Coronavirus Italia. Il bollettino del 28 agosto: 1.462 nuovi contagi per 97.065 tamponi

©Ansa

Prosegue l'incremento parallelo di casi e test, che registrano un ulteriore record, il terzo negli ultimi tre giorni. Aumentano di sette unità i ricoveri in terapia intensiva, che giungono a 74. Nove decessi nelle ultime 24 ore. Sul fronte scuola, attese per lunedì le linee per la sicurezza sanitaria nel trasporto pubblico locale. Via libera da Regioni, Province e Comuni alle indicazioni operative per gestire eventuali contagi negli istituti scolastici

1 nuovo post

Coronavirus Serie A, il Parma comunica: un nostro calciatore è positivo

C'è un caso di positività al Covid-19 nel Parma. È stato lo stesso club emiliano a comunicarlo, con una nota sul sito. "Tutti gli esami hanno dato esito negativo, a eccezione di un unico caso di positività al primo ciclo di test molecolari relativo a un atleta completamente asintomatico", si legge. "I componenti del gruppo squadra (atleti, staff tecnico e sanitario, magazzinieri e dirigenti), oltre ai soggetti a esso connessi, ma appartenenti al gruppo extra-squadra - sottolinea la nota del club - sono stati sottoposti agli accertamenti previsti dal protocollo vigente relativo alla ripresa dell'attività sportiva degli atleti prof. durante la pandemia". "Il calciatore, che è stato messo in isolamento prima dell'inizio dell'attività e non è entrato in contatto con il gruppo squadra - fa sapere il Parma - è sotto la gestione dell'Asl locale, che provvederà al controllo della normalizzazione del test molecolare. Il resto del gruppo ha svolto e continuera' a svolgere normalmente il programma di lavoro previsto".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: quasi 1500 tamponi al drive-in del Mater Olbia

Sono 1.452 i tamponi eseguiti in cinque giorni al drive-in allestitio davanti all'ospedale Mater Olbia. Un'attività disposta a seguito dell'ordinanza del 22 agosto del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e per soddisfare le esigenze della popolazione residente e dei tanti turisti ospiti in Gallura. Da domani, però, le attività devono subire un'interruzione per consentire la sanificazione degli ambienti a seguito della positività al tampone di 4 dipendenti del nosocomio gallurese. "Tutti coloro che avevano appuntamento per l'esecuzione del tampone nella giornata di domani - fanno sapere dal Mater Olbia - dovranno ripresentarsi quando il servizio sarà nuovamente attivo. Sono sospese, oltre al servizio del drive-in, anche le attività ambulatoriali e di ricovero, per consentire la sanificazione degli ambienti. Si precisa che gli attuali pazienti ricoverati stanno bene, non corrono rischi e sono costantemente assistiti. Fino a martedì sono sospese le visite".
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: positivi 4 dipendenti ospedale Mater Olbia

Quattro dipendenti del Mater Olbia sono risultati positivi al Covid-19. Ne dà notizia la direzione dell'ospedale gallurese, che annuncia anche la sospensione del servizio dei tamponi in drive-in fino a martedì 1 settembre compreso. "A seguito dell'esito dell'esame - spiegano dal Mater Olbia - sono stati attivati tutti i protocolli previsti dalle normative vigenti e i dipendenti, che al momento stanno bene, sono stati posti in quarantena. Sono stati avvisati i servizi sanitari competenti al fine di attivare le procedure di sanità pubblica del caso e sono stati avviati gli accertamenti sulle persone venute in contatto e sui congiunti: sono già stati effettuati i tamponi ai più stretti collaboratori". 
- di Daniele Troilo

Marche, 9 pazienti ricoverati e 7.211 casi totali

Sono 9 i pazienti Covid-19 ricoverati nelle Marche, uno più di ieri, e tra questi una 70enne assistita nel reparto terapia intensiva dell'ospedale regionale
di Torrette; gli altri pazienti sono ricoverati nei reparti non infettivi di Pesaro (1) e Torrette (6, tra le quali una donna in ginecologia). Inoltre, in tutta la regione ci sono 282 persone in isolamento domiciliare, 7 più di ieri, mentre
restano 5 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 9 nuovi dimessi-guariti e il totale è 5.933, mentre le vittime registrate , per il
74esimo giorno consecutivo, restano 987. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Bergamo, positivo viola quarantena e prende nave, denunciato

Ha violato la quarantena e malgrado la sua positività è fuggito nel suo Paese di origine prendendo una nave. Un quarantenne di origini marocchine, residente a Caravaggio (Bergamo), doveva essere in isolamento fiduciaria dopo il primo tampone positivo per poi sottoporsi ad altri due tamponi fissati per il 31 luglio e il 3 agosto. L'uomo però non si è mai presentato all'Ats né ha risposto alle telefonate dei funzionari. Il Comune di Caravaggio ha quindi avviato le ricerche e solo nelle scorse ore si è scoperto che lo straniero aveva lasciato l'Italia su una nave per raggiungere il suo Paese d'origine il 25 luglio. Da qui la denuncia penale per la violazione delle norme anti contagio e il caso è stato segnalato al Consolato. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, le regioni con la percentuale più alta di tamponi positivi. DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 28 agosto, in Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 265.409. Le vittime, in totale, sono 35.472, con 9 decessi nelle ultime 24 ore. Guardando alla percentuale di positivi sui tamponi effettuati, la classifica vede ai primi posti: Sardegna, Campania, Liguria e Piemonte. LE GRAFICHE
- di Daniele Troilo

Spagna, 3.829 nuovi casi, in leggero aumento

Il ministero della Salute spagnolo ha segnalato nuovi 3.829 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, in lieve aumento rispetto ai 3.781 di ieri. Il rapporto di oggi, inoltre, ha aggiunto 9.779 nuovi positivi al conteggio totale degli infetti, che sale a 439.286. Lo riporta La Vanguardia.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: dipendente positiva, ristoratore chiude locale

Un'attività nell'ambito della ristorazione di Trino (Vercelli) è stata chiusa in autonomia dal titolare dopo che una lavoratrice è stato trovata positiva al Coronavirus. Si tratta di una ragazza appartenente ad un numeroso nucleo familiare della città, che tramite frequentazioni ha contagiato una seconda famiglia sempre di Trino. Ad oggi sono una dozzina i componenti dei due nuclei risultati positivi al Covid. Il titolare ha chiuso l'esercizio commerciale a scopo cautelativo, anche se la ragazza era a casa in quarantena già da alcuni giorni. 
- di Daniele Troilo

Puglia tamponi per chi rientra dalla Sardegna

Dal 23 agosto a oggi sono 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid di rientro dalle vacanze in Sardegna, un numero pari al 9% del totale dei positivi. Per questo motivo il presidente della Regione Puglia e il direttore del dipartimento Promozione della Salute hanno dato disposizione ai dipartimenti di prevenzione delle ASL di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.  La disposizione è rivolta a tutti coloro che sono arrivati dalla Sardegna a partire dal 15 agosto. Da ferragosto ad oggi, si precisa in una nota, sono 923 le persone che si sono autosegnalate sul sito della Regione Puglia. Se ci sono cittadini che hanno dimenticato di compilare il modulo online di autosegnalazione obbligatorio per tutti coloro che arrivano da fuori regione, questi sono stati invitati a provvedere immediatamente, anche perché saranno attivati i controlli incrociati da parte dei dipartimenti di prevenzione della Asl con il supporto delle forze dell'ordine.
- di Daniele Troilo

Regno Unito, casi calano a 1276, 9 morti

Torna a calare, dopo due giorni di rimbalzo all'insù, l'incremento quotidiano dei casi di coronavirus rilevati dalle autorità sanitarie e dal governo britannico nel Regno Unito. Nelle ultime 24 ore i contagi diagnosticati sono stati 1276, contro gli oltre 1500 di ieri, e i morti si sono fermati a 9 (contro 12). Le nuove infezioni, riscontrate peraltro su un totale giornaliero di ben 186.000 test - restano comunque oltre quota 1000 per il quarto giorno di seguito, dopo circa un mese costantemente sotto questa cifra. Il governo di Boris Johnson ha intanto revocato alcune restrizioni reintrodotte nelle scorse settimane nell'ambito di lockdown localizzati in singoli comuni dell'Inghilterra del nord che erano stati colpiti da una ripresa di contagi superiori alla media: da Manchester a vari municipi delle contee di Lancashire e West Yorkshire (salvo la cittadina di Batley). Limitazioni più stringenti rispetto alla situazione nazionale restano tuttavia in vigore a Leicester (Inghilterra centrale), da oltre un mese la città a più alto tasso d'infezioni e decessi del Paese, mentre è allerta pure in alcuni centri del Kent, nel sud.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Francia, nuovo record, oltre 7.000 casi

Nuovo record di casi positivi in Francia negli ultimi mesi, 7.379 nelle ultime 24 ore, stando al comunicato serale della Direzione generale della Salute. Record anche di tamponi, che sono stati quasi 900.000 nell'ultima settimana (893.146). 
- di Daniele Troilo

Francia, Macron: "Non escludo un nuovo lockdown"

"Non avrei imparato a sufficienza da quello che stiamo vivendo da alcuni mesi se vi dicessi che escludo totalmente un nuovo lockdown". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda sull'eventualità di una nuova chiusura totale del paese di fronte al contagio da Coronavirus. Parlando davanti alla stampa presidenziale, Macron ha aggiunto: "Noi però ci predisponiamo per fare di tutto per impedirlo". 

- di Daniele Troilo

Scuola, Azzolina: "Riapertura riguarda tutto il governo"

"Si parla sempre di caos all'inizio dell'anno scolastico:  le Regioni hanno potuto scegliere quando iniziare, 17 hanno deciso di farlo il 14; è prioritaà assoluta riportare i ragazzi in classe. I banchi costituiscono solo una parte del lavoro, poi ci sono le assunzioni: porteremo 70mila unità di personale scolastico in più, nessun Paese d'Europa tranne la Spagna sta facendo tanto. Abbiamo messo 2,9 miliardi per la ripartenza.  La riapertura della scuola è una partita che riguarda tutto il governo, ciascuno con le proprie responsabilità. Se la mozione di Salvini è legata al plexiglas lo rassicuro: non è previsto in alcun documento. La scuola dovrebbe stare fuori dalla campagna elettorale e dovrebbe coinvolgere tutti, ne va del futuro del paese". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al Tg3. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Azzolina: "C'è tentativo di screditare i prof"

"Temo ci sia un tentativo di screditare il personale scolastico. Anche per gli esami di stato era stato detto 'andranno tutti in malattia'. Ma abbiamo personale serio e in gamba". Lo ha detto al Tg3 la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "Se ci fossero lavoratori a rischio nostro compito come per tutta la Pa è garantirli il più possibile. Non arriveranno certificati in massa. Anche nel Documento Iss è delineata una procedura. Stiamo lavorando anche al ministero Funzione Pubblica e al ministero della Salute".
 
- di Daniele Troilo

Calcio: positivo anche Kluivert, quarto caso per la Roma 

Salgono a quattro i positivi al coronavirus a Trigoria, anche se la Roma per rispetto della privacy mantiene il riserbo. L'ultimo della lista è Justin Kluivert, il cui tampone effettuato ieri nel centro sportivo giallorosso è risultato positivo al Covid-19 esattamente come quello del compagno di squadra Bruno Peres. Anche l'olandese è asintomatico. Il primo a comunicare la propria positività è stato il portiere Mirante, seguito ieri da Carles Perez, rimasto in Spagna. E proprio in Spagna, ad Ibiza, Kluivert aveva trascorso qualche giorno di vacanza prima del rientro nella Capitale. Adesso lo attendono due settimane di isolamento e salterà quindi le prime due amichevoli della Roma in programma il 5 settembre a Trigoria col Benevento e il 9 in casa del Frosinone.
- di Daniele Troilo

Spagna: negazionista del Covid incitava a violenza, arrestato

Usava i social media per incitare alla violenza contro i politici, incluso il primo ministro di Madrid Pedro Sanchez: la polizia spagnola ha arrestato un sostenitore delle teorie negazioniste sulla pandemia di Covid-19. Il 38enne affermava che dietro quella che ha definito "la farsa del Covid" c'erano operatori sanitari e media e ha esortato i suoi follower ad attaccare funzionari e istituzioni. In uno dei suoi messaggi aveva scritto che "tutto questo sarebbe stato risolto con un colpo alla nuca di Pedro Sanchez". 
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, l'ospedale San Raffaele: "Domani Briatore dimesso"

"Le condizioni cliniche generali consentono al paziente di continuare la terapia in isolamento domiciliare, come previsto in caso di positività al Coronavirus SARS-Cov-2", si legge in una nota. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Alto Adige, otto nuovi casi positivi

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.281 tamponi. Sono stati registrati 8 nuovi casi positivi. Il numero delle persone positive al coronavirus sono saliti a 2.915. Sono sette i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri, mentre 13 sono i pazienti Covid-19 in isolamento nella struttura di Colle Isarco. Un solo paziente Covid è ricoverato in un reparti di terapia intensiva. Rimane stabile a 292 il numero di decessi complessivi (incluse le case di riposo). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.573, delle quali 187 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. Le persone guarite attualmente sono 3.326, così l'Azienda sanitaria. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: a San Gerardo Monza 600 candidati per vaccino

Sono già quasi 600 i volontari che si sono candidati a sperimentare il vaccino anticovid in via di sviluppo all'ospedale San Gerardo di Monza e messo a punto dalla Takis e dalla Rottapharm Biotech. Lo ha spiegato  Marina Cazzaniga direttore del Centro di Ricerca del San Gerardo, che sta conducendo la sperimentazione in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca, durante un approfondimento di Lombardia Notizie Online al quale hanno partecipato il responsabile scientifico del progetto Paolo Bonfanti e il direttore generale della Asst monzese Mario Alparone.
 
- di Daniele Troilo

Palermo, Orlando: "Servono tamponi, non polemiche"

"Per contrastare la diffusione del Covid-19 a Palermo e in Sicilia servono più tamponi ai cittadini, più tracciabilità dei turisti, gratuità dei test per i dipendenti che hanno rapporti col pubblico. Certamente non servono polemiche fra istituzioni e conflitti fra poteri dello Stato". Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti