Pasquetta in zona rossa, ecco l'autocertificazione per spostarsi. IL PDF

Cronaca
©Ansa

Anche il 5 aprile tutta Italia resta in zona rossa e sull’intero territorio valgono le regole stabilite per la fascia di rischio più alta. Per spostarsi è sempre necessario compilare l’autocertificazione: gli spostamenti, infatti, sono permessi solo in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Eccezione per le visite: dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi verso la casa di parenti o amici una volta al giorno, in massimo due persone (esclusi disabili e minori di 14 anni). Ecco il modulo da scaricare in pdf

Anche nel giorno di Pasquetta,  il 5 aprile, tutta Italia è in zona rossa e sull’intero territorio valgono le regole stabilite per la fascia di rischio più alta. Per spostarsi, perciò, è sempre necessario compilare l’autocertificazione (SCARICA QUI IL MODULO IN PDF - GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL COVID - LO SPECIALE - LE REGOLE PER PASQUA E PASQUETTA - I COLORI DAL 6 APRILE).

Quando serve l’autocertificazione a Pasquetta

Come detto, valgono le regole della zona rossa. In questa fascia di rischio l’autocertificazione è sempre richiesta. Infatti sono vietati tutti gli spostamenti, anche all'interno del proprio comune: è consentito uscire di casa solo in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Tutti questi motivi devono essere comprovati dall'autocertificazione. Rispetto alle regole in vigore di solito per la zona rossa, anche per Pasquetta c’è un’eccezione: in questi due giorni è consentito - muniti di autocertificazione - spostarsi all'interno della regione verso l'abitazione di parenti o amici una volta al giorno, in massimo due persone (esclusi disabili a carico, persone non autosufficienti e minori di 14 anni). Anche in questo caso bisogna rispettare il coprifuoco, confermato dalle 22 alle 5: in questa fascia si può uscire, sempre con l’autocertificazione, solo per comprovati motivi di necessità, lavoro o urgenza. Il modulo di autocertificazione può essere consegnato alle forze dell’ordine già compilato oppure si può compilare sul posto, al momento del controllo. Chi non ce l’ha può chiederlo agli agenti.

controlli covid coronavirus ansa

vedi anche

Pasqua zona rossa, cosa si può fare e cosa no: visite, sport, viaggi

Cronaca: i più letti