Covid, le Regioni: "Sui vaccini linee di indirizzo condivise con il Governo"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha riferito Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Preannunciando, in collaborazione con la Protezione Civile, "un documento condiviso Governo-Regioni di linee di indirizzo organizzativo e strutturale dei punti vaccinali territoriali straordinari, relativo alla campagna di vaccinazione anti Sars-Cov-2/Covid-19" 

"L'accelerazione della campagna vaccinale deve fondarsi sulla leale collaborazione Stato-Regioni” A dirlo è stato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. “Oggi ne diamo un ulteriore esempio perché stiamo costruendo con la Protezione Civile un documento condiviso Governo-Regioni di linee di indirizzo organizzativo e strutturale dei punti vaccinali territoriali straordinari, relativo alla campagna di vaccinazione anti Sars-Cov-2/Covid-19", ha preannunciato.

I centri vaccinali di medie e grandi dimensioni

Le linee di indirizzo organizzativo e strutturale dei punti vaccinali territoriali straordinari, ha spiegato ancora Bonaccini, "non sono vincolanti e suggeriscono un modello comune per i centri vaccinali di medie e grandi dimensioni che saranno chiamati ad assumere più di 800 vaccinazioni al giorno”, ha detto, proprio a margine della Conferenza delle Regioni. “Stiamo collaborando a pieno ritmo con il commissario per l'emergenza e con il capo della Protezione Civile ed a quest'ultimo abbiamo chiesto anche di condividere ulteriori linee di indirizzo per le vaccinazioni nei luoghi di lavoro".

Le potenzialità del tessuto produttivo e dei luoghi di lavoro per la vaccinazione

Sul tema legato alle vaccinazioni sui luoghi di lavoro, è intervenuto anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. "Sul piano vaccinale il quadro complessivo di riferimento sarà dato dal Piano che è coordinato dal Commissario straordinario, il generale Figliuolo”, ha riferito, partecipando ad un tavolo di lavoro sul protocollo di sicurezza e sulla campagna vaccinale proprio negli ambienti di lavoro, insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza, all’Inail, alla struttura commissariale per l'emergenza Covid e alle parti sociali. “Noi stiamo pensando a come valorizzare le potenzialità del tessuto produttivo e dei luoghi di lavoro per consentire che siano utilizzati per la vaccinazione. E questo naturalmente per rendere il più possibile capillare la vaccinazione, rispettando le priorità che sono individuate dal Piano strategico nazionale del ministero della Salute", ha poi aggiunto.

KEY BISCAYNE, FLORIDA - SEPTEMBER 03: Enbal Sabag, a Nurse Practitioner, wears personal protection equipment as she administers a flu vaccination to Noel Janzen at the CVS pharmacy and MinuteClinic on September 03, 2020 in Key Biscayne, Florida. Flu shots are available at the nearly 10,000 CVS pharmacies and approximately 100 MinuteClinic locations across the country. Heath experts say getting the flu shot this year is important because the dangers of having COVID-19 and the flu simultaneously are still unknown.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Covid, Quando Mi Vaccino? Il calcolatore stima la data di vaccinazione

Salute e benessere: Più letti