In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 ottobre: 4.458 nuovi casi, 128.098 tamponi

Salgono  di 21 persone i ricoveri in terapia intensiva, 22 i morti nelle ultime 24 ore. Cresce fino al 3,4% la percentuale di positivi sui test eseguiti. Il premier Conte raccomanda rigore anche in casa. Per il ministro della Salute "abbiamo bisogno che le misure adottate siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 

Condividi:

Conte: "La mascherina ci salva, usiamola sempre"

"La mascherina ci salva. Usiamola sempre". Questo lo slogan lanciato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter. Conte aggiunge: "Proteggiamo noi stessi, i nostri cari, il nostro Paese. #ioindossolamascherina".
- di Daniele Troilo

Contagi tra dipendenti, chiude scuola nel Barese

Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha deciso di chiudere a partire da domani mattina la scuola primaria "Carnicella" perché alcuni operatori scolastici risultano positivi al Covid-19: lo ha comunicato il primo cittadino su facebook. A Molfetta sono 20 le persone contagiate dal coronavirus. "Mi vedo costretto - spiega - da buon padre di famiglia e per proteggere i bambini a chiudere completamente le classi in attesa di nuove disposizioni in base a quello che ci comunicherà il dipartimento di Prevenzione dell'Asl". 
- di Daniele Troilo

Sala: "Su vaccini pronti a collaborare con Regione"

"Non è vero che la Regione non si deve occupare dei medici che lavorano nel privato convenzionato. E comunque, al di la' delle regole, dobbiamo ricordarci che li abbiamo chiamati eroi fino a poco tempo fa. Non e' una battaglia politica ma per la comunità. Detto ciò siamo disponibilissimi a collaborare perché non è neanche giusto dire che quello e' un tema della Regione, o che e' colpa della Regione". Così  il sindaco di Milano Giuseppe Sala sul delicato tema dei vaccini anti influenzali, a margine della cerimonia di commemorazione delle vittime dell'incidente aereo a Linate
- di Daniele Troilo

Ragazza positiva  a Ischia, classe liceo in isolamento

Una studentessa del liceo scientifico di Ischia è risultata positiva al coronavirus nei giorni scorsi inducendo e l'intera classe è stata messa in isolamento fiduciario La giovane, aveva accusato febbre e sintomi riconducibili al Covid ed era perciò in isolamento dallo scorso 1° ottobre ma precauzionalmente da domani per i suoi compagni di classe sono stati disposti i tamponi da effettuare al presidio drive in dell'ospedale Rizzoli. 
- di Daniele Troilo

Rapporto Iss: in Italia l’1% delle vittime del coronavirus ha meno di 50 anni

L'età media dei pazienti deceduti e positivi a Sars-CoV-2 è 80 anni ed è più alta di oltre 25 anni rispetto a quella di coloro che hanno contratto l’infezione. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Il mio contagio è stato una benedizione di Dio"

In un video postato su Twitter il presidente degli Stati Uniti parla del suo ricovero e della sua guarigione. In particolare dà il merito della rapida ripresa a un farmaco sperimentale, il Regeneron, che adesso vuole distribuire in tutti gli ospedali: “Sarà gratis per tutti perché non è colpa vostra se sta succedendo tutto ciò, ma della Cina che pagherà un caro prezzo”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

J&J: "500 milioni dosi vaccino a Paesi basso reddito"

La multinazionale Johnson & Johnson ha annunciato che prevede di destinare fino a 500 milioni di dosi del candidato vaccino anti-Covid, attualmente in sperimentazione, per assicurare l'accesso ai Paesi a più basso reddito. Ciò "separatamente dall'accordo con la CE , nel quadro più ampio dell'impegno dell'azienda nel contrastare la pandemia di Covid-19"
- di Costanza Ruggeri

Covid e scuola, proposta Anief: a personale bonus di 450 euro mensili per lavoro a rischio

La richiesta dell’associazione sindacale: insegnanti e personale Ata si espongono a un maggior rischio di contagio e per questo deve essere riconosciuta nei loro stipendi un’indennità, come succede per medici e infermieri. Il presidente Pacifico ipotizza una diaria giornaliera minima di 10 euro, quindi 300 euro al mese, a cui aggiungere 100 euro già stanziati nella scorsa legge di bilancio e altri 50 euro che potrebbero essere aggiunti nella prossima nota di aggiornamento del Def. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Italia 3.678 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nel nostro Paese si registrano 3.678 nuovi contagi, con 125.314 tamponi effettuati. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti.
- di Costanza Ruggeri

Mascherina obbligatoria all'aperto, ecco quando si può non indossare

In bici, in auto, con i proprio congiunti o quando si corre. Ci sono momenti e luoghi in cui si può togliere il dispositivo di protezione dal coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, il Covid ha ucciso tre volte più di influenza e polmonite

E' il dato emerso dalle analisi dell'Ufficio per le statistiche nazionali, secondo il quale tra gennaio ed agosto, in Inghilterra e Galles, si sono verificati 48.168 decessi dovuti al Covid-19, contro i 13.619 a causa della polmonite e i 394 a causa dell’influenza. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cina, nessun nuovo caso trasmesso localmente

In Cina continentale ieri non sono stati riportati nuovi casi di COVID-19 trasmessi localmente. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che ieri sono stati confermati 11 casi importati. Un nuovo caso sospetto, anch'esso importato, è stato riportato a Shanghai mentre non sono stati segnalati altri decessi relativi alla malattia. Dei nuovi casi importati, cinque sono stati riportati a Shanghai, tre nel Sichuan e uno ciascuno nello Zhejiang, nel Fujian e nello Shaanxi.
 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, Bastoni: "Sto bene e sono in isolamento"

"Vi ringrazio per i tanti messaggi ricevuti, sto bene e sono in isolamento. Ci vediamo presto a San Siro, un abbraccio": il difensore dell'Inter Alessandro Bastoni, con un post su Instagram, rassicura tutti i tifosi nerazzurri sulle proprie condizioni di salute. Bastoni è risultato positivo al Covid nei test effettuati durante il ritiro dell'Under 21 a Tirrenia.

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "I numeri cresceranno ancora"

"Noi non abbiamo i numeri di altri paesi europei ma da nove settimane ormai i nostri numeri crescono e cresceranno ancora, questa  la nostra aspettativa in linea con quello che sta accadendo a livello europeo". Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza.  "Abbiamo bisogno - dice - che le misure  adottato a partire dall'uso delle mascherina, dal lavarsi le mani ed evitare assembramenti siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 
- di Costanza Ruggeri

Staff Trump: "Invece del dibattito ci sarà un comizio"

La decisione "unilaterale" della commissione di "cancellare il dibattito in persona è patetica". Lo afferma la campagna di Donald Trump, sottolineando che la decisione è solo una "triste scusa per salvare Joe Biden". Invece del dibattito virtuale "ci sarà un comizio". 

- di Costanza Ruggeri

App Immuni, più siamo e prima ne usciamo: ecco perché scaricarla contro il coronavirus

Volontaria e gratuita, l’applicazione è lo strumento chiave per il tracciamento di chi è stato a contatto con un caso positivo. Se si riceve una notifica, si possono fare subito i controlli e mettere al riparo se stessi e gli altri. Per quanto riguarda la privacy, non ci sono motivi per avere timori: avviene tutto senza nomi, indirizzi o geolocalizzazioni. Scaricarla serve a combattere la diffusione del virus e conviene a tutti.
- di Costanza Ruggeri

Immuni, quanti giorni di quarantena se arriva la notifica?

Dopo aver ricevuto una notifica da Immuni, sono quasi sempre necessari quattordici giorni di isolamento fiduciario in casa a partire dal giorno del contatto con il positivo (e non dell'avviso). Ma nessuno lo sa: il racconto.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, focolaio a Castel di Lucio: 100 in isolamento e 15 positivi

Alcuni volontari stanno assistendo gli anziani e i nuclei familiari in quarantena nel Comune in provincia di Messina. Per individuare l'origine del focolaio e per contenerne gli effetti si stanno effettuando screening sulla popolazione e mappatura dei contatti con i positivi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, 174 positivi ricoverati allo Spallanzani. Finora 805 dimessi

Venti pazienti necessitano di terapia intensiva mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 805. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Un'indagine Coldiretti/Ixè rivela: "Torna la paura per l'85% degli italiani"

La preoccupazione è legata al nuovo avanzare del virus nel nostro Paese. Un dato, questo, in netta inversione di tendenza dopo mesi di fiducia crescente. I timori riguardano soprattutto la salute personale o dei propri cari. Intanto, nel 2020, si registra un taglio complessivo della spesa a tavola di 24 miliardi. I DETTAGLI DELL'INDAGINE
- di Costanza Ruggeri