Covid, le news. Il bollettino di oggi: 10.680 nuovi casi e 296 decessi

©Getty

Crescono terapie intensive (+34) e ricoveri (+353). Previsto giovedì l'incontro tra i governatori e il premier in merito ai fondi Recovery. Nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. Da domani l'Italia sarà divisa di nuovo in colori - ma senza zone gialle fino alla fine di aprile. Le regioni chiedono al governo di valutare aperture dal 20/4 se i dati lo consentiranno. Uk, dal 12 aprile riaprono i negozi, i ristoranti all'aperto e i parrucchieri

1 nuovo post

Inghilterra, in arrivo due test rapidi gratuiti a settimana per tutti

L’iniziativa dovrebbe partire venerdì 9 aprile con l’obiettivo di individuare quanti più asintomatici possibili, ma ci sono alcune riserve sull’efficacia di questa misura. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, quali regioni potrebbero cambiare colore dal 12 aprile

Quella che sembra più vicina all'ipotesi di un passaggio in arancione dal 12 aprile è la Lombardia, con l'Rt a 0.89 e l'incidenza che sta scendendo sotto la soglia dei 250 casi ogni 100mila abitanti. Ma sperano anche l'Emilia-Romagna e la Toscana.
- di Redazione Sky TG24

Pasquetta: Coldiretti, niente gite e scampagnate per 1mln persone

Almeno un milione di persone sono state costrette quest'anno a rinunciare alla tradizionale scampagnata o alla gita fuori porta a tavola negli agriturismi tra Pasqua e Pasquetta. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti che segnala pero' il boom del meal delivery che in Italia nell'anno della pandemia ha fatto registrare un giro d'affari record in Italia per un valore di 706 milioni di euro con un incremento annuo del +19%. 
- di Redazione Sky TG24

In Portogallo riaprono musei, scuole medie e terrazze bar

In Portogallo riaprono oggi i musei, le scuole medie e gli spazi all'aperto dei bar. Erano chiusi da oltre due mesi per fermare la preoccupante crescita della diffusione del coronavirus, iniziata tra Natale e Capodanno. Gli ospedali del Paese erano quasi al collasso, motivo per il quale il governo aveva imposto a metà gennaio un lockdown rigido e la chiusura delle scuole. Sono quasi 17 mila i decessi causati dal Covid dall'inizio della pandemia in Portogallo e oltre 820 mila i casi di coronavirus registrati nel Paese da 10 milioni di abitanti. La scuola primaria aveva già riaperto tre settimane fa, visto il miglioramento  della situazione sanitaria in seguito all'applicazione delle misure.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Toscana,30mila somministrazioni tra Pasqua e Pasquetta

Sprint della Toscana per la vaccinazione degli anziani durante le festività pasquali: l'obiettivo è raggiungere in due giorni quota 27mila somministrazioni AstraZeneca grazie all'orario continuato dei principali hub regionali. Ma in totale i vaccini inoculati dovrebbero assestarsi intorno a circa 30mila dosi. "Al Mandela Forum di Firenze, ieri fino alle 23 - annuncia  il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - sono continuate le vaccinazioni con 2.700 somministrazioni, 13.500 in tutta la Toscana. Grazie a tutti gli operatori sanitari e ai collaboratori che hanno contributo alla vaccinazione, lineare ed efficiente".
- di Redazione Sky TG24

Alitalia: prorogati al 30/6 voli Covid tested da e per NY

Proseguiranno fino al 30 giugno i voli Covid tested di Alitalia da e per New York, iniziati lo scorso 8 dicembre. Una modalità di viaggio che ha riscontrato il favore di circa diecimila passeggeri che in questi quattro mesi hanno viaggiato da e per gli Stati Uniti. Ne da' notizia una nota dell'aviolinea. Per viaggiare sui tre voli settimanali Alitalia da e per gli USA i passeggeri dovranno quindi continuare a presentare una certificazione comprovante la negatività al Covid 19, effettuata nelle 48 ore antecedenti il volo, oppure eseguire il test antigenico direttamente all'aeroporto prima di imbarcarsi. Per i passeggeri in arrivo dagli Stati Uniti il secondo test antigenico effettuato all'aeroporto di Fiumicino continuerà a esentarli dall'obbligo di quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Toti, pronti a aumentare campagna con nuovi arrivi

"Continuano in tutta la Liguria le vaccinazioni. Sono state aumentate le quantità alla Spezia e in settimana uno dei due centri di Genova arriverà a lavorare fino alle due di notte. Diciamo che siamo ai limiti della nostra produzione nella programmazione di aprile". Lo ha detto il presidente ligure Giovanni Toti in visita all'hub vaccinale della Fiera di Genova. "Siccome il generale Figliuolo dice che arriveranno piu' vaccini, e io me lo auguro, noi siamo pronti ad aumentare quanto serve" ha aggiunto Toti. "Bisogna accelerare sulle persone a domicilio che ovviamente meritano una attenzione particolare. Da domani aumenteremo anche quelle squadre. Sui domiciliari l'arrivo a metà aprile di Johnson, che consentirà una sola dose, ci faciliterà ulteriormente il compito". 
 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: tassi in rialzo, anche future Nasdaq positivi

Prima erano piatti, ma ora anche i future del Nasdaq sono positivi e avanzano dello 0,43%. Tra quattr'ore aprirà la Borsa di New York, e la sessione si preannuncia in rialzo: anche i future sul Dow Jones guadagnano lo 0,61% mentre sullo S&P 500 lo 0,53%. L'andamento dell'indice tecnologico risente normalmente dai tassi dei rendimenti dei Treasury: oggi sono al top da 14 mesi e viaggiano sostenuti sull'1,71% spinti in particolare dall'aumento dei prezzi delle azioni globali dopo i positivi dati sul mercato del lavoro americano. Ciononostante, il Nasdaq sta avanzando e questo è dovuto in particolare alle aspettative di una ripresa forte che porterà gli Stati Uniti fuori dal tunnel della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Policlinico Tor Vergata, a Pasqua il centro era aperto

"Il giorno di Pasqua il nostro Centro Vaccinazioni ha svolto la sua attività normalmente, sono stati vaccinati 180 cittadini, dei quali 112 con prima dose e 68 con seconda dose, come da programmazione". Lo comunica in una nota la Direzione del Policlinico di Tor Vergata che poi aggiunge: "I 20 cittadini che non risultavano prenotati (giunti in orario di chiusura del centro) sono stati prontamente riprogrammati e vaccinati tra oggi e domani, trattandosi di un evidente errore tecnico. L'attività vaccinale non si è mai fermata né a Pasqua e nemmeno oggi giorno di Pasquetta. Tra queste persone anche una signora di 100 anni che è stata prontamente vaccinata a domicilio questa mattina dai nostri operatori. Ci scusiamo per questo problema tecnico che ha causato un disservizio ai cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, segnali nuova variante preoccupano autorità

Una nuova mutazione del coronavirus in Giappone è stata segnalata in un ospedale a Tokyo, capace di ridurre l'efficacia dei vaccini. Lo ha anticipato il canale pubblico Nkh, segnalando come la variante, denominata E484K, sia stata rilevata in 10 dei 14 pazienti esaminati in un ospedale della capitale nel mese di marzo. Per circa due mesi fino al mese scorso, riferiscono le fonti, 12 pazienti Covid su 36, sarebbero stati infettati  pur non avendo mai viaggiato e frequentato altre persone poi risultate positive all'agente patogeno. La notizia arriva nel corso di una seconda impennata di infezioni che ha investito in particolar modo la città di Osaka e altre due prefetture dell'arcipelago, Hyogo e Miyagi, dove da oggi sono entrate in vigore restrizioni simili a quelle revocate due settimane fa nella capitale Tokyo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Francia, nel nord disdetti appuntamenti AstraZeneca

Nel nord della Francia diverse centinaia di dosi del vaccino AstraZeneca restano nei frigoriferi in attesa che si presentino i candidati all'iniezione, dopo che molte persone hanno disdetto l'appuntamento dopo le continue notizie diffuse su presunti effetti collaterali del vaccino anglo-svedese. "E' piu' di un'ondata di panico" ha detto la sindaca di destra di Calais, nel nord, Natacha Bouchart, affermando di disporre di "550 dosi di AstraZeneca da iniettare" e avere al momento soltanto 70 appuntamenti previsti nei prossimi giorni. Secondo lei, gli appuntamenti per chi e' programmato con gli altri tipi di vaccino procedono normalmente. "Sono 8 giorni - ha detto la sindaca - che va cosi' e venerdi' (dopo le notizie dall'Inghilterra di 30 casi di trombosi in persone vaccinate) è stato il colpo di grazia". "Serve davvero una campagna di informazione nazionale - ha insistito la Bouchart - per spiegare che questo vaccino non ha piu' conseguenze negative di Pfizer o Moderna. C'è stata una pessima comunicazione, con conseguenze adesso pesantissime". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Pregliasco, riapertura è l'obiettivo principale

"La riapertura delle scuole credo che sia l'obiettivo principale. Un certo rischio residuo c'è, ma ormai ci sono buoni protocolli e sicuramente con un po' di attenzione credo che si potranno garantire al meglio le aperture". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco,
collegato con Skytg24. "Poi si dovranno riaprire gli altri settori piu' colpiti, come la ristorazione e il turismo. E' necessario però ripartire step by step, senza esagerare", ha concluso Pregliasco. 
- di Redazione Sky TG24

Festino nel parco, 13 giovani sanzionati nel Sud Sardegna

Tredici giovani sono stati sorpresi dai carabinieri mentre partecipavano a una sorta di festino con cibi e bevande all'interno del parco comunale di Vallermosa, nel Sud Sardegna. Erano di età compresa fra i 18 e i 26 anni, fra cui sei ragazze. Per tutti è scattata la sanzione di 400 euro. L'episodio e' avvenuto sabato sera, ma è stato comunicato oggi dai carabinieri della compagnia di Cagliari quale unico episodio
di trasgressione delle regole per l'emergenza sanitaria da loro registrato. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, raggiunto plateau, ora miglioramento

"Abbiamo un dato stabile con un miglioramento percentuale settimane per settimane, abbiamo raggiunto un plateau. Dobbiamo stringere ancora i denti, ma spero che nel breve potremo rivedere una primavera piu' bella". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, collegato con Skytg24. 
- di Redazione Sky TG24

Pasquetta in zona rossa, ecco l'autocertificazione per spostarsi. IL PDF

Anche il 5 aprile tutta Italia resta in zona rossa e sull’intero territorio valgono le regole stabilite per la fascia di rischio più alta. Per spostarsi è sempre necessario compilare l’autocertificazione: gli spostamenti, infatti, sono permessi solo in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Eccezione per le visite: dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi verso la casa di parenti o amici una volta al giorno, in massimo due persone (esclusi disabili e minori di 14 anni). Ecco il modulo da scaricare in pdf.
- di Redazione Sky TG24

Pasquetta 'con i tuoi', 8 su 10 oggi a casa

Le restrizioni cancellano la tradizionale 'gita fuori porta' di Pasquetta: quest'anno, quasi 8 italiani su 10 festeggeranno il Lunedi' dell'Angelo a casa propria, mentre appena il 2% lo trascorrerà in viaggio, secondo un sondaggio condotto da SWG per Assoturismo Confesercenti in occasione delle festività pasquali. In particolare, a trascorrere la Pasquetta nella propria residenza sarà il 76% degli italiani - il 78% nelle regioni del Mezzogiorno e delle Isole -, cui si aggiunge un 2% che la passerà in una seconda casa di propria proprietà. Contrariamente al detto popolare, sarà certamente piu' una Pasquetta 'con i tuoi' che 'con chi vuoi': l'11% passerà la giornata a casa di parenti, mentre a casa di amici (senza violare norme) in media, si recherà solo il 3%, quota che sale al 6% nelle regioni del Nord Est. Le vacanze, invece, vengono derubricate da tutti: a livello nazionale solo il 2% trascorre la Pasquetta in viaggio, quota che sui territori oscilla tra il 6% registrato nel Nord Est e l'1% delle regioni del Sud. Un 'effetto restrizioni' sui viaggi che sta contagiando anche la prossima stagione estiva. 
- di Redazione Sky TG24

India, per la prima volta oltre 100mila casi in 24h 

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus registrati in India sono stati 103.558, ha reso noto il ministero della Sanità: il bilancio complessivo dei contagi è attualmente a quota 12.589.067 - il terzo piu' alto a livello mondiale - inclusi 165.101 morti. Dall'inizio della pandemia nel Paese sono guarite 11.682.136 persone, i casi attivi sono 741.830 e finora sono state distribuite 79.105.163 dosi di vaccini. Lo riporta la Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Pasquetta in zona rossa, gite e scampagnate vietate: ecco le regole

Lunedì 5 aprile resta tutto chiuso in Italia. È possibile uscire solo per una visita, una volta al giorno, a parenti e amici o per spostarsi nella seconda casa, ma solo nelle regioni che lo consentono. Vietati pic nic, scampagnate, gite o altri spostamenti non necessari: cosa si può fare e cosa no.
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid in Italia, dall'inglese alla sudafricana: ecco la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quella inglese, brasiliana e sudafricana, ormai diffuse in diverse zone del Paese. In Lombardia nei giorni scorsi un focolaio di variante inglese all'ospedale di Abbiategrasso: positivi 7 infermieri vaccinati a gennaio.
- di Redazione Sky TG24

In Iran la quarta ondata, Teheran zona alto rischio

La capitale iraniana Teheran ed alcune citta' vicine, tra cui Karaj, sono diventate  'zone ad altissimo rischio Covid'. Lo ha comunicato oggi il ministero della Sanità iraniano, avvisando che la quarta ondata di pandemia di coronavirus è iniziata nel Paese e che le aree  al massimo livello di rischio sono diventate 88 mentre quelle arancioni, o ad alto rischio, sono 100. In assenza di rigorose misure contenitive del virus durante le vacanze del Capodanno iraniano, iniziato il 21 marzo, molte città hanno visto crescere il numero di contagi e di decessi per Covid-19. Nelle ultime 24 ore a Teheran si sono registrate 161 vittime, mentre prima delle vacanze le morti quotidiane nella capitale erano a due cifre.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti