Covid, ultime news. Bollettino: 13.446 contagi su 338.771 tamponi. I morti sono 263

Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo

1 nuovo post
Nel bollettino del 30 aprile sono 13.446 i nuovi casi di contagio da coronavirus su 338.771 tamponi analizzati. I morti sono 263. Il tasso di positività torna sotto il 4% (3,97%). Calano di 57 unità i ricoverati in terapia intensiva, di 411 quelli nei reparti ordinari (IL BOLLETTINO - LE MAPPE). Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Iss, l'Rt nazionale è in salita a 0,85. Pfizer/BioNTech fa intanto sapere di aver chiesto all'Ema l'autorizzazione per estendere l'utilizzo del suo vaccino anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni.
I NUMERI DELLA PANDEMIA DEL 30 APRILE: I PARTE - II PARTE - III PARTE

Le ultime notizie: 

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 1 maggio

- di Chiara Piotto

Roma e Milano, ristoranti pieni nel primo weekend in zona gialla. FOTO

Complici il bel tempo e le temperature miti, molti sono tornati a occupare i tavoli all’esterno di bar e ristoranti della capitale, ma senza particolari assembramenti, soprattutto a Trastevere e in piazza San Calisto. Altri hanno scelto le spiagge e i locali di Ostia, Fiumicino e Fregene. Nel capoluogo lombardo passeggiate e aperitivi sui Navigli e in Corso Como. LE FOTO
- di Chiara Piotto

Vaccini, l'aggiornamento somministrazioni alle 21

Sono 19.783.841 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'87,7% del totale di quelle consegnate, pari a 22.558.660: nel dettaglio 15.612.480 Pfizer/BioNTech, 1.955.700 Moderna, 4.810.680 Vaxzevria (AstraZeneca) e 179.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 11.297.319 donne e 8.486.522 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 5.902.531. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 21:07 di oggi. 
- di Chiara Piotto

Primo maggio, le regole sulle attività concesse regione per regione

Per il weekend l’Italia è quasi tutta in zona gialla e, nelle aree con minori restrizioni, si prova a tornare gradualmente alla normalità. Ma a livello locale, sono molte le Regioni e i Comuni che hanno scelto di inasprire i divieti, pensando a restrizioni ad hoc per evitare calca e assembramenti: da Venezia a Napoli, ecco quali misure sono state adottate
- di Chiara Piotto

I colori delle regioni dal 3 maggio

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato in serata le ordinanze per i cambi di colore da lunedì 3 maggio: ECCO COSA CAMBIA
- di Chiara Piotto

AstraZeneca raddoppia utili nel primo trimestre

AstraZeneca, produttrice del vaccino contro il Covid-19, ha comunicato il raddoppio del suo utile netto nel primo trimestre a 275 milioni di dollari con le vendite del siero anti covid.
- di Chiara Piotto

Oms autorizza l'uso di emergenza di Moderna

L'Oms ha dato in via libera all'utilizzo di emergenza del vaccino anti-Covid di Moderna. Questa procedura consentirà ai Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l'efficacia e la sicurezza di un farmaco di avere un accesso più rapido alle dosi. E consentirà al sistema Covax, istituito dall'Oms con i partner internazionali, di distribuire i vaccini in particolare nelle aree svantaggiate.
- di Chiara Piotto

Matrimoni Covid 2021, il protocollo per la ripartenza

Arrivano le regole per le cerimonie e i ricevimenti, raccolte in un documento che riguarda in generale le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”. Dalle mascherine all'obbligo di conservare la lista degli invitati per 14 giorni, ecco tutto quello che c'è da sapere
- di Chiara Piotto

Dbrs conferma rating Italia, trend resta negativo

L'agenzia Dbrs conferma il rating BBB (high) per l'Italia con trend negativo. Il Covid "continua a pesare sulle finanze pubbliche e sulle prospettive di crescita dell'Italia", si legge nella nota.
- di Chiara Piotto

Bar e ristoranti pieni a Roma

Tornano a riempirsi i tavolini dei bar e dei ristoranti a Trastevere, complice anche il bel tempo e le temperature miti. Alle 19.30 sono già molti i romani seduti a tavola per la cena nei tanti locali che hanno tavoli all'esterno per questo primo weekend in zona gialla. Anche in piazza San Calisto, sorvegliata speciale del rione, i tavolini dei bar sono pieni ma senza alcun assembramento. 
- di Chiara Piotto

Magrini (Aifa): "Vaccinazione di massa solo in estate"

"L'avidità vaccinale ha penalizzato l'Europa. E per colpa di Paesi senza scrupoli in Italia la vaccinazione di massa scatterà solo in estate, quando avremo 30 milioni di dosi disponibili al mese":  lo ha detto il Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, in un'esclusiva all'Osservatorio Economico e Sociale Riparte l'Italia in occasione del webinar  "La campagna vaccinale: le prospettive di ripartenza del Paese". Magrini si dice positivo sull'andamento della campagna vaccinale: "a giugno i quantitativi di vaccino saranno notevolmente ampliati, anche a diverse modalità e a nuovi punti di somministrazione". 
- di Chiara Piotto

Report vaccini, 41,5% dei 70-79 in attesa prima dose

Proseguono graduali gli incrementi, rispetto alla settimana precedente, delle somministrazioni riguardanti gli italiani over 80 e della fascia di età 70-79. Secondo il report settimanale sulle vaccinazioni in Italia, il 41,5% della fascia 70-79 è in attesa di ricevere la prima dose, il 58,4% ne ha ricevuta almeno una e l'8,5% ha fatto anche il richiamo. Tra gli over 80, il 15,3% è in attesa della prima dose, l'84,6% ne ha ricevuta almeno una e il 63,4% il ha fatto anche il richiamo. 
- di Chiara Piotto

Dal taxi all'albergo, un circuito Covid free per chi viaggia. VIDEO

Tramite un’app i viaggiatori possono controllare lo stato di sanificazione dei mezzi e delle stanze verso cui si stanno dirigendo. IL VIDEO
- di Daniele Troilo

Vaccino, Report: in una settimana 2.776.686 somministrazioni

Sono 2.776.686 le dosi di vaccino in somministrate nell'ultima settimana. È quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 e per l'esecuzione della campagna vaccinale. 
- di Daniele Troilo

Usa, bando voli dall'India dal 4 maggio

Joe Biden ha imposto dal 4 maggio nuove restrizioni di viaggio sull'India a causa dell'ondata di Covid, vietando a gran parte dei cittadini non statunitensi l'ingresso negli Usa. Le misure sono analoghe a quelle già introdotte verso la Cina, il Brasile, l'Iran, il Sudafrica e l'Europa. 
- di Chiara Piotto

Recovery, fonti: Pnrr italiano inviato a Ue

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a quanto si apprende da fonti di governo, è stato inviato alla commissione Ue. Il Recovery Plan italiano è stato approvato ieri in Consiglio dei ministri. 
 
- di Daniele Troilo

Variante indiana tipo 2, positivi due rientrati dal Bangladesh

Due persone residenti nel Veneziano, da poco rientrate dal Bangladesh, si sono viste diagnosticare la variante indiana del Covid appartenente al gruppo 2, un ceppo già noto e diverso da quello sul quale si è concentrato il cresciuto  allarme internazionale. Lo comunica l'Ulss 3 di Venezia. La variante è stata scoperta dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, con gli accertamenti sui tamponi del due soggetti inviati dall'Ulss. La variante indiana di gruppo 2 - spiega l'unità sanitaria - presenta un grado di rischio inferiore, sia a livello clinico che epidemiologico, e non è oggetto di sorveglianza. Nonostante ciò, l'azienda sanitaria ha messo in campo le misure finalizzate al monitoraggio della situazione. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, ok Usa a invio dosi Pfizer in Canada

Gli Usa invieranno vaccini Pfizer al Canada a partire dalla prossima settimana. Lo ha annunciato un portavoce della casa farmaceutica americana. Nonostante la stretta interconnessione economica con l'alleato canadese, finora Washington non aveva autorizzato l'export di milioni di dosi prodotte in Usa. Ottawa si era quindi rivolta all'Europa e attendeva le dosi Pfizer dal sito produttivo in Belgio. Ora la svolta
- di Daniele Troilo

Recovery plan, Brunetta: Pnrr cosa più difficile fatta da un governo

La stesura del Pnrr "è il lavoro più complicato che abbia fatto in vita mia e che il governo abbia mai fatto in vita sua". Così il ministro della Pa, Renato Brunetta, ai microfoni di Zapping su Radio 1. "Un lavoro di estrema precisione, estrema complicazione, con l'interlocuzione costante con l'Europa, è una delle cose più complesse e difficili che un governo possa aver mai fatto", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti