Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 ottobre: 4.458 nuovi casi, 128.098 tamponi

Salgono  di 21 persone i ricoveri in terapia intensiva, 22 i morti nelle ultime 24 ore. Cresce fino al 3,4% la percentuale di positivi sui test eseguiti. Il premier Conte raccomanda rigore anche in casa. Per il ministro della Salute "abbiamo bisogno che le misure adottate siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 128.098 tamponi effettuati

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 4.458 nuovi contagi

- di Maurizio Odor

Milan, Ibrahimovic ancora positivo al Coronavirus

Lo svedese, sempre asintomatico, è in isolamento dal 24 settembre scorso. Difficile ipotizzare se sarà in campo il 17 ottobre per il derby di Milano. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 757 positivi nelle ultime 24 ore


E' di 757 il numero dei pazienti risultati positivi al Covid in Campania nelle ultime 24 ore. Lo
fa sapere l'Unita' di crisi della Regione Campania precisando che sono stati analizzati 9925 tamponi. Il totale positivi sale dunque a 16464 a fronte 654892 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore si registra una sola vittima mentre i guariti sono 149. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Puntare a crescita resistente a shock esterni"

In questa fase post pandemia "le nostre aziende si trovano ad affrontare nuove sfide impreviste", tra queste rilanciare la crescita in particolare con l'export. "Dobbiamo guardare oltre l'emergenza con una crescita inclusiva e più resistente agli shock esterni". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a un evento online del Sole24ore e Financial Times 'Made in Italy: the restart'. 
- di Daniele Troilo

 Covid: positivi anche interisti Nainggolan e Gagliardini


Dopo i test effettuati nella giornata di ieri ad Appiano Gentile sono risultati positivi i due
giocatori dell'Inter Radja Nainggolan e Roberto Gagliardini. Lo apprende l'ANSA. Entrambi i calciatori hanno gia' effettuato un secondo esame dal quale domani si attende conferma o meno della loro positivita'.
- di Daniele Troilo

A Trento, stop vendita e consumo alcolici tra le 22 e le 6

Da questa sera al 31 gennaio prossimo a Trento, nella zona di Santa Maria Maddalena, tra le ore 22 e le 6 del mattino, bar e ristoranti non potranno né vendere né somministrare bevande alcoliche al di fuori dello spazio del locale. L'ordinanza finalizzata a scongiurare la possibilità di assembramenti di persone è stata firmata oggi dal neo sindaco del capoluogo trentino Franco Ianeselli. Nella stessa fascia oraria saranno vietati, sempre al di fuori dei locali, anche il consumo e la detenzione di qualsiasi bevanda a meno che non si tratti di recipienti chiusi e integri. "La zona di Santa Maria Maddalena - dice il sindaco Ianeselli - è da tempo sotto osservazione per l'affollamento di ragazzi che si ripete ogni weekend con conseguenti e comprensibili lamentele dei residenti. Con l'emergenza coronavirus il problema non è è più solo quello del disturbo, ma della salute pubblica e per questo ho firmato quest'ordinanza pilota che potrebbe in futuro essere estesa anche ad altre zone della città". La sanzione amministrativa per i trasgressori varia da 400 a 1000 euro e la chiusura fino a 30 giorni.
- di Daniele Troilo

In 50% province medico base non può prescrivere tamponi

Nel 50% delle province italiane il medico di famiglia non è autorizzato a richiedere direttamente il tampone per la ricerca biomolecolare del nuovo coronavirus. Esistono infatti "norme diverse a livello di Regioni, province o addirittura di singole Asl che determinano una situazione di estrema confusione". Ad evidenziarlo è la Federazione dei medici di medicina generale Fimmg. "In circa il 50% delle province, dunque - spiega Paolo Misericordia della Fimmg - il medico può prescrive direttamente il tampone, prendendo anche appuntamento con i drive-in delle Asl per farlo effettuare al paziente e accorciando i tempi. Ma nell'altra meta' il medico deve fare la richiesta alla Asl che poi, a sua volta, prenderà in carico il cittadino convocandolo.Un passaggio in più, cioè, che allunga inevitabilmente i tempi". 
- di Daniele Troilo

Pisano: "Dal 19/10 Immuni sarà interoperabile con l'estero"

L'app per il tracciamento dei positivi da Covid, Immuni, dal 19 ottobre "sara' interoperabile con quelle che ci sono all'estero". A dirlo il ministro dell'Innovazione, Paola Pisano. "Con Immuni abbiamo voluto tutelare la privacy avvertendo se qualcuno è entrato in contatto con un positivo", ha aggiunto, sottolineando che l'iteroperabilità "sarà utile per l'economia e il turismo".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: non hanno la mascherina, multe a 3 giovani

I carabinieri di Partinico e Montelepre hanno multato 3 giovani che erano senza mascherine  all'aperto. In questi ultimi giorni le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli per fare rispettare quanto previste dalle nuove ordinanze per fare indossare la mascherina anche all'aperto.
- di Daniele Troilo

In Lombardia campagna vaccinale influenza dal 19 ottobre 

 La campagna vaccinale contro l'influenza partirà in Lombardia il 19 ottobre. Lo ha annunciato il direttore generale dell'assessorato al Welfare Marco Trivelli, in conferenza stampa a Palazzo Lombardia. Le somministrazioni del vaccino partiranno a ottobre con soggetti fragili, gli ospiti delle Rsa e gli over 65. Dalla prima metà di novembre si inizierà con i soggetti in eta' pediatrica fragili e con i bambini dai 6 ai 24 metà novembre il calendario proseguirà con le fascia dei bambini da due a sei anni, degli operatori sanitari e della popolazione tra i 60 e i 64 anni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Veneto, balzo dei contagi: +491 casi in un giorno

Prosegue l'impennata di nuovi casi di coronavirus in Veneto. Il bollettino della Regione dell'8 ottobre ne ha registrati 491 nelle ultime 24 ore. Sfiora i 30 mila il totale degli infetti dall'inizio dell'emergenza ad oggi (29.909). A pesare nei dati di oggi è soprattutto un cluster che interessa lo stabilimento Fincantieri di Venezia e un centro diurno per disabili vicentino. Tre i decessi registrati nelle ultime 24 ore. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Affollamento metro, Sala: "A Milano non si arriva a 80%"

"Ho visto le immagini della metropolitana affollata a Milano. Io garantisco che alla soglia massima dell'80% non ci siamo nemmeno avvicinati, allora chiediamoci se l'80% e' troppo elevato". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato le foto diffuse nei giorni scorsi delle folle di passeggeri nella metropolitana, nel suo intervento a Timeline in onda su SkyTg24.
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Rispettare le regole e scaricare app Immuni"

"Dobbiamo difendere la salute degli italiani. Ogni singolo componente di questo governo sta lavorando, notte e giorno, per tutelare i nostri cittadini. Usiamo le mascherine, rispettiamo le norme anti covid, agiamo sempre con senso civico. E ricordate di scaricare l'app Immuni: è fondamentale per tenere sotto controllo il virus (qui il link: https://www.immuni.italia.it/download.html). Forza!". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook aggiungendo in una foto che lo ritrae con la mascherina: "Non dimentichiamo quanto abbiamo sofferto. Non vanifichiamo gli sforzi compiuti. Siamo più forti". 
- di Daniele Troilo

Sassoli negativo al tampone

Il presidente del parlamento europeo David Sassoli ha fatto ieri il test per il coronavirus ed il tampone è risultato negativo. Lo riferiscono fonti del parlamento europeo. Sassoli, dopo essere stato in contatto con un membro del suo staff risultato positivo, si è messo in quarantena in base alla procedura sanitaria del Belgio.
- di Daniele Troilo

 Presidente comunità Madrid: "Restate in città, presto nuove misure"

La presidente della Comunità di Madrid Isabel Diaz Ayuso ha invitato i cittadini a non lasciare la capitale, nonostante la vittoria ottenuta oggi in tribunale contro la stretta ordinata dal governo venerdì scorso. Le misure ordinate dal ministero della Salute che vietavano di lasciare i comuni di residenza se non per ragioni di lavoro, studio o salute, "saranno ritirate", ha annunciato Ayuso, ma al loro posto ne saranno varate altre, "ragionevoli, eque e ponderate".
- di Daniele Troilo

Sala: "A Milano no restrizioni su locali ma controlli movida"

Il comune di Milano non intende per ora adottare nuove restrizioni per i locali al fine di contrastare il coronavirus, ma intensificherà i controlli sulla movida riguardo all'uso della mascherina. Lo ha affermato il sindaco Giuseppe Sala, ospite di Timeline su Sky Tg24. "Da stasera faremo controlli suddividendoli tra le varie forze di polizia - ha detto - la Polizia locale si concentrerà sul Sempione, i Navigli, Gae Aulenti, ma sono tanti gli spazi dove alla sera si vedono assembramenti. Al momento lavoriamo di cesello, coordinati dal prefetto, poi si vedra'. Bisogna avere flessibilità, non credo siamo oggi in grado di dare una regola che funzioni per certo il prossimo mese". 
- di Daniele Troilo

Ad oggi sono 28 i deputati in quarantena fiduciaria

Sono meno di una trentina, e precisamente 28, i deputati che ad oggi si trovano in quarantena fiduciaria dopo che alcuni colleghi sono risultati positivi al Covid e, quindi, chi è stato in contatto con i contagiati è ora in attesa dell'esito dei tamponi e si trova in auto-isolamento precauzionale. Nei giorni scorsi gli assenti per quarantena erano 41. 
- di Daniele Troilo

Sassoli in quarantena, "non ho sintomi"


"Recentemente sono stato in contatto con un membro del mio staff risultato oggi positivo al Covid 19. Sto bene e non ho sintomi. Conformemente alle regole mi metto in autoisolamento per i giorni necessari ad effettuare i necessari controlli". Così il presidente del parlamento europeo David Sassoli. 
- di Daniele Troilo

Milan, Ibrahimovic e Duarte ancora positivi al Covid

Zlatan Ibrahimovic e Leo Duarte sono ancora positivi al virus. A quanto apprende l'AGI, i calciatori rossoneri sono stati sottoposti ad un nuovo ciclo di tamponi e non risultano ancora essersi negativizzati al Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti