Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

1 nuovo post
I dati del ministero della Salute riportano 5.456 nuovi contagi (ieri 5.724) a fronte di 104.658 tamponi (quasi 30mila in meno rispetto a ieri). Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+183, 4.519 totali). Registrati 26 decessi in 24 ore (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Nel vertice tra Cts e ministro Speranza si è discusso delle strette previste dal nuovo Dpcm, che potrebbe essere approvato tra martedì e mercoledì. Ridotta la quarantena da 14 a 10 giorni, basta un solo tampone negativo per risultare guariti. Verso limiti a raduni e feste, più smart working, chiusura dei locali alle 24, stop al calcetto. Niente mascherina per chi fa jogging o footing. Nel mondo 37 milioni di contagi e oltre un milione di morti.

Tutte le altre notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 12 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Quarantena ridotta a 10 giorni, basta un solo tampone negativo per risultare guariti

Verso il nuovo Dpcm: tra i provvedimenti allo studio del governo ci sono anche limitazioni alla movida e agli eventi pubblici. Possibile stop agli sport amatoriali di contatto (come il calcetto) e alle feste private. LE NUOVE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Come usare le mascherine: errori e consigli

Attaccata al braccio o messa in tasca, o indossata coprendo la bocca ma non il naso: sono diversi gli errori che vengono commessi nell'uso delle mascherine. Ecco come utilizzare correttamente questo dispositivo di protezione

- di Redazione Sky TG24

Nazionale Under 21, 3 positivi dopo nuovo giro di tamponi

I tamponi effettuati questa mattina a Tirrenia sul gruppo della Nazionale Under 21 hanno evidenziato la positività di tre test molecolari tra i giocatori. Lo ha reso noto la Figc. Dopodomani gli azzurrini devono giocare contro l'Irlanda a Pisa per le qualificazioni al campionato europeo di categoria.
- di Redazione Sky TG24

Covid, positivo il deputato Leu Luca Pastorino: sta bene

Il deputato di Liberi e Uguali Luca Pastorino, a quanto apprende l'agenzia Ansa, è positivo al coronavirus. Interpellato al telefono, ha spiegato di stare bene e che è stata rilevata una bassa carica virale. Pastorino è segretario dell'Ufficio di Presidenza, l'organo di direzione politico-amministrativa di Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Genoa: tre giocatori negativizzati, altri 14 positivi

"Il Genoa Cfc comunica che i calciatori Federico Marchetti, Mattia Perin e Ivan Radovanovic sono risultati negativi al Covid-19 per due tamponi consecutivi. Secondo il protocollo i giocatori dopo la visita di idoneità potranno riprendere l'attività agonistica". Con un comunicato la società rossoblù annuncia l'esito del nuovo giro di tamponi. Restano altri 14 calciatori ancora positivi.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

I ricoverati in terapia intensiva salgono a 420, 30 in più rispetto al 10 ottobre. Le vittime sono 26, per un totale di 36.166. I casi totali, compresi morti e guariti, arrivano a 354.950. TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

La situazione Covid in Italia: infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. L'aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Mascherine per l'attività motoria, non per quella sportiva. Cosa significa

Il Viminale ha chiarito che per attività motoria si intende la mera passeggiata. Sono esenti dall'obbligo di indossare il dispositivo sanitario di protezione coloro che fanno jogging o corsa, anche a livello amatoriale, e chi va in bici sia per allenamento che per un semplice spostamento. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Speranza: test antigenici nelle scuole e in studi medici

"In queste ultime ore abbiamo iniziato ad utilizzare anche i test antigenici che sono test più rapidi e che ci aiuteranno: 5 milioni sono in arrivo, verranno usati nelle scuole, stiamo lavorando per provare ad aprire anche l'opportunità di un utilizzo negli studi dei medici di medicina generale e questo potrebbe essere chiaramente un grande passo in avanti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: dalle Regioni acquistato il 70% in più dei vaccini

"Dalle Regioni è stato acquistato il 70% in più dei vaccini antinfluenzali e il mio invito è di fare il vaccino". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a 'Che tempo che fa' su Rai3. "La campagna antinfluenzale - ha tenuto a sottolineare il ministro - sta partendo in anticipo in tutte le regioni".
- di Redazione Sky TG24

Gli asintomatici che non si negativizzano possono terminare la quarantena dopo 21 giorni

Gli asintomatici che non riescono a negativizzarsi dopo 21 giorni avranno comunque concluso la quarantena e saranno 'liberi'. E' una delle misure approvate dal Cts che confluiranno in una circolare del ministero della Salute. Il protocollo prevede dieci giorni di quarantena e un tampone molecolare. Se l'esito è positivo, il soggetto dovrà effettuare altri 7 giorni di isolamento al termine del quale sottoporsi nuovamente al test. In caso di nuova positività, dovrà rimanere altri 4 giorni in quarantena e poi effettuare un ultimo tampone molecolare. Anche in caso di positività sarà comunque 'libero': studi internazionali, sottolineano dal Cts, affermano infatti che dopo 20 giorni la carica virale è talmente bassa che il soggetto non è più in grado di infettare.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Speranza: "Speriamo di firmarlo già domani sera"

"Speriamo di firmare il Dpcm già domani sera". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Che tempo che fa' su Rai3. "Siamo in un cambio di fase e bisogna stringere le maglie e nel Dpcm ci sarà un cambio di marcia anche con misure su aree più a rischio. Proviamo a giocare di anticipo per alzare il livello di attenzione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Regioni potranno varare norme più restrittive

Le nuove norme anti-Covid in arrivo sono "nazionali". Le Regioni avranno la possibilità di agire su norme più restrittive. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Speranza: "Agiremo sugli orari dei locali"

"Agiremo sugli assembramenti e sugli orari dei locali". È quanto ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in collegamento con Fazio su Rai3. Riferendosi ad alcune misure che saranno oggetto di confronto con le regioni per poi essere recepite nel nuovo Dpcm, Speranza ha annunciato anche interventi sugli sport dove non è possibile usare mascherine o mantenere le distanze.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, stretta sulle feste private

Il 75% dei contagi avviene nelle relazioni familiari. "Si abbassa la guardia e ci si toglie la mascherina". Da qui la stretta sulle feste private, non solo tra giovani, e sugli assembramenti. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa' su Rai.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Costretti a stringere maglie"

"Siamo costretti a stringere le maglie dopo settimane di misure che allargavano". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa' su Rai3. Serve "un cambio di marcia con interventi puntuali su alcune aree più a rischio per rimettere la curva sotto controllo e per non assumere misure più dure, e giocare d'anticipo", ha sottolineato.
- di Daniele Troilo

Bolzano, Kompatscher: "Con quarantena corta test mirati"

"Una buona notizia non solo per le singole persone, ma anche per l'azienda sanitaria, che così potrà concentrare ancora più risorse sulla diagnosi precoce degli infetti e sul contenimento del diffondersi del virus". Commenta così il governatore Arno Kompatscher la notizia dell'accorciamento della quarantena a dieci giorni. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano nei giorni scorsi si era speso in questo senso nella conferenza Stato-Regioni e con il ministro Speranza. "A Roma, oggi, è stata adottata una decisione importante. La proposta da noi portata avanti con forza è stata fatta propria dal Comitato Tecnico Scientifico (Cts) e dal Governo: il tempo di quarantena è ridotto a 10 giorni ed è necessario un solo test negativo per essere dichiarati guariti", afferma Kompatscher. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti