Coronavirus, news. Bollettino del 11 dicembre: 18.727 casi su 190.416 tamponi, 761 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 9,8%. In calo terapie intesive (-26, ora 3.265) e ricoveri ordinari (-526, ora 28.562). Dal monitoraggio Iss emerge che l'indice Rt nazionale è sceso a 0.82. Da domenica 13 dicembre Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata in zona gialla, Abruzzo in arancione. Dal 12 dicembre in vigore la legge della Valle d'Aosta che consente ulteriori aperture. Intanto, negli Stati Uniti, la Fda ha informato Pfizer che intende procedere rapidamente con l'autorizzazione del vaccino

1 nuovo post
I dati del ministero della Salute riportano 18.727 nuovi casi di coronavirus su 190.416 tamponi. I decessi in 24 ore sono 761. Calano terapie intensive (-26, ora 3.265) e ricoveri ordinari (-526, ora 28.562). Il tasso di positività scende al 9,8% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Da domenica 13 dicembre Lombardia, Piemonte, Basilicata e Calabria passano in zona gialla e l'Abruzzo in arancione (LA MAPPA). Dal 12 dicembre in vigore la legge della Valle d'Aosta che consente ulteriori aperture. Governo diviso sulla possibilità di spostamenti a Natale e Capodanno. Il premier Conte apre a modifiche del decreto e sul Recovery parla di "intesa storica". Ma Renzi minaccia la crisi.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti, segui il nuovo live di sabato 12 dicembre

- di Daniele Troilo

Val d'Aosta arancione, ma apre a ciaspolate. Scialpinismo solo con guida

La regione non è ancora gialla, ma una nuova ordinanza del Presidente Lavevaz consente di praticare alcune attività all'aria aperta. Dal 16 dicembre via libera alla riapertura di bar e ristoranti fino alle 18. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Ordine medici (Fnomceo): "Salgono a 251 i medici morti"

Salgono a 251 i nomi dei medici caduti per il Covid, riportati nel memoriale sul sito della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Fnomceo. Gli ultimi sono quelli di Francesco Gasparini, anestesista veneziano, già in pensione ma rientrato per l'emergenza, e di Flavio Bison, medico di famiglia di Legnano, con studio ad Arconate, comuni della Città metropolitana di Milano. 
- di Daniele Troilo

Brasile, ospedali sull'orlo collasso

In Brasile aumenta sempre più la pressione sugli ospedali. Dopo un periodo di tregua, l'avanzata dell'epidemia ha infatti nuovamente incalzato in grandi città come Rio de Janeiro, Campo Grande, San Paolo, Porto Alegre o Curitiba, dove l'occupazione dei letti in terapia intensiva supera in molti nosocomi il 90%. La crisi si avverte in almeno sette delle 27 capitali del Paese dove anche molti degli ospedali privati  sono sull'orlo del collasso. 
- di Daniele Troilo

I casi nel mondo sono 70 milioni. I morti 1,59 milioni

Cresce inesorabile il numero di contagi nel mondo da coronavirus, ormai arrivati a 70 milioni; e in parallelo crescono anche i decessi, a quota 1,59 milioni. Il bilancio è della Johns Hopkins University che dall'inizio tiene sotto controllo l'evolversi della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Presto trial clinici per anticorpi monoclonali"

Il ministro della Salute Roberto Speranza in visita alla Menarini di Pomezia spiega che si stanno producendo i primi lotti di questo nuovo farmaco e presto inizieranno i trial clinici. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Usa acquistano altre 100 milioni dosi Moderna 

Gli Stati Uniti hanno acquistato altre 100 milioni di dosi di vaccino Moderna. Lo ha reso noto il dipartimento della Sanità. Il via libera dell'Fda al siero Moderna è atteso per la prossima settimana. Entro questa notte dovrebbe arrivare il disco verde per Pfizer-BioNtech.
- di Redazione Sky TG24

In Brasile più di 180mila morti per Covid

Il Brasile ha superato i 180.000 morti causati dal Covid-19. Lo ha reso noto il ministero della Salute, precisando che i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 646, portando il bilancio delle vittime a 180.411. I casi di contagio da coronavirus confermati nel Paese sono oltre 6,83 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Superati nel mondo 70 milioni di casi di Covid

Sono oltre 70 milioni i casi totali di contagio da Covid-19 nel mondo. Secondo i dati della Johns Hopkins University, le persone colpite dal virus sono 70.000.538.
- di Redazione Sky TG24

Report Iss: Rt in Italia scende a 0,82, 5 regioni a rischio alto

Il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità riferito al periodo dal 18 novembre all’1 dicembre: “Si riscontrano valori di Rt puntuale inferiore a 1 in 20 Regioni”. Rischio alto per Emilia Romagna, Trento, Puglia, Sardegna e Veneto. Sono solo due le regioni con l'Rt maggiore di 1: Molise (1.48) e Veneto (1.01). IL REPORT

- di Redazione Sky TG24

Fedriga (Fvg): quando sarà mio turno mi vaccinerò

"Mi vaccinerò ovviamente" contro il Covid-19 e "posso farlo anche pubblicamente. Cercherò di farlo quando toccherà il turno della mia età". Lo ha ribadito il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, all'emittente triestina Telequattro.
- di Redazione Sky TG24

Fedriga (Fvg): preoccupato non da zona gialla, ma dal virus

"Il Friuli-Venezia Giulia resta in zona gialla. La mia preoccupazione però non è questa, ma contenere il più possibile la diffusione del virus". Lo ha affermato il presidente del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alle telecamere dell'emittente di Trieste Telequattro. "A livello dei dati sul coronavirus delle ultime due settimane - ha osservato Fedriga - noi stiamo assistendo, purtroppo, come tutto il Nordest a un aumento importante di decessi che ci preoccupa ed è un dato collegato ai contagi delle settimane pregresse".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Ghiselli (Cgil): legge va migliorata

"La legge di bilancio va cambiata e migliorata in Parlamento. In particolare sui temi legati agli investimenti, alla tutela del lavoro e della coesione sociale. Ad esempio vanno date risposte più adeguate alla popolazione anziana, prevedendo una specifica normativa sulla non-autosufficienza e sulla rivalutazione delle pensioni, agendo su fisco e quattordicesima. Maggiore attenzione va posta alla gestione della fase successiva al blocco dei licenziamenti, agendo in particolare sulle misure in grado di favorire anche nell'immediato la ricollocazione delle persone, il rafforzamento degli ammortizzatori sociali e degli strumenti di gestione delle crisi aziendali e di accompagnamento alla pensione. A questo proposito pensiamo vada risolto definitivamente il problema degli ultimi 'esodati' rimasti, ormai si tratta di poche migliaia di persone. Inoltre non sono sufficienti le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici". Lo afferma il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli, in una intervista ad Avantionline.
- di Redazione Sky TG24

Cinque Regioni cambiano colore da domenica: l'ordinanza

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, guarito lo stilista Rocco Barocco

È guarito dal Covid ed è tornato in una delle sue residenze in Campania lo stilista Rocco Barocco. L'inventore della griffe RB ha trascorso oltre un mese nell'ospedale del Mare a Napoli per terminare poi la sua degenza nella Casa di Cura Maria Rosaria di Pompei, dalla quale è stato dimesso oggi.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: Tar Abruzzo ripristina tutela massima salute 

"Con la sentenza del Tar Abruzzo che ha sospeso l'ordinanza del Presidente Marsilio, che aveva autonomamente portato la Regione da zona rossa ad arancione, è stato ripristinato il principio della tutela prioritaria della salute". Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, che invita il governatore Marsilio a lavorare insieme. "Non è tempo delle polemiche".
- di Redazione Sky TG24

Biden a Trump: nessuna influenza politica sul vaccino

"Non ci può essere alcuna influenza politica sul vaccino": lo ha affermato il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden. Le sue parole dopo le indiscrezioni secondo cui Donald Trump, tramite il capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows, avrebbe minacciato di silurare il capo della Fda Stepehen Hahn se il vaccino Pfizer/BioNTech non sara' approvato entro stasera.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: danno enorme da chiusura scuole in Campania 

La decisione sulla chiusura della scuola in Campania "è stata presa dalla Regione: sono convinta che in alcune aree del Paese, dove ci sono alti tassi di dispersione scolastica, la chiusura è un danno enorme, mi batto per la riapertura". Lo dice sui social la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, rispondendo nella rubrica "la ministra risponde".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti