Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'8 settembre: 1.370 casi, 92.403 tamponi

L'andamento dei contagi nel nostro Paese resta stabile. Un paziente in più in terapia intensiva (ora 143), aumentano i ricoveri (1760, +41). Registrati dieci decessi. Il premier Conte: "Ridurre la quarantena" da 14 a 7 giorni porterebbe a una "diminuzione dei costi sociali ed economici". Al via in Veneto la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid. Per Berlusconi "quadro in costante evoluzione favorevole". L'ex premier: "Lotto per uscire da questa infernale malattia"

1 nuovo post

Mes, Conte: se necessario proporrò soluzione a Camere

"Se ci sarà bisogno" del Mes, "lo valuteremo assieme e proporrò una soluzione al Parlamento. Esamineremo nel dibattito parlamentare, in massima trasparenza i regolamenti legati al Mes". Lo dice il premier Giuseppe Conte dal palco della festa dell'Unità.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Lotto per uscire da questa infernale malattia"

"Sto lottando per uscire da questa infernale malattia, è molto brutta. Qui al San Raffaele hanno fatto migliaia di esami e io sono risultato tra i primi 5 per forza del virus. Ce la sto mettendo tutta e spero proprio di farcela e di riuscire a tornare in pista". Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia,  da alcuni giorni ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano a causa del Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI DAL SAN RAFFAELE).
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi telefona durante la riunione dei senatori azzurri a Palazzo Madama

Telefonata a sorpresa di Silvio Berlusconi, che si è collegato questa sera con la presidente del gruppo parlamentare a Palazzo Madama, Anna Maria Bernini, durante la riunione dei senatori azzurri. Il leader FI ha rassicurato sulle sue condizioni di salute, ragionando - sempre a quanto si apprende - con i suoi senatori sulla necessità di presentare un piano articolato di riforme che pungoli il governo sul Recovery Fund (GLI AGGIORNAMENTI DAL SAN RAFFAELE)
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi interviene al telefono durante comizio in Val d'Aosta

Silvio Berlusconi torna a farsi sentire, con due interventi telefonici dalla sua stanza del San Raffaele, dove è ricoverato dalla notte di giovedì per una polmonite bilaterale da coronavirus. A quanto si apprende, il leader di Forza Italia si è collegato al telefono con una riunione del Gruppo dei senatori azzurri, e poi è intervenuto sempre al telefono in un comizio in Valle d'Aosta (GLI AGGIORNAMENTI DAL SAN RAFFAELE).
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: ci sarà rimbalzo nel terzo trimestre, poi dipende da contagi

"Il rimbalzo del terzo trimestre noi riteniamo che sarà superiore a quanto previsto nel Def e le dinamiche nel quarto trimestre dipenderanno anche dall'andamento dei contagi. È giusto mantenere prudenza basata sulla consapevolezza del rischio connesso al Covid e altre variabili sul quadro internazionale ma tuttavia è una valutazione che resta fiduciosa e positiva". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione alla Commissione Bilancio del Senato sul Dl Agosto (GUALTIERI: NEL 2021 PIL A LIVELLI PRE-CRISI).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, vaccinazioni dal prossimo gennaio

Il ministro della Sanità brasiliano, Eduardo Pazuello, ha dichiarato oggi che nel Paese sudamericano la vaccinazione della popolazione contro il nuovo coronavirus inizierà a gennaio: lo rende noto il sito del quotidiano Folha de S.Paulo. Secondo il giornale, durante una riunione ministeriale, il membro del governo di Jair Bolsonaro ha detto che le prime dosi dovrebbero arrivare dall'inizio del prossimo anno e che il piano è di immunizzare "tutti". "Stiamo stipulando i contratti con chi produce il vaccino e la previsione è che questo vaccino arriverà per noi da gennaio. A gennaio del prossimo anno inizieremo a vaccinare tutti", ha affermato Pazuello (I Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: "Italia colpita duramente ma assorbito il colpo"

"La crisi ha colpito duramente il paese tuttavia l'Italia ha assorbito il colpo e ha saputo reagire". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione alla Commissione Bilancio del Senato sul Dl Agosto, precisando che bisogna "evitare di reagire eccessivamente ai dati mensili soggetti a fluttuazioni". Secondo Gualtieri, l'andamento del secondo trimestre "è stato molto negativo ma tutti gli indicatori mensili mostrano che l'attività economica ha ripreso con intensità crescente da maggio a agosto come rilevano Istat e Fitch" (GUALTIERI: NEL 2021 PIL A LIVELLI PRE-CRISI)
- di Redazione Sky TG24

Calano leggermente i casi in Gb, ma più morti

Leggero calo dei contagi da coronavirus in Gran Bretagna, ridiscesi nelle ultime 24 ore censite a 2460 contro i quasi 3000 dei due giorni precedenti (picchi da maggio), ma comunque più che doppi rispetto alla media quotidiana di agosto. Mentre si registra una nuova impennata nella cifra quotidiana dei morti - dovuta anche al recupero statistiche di dati raccolti tradizionalmente in ritardo nel weekend - risalita a 32: quota inedita da luglio. Stando alle cifre indicate oggi dal ministero della Sanità, resta invece più o meno piatto il numero dei ricoveri e dei pazienti in terapia intensiva (sotto gli 800 e attorno alla settantina rispettivamente, in tutto il Paese). Stabile infine la somma dei test eseguiti a livello nazionale, pari a poco più di 175.000 da ieri, fino a un totale di quasi 17 milioni e 620.000 dall'inizio della pandemia (I DATI SULLA PANDEMIA DAL MONDO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, test sierologici anche nelle farmacie

Rendere disponibili in farmacia i test sierologici validati dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Comitato Tecnico-scientifico. Sull'utilità di questo punto si è convenuto nell'incontro tenutosi oggi al ministero della Salute, al quale hanno partecipato le rappresentanze del mondo della farmacia e dei farmacisti. Lo annunciano in una nota Fofi, Federfarma e Assofarm sottolineando che il ministero della Salute "si è impegnato a predisporre un elenco dei test che potranno essere effettuati nelle farmacie, secondo modalità di svolgimento e di trasmissione dei dati da concordare con le autorità sanitarie". I rappresentanti della Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), di Federfarma e Assofarm "esprimono apprezzamento per l'attenzione che il ministro e i funzionari del ministero hanno voluto dedicare alle proposte espresse dalla categoria per andare incontro ai bisogni di salute dei cittadini" (TEST SIEROLOGICI, DOVE PERCHÉ FARLI)
- di Maurizio Odor
- di Redazione Sky TG24

Il 10 settembre rimodulazione quote vaccini antinfluenzali

"Il ministero della Salute proporrà alla Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre prossimo una rimodulazione delle quote dei vaccini antinfluenzali acquisiti dalle Regioni, in modo da soddisfare tramite le farmacie anche la richiesta dei cittadini che, pur non rientrando tra i soggetti aventi diritto alla vaccinazione a carico del Ssn, vorranno comunque vaccinarsi". Lo annunciano in una nota Fofi, Federfarma e Assofarm all termine dell'incontro tenutosi oggi al ministero della Salute (SILERI: MAGGIORE ADESIONE AL VACCINO ANTINFLUENZALE).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, negativo primo tampone del premier Castex

Tampone negativo e a tempo di record per il il primo ministro francese, Jean Castex, sottoposto oggi a test e autoisolato dopo aver avuto la notizia che il patron del Tour de France, Christian Prudhomme, è risultato positivo (I Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, potenziata l'Unità di crisi

È stata firmata dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, un'ordinanza che, in vista dell'autunno e dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria, rimodula e potenzia l'Unità di crisi, costituita lo scorso 22 febbraio, attivando anche una specifica area funzionale dedicata alla scuola. "L'obiettivo - spiega Cirio - è quello di mettere a frutto l'esperienza maturata nella prima fase dell'epidemia ed essere pronti ad affrontare le complessità dei prossimi mesi, a cominciare dalla scuola che rappresenta una assoluta priorità" (IL BOLLETTINO DEL PIEMONTE).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cuba, preoccupano lunghe file ai negozi a L'Avana

Di fronte alle lunghe file che si creano agli ingressi di negozi e supermercati dell'Avana a causa della mancanza di prodotti aggravata dalla pandemia del coronavirus, le autorità della capitale di Cuba hanno lanciato un appello a mantenere il distanziamento per evitare possibili contagi e minacciato sanzioni severe contro coloro che sfruttano illegalmente questa situazione per guadagni personali. L'amministrazione dell'Avana ha infatti segnalato come alcune persone comprano i prodotti nei negozi per poi rivenderli a prezzi più alti, e i "coleros", coloro che fanno la fila al posto di altre persone in cambio di un compenso (I NUMERI DELLA PANDEMIA DAL MONDO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Regno Unito, 2.460 casi in 24 ore

Il Regno Unito registra 2.460 nuovi casi di Covid-19, in diminuzione rispetto ai 2.948 segnalati ieri (I Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 1.761 casi e 52 vittime in 24 ore

Sono 1.761 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 110.565 test effettuati. Il dato è in ulteriore aumento rispetto ai ieri, quando si erano toccati i massimi da maggio, e porta i malati dall'inizio della pandemia a 283.270. Le nuove vittime ammontano a 52, per un totale di 6.782 decessi confermati. I pazienti attualmente in terapia intensiva crescono a 1.159, mentre quelli guariti salgono di 1.093, arrivando a 253.245. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute Fahrettin Koca (I NUMERI DELLA PANDEMIA DAL MONDO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, coprifuoco notturno in 40 località

In quaranta località di Israele - in prevalenza arabe o popolate da ebrei ortodossi - è scattato stasera un coprifuoco notturno, nel contesto della lotta contro la diffusione coronavirus. Per una settimana gli abitanti saranno costretti a restare in casa dalle ore 19 alle 5 del giorno dopo. Le misure straordinarie vietano tutti gli assembramenti, in particolare matrimoni e preghiere di gruppo. Imposta anche la chiusura degli istituti scolastici (I DATI SULLA PANDEMIA DAL MONDO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Repubblica Ceca, Oms: situazione "allarmante"

La filiale ceca dell'Organizzazione mondiale per la Sanità ha definito la diffusione del contagio da coronavirus nella Repubblica Ceca "allarmante". Negli ultimi sei giorni il numero dei nuovi casi di infezione ha oltrepassato sistematicamente i 500 al giorno, lunedì ne sono stati segnalati 563. Secondo l'Oms, la soluzione non è sospendere il tracciamento dei contatti delle persone contagiate, ma aumentare la capacità delle misure igieniche (I DATI DELLA PANDEMIA DAL MONDO).
- di Redazione Sky TG24

Dalla Liguria alla Sicilia: ecco quali sono i nuovi focolai in Italia

Il bollettino del 7 settembre del ministero della Salute ha riportato 1.108 nuovi casi di Covid-19 con 52.553 tamponi effettuati. In tutto il Paese si monitorano diversi focolai, che vengono scoperti giornalmente nei vari aggiornamenti regionali: ecco quali sono i cluster che preoccupano di più

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, primo bimbo positivo in un asilo: in quarantena i compagni

A Pergine Valsugana due maestre e altri 5 bambini della stessa classe sono stati posti in isolamento fiduciario e sottoposti a test. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti