Covid, ultime news. Bollettino: 13.446 contagi su 338.771 tamponi. I morti sono 263

Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo

1 nuovo post

Recovery plan, Brunetta: con Pnrr consegnato ora 25 mld a giugno

"Consegnare ora il piano", nazionale di ripresa e resilienza "vorrà dire probabilmente avere tra giungo e luglio 25 miliardi dall'Europa. Se avessimo ritardato di alcune settimane saremmo andati probabilmente a settembre". Così il ministro della Pa, Renato Brunetta, ai microfoni di Zapping su Radio 1. "Noi dovremmo prendere le prime tranche delle risorse che le risorse prende sui mercati per avere le prime anticipazioni", ha spiegato Brunetta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Giani: "Zona gialla anche la prossima settimana"

La Regione Toscana, per atto del ministro della salute Roberto Speranza, rimane in zona gialla anche la prossima settimana, a partire cioè da lunedì 3 maggio. Lo rende noto il presidente della Toscana Eugenio Giani. Inoltre, considerato che per la prima volta in tutte le province toscane i contagi sono sotto i 250 casi positivi su 100mila abitanti, per Giani non c'è alcuna condizione per ratificare eventuali zone rosse o arancioni locali. "La conferma della Toscana in zona gialla è una notizia positiva e ancora di più lo è il fatto che per la prima volta tutte le nostre province hanno un indice di contagio sotto i 250 casi positivi per 100mila abitanti", commenta il presidente Giani. "Questo - aggiunge - non ci esime dal continuare a essere prudenti. Dobbiamo agire con senso di responsabilità e fare attenzione, rispettando le regole essenziali per evitare che la curva epidemiologica ricominci a crescere".
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 13 comuni in zona rossa fino al 9/5

In Basilicata (zona arancione) da domani e fino al 9 maggio saranno 13 i comuni in zona rossa. Lo ha disposto, con una nuova ordinanza sull'emergenza covid-19, il presidente della Regione, Vito Bardi. In particolare, le nuove zone rosse sono state decise per Balvano, Tolve (Potenza) e Montalbano Jonico (Matera). Sono state invece prorogate fino al 9 maggio le disposizioni da zona rossa (che sarebbero scadute il 3 maggio) per Abriola, Atella, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelmezzano, Filiano, Lavello, Rionero in Vulture (Potenza), Craco e Garaguso (Matera). Infine, i comuni di Palazzo San Gervasio e Rapone (Potenza), che sarebbero stati "rossi" fino al 3 maggio, domani torneranno in zona arancione come il resto della regione.
- di Redazione Sky TG24

In Russia 400mila morti in eccesso da aprile 2020

In Russia, nel 2020 e nei primi tre mesi del 2021 in Russia sono morte 248.806 persone con Covid-19. Lo riporta l'istituto di statistica nazionale, Rosstat, mentre il Paese da tempo è al centro di polemiche sul conteggio dei decessi legati al coronavirus, ritenuti da molti sotto stimati. A oggi, la John Hopkins University - che tiene traccia dell'evolversi della pandemia nel mondo sulla base dei dati ufficiali dei singoli Paesi, registra per la Russia 108.290 morti. Intanto, proprio sulla base dei dati pubblicati oggi da Rosstat, l'agenzia Reuters ha calcolato che, da aprile 2020 a marzo scorso, la Russia ha registrato oltre 400 mila decessi in eccesso. La mortalità in eccesso secondo alcuni epidemiologi e' il modo migliore per tracciare il vero bilancio delle vittime del Covid visto che il metodo di conteggio differisce tra i vari Paesi. Da notare che in diversi Paesi il dato dei morti in eccesso supera i numeri ufficiali della pandemia.
- di Chiara Piotto

Sicilia, oggi 19 morti e 861 contagi

Sono 19 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 861, per un totale di 24.896. I guariti/dimessi sono 1.190. I tamponi: 28.145. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 8, per un totale di 165 posti occupati.
- di Chiara Piotto

Continua calo ricoveri in Francia

In Francia cala per il quarto giorno consecutivo il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva: sono 5.675 a fronte dei 5.804 di ieri. Nel corso del mese di maggio saranno allentate le restrizioni attualmente in vigore: da lunedì 3 maggio sarà revocato il divieto di spostarsi entro 10 chilometri dal proprio domicilio e rientreranno in classe gli alunni delle scuole medie e dei licei, mentre il 19 maggio potranno riaprire gli spazi all'aperto di bar e ristoranti, i musei, i cinema e altri luoghi, seppur con numeri limitati. Sarà anche posticipato alle 21 l'inizio del coprifuoco, che ora è alle 19. 
- di Chiara Piotto

In Puglia partenza del "pass verde"

Sarà possibile dal sito Puglia Salute richiedere la "Certificazione verde" che permette l'ingresso e l'uscita da regioni rosse e arancioni, oltre che per motivi di lavoro, salute o necessità, anche per altri motivi. Sarà possibile ottenerla per l'esito  negativo di un test molecolare o antigenico, per il completamento del ciclo vaccinale contro Sars-Cov-2 e guarigione dal covid19. In questi ultimi due casi, potrà permettere spostamenti nei 6 mesi successivi dalla data del certificato di fine isolamento o dall'ultima dose del vaccino. Per entrare nell'area riservata online sarà necessario avere credenziali spid, carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi. La "Certificazione verde" avrà valore sul territorio nazionale e sarà in uso fino all'entrata in vigore del Digital green certificate.
- di Chiara Piotto

Argentina, restrizioni altre 3 settimane

L'Argentina ha annunciato una estensione delle misure anti Covid-19 per altre tre settimane, compresa la sospensione delle lezioni in presenza a scuola e il coprifuoco a partire dalle 8 di sera. "La nostra priorità è prenderci cura della salute" delle persone, ha detto il presidente Alberto Fernandez in un messaggio diffuso dalla televisione. "La situazione epidemiologica a Buenos Aires rimane critica e abbiamo altre zone che destano preoccupazione", ha aggiunto. Il Paese ha registrato oltre 63mila decessi e quasi 3 milioni di casi dall'inizio della pandemia.
- di Chiara Piotto

Coppia di italiani bloccata in India

"Sono un po' in tensione data la situazione ma stanno bene. Aspettano l'esito del tampone. Se sarà negativo potranno ripartire". E' quanto riferisce Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), comune dove vivono Simonetta e il marito Enzo, i due coniugi rimasti bloccata a New Delhi dove si era recata per adottare una bambina. Il sindaco ha parlato con Enzo Galli, che si trova in albergo, il quale gli ha riferito che l'ambasciata ha tra l'altro provveduto a far effettuate in tempi più rapidi il tampone alla moglie Simonetta, positiva al Covid.
- di Chiara Piotto

In Uk 15 morti in 24 ore

Continua il calo dei morti  giornalieri per coronavirus nel Regno Unito, scesi a 15 nelle ultime 24 ore censite nell'intero Paese. Lo certificano i dati diffusi dal governo di Boris Johnson che confermano anche il trend di discesa dei nuovi contagi quotidiani, fermi a 2300 circa su oltre un milione di tamponi. Mentre il totale delle persone ricoverate per Covid in tutti i reparti (ordinari e di terapia intensiva) di tutti gli ospedali britannici scende sotto i 1500 per la prima volta da mesi. Quanto ai vaccini, l'ultimo aggiornamento - riferito a ieri - porta a oltre 48,7 milioni le dosi somministrate.
- di Chiara Piotto

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Piemonte, 1.036 contagi e 18 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.036 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 105 dopo test antigenico), pari al 4,0% di 25.706 tamponi eseguiti, di cui 15. 782 antigenici. Dei 1.036 nuovi casi, gli asintomatici sono 408 (39,4%). I casi sono così ripartiti: 141screening, 633 contatti di caso, 262 con indagine in corso; per ambito: 13 rsa/strutture socio-assistenziali, 133 scolastico, 890 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 349.421 così suddivisi su base provinciale: 187.336 Torino, 50.224 Cuneo, 28.190 Alessandria, 26.902 Novara, 16.752 Asti, 12.957 Vercelli, 12.377 Verbano-Cusio-Ossola, 10.748 Biella, oltre a 1.455 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2480 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: nel Lazio prenotazioni per 49/18enni con patologie

"Dalla mezzanotte sarà attiva la prenotazione per la fascia con codice esenzione per patologie per i nati dal 1972 al 2003 ovvero età 49/18 anni". Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Daniele Troilo

Acquaroli: "Marche in giallo prossima settimana"

"Il ministro Speranza mi ha confermato che anche la prossima settimana la nostra regione resterà in zona gialla". Lo annuncia su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. "Mi raccomando la massima attenzione" aggiunge il governatore. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: -57 ricoveri in terapia intensiva

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: -411 ricoveri ordinari

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: il tasso di positività scende al 3,97%

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 263 morti in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 338.771 tamponi analizzati in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 13.446 nuovi casi di contagio

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti