Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

1 nuovo post

Regno Unito, Johnson presenterà domani 3 livelli di lockdown anti-Covid

Il premier britannico, Boris Johnson, presenterà domani alla Camera dei Comuni la nuova strategia per fare fronte alla seconda ondata della pandemia di Covid-19 in Gran Bretagna. Secondo le anticipazioni diffuse dai media britannici, l'Inghilterra sarà suddivisa in tre diversi livelli di lockdown dalla prossima settimana, con milioni di persone che dovranno affrontare restrizioni più severe. Pub, ristoranti e strutture per il tempo libero saranno chiusi in alcune parti del Nord. Secondo le anticipazioni, le persone che vivono nelle aree a livello più rigoroso - il tre - riceveranno l'ordine di non avere alcun contatto sociale con nessuno al di fuori della propria famiglia in nessun contesto.
- di Daniele Troilo

Francia, oltre 16.000 nuovi casi

Sono stati 16.101 i casi di positività al Coronavirus da ieri in Francia, una cifra lontana dai quasi 27.000 di ieri ma comunque molto alta per una domenica, giornata tradizionalmente di afflusso più lento dei dati e quindi con cifre nettamente più basse. I decessi sono stati 46, per un totale di 32.730 dal 1 marzo scorso.
- di Daniele Troilo

Toti: "In alcune zone Genova probabili nuove restrizioni"

È possibile che nelle prossime ore "e comunque dopo l'emanazione del dpcm della Presidenza del Consiglio dei ministri" in alcune zone della Città Metropolitana di di Genova vengano applicate ulteriori restrizioni". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti in una diretta Facebook dopo aver specificato che "dei 320 casi presenti nel bollettino di oggi,103 positivi non sono ascrivibili a quelli monitorati ieri ma sono il risultato di tamponi effettuati nei giorni scorsi". Nelle quattro zone (centro storico di Genova, Sampierdarena, Cornigliano e Rivarolo) "che - ha detto Toti - sono oggetto di attenzione da alcuni giorni" potrebbero essere applicate "ulteriori misure restrittive. Ho parlato con il sindaco Bucci: aspetteremo di vedere domani la bozza del dpcm ma in questi quartieri è possibile che Città di Genova e Regione Liguria decidano ulteriori misure restrittive concesse dal dpcm. Ovviamente lo faremo con elementari norme di buonsenso: non vorremmo, per difenderli dal Covid, farli uccidere da una situazione economica difficile". 
- di Daniele Troilo

Tamponi molecolari e antigenici per i contatti

Tamponi molecolari ed antigenici potrebbero essere autorizzati per i 'contatti'. È questo - secondo quanto apprende  l'Ansa- l'altro aspetto sanitario esaminato nel corso della riunione del Cts di oggi. Sempre secondo quanto apprende l'Ansa tali tamponi potrebbero essere realizzati dai medici di famiglia e dai pediatri ove possibile.
- di Daniele Troilo

Twitter segnala il post di Trump sull'immunità al Covid

Il tweet di Donald Trump sul suo essere immunizzato "viola le regole di Twitter sulla diffusione di informazioni fuorvianti e potenzialmente dannose sul Covid-19. Comunque Twitter ha determinato che potrebbe essere nell'interesse del pubblico che il tweet resti accessibile". Lo afferma Twitter in un messaggio allegato al cinguettio in cui il presidente Usa ha scritto di aver avuto "una totale e completa approvazione dai medici della Casa Bianca ieri. Questo vuol dire che non posso prendere" il virus "(immunizzato) e che non posso" trasmetterlo. 
- di Daniele Troilo

Covid: al Cts esame misure per confronto con Regioni

Il Comitato tecnico scientifico - secondo quanto apprende l'Ansa - avrebbe esaminato gli aspetti sanitari per fare fronte all'emergenza Covid. Nel corso della riunione sarebbero, inoltre, state illustrate anche le linee che dovrebbero essere contenute del prossimo Dpcm per contrastare la recrudescenza dei contagi e che verranno portate al confronto con le regioni.
 

- di Daniele Troilo

Covid: quarantena 10 giorni, e 1 solo tampone in uscita

Scende a 10 giorni la quarantena e per i positivi un solo tampone in uscita.  È quanto emerge - secondo quanto apprende l'Ansa - dalla riunione del Cts di oggi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Romania, 2.880 contagi in 24 ore

La Romania resta nei Balcani il Paese maggiormente colpito dalla pandemia, con 2.880 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore e 53 decessi. I casi totali sono saliti a 155.283 casi e 5.411 sono i decessi (Le tappe della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): "Remota l'ipotesi di un lockdown generale"

"L'ipotesi di un lockdown generale è ancora remota, su blocchi locali invece potranno avvenire. Faremo il possibile affinché il lockdown visto a marzo e aprile possa non riavvenire". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, a margine della riunione nella sede della Protezione Civile, a Roma, sulle nuove misure di sicurezza per l'epidemia da Covid-19 (La situazione dell'epidemia in Italia: le grafiche).
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): "Attenzione in famiglia, contagi avvengono lì"

"Bisogna rispettare le regole, evitare gli assembramenti e prestare particolare attenzione alla dinamica familiare, visto che la maggior parte dei contagi avvengono lì". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, a margine della riunione nella sede della Protezione Civile, a Roma (La situazione Covid in Italia: le mappe).
- di Redazione Sky TG24

Bonus 110%, ecco i lavori che danno diritto al rimborso

Quali sono i lavori che permettono di accedere al bonus 110%? Di quanto deve migliorare l’efficienza energetica della casa per avere il rimborso? Ecco in dettaglio cosa prevede la legge e quali sono le regole

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, zero contagi e boom del turismo per la "settimana d'oro"

Negli otto giorni di festa nazionale sono tornate a crescere le prenotazioni di aerei e alberghi tutto il Paese. I nuovi casi sono stati praticamente azzerati grazie a lockdown localizzati e controlli stringenti. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Come si usano le mascherine: errori e consigli

Attaccata al braccio o messa in tasca, o indossata coprendo la bocca ma non il naso: sono diversi gli errori che vengono commessi nell'uso delle mascherine. Ecco come utilizzare correttamente questo dispositivo di protezione

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 132 contagi in 24 ore

In leggero calo i contagi giornalieri per l'Algeria, che registra altri 132 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano 136). Il bilancio totale a 53.072 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri (La situazione Covid nel mondo)
- di Redazione Sky TG24

Mascherine per l'attività motoria, non per quella sportiva. Cosa significa

Il Viminale ha chiarito che per attività motoria si intende la mera passeggiata. Sono esenti dall'obbligo di indossare il dispositivo sanitario di protezione coloro che fanno jogging o corsa, anche a livello amatoriale, e chi va in bici sia per allenamento che per un semplice spostamento. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino di oggi in grafiche

I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 5.456 (ieri 5.724) a fronte di un numero di tamponi giornalieri in calo (104.658, ieri 133.084). Ventisei le vittime, per un totale di 36.166. TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

Bonus 110%, lavori condominiali anche con difformità urbanistiche e catastali

A prevederlo è il Dl Agosto, con una specifica modifica introdotta in fase di conversione in legge. Ecco tutte le novità

- di Redazione Sky TG24

Trump: "Posso tornare in campagna elettorale, sto bene"

"Ho ricevuto il via libera dei medici della Casa Bianca a tornare in campagna. Mi sento bene, meglio di quanto mi sono sentito negli ultimi 20 anni". Lo afferma Donald Trump in una lettera ai suoi sostenitori. "Sono tornato e sono tornato meglio di prima. I democratici speravano di tenermi fuori per settimane", dice (Il medico personale: "Non è più contagioso").
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Milano, protesta dei lavoratori dello spettacolo: 500 bauli in Duomo

L'intento era quello di chiedere al Governo nuove regole che rendano sostenibili, anche a livello economico, la ripartenza di eventi, spettacoli e fiere. IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Chiusure localizzate, stop a feste e locali chiusi alle 24: il nuovo Dpcm

Di fronte alla crescita dei contagi giornalieri, il governo lavora alle misure da inserire nel nuovo decreto. Tra i provvedimenti al vaglio anche il rafforzamento dello smart working e lo stop al calcetto. LE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti