Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: 1.452 nuovi casi per 100.607 tamponi

©Ansa

I dati diffusi dal ministero della Salute contano dodici morti e sei ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il Cts avvia ulteriori verifiche sull'ipotesi della riduzione della quarantena. David Navarro: "È molto peggio di ogni 'science fiction' sulle pandemie. Non siamo neppure a metà”

1 nuovo post

Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: sono 1.452 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

In scuole Serbia finora 72 positivi su 850mila allievi 

In Serbia nei primi 16 giorni di scuola il bilancio è di 72 casi di positività al coronavirus - 52 studenti e 20 adulti, tra insegnanti e personale scolastico. Lo ha detto il ministro dell'istruzione Mladen Sarcevic, secondo il quale se si considera il totale di 850 mila allievi delle scuole di base e di quelle superiori, si tratta di un buon risultato. In dichiarazioni alla tv privata Pink, il ministro ha precisato che nella capitale Belgrado si registrano finora 16 studenti contagiati, due dei quali in uno stesso istituto elementare. I positivi proseguono le lezioni a distanza. La situazione tuttavia è del tutto sotto controllo, ha osservato Sarcevic sottolineando che "la scuola è attualmente il posto più sicuro". Sostanzialmente positivo il primo bilancio sulla scuola anche da parte di Predrag Kon, l'epidemiologo più noto della Serbia, membro della task force sanitaria per la lotta al covid-19. La situazione, a suo avviso, non desta al momento preoccupazione, è del tutto sotto controllo e non vi è ad oggi alcuna ragione per pensare a una chiusura delle scuole, che in Serbia hanno ripreso l'attività didattica il primo settembre scorso.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 186 positivi in 24 ore 

In 24 ore 186 positivi su 6.072 tamponi: questi i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19 in Campania. Il totale dei positivi è di 9.537 unità; quello dei tamponi è di 511.535. I guariti del giorno sono 69.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il totale dei medici morti sale a 177 

Salgono a 177 i medici morti a causa della Covid-19. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). All'elenco dei medici deceduti a causa dell'epidemia pubblicato sul portale Fnomceo si aggiunge infatti l'urologo Paolo Marandola, attivo in Zambia per studiare Covid-19. La Fnomceo aggiorna la lista dei medici che hanno perso la vita per l'epidemia includendo medici in attivita', in pensione e medici in pensione richiamati in servizio per l'emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Milano, fa tampone e va scuola prima dell'esito, bimbo positivo

Aveva fatto il tampone il 3 settembre e il 7, l'8 e il 9 settembre è andato a scuola, finché la famiglia il 9 ha saputo che l'esito del test era positivo e ha smesso di mandare il bimbo in classe, in una sezione di una scuola dell'infanzia in Brianza. La scuola ha segnalato ieri all'Amministrazione comunale - che dà notizia di quanto successo - un caso di positività al Covid-19 tra i suoi alunni e oggi tutti i bambini e i docenti della classe dell'alunno positivo vengono sottoposti a tampone all'ospedale San Gerardo di Monza. Le lezioni per questa classe sono sospese. I bambini, le insegnanti e le famiglie si trovano in quarantena in attesa dell'esito del tampone e delle indicazioni di Ats. Il caso di positività alla scuola Montessori è stato anche confermato al sindaco da Ats. 
- di Redazione Sky TG24

Casi Covid a scuola, dal Friuli alla Sicilia: la situazione regione per regione

Dopo il suono della prima campanella di lunedì 14, già diversi istituti lungo tutto il Paese si sono ritrovati a fare i conti con positività al coronavirus che riguardano gli studenti o il personale scolastico, facendo scattare tamponi a tappeto e quarantene. LA MAPPA
- di Redazione Sky TG24

Usa, 1 paziente Covid su 10 torna in ospedale dopo dimissioni 

Negli Usa un paziente su 10 con Covid-19 torna in ospedale entro una settimana dopo essere stato rimandato a casa dal pronto soccorso. Il dato emerge da uno studio della Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania, pubblicato su Academic Emergency Medicine. Secondo i dati dei primi tre mesi dell'epidemia di COVID-19 nella regione di Filadelfia, cioè marzo, aprile e maggio 2020, febbre e alterazione della respirazione sono stati alcuni dei sintomi più evidenti che hanno portato al ritorno in ospedale. Lo studio ha esaminato 1.419 pazienti che si sono recati in un dipartimento di emergenza tra il 1 marzo e il 28 maggio 2020, dimessi e risultati positivi al coronavirus. I dati hanno mostrato che il 4,7% è tornato in ospedale ed è stato ricoverato entro soli tre giorni per la visita iniziale e un ulteriore 3,9% è stato ricoverato in ospedale entro una settimana. In totale, ciò significava che l'8,6% dei pazienti tornava in ospedale dopo la loro prima visita. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, le linee guida: dal raddoppio del Pil all'intervento sul Fisco

l presidente del Consiglio Conte ha inviato ai presidenti di Camera e Senato il documento in 38 pagine del Piano di ripresa e resilienza con le proposte per accedere ai fondi. In esso si definisce il piano di rilancio del governo, basato su nove "direttrici di intervento", e si elencano gli obiettivi e le sfide dell’Italia. Per quanto riguarda la selezione dei progetti, vengono fissati dei "criteri stringenti" di ammissibilità alle risorse in base a costi e impatti sul Pil. IL DOCUMENTO
- di Redazione Sky TG24

La sindaca di Parigi Hidalgo promette 50 km di "coronapiste"

La pandemia di Covid-19 è destinata a cambiare il volto di Parigi, trasformando la trafficata capitale in un'oasi per ciclisti, con 50 km di piste allestite in via definitiva in strade solitamente invase dalle automobili. Questo è l'impegno preso da Anne Hidalgo, sindaca socialista riconfermata per un secondo mandato, al potere con i suoi
alleati ambientalisti. Durante il deconfinamento, per evitare che metro e bus venissero invasi dai passeggeri, decine di chilometri di piste dedicate a chi si spostava in bicicletta sono state realizzate provvisoriamente in diversi viali tra i più frequentati dagli automobilisti, tra cui la celebre 'Rue de Rivoli', che costeggia la sede del Comune di Parigi e termina in piazza della Concordia. "Le coronapiste diventeranno permanenti a Parigi. Ci stiamo lavorando" ha detto la sindaca all'emittente Europe 1.

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, 103 nuovi casi, la metà sono a Bari

Sono 103 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 4.571 test per l'infezione effettuati. Si tratta soprattutto di contatti di casi già isolati, cosi' suddivisi: 51 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi; 11 nella Bat, 22 in provincia di Foggia, 9 Lecce, 4 Taranto, 2 fuori regione. E' stato registrato 1 decesso in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 360.787 test e trovate positive 6.689 persone. 4.252 sono i pazienti guariti; 1.863 sono i casi attualmente positivi. "Le positività riguardano 31 contatti stretti collegati a casi isolati in precedenza e sottoposti a sorveglianza - ha spiegato il direttore generale dell'Asl Bari, Antonio Sanguedolce - 1 rientro dall'Australia e 19 casi sui quali sono in corso accertamenti epidemiologici". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, aumento drastico bimbi nati morti, ridotte cure

Il tasso di bimbi deceduti in grembo è aumentato drasticamente durante la pandemia, a causa della riduzione delle cure in gravidanza. A riportarlo citando "diversi studi da tutto il mondo che mostrano questa tendenza preoccupante" è un articolo pubblicato su Nature online. La morte in utero del feto durante il terzo trimestre di gravidanza può accadere qualora le donne presentino condizioni come diabete non controllato e preeclampsia, qualora vi siano infezioni nella placenta o il feto presenti anomali congenite. Uno stretto controllo medico riduce fortemente questo rischio, ma proprio queste cure sono latitate, in molti paesi del mondo, durante la pandemia. Il più grande studio a segnalare un aumento del tasso di natimortalità, basato sui dati di oltre 20.000 donne che hanno partorito in 9 ospedali in Nepal, è stato pubblicato su The Lancet Global Health ad agosto. Ha riferito che i nati morti sono aumentati da 14 ogni 1.000 nascite prima che il paese entrasse in lockdown a fine marzo, a 21 ogni 1.000, con un aumento del 50%. I dati di un grande ospedale di Londra hanno mostrato una tendenza simile: Asma Khalil e colleghi della University of London, hanno riferito un aumento quasi quadruplicato dell'incidenza dei nati morti al St George's Hospital, da 2,38 per 1.000 nascite tra ottobre 2019 e la fine di gennaio di quest'anno, a 9,31 per 1.000 nati tra febbraio e metà giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Gerusalemme, disposta chiusura moschea al-Aqsa per motivi sanitari

Il Waqf, l'Ente palestinese per la custodia dei Luoghi santi, ha vietato l'ingresso di fedeli e visitatori nella Moschea al-Aqsa e nella Spianata adiacente per tre settimane, a partire da venerdì dopo lo svolgimento delle funzioni. L'obiettivo, ha spiegato, è di combattere la diffusione del coronavirus. Hatem Abdel Kader, un dirigente del Waqf, ha detto alla agenzia di stampa Maan che durante questo periodo nel perimetro della moschea al-Aqsa potranno invece entrare i guardiani, gli impiegati ed i religiosi adibiti alla diffusione delle preghiere dagli altoparlanti. La moschea al-Aqsa era già stata chiusa al pubblico a marzo, nella prima ondata di coronavirus. La seconda ondata si è intanto manifestata con irruenza in Cisgiordania, a Gerusalemme est e - in misura minore - anche a Gaza. Due mesi fa il ministero palestinese della sanità riferiva che fra i palestinesi i contagiati erano allora 9.000 ed i decessi 55. Ieri il numero dei contagiati palestinesi dall'inizio della pandemia era di 42.379 ed i decessi 276. A Gerusalemme est i malati attivi sono circa 2.000.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, riprende football universitario, Trump esulta

La Big Ten Conference, storica associazione sportiva tra universita' americane, giochera' a football in autunno, dopo che i vertici dell'organizzazione hanno ribaltato la loro recente decisione di posticipare la stagione a causa della pandemia. Si tratta di una vittoria per Donald Trump, che aveva ripetutamente sollecitato la ripartenza delle competizioni in una Conference che rappresenta diversi Stati in bilico, tra cui Michigan, Pennsylvania and Wisconsin. "Grande notizia: il football della Big Ten sta tornando", ha twittato il presidente, augurando una "stagione fantastica" e dicendosi "onorato" di aver contribuito alla sua ripresa.
- di Redazione Sky TG24

Test Covid in 12 minuti,segnala carica virus e anticorpi

È in grado di individuare in 12 minuti se un soggetto è positivo ma anche di evidenziare se ha sviluppato gli anticorpi al SarsCov2 e di dare un'indicazione sulla sua carica virale, così da identificare subito i pazienti maggiormente infettivi. E' il nuovo test di Menarini Diagnostics per la ricerca dell'antigene. La strumentazione utilizzata è la piattaforma Afias, facile da trasportare e di semplice utilizzo anche fuori dai laboratori. In pratica si preleva il campione dal paziente con un tampone nasofaringeo: in caso di infezione, Afias rileverà la presenza dell'antigene evidenziando anche la carica virale. La stessa strumentazione può essere utilizzata anche per l'indagine sierologica, misurando la quantità di anticorpi IgM e IgG presenti nel sangue del paziente. In pratica, la piattaforma consente di effettuare entrambi i test: tampone e test sierologico.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, record contagi a Malta, 'situazione grave' 

Appare senza freni l'impennata di contagi da coronavirus a Malta. La sovrintendente per la salute pubblica, Charmaine Gauci, per la prima volta ha parlato di "situazione grave" secondo quanto riportato dal Times of Malta perché il virus è entrato in alcune case per anziani, ma soprattutto sono sempre di più i 'casi isolati', segno che il contenimento non funziona. Nelle ultime 24 ore è stato toccato un nuovo record assoluto, con 106 positivi su 2.470 test in una popolazione di appena mezzo milione di abitanti (1/120 dell'Italia). I due principali sindacati degli insegnati (Mtu e Upe) hanno chiesto il rinvio della riapertura fisica delle scuole prevista per il 28 settembre e minacciano scioperi. Gauci ha affermato che il governo valuterà la situazione. Ma fortemente critico è anche il leader dell' Unione medici, Martin Balzan: "Non riesco a capire perché non sia stato ancora dichiarato lo stato di emergenza. La cosa più preoccupante è che il Covid-19 è nelle case per anziani: il tasso di morti può aumentare e gli ospedali potrebbero presto essere travolti". Attualmente sono 591 i 'casi attivi' sull'arcipelago.
- di Redazione Sky TG24

Sugav: vaccino Covid per tutti in Giappone entro prima metà 2021

Il Giappone punta ad avere un vaccino contro il Covid-19 che possa essere disponibile a tutti entro la prima meta' del 2021. Lo ha dichiarato il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, nel corso della conferenza stampa di insediamento. "La priorita assoluta e' prendere misure contro il Covid-19", ha scandito Suga. "I vaccini devono essere sicuri. Puntiamo a garantire un vaccino che raggiungera' tutte le persone entro la prima meta' del prossimo anno". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, focolaio in casa psichiatrica nello spezzino

Un focolaio all'interno di una struttura psichiatrica a Castelnuovo Magra (La Spezia). È lo stesso sindaco, Daniele Montebello, a informare della situazione. "Nella struttura Casa Cardinal Maffi negli ultimi giorni si sta registrando un focolaio, abbiamo poco più di 20 positive all'interno" annuncia il primo cittadino con un video sulla sua pagina ufficiale. "Siamo in costante contatto con Asl e con gli operatori della struttura, per gestire nel miglior modo possibile con il sostegno della protezione civile questa piccola emergenza. Occorre mantenere il più isolato quel luogo per non diffondere il virus. È una situazione che desta qualche preoccupazione. Si tratta di una residenza psichiatrica per cui il tema è delicato, ma con Asl5 e con il personale della struttura stiamo lavorando bene". Sul territorio di Castelnuovo Magra invece al momento ci sono "dieci positivi e una quindicina di quarantene, si tratta di persone rientrate da vacanze" ha spiegato Montebello.
- di Redazione Sky TG24

India pronta a testare e produrre vaccino russo 

La farmaceutica Dr Reddy's Laboratories, multinazionale dei vaccini che ha sede a Hyderabad, ha fatto sapere in un comunicato di aver concluso l'accordo con il RDIF (Russian Direct Investiment Fund, il fondo sovrano del governo russo) per condurre in India la fase finale dei test sulle persone dello Sputnik V, il vaccino russo contro il coronavirus in fase di sperimentazione dalla fine di agosto. Un portavoce del RDIF ha dichiarato che il fondo russo si impegna a distribuire in India 100 milioni di dosi "per una vaccinazione di massa" non appena il farmaco sarà autorizzato. Anche la Indian Immunological LDT, altra farmaceutica con sede a Hyderabad, nota a livello globale per prodotti veterinari, annuncia attraverso il suo direttore esecutivo, K Anand Kumar, contatti con la RDFI per la produzione di massa dello Sputnik V. "Stiamo verificando se la loro tecnologia può essere trasferita con successo sulla nostra piattaforma produttiva, e quante dosi potremmo produrre", ha detto al quotidiano The Indian Express.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, scoperto perché più grave in obesi e diabetici 

Sarebbe l'effetto combinato del microbiota, cioè i microrganismi e batteri che popolano il corpo e in particolare l'intestino, combinato con il virus SarsCov2 nei polmoni a causare nelle persone obese e diabetiche una forma più grave di Covid-19, con maggiore necessità di ricovero in ospedale e ventilazione meccanica. Lo spiegano sulla rivista eLife i ricercatori dell'International Institute for Applied Systems Analysis di Laxenburg in Austria. Uno dei fattori noto per influire sulla malattia è il microbiota, cioè quell'insieme di miliardi di batteri presenti nel corpo. Si pensa che chi è obeso o diabetico sia pieno in tutto il corpo di batteri, che causano un'infiammazione continua ma a basso livello in diversi tessuti. In questo caso i ricercatori hanno individuato come possibili 'colpevoli' i lipopolisaccaridi, delle molecole presenti sulla parete esterna di alcuni batteri, che nei maiali hanno mostrato di cooperare con altri coronavirus e indurre la Sars.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti