Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

Brasile, 2.787 morti e 100 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 2.787 morti di Covid-19 nelle ultime 24 e la cifra record di 100.736 contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 303.462 vittime a fronte di 12.320.169 casi accertati. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, von der Leyen: "Interesse comune collaborare con Usa"

"Con il presidente Biden c'è stato un ottimo scambio di vedute. Ue e Stati Uniti sono entrambi produttori di vaccini, è nell'interesse comune collaborare per garantire il funzionamento delle catene di approvvigionamento". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. "Gli Usa sono un partner importante, di valore per noi, dobbiamo creare una nuova agenda Ue-Usa per cogliere nuove opportunità", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Bonomi: "Errori in Lombardia ma no alle speculazioni"

"In Lombardia ci sono stati degli errori organizzativi e amministrativi importanti" ma "bisogna guardare avanti", anche perché "la speculazione che vedo sulla Lombardia non fa bene né alla Lombardia né all'Italia". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ospite a 'Piazza Pulita'. E ha aggiunto: "Ci sono problemi anche in altre regioni ma "guarda caso quelli in Lombardia fanno molto rumore". Ha insistito Bonomi: "Bisogna guardare avanti e risolvere i problemi".
 
- di Daniele Troilo

Messico, superati i 200mila morti

Il Messico ha superato i 200mila morti per Covid, il terzo Paese al mondo ad aver raggiunto una simile soglia dopo Usa e Brasile. Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore ci sono stati 5.787 casi e 584 decessi, portando il bilancio complessivo a 2.214.542 contagi e 200.211 decessi. La campagna di vaccinazione va a rilento, a causa dei problemi nelle forniture: finora sono state somministrate 6,1 milioni di dosi, con solo 767.979 persone che le hanno ricevuto entrambe (0,6% della popolazione).
- di Daniele Troilo

Ue, Michel: "Impegno con Biden a garantire accesso a vaccini"

"È stato un Consiglio eccezionale con la partecipazione del presidente americano, Joe Biden. L'ultima volta fu undici anni fa con Barack Obama". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charle Michel, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Abbiamo avuto l'occasione di sentire la visione del presidente sulla futura collaborazione tra Ue e Usa. È stata l'occasione per noi per esprimere il nostro impegno per l'Alleanza atlantica. Abbiamo identificato i temi su cui ci impegniamo insieme in particolare sulla necessita' di garantire accesso ai vaccini e alle catene di approvvigionamento", ha aggiunto Michel. 
- di Daniele Troilo

Michel: "Mobilitati per aumentare distribuzione vaccini"

"Con la Commissione europea siamo mobilitati ad aumentare sostanzialmente la produzione e la distribuzione dei vaccini anti-Covid nelle prossime settimane". Così il presidente della Commissione europea, Charles Michel, al termine della videoconferenza dei leader Ue. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Michel: "Vitale aumentare produzione e distribuzione"

"Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili", ma "è assolutamente vitale continuare a lavorare per aumentare produzione vaccini e la nostra abilità di distribuirli negli Stati membri". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del Consiglio europeo. 
- di Daniele Troilo

Ue: terminato il vertice, a breve la conferenza stampa

È terminato il vertice in videoconferenza dei leader Ue. A breve si terrà la conferenza stampa congiunta del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, con la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
- di Daniele Troilo

L'Italia supera Francia, Germania e Uk per numero di morti nell'ultima settimana

Nel nostro Paese, in 7 giorni, i decessi per Coronavirus sono stati 2.907. Una cifra, questa, superiore rispetto a quelle di Francia, Germania e Regno Unito. Secondo il bollettino del ministero della salute del 25 marzo, i morti in 24 ore nel nostro Paese sono stati 460. Registrati 23.696 nuovi contagi. I DATI

- di Daniele Troilo

Centri vaccinali, 800 somministrazioni al giorno: ecco il piano

La bozza dell'intesa tra governo e Regioni stabilisce il numero di medici, di infermieri e in generale del personale che deve essere presente nei punti vaccinali territoriali di medie e grandi dimensioni, ma anche come deve essere organizzata ogni singola area. Ecco cosa prevede

- di Daniele Troilo

Draghi: Ue guardi a Usa per accrescere ruolo dell'euro

Nel suo intervento durante l'Eurosummit, e parlando di come rafforzare il ruolo internazionale dell'euro, il premier Mario Draghi ha invitato i leader europei a prendere esempio dagli Stati Uniti. Negli Usa hanno un'unione dei mercati dei capitali, un'unione bancaria completa, e un 'safe asset', ha notato Draghi, aggiungendo che questi elementi sono la chiave del ruolo internazionale del dollaro. Questo è quanto si apprende da fonti a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Eurosummit, Draghi: priorità assoluta non fare errori durante la ripresa

La priorità assoluta deve essere non commettere errori durante la ripresa economica: lo ha detto il premier Mario Draghi, secondo quanto si apprende a Bruxelles, durante la discussione all'Eurosummit. Draghi ha spiegato che bisogna disegnare una cornice per la politica fiscale che sia in grado di portarci fuori dalla crisi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Faz: Moderna vuole produrre in Germania Est

Il produttore americano Moderna progetta di produrre vaccino in Germania Est, lo riferisce la testata tedesca Faz. Finora produceva i suoi vaccini in Svizzera. Il nuovo sito produttivo dovrebbe entrare in funzione tra due anni. Il ministero dell'Economia tedesco riferisce di essere in contatto con l'azienda ma non scende nei dettagli, così come non conferma la casa farmaceutica americana. Secondo la testata tedesca il governo di Berlino fa dipendere il suo sostegno all'operazione dall'aumento delle consegne attuali e attualmente i colloqui sarebbero in fase di stallo.
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Eurosummit: politica fiscale aiuti ripresa

Nel corso della discussione all'Eurosummit sul ruolo internazionale dell'euro, si apprende da fonti Ue, il premier Mario Draghi ha detto che la priorità assoluta deve essere non commettere errori durante la ripresa economica. "Dobbiamo disegnare una cornice per la politica fiscale che sia in grado di portarci fuori dalla crisi," ha detto il Presidente del Consiglio. Inoltre, Draghi ha invitato a prendere esempio dagli Stati Uniti. "Negli Usa hanno un'unione dei mercati dei capitali, un'unione bancaria completa, e un safe asset," ha notato Draghi, aggiungendo che questi elementi sono la chiave del ruolo internazionale del dollaro.

- di Redazione Sky TG24

Covid, le Regioni: "Sui vaccini linee di indirizzo condivise con il Governo"

Lo ha riferito Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Preannunciando, in collaborazione con la Protezione Civile, "un documento condiviso Governo-Regioni di linee di indirizzo organizzativo e strutturale dei punti vaccinali territoriali straordinari, relativo alla campagna di vaccinazione anti Sars-Cov-2/Covid-19". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ue-Usa, Biden interviene al Consiglio europeo

Il presidente americano, Joe Biden, ha preso parte al Consiglio europea che e' in corso in videoconferenza. Lo ha presentato il presidente del Consiglio europea, Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, fonti Ue: consegnate finora solo 18 milioni dosi

Finora AstraZeneca ha consegnato all'Ue solo 18 milioni di dosi di vaccino, rispetto alle 30 milioni attese. Lo riferiscono all'AGI fonti dell'Unione europea. "Ci auguriamo che AstraZeneca abbia abbastanza dosi, che siano ad Anagni o altrove, per consegnare le 12 milioni di dosi che mancano per arrivare alle 30 milioni di dosi entro fine mese", ha spiegato la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, a Palermo sette operai positivi a bordo di una nave

Sette operai della nave Star Breezer che si trova ai cantieri navali di Palermo sono risultati positivi. Sono 5 filippini e 2 indonesiani che questa mattina sono stati prelevati con le ambulanze allestite per il biocontenimento e portati al San Paolo Palace. Altri 25 sono stati messi in quarantena mentre per tutti gli altri si attendono i risultati degli accertamenti. I positivi sono 7 sui 188 impegnati nei lavori di manutenzione della nave battente bandiera delle Bahamas, a lungo ferma ai Cantieri navali per lavori. Partita per eseguire alcune prove tecniche, prima di arrivare a destinazione l'equipaggio avrebbe fatto presente all'autorità portuale maltese che c'erano alcuni operai con febbre e dolori muscolari e da Malta e' arrivato l'ordine di tornare in Sicilia. Comunicata la situazione dell'equipaggio, sono state organizzate le operazioni di trasbordo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, Kompatscher: fare il punto su vaccini e green pass

Fare il punto sulle forniture di vaccini e sul progetto Green Pass. Con questo obiettivo nei prossimi giorni, su richiesta del governatore altoatesino Arno Kompatscher, si terrà un incontro urgente dei rappresentanti delle Regioni con il Capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo. Il presidente della Provincia di Bolzano - informa una nota - ha avanzato la richiesta durante la riunione con gli altri presidenti delle Regioni. Kompatscher ha affermato di ritenere necessario richiedere urgentemente al governo aggiornamenti rispetto alla fornitura aggiuntiva di vaccini annunciata dalla Commissione Europea in particolare per le regioni di confine e quelle interessate dalla diffusione delle varianti (si parla di circa 4 milioni di dosi a livello europeo, di cui 550.000 destinate all'Italia). Restando in tema vaccini il presidente ha chiesto anche che il governo si esprima sulle offerte di acquisto di dosi aggiuntive che le Regioni stanno ricevendo da fornitori farmaceutici. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, da venerdì restrizioni di Pasqua fino al 9 aprile

Alle ore 24 di questo venerdì 26 marzo entrano in vigore in Spagna le restrizioni comuni stabilite dal Governo e dalle regioni per tutto il periodo pasquale. Saranno valide fino al 9 aprile. In particolare, le misure adottate prevedono la proibizione degli spostamenti non giustificati tra regioni, il coprifuoco notturno dalle 23 alle 6 e la proibizione delle riunioni in spazi chiusi privati tra non conviventi. Nei locali pubblici, il limite di riunione sarà di 6 persone all'aperto e di 4 al chiuso. Ogni regione può adottare ulteriori misure. Molte, per esempio, hanno stabilito il coprifuoco a partire dalle 22. Previste eccezioni per le isole Baleari e Canarie, a causa delle peculiarità di questi territori.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti