Coronavirus, news. Bollettino del 11 dicembre: 18.727 casi su 190.416 tamponi, 761 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 9,8%. In calo terapie intesive (-26, ora 3.265) e ricoveri ordinari (-526, ora 28.562). Dal monitoraggio Iss emerge che l'indice Rt nazionale è sceso a 0.82. Da domenica 13 dicembre Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata in zona gialla, Abruzzo in arancione. Dal 12 dicembre in vigore la legge della Valle d'Aosta che consente ulteriori aperture. Intanto, negli Stati Uniti, la Fda ha informato Pfizer che intende procedere rapidamente con l'autorizzazione del vaccino

1 nuovo post

Media Usa, Trump minaccia di 'silurare' capo Fda

Donald Trump ha minacciato di silurare il capo della Fda, Stephen Hahn, se il vaccino Pfizer/BioNTech non sarà approvato entro la serata di venerdì, ora di Washington. Lo riportano alcuni media Usa tra cui la Cnn e il Washington Post. Il capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows avrebbe detto ad Hahn di presentare le sue dimissioni se non ci sarà l'approvazione nelle prossime ore.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte gialle dal 13/12. Abruzzo arancione

La cabina di regia Cts-ministero della Salute ha approvato lo spostamento di alcuni territori in fasce di rischio diverse da quelle in cui si trovano ora. Ecco quali sono

- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, Marsilio: si consuma capolavoro di burocrazia 

"Pochi minuti dopo la pubblicazione della sentenza del Tar, ho ricevuto la telefonata del ministro Speranza che mi trasmette il testo dell'ordinanza, alla sua firma questa sera, che riconosce l'Abruzzo in zona arancione. A partire da domenica. Si consuma così uno di quei capolavori di burocrazia amministrativa che rende le istituzioni incomprensibili ai cittadini". Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
- di Redazione Sky TG24

Fontana: da domenica Lombardia zona gialla 

"Ho parlato con il ministro Speranza poco prima delle otto e mi ha ribadito che il Cts è un po' in ritardo ma che comunque avrebbe firmato l'ordinanza prima della mezzanotte in modo da poter pubblicare il provvedimento domani e poterlo far entrare in vigore da domenica mattina. Sono tranquillo, è una questione di carattere formale del Cts che sta andando un po' lungo". Così il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha annunciato a Telenova l'ufficialità della zona gialla per la Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo diventa arancione dal 13 dicembre

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia riunitasi oggi una nuova ordinanza con cui si dispone l'area arancione per la regione Abruzzo. Dal punto di vista epidemiologico e seguendo le misure in vigore, spiega il ministero, l'Abruzzo andrà quindi in area arancione dal 13 dicembre.
La decisione di oggi del Tar regionale, sottolinea ancora il ministero, sospende l'ordinanza del presidente Marsilio, giudicata illegittima, che anticipava al 7 dicembre l'area arancione e determina il ritorno dell'Abruzzo in area rossa fino all'entrata in vigore dell'ordinanza del ministro Speranza che avrà effetto dal 13 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte gialle dal 13/12. Abruzzo arancione

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia riunitasi oggi, una nuova ordinanza con cui si dispone l'area gialla per le regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte e l'area arancione per la regione Abruzzo. L'ordinanza sarà in vigore dal 13 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Il vaccino Sanofi-Gsk non sarà pronto prima di fine 2021

Lo hanno comunicato l’azienda francese Sanofi e la britannica Gsk, la cui cura non induce ancora una sufficiente risposta immunitaria negli anziani. Il programma è prorogato al quarto trimestre del prossimo anno

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Iss: in Molise e Veneto Rt sopra 1, Basilicata il più basso

Sono solo due le regioni con Rt maggior di 1: Molise (1.48) e Veneto 1.01. Le restanti sono tutte sotto il valore soglia. La Basilicata ha il valore più basso in tutta Italia con un indice Rt di trasmissione del contagio a 0.66. E' quanto risulta dall'aggiornamento dei Report settimanale del ministero della Salute e dell'Iss per la settimana 30 novembre 6 dicembre 2020 (aggiornati al 9 dicembre).
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Marsilio: Governo ci rimanda in zona rossa per un giorno

"La pervicace azione del governo produce come risultato l'insensato e schizofrenico ritorno in zona rossa, per un giorno, di una regione che da due settimane mostra valori stabilmente arancioni". Così il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, che aggiunge: "Dopo che il Tar ha negato per due giorni l'esistenza di un 'pericolo' così grave da
giustificare un provvedimento d'urgenza, era chiaro che oggi il Governo avrebbe potuto provocare solo il risultato di vedere una regione cambiare colore tre volte in tre giorni. Incuranti delle conseguenze pratiche nella vita delle persone, pur di poter esibire lo scalpo del reprobo Abruzzo".
- di Redazione Sky TG24

Tar Aquila frena l'Abruzzo: "Regioni possono adottare provvedimenti solo più restrittivi"

"In presenza di specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario, le Regioni possono autonomamente adottare provvedimenti derogatori solo in senso più restrittivo mentre gli eventuali ampliamenti migliorativi avrebbero presupposto il formale atto d'intesa con il ministero della Salute. Nel caso in esame, in assenza dei presupposti di legge, è stato adottato un provvedimento ampliativo delle possibilità di interazioni fisiche tra le persone senza che fosse conseguito il prescritto
atto d'intesa con il ministero della Salute". E' quanto si legge nelle motivazioni del decreto monocratico scritto dal presidente del Tar L'Aquila Umberto Realfonzo che ha sospeso la validità dell'ordinanza Marsilio su richiesta del Governo.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: vaccine-day Ue sarà prima luce nel tunnel

Per il vaccino anti-Covid "siamo già pronti, abbiamo predisposto il piano, aspettiamo che l'Ema, l'ente di certificazione europea, approvi il primo e subito dopo il secondo vaccino, stiamo facendo il tifo perché questo accada nei tempi che ci hanno promesso (29 dicembre, ndr). Nel mese di gennaio ci sarà probabilmente un vaccine-day, un giorno in cui tutta la popolazione europea inizierà nello stesso momento a essere vaccinata. Sarà un bel momento, la prima luce ancora purtroppo fioca alla fine di un lungo tunnel". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Cirio: da domenica Piemonte zona gialla


"Ho appena ricevuto la telefonata del ministro della Salute Speranza e, come avevo anticipato, confermo che da domenica 13 dicembre il Piemonte sarà in zona gialla". Lo afferma il governatore Alberto Cirio. "Si tratta di un risultato importante perché tante attività potranno ripartire - aggiunge -, ma dobbiamo continuare a tenere alta l'attenzione in tutti i nostri comportamenti. Non possiamo vanificare i tanti sacrifici fatti finora".
 

- di Redazione Sky TG24

Manovra, M5s spinge per fondo trasporto aereo e cig piloti

Il Movimento 5 Stelle spinge per sostenere il settore del trasporto aereo e rifinanziare la cig dei piloti. L'emendamento alla manovra - che chiede l'incremento del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale di 51,1 milioni di euro per l'anno 2021 e di 9,3 milioni di euro per l'anno 2022 - è stato dichiarato inammissibile per copertura dalla commissione Bilancio e non rientra quindi, al momento, tra i circa 900 emendamenti segnalati che saranno sottoposti al voto. Tuttavia, secondo quanto si apprende, la proposta potrebbe essere modificata e riammessa all'esame o essere presentata nel prossimo provvedimento utile, ovvero il quinto decreto Ristori.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, si punta a ok definitivo entro Natale

Fare in fretta, puntando sulla condivisione delle proposte di modifica da approvare anche con le opposizioni, e riuscire a dare l'ok definitivo alla manovra entro Natale. Maggioranza e governo tenteranno nei prossimi giorni di mantenere la tabella di marcia che prevede di chiudere l'esame in commissione Bilancio alla Camera mercoledì 16 e portare il testo in Aula a Montecitorio il 18 per approvarlo nel primo ramo del Parlamento entro il 20. In questo modo lunedì 21 la manovra approderebbe in Senato dove tre giorni dovrebbero essere sufficienti per l'esame a quel punto blindato della legge di Bilancio. Qualora invece si dovessero allungare i tempi alla Camera, l'alternativa resta quella di dare il via libera definitivo al provvedimento tra Natale e Capodanno.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss, il report: situazione resta grave, non allentare. Rischio rialzo

"La situazione epidemiologica rimane grave e si raccomanda che, in base all'impatto sui servizi sanitari e territoriali, una modulazione delle misure di mitigazione nelle Regioni/PA eviti di rilassare le misure stesse e il livello di attenzione della popolazione al punto da determinare una rapida inversione della tendenza documentata con una ripresa del contagio in un contesto di incidenza ancora molto elevata che avrebbe conseguenze molto gravi per il Paese". E' quanto raccomanda l'Iss nel consueto monitoraggio settimanale. IL REPORT COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, individuati tre nuovi focolai

In Liguria sono stati individuati tre nuovi cluster Covid 'chiusi', di cui due nell'area di competenza della Asl2, all'ospedale San Paolo di Savona e nella residenza protetta 'Suarez' di Calizzano. Il terzo nell'Asl 5 spezzina, all'ospedale Sant'Andrea. Lo ha reso noto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sul coronavirus: "I tre principali nuovi focolai rilevati in regione sono monitorati e sotto controllo" ha precisato Toti. In particolare, il 7 dicembre, nel reparto Medicina del San Paolo, un paziente asintomatico e' risultato positivo al tampone effettuato in dimissione. Una ulteriore positivita', sempre in un paziente asintomatico in dimissione, si è verificata il giorno successivo. Per questo e' stata prevista la sanificazione
straordinaria delle stanze di degenza, degli spazi operativi e delle aree comuni e, in accordo con il Direttore delle Malattie infettive, e' stata disposta l'effettuazione di un tampone di "screening" in tutti i pazienti ricoverati nella struttura di degenza.
- di Redazione Sky TG24

Sport e Covid, a dicembre pagati 117.308 bonus ai collaboratori sportivi

Appena arrivate le risorse dello Stato, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli ha firmato oggi bonifici per 94 milioni di euro del bonus dicembre ai collaboratori sportivi per un totale di 117.308 beneficiari. Sono state contemporaneamente sbloccate le situazioni sospese di 951 richiedenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Canada, risarcimenti in caso reazioni gravi a vaccini

Chi in Canada si vaccinerà contro il coronavirus e avrà reazioni gravi potrà chiedere un risarcimento: lo ha annunciato il governo federale. L'annuncio della ministra della Sanità Patty Hajdu - citato dalla Cbc - giunge alla vigilia della campagna di vaccinazione anti-Covid, che dovrebbe iniziare la prossima settimana con il vaccino della Pfizer-BioNtech. Health Canada, l'istituto di Sanità canadese che approva i vaccini, ha ricordato che il via libera arriva solo dopo uno scrupoloso esame dei dati scientifici e della certezza che i benefici siano superiori ai rischi. "I canadesi possono fidarsi della procedura di approvazione. Comunque, nel raro caso di una reazione avversa, questo programma garantirà loro il sostegno di cui hanno bisogno", ha detto Hajdu, precisando che la copertura riguarda tutti i tipi di vaccino, incluso quello contro il coronavirus. Secondo gli infettivologi, lievi sintomi come febbre e dolori sono il segnale che il sistema immunitario si sta attivando per produrre l'immunità al virus. Per il governo federale le possibilità che qualcuno abbia gravi reazioni al vaccino sono al contrario "molto rare, meno di una su un milione".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti