Coronavirus, ultime news. Bollettino: 15.378 contagi su 135.106 tamponi, 649 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio

1 nuovo post

Scuola e Covid, in Trentino da giovedì 7 ritorno in presenza al 50%

In Trentino da giovedì 7 gennaio gli studenti della scuola secondaria di secondo grado ritorneranno in presenza al 50%. E' quanto prevede l'ordinanza del governatore Maurizio Fugatti. Con un 'Piano dedicato', sempre a partire da giovedì 7, è stato potenziato il sistema dei trasporti con ulteriori 115 mezzi destinati ai  percorsi extraurbani, 20 per le tratte urbane e 40 per il trasporto ferroviario. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, da lunedì aprono negozi e gastronomia

L'Alto Adige opta per una via autonoma. Da giovedì 7 gennaio riapriranno negozi, bar, ristoranti e pizzerie e ritornerà la didattica in presenza anche per le scuole superiori con un minimo del 50% fino ad un massimo del 75%. E' quanto previsto dalla nuova ordinanza provinciale firmata in serata dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher in merito alla gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. L'Alto Adige per alcuni settori decide per una soluzione autonoma rispetto a quanto previsto a livello nazionale. Chiusi per tutto il periodo natalizio, i negozi al dettaglio potranno riaprire dal lunedì al sabato mentre quelli all'interno dei centri commerciali saranno chiusi nella giornata di sabato anche se al loro interno saranno aperti gli esercizi che vendono generi alimentari. Nella giornata di domenica, invece, saranno consentite solamente le aperture di farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccherie. Apertura con orario ridotto anche per bar e ristoranti che dovranno chiudere alle ore 18 e potranno svolgere solamente servizio al tavolo (massimo 4 persone, tranne familiari conviventi). I ristoranti fino alle ore 22 potranno offrire la cena ai loro ospiti ma solo su prenotazione e solo al tavolo.Alle ore 22 scatterà il coprifuoco che cesserà alle ore 5. Durante tutto il resto della giornata ci si potrà muovere liberamente sull'intero territorio provinciale senza bisogno di presentare alcuna autodichiarazione. Per quanto  riguarda gli spostamenti al di fuori dei confini altoatesini, varranno le regole stabilite a livello nazionale. Infine, per quanto riguarda impianti di risalita e piste da sci la riapertura è prevista per il 18 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, potenziati progetti per Sud, donne e giovani

In tutto il Recovery Plan, in maniera trasversale, sono stati potenziati i progetti finalizzati alle donne, ai giovani e al Sud. E' quanto viene spiegato da fonti del governo. L'aumento delle risorse per la sanità e per gli altri progetti è stato possibile grazie all'intesa raggiunta con il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Beppe Provenzano: all'interno del Pnrr, molti progetti destinati alle aree svantaggiate saranno finanziati con una parte dei cosiddetti Fsc, i Fondi europei per la coesione territoriale, che già erano previsti nel tendenziale (dunque non aumentano il deficit) ma non erano ancora stati programmati. Si tratta di risorse per circa 20 miliardi. Rispetto alle versioni precedenti del Piano, per le filiere industriali innovative sono stati inseriti strumenti "a leva" che funzioneranno come moltiplicatori degli investimenti.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, piano domattina a Conte, alla Sanità 18 mld

Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, domattina consegnerà al presidente del consiglio, Giuseppe Conte, l'aggiornamento del Recovery plan. Questo quanto si apprende da fonti del governo. Tra i progetti che sono stati maggiormente potenziati, quelli per la sanità: fino a un totale che sfiorerebbe i 18 miliardi. Potenziati anche: infrastrutture sociali, istruzione, cultura.
- di Redazione Sky TG24

Covid e Calcio, il general manager della Roma Thiago Pinto di nuovo positivo

Thiago Pinto è di nuovo positivo al Covid-19. Il general manager della Roma oggi si è sottoposto a due tamponi risultando negativo al rapido, ma positivo al molecolare. Lavora in isolamento nella Capitale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, nuovo lockdown totale per 2 settimane

Il governo israeliano ha votato il varo di un nuovo lockdown totale a partire dalla mezzanotte di giovedì 7 gennaio per le 2 settimane successive. La misura - ha spiegato il premier Benyamin Netanyahu - si è resa necessario a fronte dei nuovi picchi di infezione che, nelle ultime 24 ore hanno superato gli 8mila casi. In base alle nuove disposizioni saranno chiusi - secondo i media - tutti i luoghi di lavoro non essenziali e gran parte delle scuole. Chiusi anche i luoghi di culto, forti limitazioni ai viaggi all'estero e agli spostamenti. Il governo - secondo le stesse fonti - si riunirà di nuovo domani.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, sanità sale a 11 mld, no modifiche superbonus

Due miliardi in più alla sanità, che passerebbe da 9 a 11,3 miliardi, e anche i capitoli cultura, turismo e giovani potrebbero essere oggetto di ritocchi, con rialzi di qualche miliardo. In base a quanto si apprende da fonti di maggioranza, sono alcuni dei punti su cui è al lavoro il Ministero dell'Economia, che sta esaminando il recovery plan. Fra le misure che potrebbero invece venire ridimensionate, le detrazioni alle imprese del progetto patent box, che nelle prime bozze valeva 5,8 miliardi. Il superbonus, invece, resterebbe come disegnato in manovra (estensione a fine 2022, con paletti legati all'avanzamento dei lavori).
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, leader Labour chiede vaccinazioni 24 ore su 24

Il leader del partito laburista britannico all'opposizione, Sir Keir Starmer, chiede che si elabori un programma di vaccinazione "24 ore su 24" per fermare la rapida ascesa dei contagi nel Regno Unito. In un intervento trasmesso da Bbc One Stramer chiede al governo di utilizzare il periodo di lockdown in Inghilterra per per mettere a punto "un programma di vaccinazione su vasta scala, immediato e operativo 24 ore su 24" con l'obiettivo di "somministrare milioni di dosi a settimana, entro la fine del mese, in ogni città e ogni paese, in ogni centro urbano e in ogni ambulatorio". Stramer non ha mancato di sottolineare che vi sono diverse domande da porre al governo circa i tempi delle chiusure, ma ha anche confermato il sostegno del suo partito alle nuove misure decise da Downing Street che verranno votate domani a Westminster.
- di Redazione Sky TG24

Novara, laureandi al lavoro per contact tracing

È iniziata l'attività dei laureandi in Medicina presso l'Università del Piemonte Orientale a supporto dell'attività di tracciamento Covid dell'Asl Novara e su iniziativa del Comune. I 17 studenti si sono messi al lavoro dopo trenta ore di formazione appositamente svolta da medici Asl in servizio al Sisp nelle scorse settimane. L'attività di contact tracing viene effettuata dagli uffici di viale Roma, dove i laureandi, tramite la piattaforma fornita dall'Asl, tracciano i contatti di coloro che, a seguito di tampone, risultano positivi. "Questi studenti stanno lavorando con grande entusiasmo - commenta il direttore generale dell'Asl Novara Arabella Fontana - Hanno risposto alla chiamata mettendo a disposizione la loro professionalità e serietà in un periodo di pandemia come mai ne abbiamo affrontati. Si tratta di un supporto che, in questo periodo, non e' solo di tipo sanitario, ma diventa anche una presa in carico delle necessita' e dei bisogni delle persone che si ammalano e delle loro famiglie".

- di Redazione Sky TG24

Cerimonia dei Grammy rinviata, non più 31 gennaio


La cerimonia dei Grammy, originariamente in programma per il 31 gennaio, e' stata rinviata a causa delle preoccupazioni per la diffusione del Covid. Gli organizzatori non hanno precisato una nuova data ma fonti di Rolling Stone e Variety parlano della possibilita' di tenere l'evento in marzo. La cerimonia per la consegna degli Oscar della musica si sarebbe dovuta comunque tenere in formato ridotto a causa del coronavirus con la maggior parte dei premiati collegati in modo virtuale. Le nomination per il 2021 sono guidate da Beyonce', che ha conquistato nove candidature, seguita da Dua Lipa, Taylor Swift e Roddy Ricch con sei. 
- di Redazione Sky TG24

Israele, nuovo lockdown totale per 2 settimane

Il governo israeliano ha votato il varo di un nuovo lockdown totale a partire dalla mezzanotte di giovedi' 7 gennaio per le 2 settimane successive. La misura - ha spiegato il premier Benyamin Netanyahu - si e' resa necessario a fronte dei nuovi picchi di infezione che, nelle ultime 24 ore hanno superato gli 8mila casi. In base alle nuove disposizioni saranno chiusi - secondo i media - tutti i luoghi di lavoro non essenziali e gran parte delle scuole. Chiusi anche i luoghi di culto, forti limitazioni ai viaggi all'estero e agli spostamenti. Il governo - secondo le stesse fonti - si riunira' di nuovo domani.
- di Redazione Sky TG24

Obbligo test per entrare in Germania da 11 gennaio

Per chi entra in Germania da aree a rischio covid, oltre all'obbligo di quarantena per dieci giorni, deve essere introdotto un obbligo di test all'entrata (strategia dei due test)": e' quanto si legge nel testo conclusivo della video-conferenza tra la cancelliera Merkel e i ministri-presidenti dei Laender. L'obbligo di quarantena puo'
essere ridotto da 10 a 5 giorni in presenza di un test da fare solo a partire dal quinto giorno di ingresso in Germania. Ai Laender e' riservato invece il controllo rafforzato nel caso di provenienze da zone in cui e' particolarmente diffusa la cosiddetta variante inglese, si legge nel documento. Nelle case di cura per anziani sara' istituito l'obbligo di test per il personale e per i visitatori.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, somministrato 73% delle dosi

In Veneto sono state effettuate finora, dal 27 dicembre, 28.752 vaccinazioni anti-Covid, il 73,9% delle dosi ricevute in regione. Quelle somministrate nella giornata di oggi sono state 6.411. Lo riferisce la Regione Veneto. L'Ulss nella quale sono state fatte il maggior numero di inoculazioni è quella di Venezia, 5.026. La classe d'età
prevalente dei soggetti sottoposti a profilassi è quella compresa tra i 50 e 59 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Piemonte somministrato 54,3% dosi della 1a fase

Domani nelle Asl del Piemonte, a partire dall'Asl Citta' di Torino, la piu' grande della regione, si svolgera' una sessione speciale di vaccinazioni dedicata ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta. "Un momento simbolico - spiega la Regione - dedicato nello specifico a donne e uomini che, fin dall'inizio della pandemia, sono stati in prima linea nell'emergenza Covid". Oggi sono state vaccinate altre 4408 persone, (personale sanitario, ospiti e dipendenti delle Rsa), il totale delle dosi somministrate in Piemonte 22.203 dosi, pari al 54,3% delle 40.885 della prima fornitura. Sempre oggi - informa l'Unita' di crisi della Regione - "l'azienda produttrice ha recapitato sul territorio piemontese parte della seconda fornitura, ovvero 20.000 dosi. Le restanti 20.000, per ragioni logistiche di Pfizer, saranno consegnate giovedi' 7 gennaio". Antonio Rinaudo, commissario dell'area giuridico-amministrativa dell'Unita' di Crisi, sottolinea come si tratti di "un grosso passo avanti per i medici di medicina generale e per i pediatri di libera scelta ed un segnale davvero importante per i loro assistiti. La vaccinazione e' fondamentale per vincere la battaglia contro il Covid e l'adesione da parte del personale sanitario e nello specifico dei medici e dei pediatri, che sono a contatto quotidiano e diretto con la popolazione, rappresenta un significativo atto di responsabilita' e di attenzione che merita di essere evidenziato"- Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore alla Sanita', Luigi Icardi, hanno scritto ai presidenti degli Ordini professionali nel campo della sanita' per estendere la vaccinazione anche ai professionisti che operano privatamente. "Riteniamo - dichiara l'assessore alla Sanita', Luigi Icardi - sia fondamentale estendere la vaccinazione anche ai professionisti che operano privatamente, oltre al personale che lavora alle dipendenze del servizio sanitario regionale: piu' la vaccinazione e' diffusa, maggiori sono i risultati che otterremo in termini di protezione della popolazione."
- di Redazione Sky TG24

Asp Palermo, utilizzato 81% prima fornitura di vaccini

L'Asp di Palermo in 6 giorni ha smaltito l'81% della prima fornitura di vaccini anti-covid ricevuta. Lo riferisce una nota dell'Azienda. Sono 6.644 su 8.190 le dosi inoculate negli 8 Centri di pertinenza dell'Azienda sanitaria del capoluogo.  L'Asp ha avviato le vaccinazioni anche nelle RSA e nelle Case di riposo per anziani. Sono i Distretti sanitari che si occupano di garantire a domicilio le prestazioni nelle strutture che insistono nel proprio territorio di competenza. Oggi sono state vaccinate 216 persone tra operatori, degenti e ospiti-anziani delle strutture del Distretto di Petralia Sottana. Complessivamente oggi sono state 1.039 le dosi inoculate cosi' ripartite: 450 a Villa delle Ginestre, 167 all'Ospedale "Civico" di Partinico, 56 all'Ospedale Ingrassia, 18 al Giglio di Cefalu' e 132 al Buccheri-La Ferla, oltre alle 216, come detto, delle RSA delle Madonie. L'Asp di Palermo puo' contare sulla seconda fornitura di vaccino: dopo le 8.190 dosi della prima tranche (31 dicembre scorso), sono disponibili ulteriori 4.680 dosi (totale 12.870
dosi).
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Arcuri: confido entro oggi 235mila italiani vaccinati

"In questo momento in Italia sono state fatte 221.900 vaccinazioni, la giornata è ancora lunga e in molti luoghi del nostro Paese si vaccina fino a tarda serata. Io confido che potremmo arrivare, a fine giornata, ad almeno 235mila italiani vaccinati". Lo ha detto al Tg1 il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri. "Si tratta di un numero che ci soddisfa - ha aggiunto - siamo secondi in Europa solo dopo la Germania. Riteniamo che questa accelerazione debba continuare se non ulteriormente incrementarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, a Verona serrata locali contro restrizioni

"Una presa in giro che dimostra una volta di più la totale mancanza di conoscenza del nostro settore. Ma noi non ci stiamo e restiamo chiusi". Così in una nota Fipe-Confcommercio Verona che ha annunciato la serrata in protesta al Decreto legge in vigore dal 7 al 15 gennaio che concede ai pubblici esercizi - dai bar ai ristoranti - la possibilità di riaprire per due giorni, il 7 e l'8 gennaio e soltanto fino alle ore 18. "Stimiamo che 8 esercizi su 10 non riapriranno, il gioco non vale la candela - ha dichiarato il presidente della Fipe Paolo Artelio - Forse riapriranno i locali di piccole dimensioni e quelli che lavorano con i pranzi di lavoro: per gli altri il gioco non vale la candela, le spese supererebbero gli introiti e non è certo il momento di sprecare risorse". "Il nostro settore è gravemente compromesso dai recenti provvedimenti e dal forzato lockdown di Natale - ha concluso Tra Verona e provincia stimiamo un crollo di fatturato, per il 2020, tra il 60 e l'80% a seconda delle zone e delle tipologie di attività". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Lombardia oggi 7.800 somministrazioni, totale 17.100

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di oggi, sono state effettuate 7.800 vaccinazioni anti Covid. Il dato complessivo sale quindi, in totale, a oltre 17.100 somministrazioni dall'inizio della campagna, superando la soglia del 20% (21,2) rispetto alle dosi attualmente in dotazione. I referenti della campagna vaccinale delle varie aziende lombarde stanno completando in queste ore, come avviene quotidianamente, le procedure di trasmissione alle autorità nazionali dei dati riferiti all'attività svolta oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, nel vicentino in 12 al bar, sanzionati

Dodici clienti di un bar di Rossano Veneto (Vicenza) sono stati multati dai carabinieri dal Nucleo operativo e radiomobile di Bassano del Grappa (Vicenza) dopo essere stati scoperti a bere bevande in compagnia. Gli avventori, tutti senza mascherina anti-Covid, sono stati individuati dagli uomini dell'Arma, dirottati sul posto dalla centrale operativa, dopo l'arrivo di più segnalazioni al numero di emergenza 112, che segnalava l'assembramento di persone. Una volta giunti sul posto i militari hanno in effetti hanno riscontrato la veridicità delle chiamate telefoniche, procedendo all'identificazione di dodici di loro, sanzionati amministrativamente ai sensi dell'art. 1 del 16 maggio 2020, convertito nella legge 74/2020. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: in alcuni casi possibile rinviare il richiamo del vaccino Pfizer

La seconda iniezione del vaccino Pfizer-BioNtech può essere somministrata oltre le tre settimane previste in alcuni Paesi. Lo sostiene l'Oms.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti