Covid, le news di oggi. In Italia altri 256 morti. Verso AstraZeneca per under 60

Tasso di positività al 4,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+50) e scendono le terapie intensive (-34). L'Istat: il Covid ha causato in Italia almeno 99 mila decessi in più di quanto atteso. Il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". Curcio: "Usare tutti i vaccini a disposizione"

1 nuovo post

New York riapre la sua metropolitana 24 ore su 24


La città di New York riapre la sua metropolitana 24 ore su 24, dopo averla chiusa diverse ore la notte durante l'anno di pandemia per le pulizie. Lo riportano i media americani citando alcune fonti vicine al governatore Andrew Cuomo. La riapertura sarà dal 17 maggio e rappresenta un nuovo segnale del ritorno alla normalità della città, che è stata epicentro del Covid negli Stati Uniti. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, su prezzi tamponi ricorso a Consiglio di Stato

"Sulla decisione del Tar sui prezzi calmierati dei tamponi faremo ricorso in Consiglio di Stato". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in merito alla sentenza del Tar che ha annullato la decisione regionale che imponeva un prezzo massimo ai test molecolari per il Covid 19. "Il modello Lazio ha evitato speculazioni a danno dei cittadini - ha concluso - la priorità è la tutela della salute".
 
- di Redazione Sky TG24

Una maglia per dire "grazie", il Cagliari omaggia la bimba che fa la Dad tra le capre

Fiammetta come “Esempio di adattamento”. Questo il motivo che ha spinto il club siciliano a fare dono della propria casacca alla bimba che ha seguito le lezioni a distanza in mezzo al gregge del papà pastore. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Tar, no a prezzo calmierato test molecolari nel Lazio

Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha annullato la decisione della Regione Lazio che impone un prezzo 'calmierato' per i tamponi molecolari validi a rintracciare il Covid 19. Lo ha stabilito una sentenza della Terza sezione quater del Tar del Lazio, presieduta da Riccardo Savoia, che ha accolto il ricorso presentato da alcuni laboratori di analisi privati contro la nota regionale del 21 ottobre 2020. "Si tratta di una determinazione in palese contrasto con le previsioni costituzionali di cui agli artt. 2, 23, 41. Stabilire il costo di una prestazione privata - si legge nella sentenza - riguarda e si inserisce nell'ambito di scelte aziendali e nel contesto della libertà di concorrenza. Rispetto alle quali solo la norma primaria può, eventualmente, prevedere evenienze di coattiva impostazione del prezzo del servizio, sempre nel rispetto e nel bilanciamento dei contrapposti interessi anche costituzionali".
- di Redazione Sky TG24

Festa Inter: Galli, se aumentano contagi sarà per riaperture

"Se i contagi aumenteranno, cosa che non mi auguro ma temo, andranno ben al di la' della festa dello scudetto dell'Inter, e non lo dico perché sono interista". Lo ha detto a Fanpage.it  Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano, che ha commentato gli assembramenti di ieri per lo scudetto dei nerazzurri. E ha aggiunto: "Incideranno le riaperture e le scuole, cose che muovono ogni giorno milioni di persone, non i 30 mila che sono andati in piazza per il discorso scudetto, sbagliando per carità", sottolineando che per valutare gli eventuali effetti delle riaperture bisognerà attendere. "Secondo logica ci vorranno 3-4 settimane, 28 giorni. Potrà anche capitare che in capo a 28 giorni non succeda nulla, e di questo potrò solo compiacermi. Lo spero, ma non lo credo".
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni bis: bozza, esenzione ticket monitoraggio post Covid

Prestazioni di specialistica ambulatoriale esenti dal ticket per i due anni di monitoraggio post Covid. Lo prevede la bozza del decreto Sostegni bis che istituisce un protocollo sperimentale nazionale di monitoraggio che prevede l'esecuzione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, contenute nei Livelli essenziali di assistenza, la prevenzione e la diagnosi precoce di eventuali esiti o complicanze legati alla pregressa malattia da Covid 19,  senza compartecipazione alla spesa.
- di Redazione Sky TG24

Istat, in Lombardia eccesso di mortalità al 25% nel 2020 

"A livello nazionale l'eccesso di mortalità rappresenta il 13% della mortalità riscontrata nell'anno, ma la situazione e' molto varia sul piano territoriale. Nel Nord rappresenta il 19%, nel Centro l'8% e nel Mezzogiorno il 7% del totale. A livello regionale i valori variano dal 4% di Calabria e Basilicata al 25% (un decesso su quattro) della Lombardia. In quest'ultima regione, peraltro, emergono le aree piu' colpite. Nella provincia di Bergamo l'eccesso di mortalità costituisce il 36% del totale, in quella di Cremona il 35%, in quella di Lodi il 34%". Lo scrive l'Istat nel report sugli indicatori demografici 2020.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, al via somministrazioni nelle isole Pontine

"Sono partite questa mattina le attività di somministrazione nelle isole Pontine da parte della Asl di Latina". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che "ringrazia la Guardia di Finanza per la collaborazione". 
- di Redazione Sky TG24

Ue propone di allentare restrizioni viaggi per turismo

La Commissione europea propone di consentire l'ingresso nell'Unione per motivi non essenziali non solo alle persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica, ma anche ai vaccinati con un preparato anti-Covid autorizzato dall'Ue. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

La Gran Bretagna sfonda quota 50 milioni di vaccini 

Il Regno Unito prosegue nella sua corsa di testa in Europa sul fronte dei vaccini anti Covid e supera il traguardo dei 50 milioni di dosi somministrate, inclusi oltre 15 milioni di richiami. Lo certificano i dati ufficiali mentre il premier Boris Johnson e il suo governo
esultano per questa nuova "pietra miliare" raggiunta, confermando l'obiettivo di garantire la copertura di tutti gli adulti over 18 residenti nel Paese con almeno una dose al massimo entro il 31 luglio. Sullo sfondo restano ai minimi da mesi i ricoveri ospedalieri totali nel Regno (meno di 1.500 al momento), come quelli dei contagi e dei decessi giornalieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, oggi 661 casi e 22 decessi, 400 contagi a Roma

Oggi nel Lazio, su oltre 10 mila tamponi Lazio (+664) e oltre 6 mila antigenici per un totale di oltre 17 mila test, si registrano 661 casi positivi (-325), 22 decessi (+9) e 1.095 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se si considerano anche gli
antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 400. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Azzurri allo Spallanzani, al via ciclo di vaccini


Ha preso il via presso l'ospedale 'Lazzaro Spallanzani' di Roma il ciclo di vaccinazione dei calciatori azzurri del centro sud Italia in vista dei campionati Europei di calcio che inizieranno l'11 giugno da Roma. A capitanare il gruppo di giocatori che si sottoporranno al vaccino, l'attaccante della Lazio Ciro Immobile. In mattinata,
era toccato ai giocatori del nord presso la struttura Humanitas di Milano, tra quelli 'azzurrabili' segnalati dal ct Roberto Mancini. 
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 343 positivi, 19 morti +626 guariti

Scende sotto quota 200 il totale dei ricoverati Covid in terapia intensiva negli ospedali del Piemonte. Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta oggi un calo di 9 pazienti, che porta il totale a 194. Risale leggermente, invece, il dato dei ricoverati negli altri reparti: +8, totale a 2.042. I decessi sono 19 (di cui 5 registrati oggi), i nuovi casi positivi 343, con un rapporto del 3% rispetto agli 11.438 tamponi diagnostici processati (7.180 antigenici); la quota di asintomatici e' del 49,6%. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.935, i guariti +626, gli attualmente positivi 15.171. Dall'inizio della pandemia, in Piemonte si sono avuti 351.348 casi positivi, 324.875 guariti e 11.302 vittime. 
- di Redazione Sky TG24

La Danimarca esclude il vaccino Johnson & Johnson

La Danimarca ha deciso di escludere il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Piemonte 343 contagi e 19 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 343 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 39 dopo test antigenico), pari al 3% di 11.438 tamponi eseguiti, di cui  7.180 antigenici. Dei 343 nuovi casi, gli asintomatici sono 170 (49,6%). Il totale dei casi positivi diventa quindi 351.348. I decessi sono 19, con il
totale ora pari a 11.302 deceduti. I ricoverati in terapia intensiva sono 194 (-9 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 2042 (+8 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 12.935 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 4.425.017 (+ 11.438 rispetto a ieri), di cui 1.508.514  risultati negativi. 
- di Redazione Sky TG24

In E-R calano i casi, ma crescono i ricoveri

Sono 641 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, in calo, anche se su una base di 11.062 tamponi, un numero piu' basso del solito come di solito avviene nei festivi. Si contano dieci vittime e c'è un leggero aumento dei ricoverati. Dei nuovi casi, 282 sono asintomatici e l'età media è ancora in calo, a 34,1 anni. I casi attivi sono 42.001, il 95,4% dei quali in isolamento domiciliare perche' non necessita di cure particolari. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono due in piu' di ieri (219), mentre quelli negli altri reparti Covid salgono a 1.687, 17 in piu' di ieri. Le province con il maggior numero di casi sono Bologna (con 170), Reggio Emilia (111) e Modena (108). Le dieci nuove vittime, di eta' compresa fra 64 e 93 anni, invece, sono tre a Modena, due a Ferrara e una nelle province di Parma, Reggio Emilia. Forli'-Cesena, Bologna e Parma. Dall'inizio della pandemia i morti sono 12.916. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: AstraZeneca per Fontana all'ospedale in Fiera

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricevuto oggi pomeriggio la prima dose di vaccino AstraZeneca, come previsto per gli over 60. Alle 14.40 si è messo in fila presso il centro vaccinale allestito presso l'ospedale in Fiera a Milano, pochi minuti dopo è stato chiamato per l'accettazione e quindi via con la fase anamnestica e la somministrazione. Dopo i canonici 15 minuti in sala osservazione, alle 15.15 il presidente ha lasciato la struttura gestita dal Policlinico. "Ho ricevuto una dose di Astrazeneca - ha detto - e non ho sentito nessun fastidio. Sono contento di essere stato vaccinato proprio qua, uno dei luoghi simbolo della lotta al Covid. Tanto è stato fatto in questo posto e quindi mi ha fatto piacere essere chiamato qui. A fine luglio avrò il richiamo. Auspico che tutti i lombardi aderiscano alla campagna vaccinale che è l'unico modo per sconfiggere il virus".
 
- di Redazione Sky TG24

Nepal richiama medici in pensione. Stop export ossigeno

Il Nepal ha richiamato in servizio per almeno un anno i medici in pensione, per sopperire alla carenza di personale sanitario mentre i casi di Covid nel Paese sono in salita. Il primo ministro nepalese Sharma Oli ha parlato alla nazione in televisione oggi, con il Paese che registra un picco di 7.388 casi accertati. Oli ha anche annunciato il divieto di esportazione dell'ossigeno e che ospedali privati e cliniche saranno riconvertiti, insieme ad alcuni ospedali pubblici, in strutture specializzate per il trattamento del Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: rimborsi per tamponi sport, 10 mln a serie A

Un fondo da 61 milioni di euro per risarcire le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, dei costi sostenuti per i tamponi, indispensabili a permettere lo svolgimento delle competizioni. Lo prevede la bozza del Dl Sostegni Bis. Da una tabella allegata emerge che i 20 club di calcio di serie A hanno speso complessivamente 10 milioni di euro, mentre 1,7 milioni sono stati spesi dalle 16 squadre di Basket di serie A. Sempre per il calcio, 6 milioni è la cifra che riguarda le 20 formazioni di serie B e 10 milioni quella delle 60 di serie C. E' di 32 milioni di euro la spesa per i campionati dilettanti di tutti gli sport. 

- di Redazione Sky TG24

Germania verso lo stop alle restrizioni per i vaccinati già dal weekend

Niente più coprifuoco notturno, accesso libero a negozi e musei, nessun obbligo di quarantena al ritorno dall'estero. Sono alcune delle restrizioni che cadranno dal prossimo weekend per tutti quelli che hanno completato l'iter vaccinale. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti