Covid, le news di oggi: 23.904 contagi e 467 decessi. Cdm approva nuovo decreto

©Fotogramma

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione delle terapie intensive (-6) e dei ricoveri ordinari (-51). Il tasso positività di è al 6,8%. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid: le norme saranno valide a partire dal 7 aprile. Incontro al Mise: 4 aziende disponibili a produrre vaccini. La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato Macron in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv: "Scuole chiuse per tre settimane"

1 nuovo post

In Francia registrati 59.038 nuovi casi di coronavirus

- di Daniele Troilo

Il tweet di Macron: "Vaccinare, vaccinare, vaccinare"

- di Daniele Troilo

I dati sui ricoveri in Italia: le regioni sopra la soglia d'allerta

Scende il numero di pazienti in rianimazione (3.710, -6), anche se 13 regioni rimangono sopra la soglia d’allerta del 30%: fra le più alte Lombardia (61%) e Marche (60%). Ecco tutti i dati

- di Daniele Troilo

Boccia: da Lega attacchi indegni a Speranza

"Gli attacchi della Lega al ministro Speranza e al Cts sono inqualificabili e indegni. Le notizie che arrivano dalla Francia meritano il massimo rispetto e la considerazione sia da parte di chi è al governo sia da parte di chi vorrebbe riaprire tutto e presto. Riaperture affrettate rischiano di sfuggire di mano per la contagiosità estrema della variante inglese. Chi non vuole guardare la realtà potrebbe accorgersi che gli effetti devastanti degli errori di sottovalutazione della situazione precipitano in pochi giorni". Così Francesco Boccia, deputato e membro della Segreteria nazionale PD.
- di Daniele Troilo

Per sanitari che rifiutano vaccino altre mansioni o stop salari

Il decreto sugli obblighi vaccinali approvato in Cdm, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, "prevede l'obbligo di vaccinazione per gli esercenti le professioni sanitarie e per gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie e socio/sanitarie pubbliche e private, in farmacie, parafarmacie e studi professionali". "Il lavoratore che rifiuterà di vaccinarsi potrà essere adibito (ove possibile) ad altre mansioni che non comportino rischi di diffusione del contagio (in caso contrario la retribuzione non sarà dovuta).  La disposizione vale anche per gli autonomi", si prevede nel dl.
- di Daniele Troilo

Stop Grandi Navi a Venezia, via libera cdm al decreto

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge che stabilisce che l'approdo definitivo delle Grandi Navi a Venezia dovra' essere progettato e realizzato fuori dalla laguna. A darne notizia su Twitter il ministro dei Ben Culturali, Dario Franceschini. "Una decisione giusta e attesa da anni", sottolinea il ministro.
 
- di Steno Giulianelli

Speranza: bene Dl, mette tutela salute al primo posto

"Esprimo soddisfazione per un decreto legge che mette la tutela della salute al primo posto. Vincere la battaglia sanitaria e' la premessa per la vera ripartenza del Paese". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm. 
- di Steno Giulianelli

Covid, ministri FI soddisfatti: possibili aperture mirate

"Soddisfazione dei ministri di Forza Italia per l'intesa raggiunta in Consiglio dei ministri. Cosi' come proposto nei giorni scorsi dagli azzurri, sara' possibile, laddove la situazione epidemiologica dovesse migliorare, prevedere nelle prossime settimane delle riaperture mirate gia' prima della fine di aprile e senza un nuovo decreto, bastera' infatti una semplice deliberazione del Cdm". Lo dicono fonti di FI. 
- di Steno Giulianelli

Salvini: fiducia in Draghi, no chiusure per scelta Speranza

"Noi ci appelliamo alla scienza, noi ci fidiamo dei medici italiani. Se i dati scientifici classificheranno una Regione come ancora a rischio, cioe' rossa, si manterranno le chiusure. Se invece i dati scientifici classificheranno una regione come piu' sicura, cioe' gialla o bianca, si comincera' a riaprire. Semplice. Non si possono rinchiudere fino a maggio 60 milioni di persone e migliaia di attivita' economiche, sportive o culturali, per scelta politica, non medica o scientifica, del ministro Speranza". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini. 
- di Steno Giulianelli

Covid Francia, Macron riconosce errori in gestione crisi

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso del suo intervento di questa sera dinanzi alla nazione per annunciare nuove misure contro il coronavirus, ha ammesso di aver "commesso degli errori" nella gestione della crisi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: arriveremo a 10 mila posti rianimazione

"Abbiamo già aumentato a 7.000 il numero dei posti letto in rianimazione, tra alcuni giorni arriveremo a 10 mila posti letto".  Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso dalla televisione. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dl, fonti Lega: dopo Pasqua governo valuterà riaperture

Secondo fonti della Lega, nel Consiglio dei ministri si è raggiunta una mediazione per cui subito dopo Pasqua, il governo valuterà eventuali riaperture di attività, tenendo conto del piano vaccinale e dell'andamento dei contagi da coronavirus. Sulla mediazione avrebbe lavorato personalmente il segretario leghista, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron; progressive riaperture da metà maggio

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso del suo messaggio ala nazione, ha promesso ai connazionali riapertura progressive, a partire da metà maggio. Macron ha evocato la riapertura progressiva, sotto certe condizioni e nel rispetto delle norme sanitarie, di luoghi di cultura o anche dei tavolini all'aperto dei caffè tanto amati dai francesi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: studenti all'università una volta a settimana

Gli studenti universitari potranno continuare ad andare all'università un giorno alla settimana. Per loro le regole restano invariate: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso del suo messaggio alla nazione per far fronte alla terza ondata del coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: a Pasqua consentito spostamento tra regioni

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso del suo messaggio televisivo alla nazione nel quadro della lotta al coronavirus, ha dichiarato che i francesi potranno spostarsi da una regione all'altra durante il fine settimana di Pasqua.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dl, Speranza: bene decreto, tutela salute al primo posto

"Esprimo soddisfazione per un decreto legge che mette la tutela della salute al primo posto. Vincere la battaglia sanitaria è la premessa per la vera ripartenza del Paese". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm (LEGGI LA BOZZA). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: chiudiamo le scuole per 3 settimane

La Francia, dopo un anno, richiude le scuole. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, parlando in diretta tv ai francesi. Da martedì prossimo sono previste una settimana di insegnamento a distanza, poi due settimane di vacanze per tutti (come era previsto ma senza diversificazioni regionali), quindi dal 26 aprile il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Zaia: in Veneto in un paio di giorni li esauriamo

"Annuncio che noi, che al momento siamo primi per vaccinazioni, ne facciamo 35 mila al giorno, sospendiamo le vaccinazioni. Nel senso che domani faremo un po' di richiami; non sono arrivati vaccini, ci mancano, quindi la macchina perfetta che abbiamo messo in piedi, addirittura con modelli di accesso rapido, diretto, senza prenotazione, in questo momento non riusciamo a garantirla, perché non abbiamo la materia prima". Lo ha ribadito stasera il presidente del Veneto Luca Zaia, intervenuto a "War Room" di Enrico Cisnetto. "Ieri ci sono arrivate 83 mila dosi di Pfizer - ha proseguito, durante un'intervista assieme al presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini - considerando che facciamo 35 mila vaccini al giorno, è chiaro che in un paio di giorni li esauriamo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: tutta il Paese in zona rossa

La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv. Le regole di "allerta rafforzata" disposte per la regione di Parigi e altri 18 territori "saranno estese in tutto il Paese", compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia. Macron: mobilitazione generale contro pandemia ad aprile

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lanciato un appello alla "mobilitazione generale nel mese di aprile", 30 giorni durante i quali "si giocherà molto" nella battaglia contro la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti