Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino: 259 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Continua ad abbassarsi l'età media dei contagiati. A preoccupare sono i viaggiatori che rientrano in Italia dopo soggiorni all'estero. Il Lazio pensa a test in aeroporto per chi torna dai Paesi a rischio

1 nuovo post

Coronavirus Marche, 56 giorni consecutivi senza vittime

Nelle Marche è trascorso ancora un giorno senza vittime legate al Covid-19: è il 56esimo consecutivo. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei
morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Bonus partita Iva, sindaco di Solbiate: “Chiesto perché fatturato zero”

"Non l'ho fatto per rubare qualcosa, ma per un semplice e chiaro motivo: dopo l'ultima fattura del 26 febbraio, a marzo, aprile e maggio ho fatturato zero con la mia partita Iva", ha affermato Federico Broggi, segretario provinciale del Pd di Como. LA NOTIZIA
- di Chiara Piotto

Bonus casalinghe: in cosa consiste e a chi spetta

In arrivo un fondo del valore di 3 milioni di euro l’anno: un credito destinato alla promozione della formazione personale delle donne che svolgono lavori domestici. La ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti: “Servirà ad attivare percorsi volti a favorire l'acquisizione di nuove competenze e l'accesso a opportunità culturali e lavorative”. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

I dati di oggi in grafica

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 10 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 259 nuovi casi, 150 guariti e 4 vittime in più. Sono 46 i malati ricoverati in terapia intensiva. LE GRAFICHE
- di Chiara Piotto

Coronavirus Catania, bimbo asilo nido positivo: classe in quarantena

Un bambino è risultato positivo al Covid-19 in provincia di Catania. Il piccolo frequentava un asilo nido e i medici dell'Asp del capoluogo etneo hanno tracciato i contatti e hanno messo in quarantena tredici bambini della stessa classe e i loro familiari oltre a tre operatori dell'asilo. I primi tamponi  eseguiti dall'Asp sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Bonus Inps Partita Iva per emergenza Covid a 3 deputati. Di Maio: "Ora i nomi"

Continua la polemica sui “furbetti” di Montecitorio, come sono stati soprannominati i tre deputati (non cinque come inizialmente emerso) che hanno chiesto all'Inps il bonus da 600 euro al mese per le partite Iva. Ne avevano diritto nonostante lo stipendio da parlamentari di oltre 12mila euro, e l'hanno ottenuto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cuba, 93 casi in 24 ore: è record

Il ministero della Salute di Cuba ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 93 nuovi casi di coronavirus sull'isola, per un totale di 3.046 dall'inizio della pandemia, con 88 morti. Il dato giornaliero è il più alto registrato da quando sono emersi i primi contagi a Cuba, l'11 marzo. L'Avana ha registrato 72 dei 93 nuovi casi di Covid-19 riferiti oggi. A causa dell'aumento dei casi nelle ultime tre settimane, la capitale cubana torna pienamente a partire da oggi in una fase di "trasmissione autoctona limitata" del coronavirus, con misure restrittive per i suoi oltre 2,1 milioni di abitanti, che prevedono la sospensione del trasporto pubblico, chiusura di bar e ristoranti ad esclusione della consegna a domicilio, sospensione delle attività lavorative private, limitazioni di entrate e uscite dalla provincia della capitale (I dati sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Bonus 600 euro, Misiani a Sky TG24: “In emergenza privilegiata la velocità di erogazione

Il viceministro all’Economia commenta la vicenda dei deputati che hanno ricevuto il sostegno: “Se avessimo chiesto la presentazione della dichiarazione dei redditi e messo altri paletti sacrosanti in una situazione normale avremmo rallentato gli aiuti”.

- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, eccezionale risposta di volontari per il vaccino dello Spallanzani

"Contento dell'eccezionale risposta di volontari per il vaccino Covid italiano che verrà testato allo Spallanzani e che, come Regione Lazio, stiamo sostenendo con il ministero dell'Università e della Ricerca". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, da settembre pubblico a eventi sportivi minori

Dal primo settembre nel Lazio sarà consentita la partecipazione a singoli eventi sportivi che non superino il numero massimo di mille spettatori per gli stadi all'aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso. Lo dispone un'ordinanza della Regione Lazio che prevede sempre dal primo settembre l'apertura degli asili nido per i bimbi 0-36 mesi (LA SITUAZIONE NEL LAZIO).
- di Redazione Sky TG24

Regioni, tavolo con Miur su modifica orari entrata scuole

Regioni, Upi, Anci predisporranno un tavolo con il Ministero del'Istruzione dove proporre, per far fronte alle esigenze del trasporto pubblico locale, una modifica dei tempi di entrata nelle scuole nell'arco di fasce orarie comprese tra le 7.30 e le 9.30 per le scuole secondarie (medie e superiori) e - laddove necessario - maggiori linee bus nelle fasce orarie di entrata e uscita dagli istituti, tra le 7.30 e le 9.30 e tra le 13.00 e le 15.00. E' quanto si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni, che oggi hanno partecipato all'incontro con il governo sul tema dei trasporti in vista delle riaperture a settembre. Tali misure - a quanto si apprende - potrebbero essere accompagnate con la proposta di prevedere una riorganizzazione degli orari delle lezioni: in alcune scuole potrebbero anche essere anticipate alle 8 del mattino.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte: secondo giorno consecutivo senza decessi

I nuovi contagi sono 20, i guariti sono 32. La metà dei positivi registrati nelle ultime 24 ore sono asintomatici. In terapia intensiva ci sono 3 persone, 87 quelle negli altri reparti. Tutti gli aggiornamenti dal Piemonte.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, registrati 32 nuovi casi: cluster a Siracusa

Molti dei positivi sono stati a contatto con qualcuno che è stato a Malta e tornando a casa hanno infettato amici e familiari. Altri nove positivi sono stati registrati a Catania. A Palermo i nuovi casi sono 5: uno è un migrante. Un caso ciascuno è stato rilevato nelle provincie di Messina e Ragusa: i guariti sono due. Tutti gli aggiornamenti dalla Sicilia.
- di Redazione Sky TG24

Questione trasporti, bozza: parafiati laterali su treni e bus Tpl

Parafiati laterali tra le sedute sui treni regionali e sui bus per permettere a una deroga, laddove è possibile installarli, ai limiti di carico di passeggeri sui mezzi del trasporto pubblico locale. E' l'ipotesi emersa sul tavolo dell'incontro tra le Regioni, altri Enti locali e il governo, rappresentato dai ministri di Trasporti, Salute e Affari regionali. L'ipotesi sarebbe inserita nella bozza del documento condiviso da sottoporre al Comitato tecnico scientifico per arrivare preparati a settembre nella massima sicurezza. La proposta è in attesa del parere dell'Inail, per gli aspetti riguardanti la sicurezza dei passeggeri a bordo.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Fvg: ho chiesto bonus, le bollette arrivavano 

"Ho utilizzato quei soldi anche per far quadrare conti che comunque dovevano essere saldati. Perché nonostante tutto fosse fermo, bollette continuavano ad arrivare. Quindi, calma. Sangue freddo e razionalità. Che puntare il dito è fin troppo facile. Vedere la luna un'altra cosa". Così Franco Mattiussi, consigliere regionale Fvg, di Forza Italia, albergatore, in un lungo post su Fb - ripreso dal sito del Messaggero Veneto- ha rivendicato anche lui di avere fatto domanda per il bonus autonomi (Bonus partita Iva a 3 deputati, polemiche).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Oms: governo Brasile aiuti di più la popolazione

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha raccomandato oggi al governo brasiliano di dare più sostegno alla popolazione per far fronte al coronavirus, dopo che nel Paese sono stati superati i 100mila morti. "Il governo dovrebbe sostenere queste comunità" umili in modo che possano far fronte alla pandemia, ha detto Michel Ryan, direttore del programma emergenze dell'Oms. "E' molto difficile per queste comunità agire se non hanno supporto. Devono ricevere risorse, conoscenza. Le comunità non possono agire se le loro mani sono legate", ha aggiunto Ryan. "Il Brasile è ad un livello molto alto dell'epidemia, la curva di trasmissione si è un po' appiattita ma non è in calo", ha continuato l'esperto, le cui dichiarazioni sono state riprodotte dai media brasiliani. Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha avuto spesso divergenze con l'Oms. Dopo essere stato a sua volta contagiato dal Covid, il capo dello Stato ha raccomandato il consumo di idrossiclorochina e si è opposto all'obbligo della mascherina, contrariando i protocolli dell'Oms, nonostante il Brasile resti il secondo Paese più colpito al mondo dalla malattia (I numeri della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, nel Foggiano 4 migranti positivi asintomatici

Quattro cittadini nordafricani - un gambiano, un senegalese e due nigeriani - che risiedono nel ghetto di Borgo Mezzanone, che sorge ad una decina di chilometri da Foggia, sono risultati positivi al Covid 19. I quattro - asintomatici - sono stati  ricoverati al Policlinico Riuniti di Foggia: le loro condizioni non sarebbero gravi. I quattro sarebbero stati ricoverati per motivi diversi dal Coronavirus e, una volta in ospedale, sono stati
sottoposti, come da protocolli anti-contagio, al tampone che ha dato esito positivo (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Stretta sulla movida, ecco i divieti per Ferragosto

Dalla Sicilia alla Puglia, passando per le Marche e il Veneto: per evitare assembramenti, falò in spiaggia e feste nella notte del 15 agosto, governatori e sindaci hanno stabilito regole precise da rispettare. L'obiettivo: contenere i contagi.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, intensificate in Xinjiang misure anti-contagio

Nei principali snodi dei trasporti a Urumqi, capoluogo della regione autonoma dello Xinjiang Uygur ,nella Cina nord-occidentale, sono state intensificate le misure contro i nuovi contagi di COVID-19. Il comando di controllo e prevenzione epidemica della città ha dichiarato in una conferenza stampa che sia l'aeroporto sia le stazioni ferroviarie di Urumqi hanno adottato una gestione molto severa per i passeggeri in entrata e in uscita, compreso lo screening per la COVID-19, la misurazione della temperatura e l'organizzazione tempestiva dell'osservazione medica per i passeggeri con temperatura corporea anomala, storia di viaggi all'estero o in aree epidemiche. Secondo il comando, i passeggeri devono portare con sé certificati di acido nucleico negativo e i risultati dei test entro sette giorni e mostrare i loro codici sanitari quando entrando a Urumqi. Canali speciali sono stati aperti all'aeroporto per fornire servizi manuali di verifica e registrazione per chi non può inserire le proprie informazioni scansionando il codice QR (I dati della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti