Vaccini, Fabrizio Pregliasco a Sky TG24: "In Lombardia problemi organizzativi superati"

Salute e Benessere

"Le nubi all'orizzonte sul numero di dosi ci fanno preoccupare. In questa guerra le munizioni sono fondamentali", ha aggiunto il virologo dell’Università di Milano e membro del Cts della Lombardia commentando la campagna vaccinale in corso. Poi ha rimarcato che "i vaccini evitano al 90% il contagio degli altri"

Sui vaccini "ci sono stati problemi organizzativi, ma è un'organizzazione davvero complessa. In Lombardia ha fatto scalpore il problema degli sms, un'epopea che ha visto inciampi ma adesso i problemi sono superati. Le nubi all'orizzonte sul numero di dosi ci fanno però preoccupare. In questa guerra le munizioni sono fondamentali". A dirlo, ospite a Sky TG24, è Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e membro del Cts della Lombardia (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE). "I vaccini evitano al 90% il contagio degli altri", ha aggiunto. 

"Tutti vaccini comparabili come sicurezza"

leggi anche

Covid, in Serbia vaccini anche a stranieri: basta compilare un modulo

"I vaccini sono comparabili come sicurezza. La vaccinazione dà degli eventi avversi - fastidi, febbre, dolori articolari - ma oggi l’elemento che inquieta, le trombosi, riguarda percentuali bassissime. Si sbaglia a pensare che sia meglio non vaccinarsi", ha spiegato il virologo, per poi aggiungere: "Il comportamento responsabile della maggior parte di noi sta facendo vedere i primi effetti. In tutte le regioni si riduce la pressione sugli ospedali".

"Mantenere restrizioni, servono"

approfondimento

Pasquetta in zona rossa, gite e scampagnate vietate: ecco le regole

"Dobbiamo mantenere strette le maglie, le restrizioni servono, stanno dando risultati - ha sottolineato Pregliasco -. In Lombardia i dati sono in miglioramento. L’obiettivo concreto resta la riapertura delle scuole: credo sia raggiungibile l’obiettivo del premier Draghi di far chiudere l’anno scolastico in presenza per tutti".

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.