di Ancona: un 57enne di Osimo, una 78enne di Jesi e una 87enne di Filottrano. Morta anche una 83enne di Treia (Macerata). 
- di Daniele Troilo

Lombardia, ricoveri ancora in calo, 36 decessi

Con 50.658 tamponi effettuati, sono 1.198 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 2,3%, come ieri. Calano ancora i posti letto occupati sia in terapia intensiva (-6, 448) che negli altri reparti (-115, 2.441). I decessi sono 36 per un totale di 33.271 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 362 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 141 a Milano città, 163 a Varese, 136 a Brescia, 96 a Monza e Brianza, 85 a Como, 82 a Bergamo, 73 a Mantova, 63 a Pavia, 42 a Cremona, 33 a Lecco, 25 a Sondrio, 8 a Lodi. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, ricoveri ancora in calo, 36 decessi

Con 50.658 tamponi effettuati, sono 1.198 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 2,3%, come ieri. Calano ancora i posti letto occupati sia in terapia intensiva (-6, 448) che negli altri reparti (-115, 2.441). I decessi sono 36 per un totale di 33.271 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 362 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 141 a Milano città, 163 a Varese, 136 a Brescia, 96 a Monza e Brianza, 85 a Como, 82 a Bergamo, 73 a Mantova, 63 a Pavia, 42 a Cremona, 33 a Lecco, 25 a Sondrio, 8 a Lodi. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, nel Milanese 362 casi, 141 in città; a Varese 163

Oggi nel Milanese si sono registrati 362 casi di Covid-19, di cui 141 a Milano città. Nel resto della Lombardia, si contano: Bergamo: 82 positivi; Brescia: 136; Como: 85; Cremona: 42; Lecco: 33; Lodi: 8; Mantova: 73; Monza e Brianza: 96; Pavia: 63; Sondrio: 25; Varese: 163.
- di Daniele Troilo

Lombardia: 1.198 casi e 36 morti, positività al 2,3%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 1.198 casi di Covid-19, di cui 93 'debolmente positivi', e 36 morti. In totale dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione toccano quota 33.271. I tamponi processati sono stati 50.658 (di cui 31.957 molecolari e 18.701 antigenici), con un indice di positività al 2,3%. I guariti/dimessi sono 2.027 (totale complessivo: 747.841, di cui 3.004 dimessi e 744.837 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva calano a 448 (-6), mentre i ricoverati a 2.441 (-115). Ieri, a fronte di 33.979 tamponi effettuati, c'erano stati 788 contagi (2,3%) e 30 morti. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, D'Amato: "Possibile immunità nel Lazio a metà agosto"

"Dipende dalle forniture di vaccini, ma ritengo che l'immunità "possa arrivare a metà agosto". Così Alessio D'Amato, assessore Sanità Regione Lazio, a 24 Mattino su Radio 24.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, D'Amato: "Vicino accordo per somministrazioni vacanzieri"

"Penso che ci sarà un accordo" per vaccinare i vacanzieri. "È necessario per evitare una battuta d'arresto nel mese di agosto". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore Sanità Regione Lazio, a 24 Mattino su Radio 24. "Ne abbiamo parlato, il commissario Figliuolo è determinato, c'è un tema di Sistemi informativi da mettere in comunicazione tra di loro, ma attraverso l'anagrafe vaccinale nazionale io credo che ci si arriverà in breve tempo". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Fdi: "Sperimentazione di quello ISS bloccata, perché?"

"L'istituto Superiore di Sanità ha brevettato in fase preclinica un vaccino che per 17 anni immunizza dal Covid e dalle sue varianti ma la sua sperimentazione, pur non avendo sollevato nessun tipo di criticità cliniche, è ferma da sei mesi. Questo è inaccettabile perché una scoperta rivoluzionaria per la vita degli italiani e del mondo intero che da mesi e mesi combatte contro la pandemia, dovrebbe avere priorità assoluta sugli altri approcci scientifici così da essere messa in campo quanto prima. Parliamo di un prodotto nazionale, pubblico, a basso costo che avrebbe potuto essere molto utile durante la pandemia e che invece rimane inspiegabilmente accantonato in un cassetto. Il ministro Speranza, famoso per i ritardi, le chiusure e la incapacità, registra un nuovo incredibile fallimento". Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d'Italia, Marcello Gemmato, componente della commissione Affari Sociali della Camera che sulla vicenda ha presentato una interrogazione al Ministro della Salute. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Il Lazio migliora, ora aprire nuova fase"

"Oggi nel Lazio diminuiscono i nuovi casi #Covid19. Sono 633, di cui 300 a Roma. Diminuiscono le terapie intensive occupate, i ricoverati e i decessi. Aumentano le vaccinazioni. I dati mostrano una situazione in miglioramento. Abbiamo fatto bene a non abbassare la guardia o sarebbe stato un dramma. Ora si può aprire una fase nuova con vaccini, nuove regole e sostegni all'economia". Lo scrive su Facebook il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

Liguria, ricoveri scendono sotto quota 400

Continua a scendere il numero di ricoveri di pazienti Covid negli ospedali della Liguria: lo conferma il report odierno diffuso da Regione. Nei nosocomi liguri ci sono 399 pazienti, 22 in meno di ieri. Di questi 49 sono in terapia intensiva. Il bollettino registra altri 7 decessi di persone positive al virus: tre di questi risalgono ad aprile. Sale a 4.259 il numero delle vittime da inizio emergenza. Ci sono anche 143 nuovi positivi, a fronte di 3.947 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.726 tamponi antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 772.800 consegnati, ne sono stati somministrati 743.190, ovvero il 96%. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti