Coronavirus, news. Bollettino del 19 novembre: 36.176 casi su 250.186 tamponi, 653 decessi

©LaPresse

Frena l'aumento dei ricoveri in terapia intensiva (+42) e di quelli ordinari (+106). Nuovo Dpcm per le feste: potrebbero riaprire negozi e ristoranti. Il premier Conte sul Natale: "Una socialità scatenata significherebbe pagare un innalzamento brusco della curva". Arcuri: "Vaccino a gran parte della popolazione entro settembre 2021". Vertice governo-regioni, i ventuno parametri del monitoraggio non cambiano fino al 3 dicembre. Ipotesi dl Ristori quater la prossima settimana

1 nuovo post

Conversione Camerino e Civitanova se mancano posti

"Il piano pandemico prevede che all'occorrenza i malati Covid debbano essere ospedalizzati anche a Civitanova Marche e Camerino, ma gli ospedali di queste due città saranno utilizzati solo se al Covid Hospital di Civitanova e negli altri nosocomi preposti non ci saranno più posti disponibili". Lo dice all'ANSA l'assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini, dopo che in giornata si era fatta avanti l'ipotesi di una imminente riconversione dei due ospedali. Intanto, aggiunge l'assessore, "si sta valutando se aprire il quinto modulo del Covid Hospital con altri 14 posti letto" e questo nell'ottica - sottolinea ancora Saltamartini -
"di evitare di 'sporcare' gli ospedali che al momento non hanno pazienti Covid ricoverati, cosi' da continuare a prestare le cure necessarie per tutte le altre patologie che sono pericolose quanto il coronavirus". L'assessore ricorda, inoltre, che "l'ospedale di Macerata, secondo il piano pandemico, dovrà essere interessato dai ricoveri Covid solo per la parte relativa alla palazzina dedicata alle malattie infettive che al momento risulta tutta occupata nei posti letto a disposizione".
Saltamartini sottolinea quindi che "l'attuazione del piano pandemico verrà decisa dai sanitari e dai dirigenti delle Aziende sanitarie e ospedaliere in base alle esigenze che si presenteranno giorno per giorno". 
- di Redazione Sky TG24

Giani: possibilità fascia arancione a inizio dicembre

"Stiamo andando verso una possibilità di riaccedere alla fascia arancione per i primi giorni di dicembre, o più verso la metà di dicembre ma l'importante è che questa prospettiva ci possa essere". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in una diretta Facebook. I ricoverati per Covid "oggi sono 2.101, si procede con non più di 10-15 ricoveri in più ormai da due o tre giorni, il nostro sistema ospedaliero sta digerendo questa opportunità", ha spiegato Giani, ricordando che "per le terapie intensive noi siamo a 287 posti occupati, in Toscana complessivamente ne abbiamo 550, e il nostro tasso di occupazione è circa al 50%: abbiamo la possibilità quindi di fronteggiare la situazione, oggi sono stati solo cinque i nuovi ricoveri". Per quanto riguarda il tracciamento dei positivi, il lavoro dei 'tracciatori' a Firenze, Arezzo e Carrara "sta innalzando il dato - ha aggiunto il governatore - dal 37% che avevamo trasmesso per la settimana che iniziava il 1 novembre, e che poi aveva portato alla zona rossa: oggi noi abbiamo un livello di tracciamento del 90%". Per Giani "i sacrifici che si stanno facendo stanno servendo per farci uscire da un'emergenza sanitaria che e' stata molto forte nel mese di ottobre, quando in una settimana da 2.500 contagiati siamo saliti a 15.000, ma che poi si e' progressivamente stabilizzata".
- di Redazione Sky TG24

Milano, da gennaio stop fumo a fermate bus,stadi, parchi

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato, con 25 voti favorevoli, otto contrari, quattro astenuti e due consiglieri che non hanno partecipato al voto, il Regolamento per la qualità dell'aria che, tra le altre cose, introduce in città dal primo gennaio 2021 il divieto di fumare all'aperto tranne che in luoghi isolati. Dalle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi, sarà proibito fumare nel raggio di 10 metri da altre persone. Dal 1  gennaio 2025 il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all'aperto.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, sospesi blocchi traffico


Stop ai blocchi antismog in Piemonte. Già da domani. Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha accolto l'istanza della Regione, che chiedeva la sospensione in questa fase di emergenza sanitaria dei blocchi per i Diesel euro 4 e 5, scattati in questi giorni con l'innalzamento dello smog. "La tutela della qualità dell'aria è una priorità irrinunciabile", osserva il ministro, convinto però che "in questa fase così critica, al fine del contemperamento di tutti gli interessi coinvolti, si possa procedere a uno slittamento dei termini per l'entrata in vigore delle misure emergenziali di restrizione della circolazione". A sollevare la questione era stata proprio la Regione Piemonte "al fine di limitare l'aggravarsi della situazione sanitaria e socio-economica, già sufficientemente critica", si legge nella lettera inviata al Governo martedì, quando con l'innalzamento delle Pm10 sono entrate in vigore le misure a Torino e in altri 25 comuni piemontesi. Nelle intenzioni delle Regioni, derogare alle misure definite nell'Accordo del Bacino padano, prosegue il documento, avrebbe consentito "di evitare che vengano meno le prescrizioni connesse alla limitazione dell'utilizzo dei mezzi pubblici al 50% della capienza, finalizzate a contenere l'infezione da Covid19 riducendo il più possibile i rischi derivanti da forme di assembramento, e, nel contempo, di garantire gli spostamenti necessari". La risposta positiva del ministro Costa, che ha chiesto comunque "l'attivazione urgente di un tavolo tecnico per condividere le iniziative da adottare per la riduzione delle emissioni inquinanti", è per il governatore Cirio "una decisione di buonsenso in un momento d'emergenza già difficile da affrontare per ogni cittadino". "Una giusta misura che, finche' saremo in Zona Rossa o Arancione, non aggraverà il disagio legato allo spostamento delle persone per motivi di lavoro e necessita' - aggiunge l'assessore regionale all'Ambiente, Matteo Marnati -. Tutelare la qualità dell'aria rimane una priorità dell'assessorato all'Ambiente con misure di contrasto all'inquinamento".
Convinta della necessità di sospendere i blocchi anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che nei giorni scorsi aveva polemizzato proprio con la Regione chiedendo un intervento normativo, arrivato questa sera con l'ordinanza regionale successiva all'ok del ministero. "In questo periodo di emergenza sanitaria i blocchi vanno temporaneamente sospesi - dice la prima cittadina -, pur rimanendo consapevoli dell'assoluta priorità della lotta allo smog, per Torino e per il Paese".

- di Redazione Sky TG24

Toti: "Liguria zona rossa? Lo escludo, sarebbe ingiustificabile"

Il presidente della Liguria Giovanni Toti non vede un rischio che la Regione passi dalla zona arancione a quella rossa. "Di un punto di vista tecnico scientifico lo escludo nel modo più totale", ha detto. "Sarebbe totalmente ingiustificabile", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, San Marino stringe accordi con Italia e Ue

Il governo della Repubblica di San Marino ha annunciato oggi due prossimi accordi internazionali: "Con l'Italia - si legge in una nota - per la fornitura del vaccino contro il Covid 19 e con l'UE per l'inclusione nel Joint Procurement Agreement per i farmaci. Quest'ultimo accordo - viene spiegato - permetterà alla Sanità sammarinese di
accedere direttamente alle forniture di prodotti farmaceutici, garantite dalle case produttrici, parimenti agli Stati membri dell'Unione Europea".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: entrambi Rt Liguria a 0,9

"Entrambi gli Rt sono sotto l'1 e per la precisione allo 0,9 e sono tutt'ora in calo". È quanto ha detto il presidente della regione Liguria Giovanni Toti dell'indice di contagio del Covid più osservato, nel corso del punto stampa quotidiano in Regione sul covid parlando del nuovo report, il numero 27, con la situazione della sanità in Liguria nella pandemia dal 9 al 15 novembre. "È un quadro positivo su tutti gli indicatori - ha commentato poi -. La pressione sugli ospedali resta, riteniamo di andare avanti con prudenza e con le misure adottate". La Liguria è in fascia 'arancione' dall'11 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: ristori anche se restrizioni decise da Regioni

Le Regioni che applicheranno autonomamente delle misure restrittive per i propri territori potranno richiedere comunque i ristori per le categorie colpite dai provvedimenti. È quanto ha assicurato, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con i presidenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 21.150 contagi e 436 morti

In Francia oggi il numero dei contagi è di 21.150, che porta il totale a 2.086.288 casi confermati dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è del 15,5%. In ospedale altri 436 morti per un totale di 47.127 persone decedute da primavera a oggi.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: vaccinata gran parte popolazione entro settembre 2021 

"Auspichiamo di vaccinare una parte importante della popolazione nel primo semestre o entro il terzo trimestre del 2021. Ma non conosciamo quanti italiani vorranno farsi il vaccino". Così il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Fonti: ristori ter in Cdm domani, previsto Ristori quater

Un decreto Ristori ter da circa 1,3 miliardi, finanziato coi risparmi, già domani in Consiglio dei ministri, insieme a una richiesta di scostamento per il 2020 da circa 7 miliardi, sulla base della quale fare, la settimana successiva, un ulteriore decreto Ristori quater. È questo, secondo quanto apprende l'Ansa da diverse fonti, lo schema ipotizzato dal governo in queste ore per rafforzare gli aiuti alle imprese colpite dalle nuove restrizioni anti-Covid. Le riunioni tecniche e politiche si susseguono e ancora non sarebbe stata presa una decisione definitiva.
- di Redazione Sky TG24

I parametri non cambiano fino al 3 dicembre

I parametri del monitoraggio non cambiano fino al 3 dicembre e da domani fino a fine mese ci sarà un tavolo tecnico tra il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, i tecnici dell'istituto, quelli del ministero della Salute e delle Regioni per valutare le "ulteriori ponderazioni e proposte delle Regioni" in merito. È quanto avrebbe concordato, secondo l'Ansa, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e le Regioni nella riunione di oggi. "C'è stata una condivisione unitaria del percorso" avrebbe sottolineato Boccia.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: patentino a vaccinati? Ministero decide come

"Stiamo progettando una piattaforma informatica che consentirà di gestire la verifica della somministrazione per sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto, per seguire la tranciabilità dei beni sul territorio." Lo ha detto il commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: per ora non è previsto obbligo vaccino 

"Per ora non è previsto l'obbligo". Così il commissario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri rispondendo a chi gli chiedeva se fosse già stato deciso l'obbligo vaccinale. "Auspichiamo di vaccinare - ha detto Arcuri - una parte importante della popolazione nel primo semestre o entro il terzo trimestre del 2021. Ma non conosciamo quanti italiani vorranno farsi il vaccino"
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 'fattore R da giorni sotto a 1'

Il numero dei casi quotidiani di contagio al Covid-19 "resta particolarmente elevato" ma il fattore R "è da qualche giorno al di sotto di 1, e questo dimostra un rallentamento della circolazione del virus, con un R compreso fra 0,65 e 0.89": lo ha detto il direttore generale della Sanità francese Jerome Salomon, in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Facebook: rimossi 12 milioni di contenuti dannosi

"Tra marzo e ottobre 2020, abbiamo rimosso più di 12 milioni di contenuti su Facebook e Instagram per informazioni errate che potevano portare a danni fisici, come cure false o esagerate". Lo ha detto Guy Rosen, vice presidente di Facebook. "Durante questo periodo - ha aggiunto - abbiamo anche messo un alert su circa 167 milioni di contenuti su Facebook, basati su articoli di verifica relativi al coronavirus scritti dai nostri partner di fact-checking. Con il Covid in aumento le informazioni accurate sono più importanti che mai".
- di Redazione Sky TG24

Speranza a Regioni: non sottovalutare serietà situazione

"Nessuno sottovaluti la serietà della situazione. La pressione sulle strutture sanitarie è molto alta. Non si può assolutamente scambiare qualche primissimo e ancora insufficiente segnale incoraggiante in uno scampato pericolo". Lo avrebbe detto, a quanto apprende l'Ansa, il ministro della Salute Roberto Speranza al tavolo con le Regioni. I primi segnali positivi, avrebbe sottolineato a quanto viene riferito da chi è presente, sono "frutto delle misure che abbiamo assunto nelle ultime settimane".
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: verso vaccinazione di massa nel 2021 

"La quantità di vaccini sarà crescente nel tempo, avremo progressivamente ogni mese sempre più dosi rispetto ai 3,4 mln di gennaio. Entro qualche mese potremo arrivare nel 2021 alla cosiddetta somministrazione su larga scala". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, sottolineando: "Il mio è un auspicio, non è una previsione".
- di Redazione Sky TG24

Federfarma Napoli: domanda ossigeno +400%

Nelle ultime tre settimane a Napoli e nella sua provincia la domanda di ossigeno è cresciuta quasi del 400%. Nel capoluogo campano la situazione per l'approvvigionamento dei contenitori rimane critica, mentre in provincia - tranne alcune aree - sta lentamente migliorando. Lo si apprende da fonti di Federfarma Napoli. I farmacisti, attraverso il presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio, rinnovano l'appello a quanti hanno in casa bombole vuote a restituirle al più presto per consentire di aiutare chi ha bisogno dell'ossigeno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: "Nelle ultime 4 settimane crescita affievolita"

Il Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, in conferenza stampa, fa il punto sulla seconda ondata e sull'andamento dei dati: "La forza del virus è ancora molto rilevante", avverte. Si lavora a un piano per i vaccini e per la loro distribuzione

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti