Covid, news. Usa sospendono Johnson&Johnson. Aifa: "Sicuro ma possibili limitazioni"

In Italia sono arrivate le prime 184mila dosi del vaccino americano. Per Magrini, direttore dell'Agenzia del farmaco, "possibile e ragionevole" una decisione simile a quella per Astrazeneca. Ema: "Stiamo valutando". Speranza: "Approfondimenti, ma va usato". Bollettino: 13.447 nuovi casi su 304.990 tamponi. I morti sono 476. Scende ancora il tasso di positività (4,4%), calano anche ricoveri ordinari (-377) e in terapia intensiva (-67)

1 nuovo post
Tiene banco anche in Italia, nel giorno dell'arrivo delle prime 184mila dosi, il caso Johnson&Johnson, con la sospensione cautelativa "per un eccesso di prudenza" consigliata da parte della Food and drug administration e del Center for disaese control in attesa di valutare eventuali collegamenti con casi di trombosi. L'Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha affermato di voler valutare la situazione ribadendo come "al momento non è chiaro se esista una associazione causale". Per il ministro della Salute Roberto Speranza, la situazione è da valutare nei prossimi giorni ma il vaccino "è importante e da usare". In tutto i casi avversi sono stati sei a fronte di 6,8 milioni di dosi. La casa farmaceutica americana: "Al momento non è stato stabilito alcun nesso causale". Nel nuovo bollettino sono 13.447 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 304.990 tamponi, con un tasso di positività che scende al 4,4%. Sempre tanti i decessi, 476. Scendono i ricoveri ordinari (-377) e le terapie intensive (-67) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).
I NUMERI DELLA PANDEMIA DI OGGI: I PARTE - II PARTE - III PARTE

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo livelblog

- di Daniele Troilo

Vaccino, efficacia farmaco Moderna in leggero calo al 90%

La casa farmaceutica Usa Moderna ha annunciato che il suo vaccino anti-Covid è efficace al 90% contro tutte le forme di malattia e al 95% contro le forme gravi. I nuovi risultati provengono dalla sperimentazione clinica di Fase 3 in corso che ha coinvolto più di 30.000 persone negli Stati Uniti e il dato sull'efficacia principale è una leggera diminuzione rispetto al valore precedente del (94,1%) indicato nel New England Journal of Medicine a dicembre. I nuovi risultati si basano sullo studio di 900 casi di Covid, mentre il precedente era basato su 185 casi. L'azienda non ha specificato le ragioni alla base del calo di efficacia, ma una di esse potrebbe essere l'emergere di nuove varianti del virus.
 
- di Daniele Troilo

Giorgetti: “Decisione su riaperture forse nel cdm della prossima settimana”

Secondo il ministro dello Sviluppo economico non è possibile indicare con certezza una data per la ripresa delle attività. Tuttavia, ha sottolineato che gli indicatori stanno migliorando e che ”presumibilmente maggio sarà un mese di riaperture”. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Brasile, 3.808 morti e 82 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 3.808 morti di Covid-19 e 82.186 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 358.425 vittime a fronte di 13.599.994 casi accertati. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, Orlando: "Asp chiede a me di comunicare morti"

"Mi è arrivata ieri una nota dell'Asp, l'Azienda sanitaria, mi chiede se io sia a conoscenza di morti nei comuni per Covid e di comunicarlo, e in particolare dovrei specificare le persone che sono decedute in casa. Tutto questo conferma che si naviga a vista". Così il presidente dell'Anci Sicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in un colloquio con l'ANSA. 
- di Daniele Troilo

Vaccino Johnson & Johnson: come funziona e chi lo produce

La somministrazione del farmaco subirà un ritardo in Europa: l'azienda americana che ha consegnato il 13 aprile le sue dosi anche in Italia, precisa di aver deciso di "ritardare il lancio in un'ottica di trasparenza e in attesa delle valutazioni delle autorità sanitarie europee", dopo la segnalazione di alcuni eventi legati alla coagulazione sanguigna e al conseguente stop delle vaccinazioni negli Usa, anche questo temporaneo. J&J aveva ottenuto l'ok dalla Fda, l’agenzia federale Usa, e poi da Ema e Aifa. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Pfizer: "Pronti a dare a Usa 10% in più di dosi entro maggio"

"Pfizer ha accelerato la produzione del vaccino per il Covid e può consegnare il 10% in più di dosi agli Stati Uniti entro la fine di maggio rispetto" a quanto accordato in precedenza. Lo twitta Albert Bourla, l'amministratore delegato di Pfizer. "Possiamo consegnare tutti i 300 milioni di dosi accordate per la fine di luglio con due settimane di anticipo. Nella lotta al Covid siamo insieme", ha aggiunto Bourla
- di Daniele Troilo

Salvini: "Ok proteste ma chi insulta agenti è imbecille"

"Quando ci sono dei lavoratori in piazza io sono a favore che i lavoratori possano portare le loro proposte e le loro proteste, se lo fanno pacificamente. Altro è quelli che insultano i poliziotti o i carabinieri, quelli non sono lavoratori ma sono degli imbecilli". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini intervenendo a Cartabianca su Rai3.
- di Daniele Troilo

Salvini: "Non accetto Speranza che vede solo 'rosso'"

"Non accetto il discorso di Speranza che vede solo rosso. Se la situazione è grave va bene, si fanno sacrifici, ma dove la situazione è sotto controllo si può riaprire. Se la scienza dice chiudi, si chiude, se la scienza dice che si può aprire, si apre". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini intervenendo a Cartabianca su Rai3.
 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Dove situazione sotto controllo bisogna riaprire"

"Laddove la situazione è sotto controllo, serve un ritorno al lavoro, allo sport e alla vita". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini intervenendo a Cartabianca su Rai3. Quanto alla riapertura il 2 giugno auspicata dal ministro leghista Massimo Garavaglia, "mi auguro che per quella data tutta l'Italia sia aperta, ma già ad aprile mi auguro che si possa tornare a una normalità prudente". 
- di Daniele Troilo

Fonti, entro luglio riapertura fiere internazionali

Si è svolto questo pomeriggio, in video conferenza, un vertice sulla riaperture delle fiere internazionali in Italia. Hanno partecipato i ministro degli Esteri Luigi Di Maio, del Turismo Massimo Garavaglia, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, della Salute Roberto Speranza e i rappresentanti di AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) con il Presidente Maurizio Danese e il Vice Presidente Luca Palermo. A quanto si apprende dal vertice è emersa la volontà di riaprire le fiere internazionali entro il mese di luglio.
- di Daniele Troilo

Salvini: "Se Figliuolo garantisce arrivo dosi mi fido"

"Ho parlato con Figliuolo, se lui garantisce l'arrivo delle dosi mi fido. È al lavoro da 40 giorni, mentre Arcuri ha lavorato per un anno. Certo, se ogni giorno arriva una novità negativa tutto diventa più complicato, prima AstraZeneca poi J&J, è chiaro che qui qualcuno a Bruxelles ha sbagliato". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini intervenendo a Cartabianca su Rai3.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Argentina: "Sputnik V efficace anche con unica dose"

L'istituto di ricerca scientifica argentino Conicet (equivalente al Cnr italiano) ha pubblicato oggi il risultato della prima fase di uno studio longitudinale sull'uso del vaccino russo Sputnik V nella provincia di Buenos Aires da cui emerge una "presenza di anticorpi specifici anche dopo aver l'inoculazione di una singola dose". La ricerca, si precisa in un comunicato, "ha studiato la risposta immunitaria indotta di un gruppo di 288 volontari (...) 61 dei quali erano gia' precedentemente stati infettati dal Covid-19"", e "il risultato è stato che il 94% ha mostrato una presenza di anticorpi specifici dopo aver ricevuto una singola dose". Allo stesso modo, lo studio ha rivelato che "il 96% degli under  60 ha avuto anticorpi entro 21 giorni dalla prima applicazione. Negli anziani, la percentuale è stata dell'89%". mentre "due immunizzazioni generano anticorpi nel 100% dei vaccinati"
 
- di Daniele Troilo

Boccia: "Su aperture Salvini irresponsabile e incosciente"

"Dopo l'ennesima giornata segnata da altri centinaia di lutti e drammi familiari, Matteo Salvini continua con l'irresponsabile e incosciente campagna sulle riaperture affrettate che mettono seriamente a rischio i segnali positivi sul rallentamento dei contagi e sulla possibilità di pianificare gradualmente una ripartenza vera e duratura". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale. "L'Italia non merita la demagogia di chi non si rende conto di soffiare su un disagio sociale drammatico che non si affronta con il qualunquismo. Il Pd resta fermo sulla sua linea che mette al primo posto la salute dei cittadini e il forte sostegno agli operatori economici colpiti. Salvini la smetta con gli attacchi ai partiti di maggioranza, con le sue proposte incoscienti rischiamo di far fare al Paese la fine della Sardegna che è passata da zona bianca a rossa per riaperture troppo affrettate", conclude. 
- di Daniele Troilo

In Italia il tasso di positività scende sotto il 5%: I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 13 aprile, nelle ultime 24 ore sono stati 13.447 i nuovi casi di coronavirus in Italia, su 304.990 tamponi (ieri 9.789 casi su 190.635 test). Per quanto riguarda gli ospedali, sono 26.952 (-377) i ricoverati con sintomi e 3.526 (-67) le persone in terapia intensiva (242 gli ingressi del giorno). Dall'inizio della pandemia, i contagiati totali sono 3.793.033 e le vittime 115.088 (+476). ECCO TUTTI I GRAFICI

- di Daniele Troilo

La Russia limita i voli per la Turchia

La Russia ha deciso di sospendere i voli da e per la Turchia dal prossimo 15 aprile fino al 1 giugno, limitandoli solo due volte a settimana. Lo rendono noto le agenzie stampa dei due Paesi. Secondo le autorità russe le misure restrittive sono state prese per fronteggiare la crescita esponenziale dei contagi da Covid in Turchia. Saranno sospesi anche i voli dalla Russia verso la Tanzania. Secondo il Servizio federale russo per la sorveglianza sulla protezione dei diritti dei consumatori, i turisti che avevano prenotato un volo da e per la Turchia avranno diritto ad un rimborso. Le autorità russe in questo modo intendono incentivare i turisti delusi a non partire, parlando di "evidente peggioramento delle condizioni di viaggio" e di "rischio alto per la salute".
- di Daniele Troilo

Vaccino, la classifica dei Paesi che hanno fatto più somministrazioni

Quasi 800 milioni di dosi di vaccino sono state somministrate in 150 Stati, secondo i dati raccolti da Our World in Data, dall'inizio della più grande campagna di immunizzazione della storia. Si registrano grandi differenze tra i Paesi, tra chi sta ricevendo solo nell'ultimo mese le prime forniture e chi invece è già riuscito a vaccinare gran parte della popolazione. Ecco la classifica delle nazioni con più vaccinati

- di Daniele Troilo

Regno Unito, oltre 40,1 mln di vaccinati; 23 morti in 24h

Sono oltre 40.107.000 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nel Regno Unito. A ricevere la prima dose sono state circa 32.250.000 persone, mentre circa 7.857.000 persone hanno ricevuto le due dosi. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 2.472 nuovi casi (erano 3.568 ieri) e 23 decessi. 
- di Daniele Troilo

India, i fedeli indù accorrono in massa sul Gange nonostante il boom dei contagi

Con 168mila nuovi casi il Paese asiatico è diventato il secondo al mondo più colpito dal coronavirus, ma i devoti si sono recati in massa sul fiume sacro. "Con questa folla, impossibile far rispettare le regole", hanno ammesso le autorità. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.