Covid: 14.320 casi e 288 morti. Figliuolo: "Per metà luglio vaccinato 60% italiani"

In arrivo in Italia 2,5 milioni di dosi di vaccino, che portano a 4,7 milioni il totale in pochi giorni. Finora distribuite 22,4 milioni, di cui 18,9 milioni somministrate (84,3%). La BioNTech annuncia che da giugno il suo vaccino sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni. Il presidente della conferenza delle Regioni, Fedriga, contesta intanto il sistema dei 'colori': "Le misure sono da modulare rispetto alla situazione contingente"

1 nuovo post

Caso di variante indiana in Francia

Un caso di variante indiana di Covid-19 è stato individuato in Francia, in Lot-et-Garonne, l'annuncia l'Agenzia sanitaria regionale della Nuova-Aquitania. "La variante indiana è stata individuata in un paziente arrivato dall'India", ha detto a Bmftv Benoit Elleboode, direttore regionale dell'agenzia.
- di Chiara Piotto

Figliuolo: Vaccinare in azienda dopo over 65

"Con il Cts stiamo maturando l'idea che quando avremo messo in sicurezza gli over 65, anche solo con una prima dose, quella è la linea di frattura sotto la quale si può pensare di dare la possibilità alle aziende di vaccinare il proprio personale e superare il concetto delle classi di età, perché nel frattempo avremo finito di vaccinare il personale più fragile e vulnerabile". Lo ha detto durante la registrazione di Porta a Porta il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo.
- di Chiara Piotto

In Spagna quasi 500mila somministrazioni

Nuovo record di vaccinazioni in Spagna: sono 481.910 le dosi inoculate in un solo giorno. L'ultimo record era stato stabilito il 14 aprile, con 453.682 iniezioni. 
- di Chiara Piotto

Oltre 40mila somministrazioni in Piemonte

Il Piemonte supera, per la prima volta, la soglia delle 40mila vaccinazioni giornaliere. Alle 17.45 le inoculazioni effettuate erano 40.128, ma il dato è provvisorio, poiché le inoculazioni sono ancora in corso.
- di Chiara Piotto

Figliuolo: Raggiunto target 500mila vaccinazioni al giorno

"I dati alle 16.30 mi portano a una proiezione su una forbice che dovrebbe essere intorno al target delle 500mila vaccinazioni al giorno". Lo ha affermato a Porta a Porta il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Chiara Piotto

Divieto ingresso da India, Bangladesh, Sri Lanka

La Gazzetta Ufficiale odierna pubblica l'ordinanza che vieta l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka, con eccezione dei cittadini italiani che abbiano la residenza anagrafica in Italia da data anteriore alla presente ordinanza, a condizione che non manifestino sintomi da COVID-19. Le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone nonché a sottoporsi ad isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, con obbligo di effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine del periodo di isolamento.
- di Chiara Piotto

Vaccino: a over 80 a Trieste taxi gratis per raggiungere sedi

Una corsa gratis in taxi per tutti gli ultraottantenni soli che devono raggiungere i centri di vaccinazione Covid-19. È la possibilità che dal 1 maggio viene data ai residenti del comune di Trieste dalla Fondazione Ania attraverso il progetto "Ti accompagno io", realizzato con la collaborazione della Cooperativa Radio taxi Trieste, dell'Associazione Indagini3, della Fondazione Univerde con l'adesione del Comune di Trieste. Le persone che hanno più di 80 anni e non possono contare su nessuno che le accompagni a effettuare il vaccino contro il Covid-19, potranno così telefonare al numero 040 307730 e chiedere un taxi facendo presente la loro situazione. Saliti sulla vettura, basterà mostrare il certificato di prenotazione del vaccino con l'indicazione del centro da raggiungere e un documento. Il cliente non dovrà pagare né all'andata né al ritorno.
- di Daniele Troilo

Campania, 1.986 casi su 21.943 tamponi e 33 decessi

Sono 1.986 i nuovi positivi al Covid individuati nelle ultime 24 ore in Campania su 21.943 tamponi molecolari effettuati. Di questi, comunica l'Unità di crisi regionale, 640 sono sintomatici, mentre i restanti 1.346 non presentano sintomi. Il tasso di incidenza è intorno al 9%, in linea con il dato di ieri. Sono 33 i decessi, di cui 25 avvenuti nelle ultime 48 ore e 8 nei giorni precedenti, per un totale di 6.369 persone dall'inizio dell'epidemia. I guariti nelle ultime 24 ore sono 1.871, per un numero complessivo di 291.640. Sono 137 i posti letto occupati in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri, sui 656 disponibili. Cala invece di 45 unità il numero dei posti occupati in degenza, che sono attualmente 1.462 sui 3.160 disponibili tra strutture Covid e offerta
privata. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Toti: "Liguria prima per somministrati su consegnati"

"La Liguria è la prima regione per vaccini somministrati su vaccini consegnati". Lo ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia. "Abbiamo sfiorato il 92%", ha spiegato Toti ricordando che il dato registrato dal ministero oggi è del 89,4%. Si tratta comunque della percentuale oggi più alta tra le quote di somministrazione su vaccini consegnati tra le regioni italiane. "È stata una lunga rincorsa", ha comunque sottolineato Toti, "volevamo dare protezione ed essere tra i primi e vaccinare i nostri cittadini il più possibile", ha spiegato. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Prima metà maggio sia periodo delle riaperture"

"Conto che la prima metà di maggio sia il periodo delle riaperture, di giorno e di sera, della cancellazione del coprifuoco, del ritorno al lavoro, alla vita e alla libertà per tutti". Lo ha detto Matteo Salvini incontrando i cronisti. "Il diritto alla salute deve poter convivere con il diritto al lavoro e con le libertà per 60 milioni di italiani", ha aggiunto il leader della Lega. "Ci stiamo concentrando giorno e notte sul ritorno alla libertà".
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "Conferma in fascia gialla"

"Oggi abbiamo avuto la preview" dell'Istituto superiore di sanità. "Il nostro RT è 0,84 0,85. Tutti gli indicatori sono di qualità. Si conferma la fascia gialla per il nostro territorio". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano sulla pandemia. 
- di Daniele Troilo

Recovery, fonti Chigi: "Pnrr sarà trasmesso a Ue domani"

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Italia sarà trasmesso alla Commissione europea domani. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera finale a piano. Dalla presidenza del Consiglio trapela "soddisfazione" per aver rispettato la scadenza europea, come ci si era prefissi.
- di Daniele Troilo

Turchia, via al lockdown fino al 17 maggio

La Turchia è entrata in un lockdown che durerà fino alle 5 del mattino del 17 maggio. La chiusura è stata annunciata dal presidente Recep Tayyip Erdogan la sera del 26 aprile per contrastare la diffusione del Covid. Un lockdown che comprende le ultime settimane di Ramadan e la festa dell'Eid al Fitr, che segna la fine del mese di digiuno, momento in cui i turchi tradizionalmente si muovono di più. Durante il periodo di lockdown è vietata la vendita di alcolici. La Turchia nelle ultime due settimane ha osservato un coprifuoco totale nei week end e dalle 19 di sera alle 5 di mattina durante la settimana. 
- di Daniele Troilo

Variante rara in Abruzzo dall' Egitto

Individuata in Abruzzo una variante rara del Covid-19. È emersa dalle attività di sequenziamento condotte dal laboratorio di Genetica molecolare - Test Covid-19 dell'Università di Chieti. Si tratta della variante "C.11". "All'interno della sequenza - spiega all'ANSA il direttore del laboratorio, Liborio Stuppia - è presente una mutazione che è la stessa che si trova nella sudafricana e nella brasiliana. Non è comunque tra quelle al momento segnalate come pericolose". Due i pazienti su cui è stata accertata la presenza variante: sono rientrati di recente dall'Egitto.
- di Daniele Troilo

Sassoli: "Con certificati possibili viaggi in sicurezza"

"Oggi il Parlamento europeo ha approvato la creazione di un certificato Covid-19 Ue. Questo è un passo importante nel ripristinare la libertà di movimento e renderà più facile agli europei viaggiare in sicurezza questa estate". Lo scrive su Twitter il presidente del parlamento europeo David Sassoli, dopo il voto in assemblea plenaria sul nuovo certificato, digitale o cartaceo, che dovrebbe attestare se una persona è stata vaccinata contro il coronavirus, se ha effettuato un recente test con risultato negativo o se è guarita dalla malattia.
- di Daniele Troilo

Recovery, Conte: "Ci avvantaggia enormemente. Mes era inadeguato"

Il Mes era uno strumento "completamente inadeguato", il Next Generation Eu "ci avvantaggia enormemente", consente "di modernizzare il Paese, realizza un mutamento di paradigma". Lo ha detto Giuseppe Conte intervenendo all'appuntamento online Verso le Agorà, organizzato da Goffredo Bettini, con Enrico Letta. "C'è un prima e un dopo", afferma.
 
- di Daniele Troilo

Marche, 4 decessi in 24 ore

Sono 4 i decessi legati al Covid registrati nell'ultima giornata dal Servizio Sanità della Regione Marche, che fanno salire il totale a 2.938. Sono morti due uomini e due donne, tra 63 e 94 anni, tutti con patologie pregresse.
 
- di Daniele Troilo

Agenas: terapie intensive tornano sotto soglia di rischio

Il tasso di occupazione delle terapie intensive per Covid in Italia è tornato sotto la soglia di rischio. Emerge dai dati del monitoraggio dell'Agenas, aggiornati a questa sera: le terapie intensive occupate sono ora il 29% del totale, un punto sotto la soglia del 30% fissata dal ministero della Salute, oltre la quale sono a rischio le cure per le altre patologie. Sono passati 50 giorni da quando, il 9 marzo, il tasso era schizzato sopra i parametri, per arrivare al 40% e poi scendere lentamente (TUTTI I DATI AGGIORNATI).
- di Chiara Piotto

Francia estende campagna vaccinazione a obesi

In Francia la campagna di vaccinazione verrà estesa "a partire dal primo maggio" a tutte le persone di oltre 18 anni che hanno seri problemi di obesità, con un indice di massa corporea (IMC) superiore a 30: è quanto annunciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, nell'intervista alla stampa regionale anticipata oggi da diversi quotidiani. "Invito i 2,3 milioni di francesi coinvolti a recarsi nei centri di vaccinazione da questo fine settimana"; prosegue il capo dello Stato, escludendo al momento di riaprire la vaccinazione a tutti, mentre le persone obese di oltre 55 anni erano venivano già considerate come prioritarie.
- di Chiara Piotto

Bergamini, commissione opportunità per il Paese

La commissione d'inchiesta per indagare su eventuali errori commessi nella gestione della pandemia non è uno strumento propagandistico, ma un atto che è nelle piene prerogative dei partiti rappresentati in Parlamento. Deve essere vista come un'opportunità che si dà al Paese per capire le responsabilità". Lo scrive su Facebook la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini, sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento del governo Draghi.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti