Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino: 259 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Continua ad abbassarsi l'età media dei contagiati. A preoccupare sono i viaggiatori che rientrano in Italia dopo soggiorni all'estero. Il Lazio pensa a test in aeroporto per chi torna dai Paesi a rischio

1 nuovo post
Come riporta l'ultimo bollettino della Protezione civile (GRAFICHE), in 24 ore sono stati registrati 259 casi (ieri 463) e 4 decessi (ieri 2). Preoccupa il contagio tra i giovani. Stretta sulla movida: ecco i divieti per Ferragosto. Dal Veneto alla Sicilia, la mappa dei focolai in Italia. Nel mondo oltre 730mila morti. Conte: "Su Nembro e Alzano non ho mentito". Continua intanto la polemica sui "furbetti" del bonus in parlamento. Viceministro all'Economia Misiani a Sky TG24: "In emergenza privilegiata la velocità di erogazione".

Le principali notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, 703 morti e 22.048 casi in 24 ore

Il Brasile ha registrato ulteriori 703 decessi e 22.048 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della Sanità (Conass). Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese e' dunque salito a 3.057.470, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 101.752.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Lamorgese: a Lampedusa ho preteso i tamponi

"Io ho preteso che si facessero i tamponi a Lampedusa e con la Regione Sicilia ci siamo riusciti. E' necessario per avere la garanzia che chi si spossa possa andare tranquillamente nelle strutture dedicate". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al Caffeina Festival presso il castello di Santa Severa. "Il numero dei migranti giunti dall'inizio dell'anno - ha spiegato il ministro Lamorgese - è di circa 14 mila. Ma il numero che ha fatto alzare l'asticella si è registrato nel mese di luglio, con la crisi economica in Tunisia. Sono arrivati 6.900 migranti in pochissimo tempo. Il Covid ha reso più complicata l'organizzazione, ed ho preteso che a Lampedusa, una grande isola con grande sindaco e la Regione che più di tutte ha avuto l'impegno di gestire una situazione così complessa, si facessero i tamponi".
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: verbali Cts? Da governo scelte giuste

"Parlare oggi con il senno di poi è facile per tutti, bisogna trovarsi in quei momenti in cui abbiamo avuto segnali di un'epidemia che stava avanzando. Ricordo ancora una telefonata che mi fece ministro dell'interno tedesco, il quale mi chiese come ci eravamo regolati in Italia e
dopo la mia risposta chiuse il telefono e mi disse 'faremo anche noi come voi'. Il nostro comportamento con il governo, supportato dal Cts, è stato caratterizzato da valutazioni ponderate. La scelta che è stata fatta in quel momento è stata ritenuta la più idonea". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervistata in merito alla desecretazione dei verbali del Cts.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Lamorgese: occorre dire ai giovani di stare attenti

"Ai giovani bisogna dire che occorre stare attenti, perché la responsabilità dei nostri comportamenti deve ancora proseguire e non pensare che tutto sia passato e siamo in una fase dove è più necessario indossare la mascherine". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo al Caffeina Festival presso il castello di Santa Severa. "Dobbiamo essere - ha aggiunto il ministro Lamorgese - assolutamente responsabili dei nostri comportamenti, anche quando si è fuori o al mare a divertirsi pensando di poter far a meno di certe precauzioni è sbagliato. Stiamo più attenti tutti".
- di Redazione Sky TG24

Bonus partite Iva a parlamentari, Lamorgese: "Si dovrebbero vergognare"

"Si dovrebbero soltanto vergognare". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha commentato la vicenda dei parlamentari che hanno chiesto il bonus partite Iva.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio: 38 casi e un decesso. Spallanzani: "55 pazienti, 576 dimessi"

Dei degenti, 43 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 12 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, registrati 32 nuovi casi: cluster a Siracusa

Molti dei positivi sono stati a contatto con qualcuno che è stato a Malta e tornando a casa hanno infettato amici e familiari. Altri nove positivi sono stati registrati a Catania. A Palermo i nuovi casi sono 5: uno è un migrante. Un caso ciascuno è stato rilevato nelle provincie di Messina e Ragusa: i guariti sono due.
- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dalla cassa integrazione al bonus vacanze

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici, i 600 euro per gli autonomi e l'ecobonus per le auto, in un'unica pagina
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, Regione: bene ministro su anticipo avvio scuola infanzia

"Accogliamo con favore il nuovo orientamento espresso direttamente dal ministro Azzolina che conferma la nostra competenza a fissare l'inizio dell'anno scolastico per la scuola dell'infanzia. Una competenza che il Governo aveva avocato a sé nell'ambito degli ultimi provvedimenti in materia di coronavirus e che ci impediva di attuare quanto deciso da tempo dall'esecutivo della Regione Lombardia. La delibera approvata tempo fa da Regione Lombardia, infatti, ne stabiliva l'inizio il 7 settembre". Lo afferma l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia, Melania De Nichilo Rizzoli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tunisia, crescono i contagi locali

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 20 nuovi contagi da coronavirus che portano a 1717 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi rimangono stabili a 51, i guariti salgono da 1263 a 1265, con 401 persone attualmente positive sull'intero territorio. Preoccupa le autorità sanitarie l'emergere con una certa regolarità di nuovi casi "locali", in particolare a Kairouan dove la situazione è stata definita dalle autorità sanitarie "pericolosa". Degli ultimi casi recensiti, infatti i  contagi locali sono 17, quelli "importati" 3. Da quando la Tunisia, ha riaperto le frontiere lo scorso 27 giugno i casi sono più che decuplicati. Tra le misure proposte dal Comitato per la malattie nuove ed emergenti al Consiglio dei ministri vi e' anche l'introduzione del test covid-19 obbligatorio per chiunque entri sul territorio, indipendentemente da quale Paese arrivi.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Toscana alla Sicilia: quali sono i nuovi focolai

Nella Penisola resta da non sottovalutare il pericolo contagi: in queste settimane, in diverse Regioni si stanno registrando cluster con nuovi casi. Secondo l’ultimo rapporto settimanale congiunto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 27 luglio - 2 agosto, sono salite a 12, dalle 8 della scorsa settimana, le Regioni con l'indice di contagio sopra 1. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Lamorgese: Ai giovani chiediamo più prudenza

"Ai giovani bisogna dire che dobbiamo stare attenti perché la responsabilità che finora ha contraddistinto i nostri comportamenti deve proseguire. Dobbiamo comportarci allo stesso modo anche adesso e non possiamo pensare che siamo in una fase in cui possiamo non mantenere il distanziamento e la mascherina. Stiamo uscendo dalla fase più dura dei contagi, ma quando poi vedo che la curva ricomincia a salire dico 'stiamo attenti', perché dobbiamo essere pronti ad affrontare l'autunno", ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al Caffeina Festival a Santa Severa. 
- di Chiara Piotto

Merkel vedrà Macron il 20 agosto

La cancelliera tedesca Angela Merkel dovrebbe fare visita al presidente francese Emmanuel Macron il 20 agosto, per parlare delle misure economiche per il rilancio dell'economia europea.
- di Chiara Piotto

Coronavirus Piemonte, proroga al 7/9 delle misure anti-Covid

Resteranno valide fino al 7 settembre le misure attualmente in vigore in Piemonte per contenere i contagi da Coronavirus. Lo prevede l'ordinanza firmata questa sera dal vicepresidente Fabio Carosso. Resta dunque obbligatorio l'uso della mascherina nei luoghi al chiuso, inclusi i mezzi di trasporto e, all'aperto, laddove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Ogni forma di assembramento, in luoghi pubblici o privati, è vietata. Le persone con infezione respiratoria e temperatura corporea sopra i 37.5 gradi devono restare a casa e contattare il proprio medico curante. Le manifestazioni pubbliche, si legge inoltre nelle sedici pagine dell'ordinanza, sono consentite solo in forma statica (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 10 agosto: tutti i dati

- di Redazione Sky TG24

Regioni a governo: con mascherine via obbligo distanza

"Nell'incontro di oggi con i Ministri Boccia, De Micheli e Speranza le Regioni hanno chiesto in via preliminare che il Comitato tecnico scientifico possa rivalutare l'obbligo del distanziamento di un metro a bordo dei mezzi in presenza di condizioni operative e di condotta che consentano adeguata protezione da contagio, a partire dall'uso obbligatorio della mascherina". E' quanto si apprende dalla Commissione Trasporti in seno alla conferenza delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti