In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 22 marzo: 13.846 nuovi casi su 169.196 tamponi, 386 morti

©Fotogramma

Secondo il nuovo report, sono 62 in più i posti occupati in terapia intensiva, 565 in più invece i ricoveri ordinari. Il rapporto positivi-tamponi è all'8,2%. Il ministro Bonetti: valutare l'apertura delle scuole nelle zone rosse dopo Pasqua. Agenas: terapie intensive sopra soglia 30% in 12 regioni. I ricoveri ordinari tornano sopra la soglia d'allerta del 40%. Sperimentazione Usa su AstraZeneca: vaccino garantisce al 79% l'arresto della malattia da Covid sintomatica. Caos vaccini in Lombardia

Condividi:

Covid, in Toscana 1.140 nuovi casi e 23 decessi

 In Toscana sono 183.496 i casi di positivita' al Coronavirus, 1.140 in piu' rispetto a ieri (1.101 confermati con tampone molecolare e 39 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 151.599 (82,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 11.722 tamponi molecolari e 1.737 tamponi antigenici rapidi, di questi il 8,5% e' risultato positivo. Sono invece 6.582 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 17,3% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 26.779, +1,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.706 (53 in piu' rispetto a ieri), di cui 245 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 23 nuovi decessi: 16 uomini e 7 donne con un'eta' media di 77,9 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. 
- di Steno Giulianelli

Bonetti: dopo Pasqua valutare apertura scuola in zone rosse 

"La scuola è chiusa nelle regioni rosse e mi auguro che in questa settimana ci siano regioni che possano passare in zona arancione e quindi possano riaprire le scuole dell' infanzia, i nidi, la primaria e la secondaria di primo grado e 50 e 50 le scuole secondarie di secondo grado. Già dopo Pasqua ritengo che in zona rossa, complice l'aumento delle vaccinazioni, dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell'infanzia e almeno la primaria". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti a SkyTG24.
- di Redazione Sky Tg24

Sputnik V, ecco quali Paesi stanno usando il vaccino e quanto è efficace

L’anti-Covid russo annunciato da Vladimir Putin l’11 agosto 2020 è ormai utilizzato in oltre 50 Stati al mondo. L’Europa ancora frena, ma a fare da apripista ci sono già Ungheria, Slovacchia e San Marino. Intanto anche lo Spallanzani di Roma ha dato il via alle sperimentazioni. Ecco quello che c'è da sapere sullo Sputnik e dove viene somministrato.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, via a campagna di massa nei Territori palestinesi

Anche nei Territori palestinesi e' iniziata la campagna di vaccinazione di massa contro il Covid. Ieri, alla presenza di esponenti della comunita' diplomatica internazionale, il ministero della Salute palestinese ha cominciato ad inoculare le dosi arrivate a Ramallah tramite il programma Covax dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) che mira a vaccinare almeno il 20% della popolazione dei Paesi poveri. Nell'ambito di questo programma, nei Territori sono arrivate nei giorni scorsi 61.400 dosi di vaccino, e 21.000 sono state trasferite a Gaza. La vaccinazione e' cominciata per le fasce d'eta' piu' alte, per le persone fragili e il personale sanitario. La vaccinazione per i circa 3 milioni di palestinesi della Cisgiordania e i quasi due di Gaza, era gia' cominciata con il contagocce nei giorni scorsi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Gb pronta a dividere con Ue quanto prodotto in Olanda

La Gran Bretagna offrirà all'Ue di condividere le forniture di vaccino anti-Covid AstraZeneca prodotte in un impianto in Olanda: e' il nuovo tentativo di Londra per disinnescare il braccio di ferro con Bruxelles sui vaccini. Lo scrive il Times spiegando che il governo britannico e' pronto a negoziare con l'Ue come dividere le scorte di un prezioso componente del vaccino che viene prodotto nello stabilimento Halix di Leiden.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Gaballo (Fimmg): a Bari Pronto soccorso al collasso

 "I Pronto Soccorso a Bari sono al collasso e il 118 ormai fronteggia una situazione devastante" a denunciarlo e' Nicola Gaballo, referente 118 Fimmg Puglia. "In un mondo ordinato, anche in tempi di emergenza, il 118 dovrebbe portare i pazienti in Pronto Soccorso per procedere all'accettazione e all'immediata liberazione dell'ambulanza per un nuovo intervento - si legge in una nota della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - in caso di mancanza di posti letto, come purtroppo sta avvenendo nei tre ospedali di Bari, il nosocomio dovrebbe provvedere allo smistamento dei pazienti verso altre strutture regionali che hanno posti letto liberi. Purtroppo, a Bari questo non sta accadendo: l'ambulanza arriva al pronto soccorso e, in mancanza di posti letto, attende che si liberi un posto".
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca, Johnson ha parlato con Merkel e Macron

Il premier britannico, Boris Johnson, ha parlato domenica con la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Emmanuel Macron. Lo scrive la Bbc, aggiungendo che il tema è stato il braccio di ferro sui vaccini per il coronavirus. La querelle va avanti da settimane perché l'Ue, a corto di dosi, ha minacciato di bloccare l'export dei vaccini Oxford-AstraZeneca prodotti in Europa e destinati alla Gran Bretagna.
- di Daniele Troilo

Lazio: in ospedale Palestrina 8 nuovi posti letto area critica

Inaugurati oggi all'ospedale 'Coniugi Bernardini' di Palestrina 8 nuovi posti letto di area critica: 4 per la terapia intensiva, 4 per quella sub-intensiva, dotati di monitor e centrali di remotizzazione dei segnali. "Una struttura nuova, modulare e dotata di tutte le ultime tecnologie e che sarà utile in questa fase come argine per contrastare il Covid in un ospedale importante nella rete. Abbiamo messo in campo un sforzo considerevole che rimarrà come patrimonio per tutto il sistema sanitario regionale anche nelle fasi successive", commenta l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. E il direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, aggiunge che "prosegue senza sosta il lavoro di potenziamento e rinnovamento dei servizi della ASL Roma 5. 
- di Redazione Sky TG24

Caos vaccini in Lombardia, Fontana: "Ho chiesto al cda di Aria di fare un passo indietro"

La decisione arriva dopo i disguidi nelle convocazioni registrati negli ultimi giorni. "Situazioni di criticità come quelle che si sono verificate nel fine settimana offrono un'immagine distorta dei risultati che a oggi abbiamo raggiunto", ha dichiarato il presidente lombardo. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

A San Marino terapia intensiva occupata al 100%

Nella Repubblica di San Marino sono 490 le persone attualmente positive al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nelle ultime 24 ore si sono registrati tre nuovi casi e un guarito. All'ospedale di Stato sono ricoverate 41 persone delle quali 11 si trovano nel reparto di terapia intensiva che, con i dati odierni, è occupata al 100%. Sul fronte vaccinale, alle 13 di oggi sono state somministrate 8.341 dosi di siero di cui 134 sono relative ai richiami. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, esperti Ema attesi in Russia il 10 aprile

Esperti dell'Ema sono attesi in Russa il 10 aprile. Lo annuncia il ministro della Salute Mikhail Murashko in un incontro con il presidente russo Vladimir Putin sulla vaccinazione contro il coronavirus. Lo riferisce la Tass
 
- di Redazione Sky TG24

Nyc riapre le scuole, 20% studenti torna in classe

New York city riapre oggi le scuole superiori in presenza, un anno dopo la chiusura per la pandemia. La maggioranza degli istituti del piu' grande distretto scolastico del Paese continuerà con la didattica a distanza, ma si prevede che almeno 55 mila studenti, dal primo all'ultimo anno, tornino a frequentare di persona le lezioni, circa il 20% del totale. Si stima che la meta' delle scuole sara' in grado di fornire la didattica in presenza 5 giorni a settimana per tutti o quasi tutti gli studenti che scelgono questa opzione.
- di Redazione Sky TG24

Putin, sempre piu' Paesi mostrano interesse per lo Sputnik V

Un numero sempre maggiore di Paesi mostra interesse per il vaccino russo contro il coronavirus, nonostante i tentativi di screditarlo. Lo dice il presidente russo Vladimir Putin. "La geografia dei Paesi che usano lo Sputnik V russo sta crescendo in modo attivo, anche nonostante il discredito deliberato e i vari attacchi informativi e vere e
proprie storie false. Sempre piu' paesi in tutto il mondo mostrano interesse per il nostro vaccino", dice Putin, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio Oncologia Lecce, settima vittima è una 49enne

E' unna 49enne di Racale (Lecce) la settima vittima tra i pazienti risultati positivi al Covid nel reparto di Oncologia dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. A dare l'annuncio della morte e' stato il figlio della donna sulla propria pagina Facebook. La 49enne era stata ricoverata lo scorso 27 febbraio e la sua positivita' e' stata individuata il 3 marzo. A quanto si apprende, le sue condizioni sono peggiorate progressivamente: febbre molto alta, difficolta' respiratorie e una polmonite bilaterale. La donna era quindi stata trasferita nel reparto di Terapia intensiva del Dea dove e' morta nella mattinata di ieri.
   Sul caso del focolaio esploso nel reparto di Oncologia, il magistrato Donatina Buffelli ha aperto un fascicolo dopo le denunce di alcuni famigliari. Ad oggi sono stati presentati cinque esposti in Procura. Nei giorni scorsi i carabinieri del Nas hanno acquisito gli atti relativi all'adozione dei protocolli anti contagio attuati nell'ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, ad inizio aprile coperti gli 80enni

"Sui vaccini stiamo spingendo per chiudere massimo ai primi di aprile tutti gli over 80, ne abbiamo vaccinati 151.753, il 37% del totale, ce ne restano ancora 255.001. Pero' nel frattempo abbiamo vaccinato tutte le categorie previste dalle legge, le attivita' essenziali, gli insegnati, anche se su questi ultimi il problema è che c'è molto abbandono".  Lo ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia., in merito alla campagna vaccinale in regione. Sulle disdette giunte da chi aveva prenotate le somministrazioni di Astrazeneca, Zaia ha spiegato che verranno "rinforzate ancora di piu' le liste d'attesa". " Ma noi - ha concluso - dobbiamo andare avanti con le somministrazioni. Over 65 maschi e over 75 donne sono il nostro target, se avessimo gia' vaccinato queste categorie avremmo risolto in gran parte il problema dei ricoveri e delle terapie intensive.". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fontana, criticita' Aria hanno dato immagine distorta

"Situazioni di criticità, come quelle verificatesi del fine settimana offrono una immagine distorta dei risultati gia' oggi raggiunti" in Lombardia. A dirlo è il governatore Attilio Fontana durante un punto stampa nel quale ha annunciato il cambio dei vertici di Aria SpA, la società della Regione che gestisce il servizio di prenotazione dei vaccini anticovid. "Il totale delle vaccinazioni in Lombardia è 1.231.413; quelle somministrate agli over 80 sono 322.568, più 60.000 nelle Rsa. Quindi, la percentuale di chi ha ricevuto una dose degli Over 80 che hanno aderito (circa 600.000), supera di gran lunga il 50%, in linea con cio' che accade nel resto del Paese". "Piu in generale, a titolo di esempio - ha concluso il governatore - in tutta Italia sabato sono state inoculate 120.000 dosi. Di queste, in Lombardia ne sono state fatte 30.000 che, in percentuale, corrisponde a un quarto di tutte le vaccinazioni nel Paese. Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti i lombardi ammesso che arrivino le dosi necessarie dato che a fine mese le scorte a disposizione saranno esaurite".
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'no Ue a Sputnik? Difende interessi, non persone'


Le dichiarazioni dei funzionari dell'Ue (rese dal commissario per il mercato Interno dell'Ue Thierry Breton, ndr) che non c'e' bisogno dello Sputnik V possono indicare la volonta' di difendere gli interessi di alcune aziende piuttosto che delle persone. Lo ha detto Vladimir Putin nel corso di un incontro con i rappresentanti dell'industria
farmaceutica russa. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Putin annuncia, mi vaccinerò domani

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato che ha intenzione di vaccinarsi contro il Covid-19 domani. Durante un incontro dedicato al tema dei vaccini e sullo stato di avanzamento della campagna di immunizzazione nella Federazione Russa, Putin ha sottolineato che la vaccinazione è una decisione personale e volontaria di
ogni persona. "A proposito", ha dichiarato, "io stesso intendo farlo domani". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fontana, chiesto passo indietro a cda Aria 

"I disservizi informatici che si sono registrati durante la campagna vaccinale, recentemente a Como, Cremona e in Brianza, hanno creato disagi a molti nostri cittadini e inficiato il lavoro che tutti gli operatori, sanitari e non, che stanno impegnandosi con grande determinazione e professionalità nei diversi centri vaccinali", ha aggiunto il presidente della Lombardia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fontana, via cda Aria e guida società a dg Gubian

"Ho chiesto ai membri del cda di Aria di fare passo indietro, in caso contrario disporrò l'azzeramento affidando al direttore generale Lorenzo Gubian la guida della società". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un punto stampa
- di Redazione Sky TG24