Coronavirus Lazio: 38 casi e un decesso. Spallanzani: "55 pazienti, 576 dimessi"

Lazio
©Ansa

Dei degenti, 43 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 12 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 55 pazienti. Di questi, 43 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 12 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 576. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.
Oggi nel Lazio, intanto, si registrano 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malta, due da Ucraina, due da Pakistan e uno da Romania. (CORONAVIRUS: LA DIRETTA - LO SPECIALE)

19:28 – Lazio, al lavoro per test rientri da aree rischio

La Regione Lazio si sta organizzando per sottoporre a test chi rientra dalle vacanze in aree ad alta incidenza di contagi per Covid. Secondo quanto si apprende la Regione, in attesa dio un provvedimento a livello nazionale ieri auspicato dallo stesso NIcola Zingaretti, sta predisponendo tutto il necessario per procedere ai test agli aeroporti e presso le stazioni dell'alta velocità. In particolare a destare preoccupazione sono stati gli ultimi focolai in Italia dovuti a rientri dalle vacanze da Malta, Grecia, Spagna e Croazia.

19:06 – Nei nidi misurazione della temperatura a bimbi

ulla scia di quelle nazionali, la Regione Lazio ha approvato le Linee guida anti-Covid19 per i servizi educativi per l'infanzia (fascia 0-3 anni): gli asili nido potranno riaprire dal 1° settembre. Lo scopo del provvedimento è permettere di organizzare gli ambienti al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio fra i bambini nonché fra di loro e il personale, educativo e non. La durata è fissata fino alla durata dello stato di emergenza, salvo ulteriori proroghe e salvo l'attività di monitoraggio trimestrale legata all'andamento della curva epidemiologica. A darne notizia è l'assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli. "I più piccoli - spiega l'assessore Troncarelli - hanno sofferto in maniera ancora più pesante le conseguenze del lockdown. La Regione Lazio nelle ultime settimane ha lavorato con un obiettivo chiaro: ripartire proprio da loro. Lo abbiamo fatto già in piena emergenza, con uno stanziamento straordinario di 14 milioni di euro in favore dei nidi per sostenere i costi di gestione e rimodulare i servizi sospesi, in vista della riapertura. Sarà fondamentale la collaborazione dei genitori, del personale, dei pediatri e dei medici di famiglia oltre che delle Asl e dei Comuni al fine di prevenire e contenere una possibile recrudescenza del virus". "Abbiamo definito - aggiunge l'assessore - indicazioni chiare e precise affinché i bambini possano tornare negli asili in totale sicurezza, per loro, per le famiglie e per tutto il personale impiegato. I più piccoli da settembre avranno di nuovo l'opportunità di giocare e crescere insieme, sperimentando momenti di socialità importanti per una crescita sana ed equilibrata. È un loro diritto ed è un dovere delle istituzioni impegnarsi perché sia così". Ecco cosa prevedono, in sintesi, le linee guida: la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione idroalcolica; una approfondita pulizia giornaliera degli ambienti; l'accesso e l'uscita su turni; la tenuta di un registro giornaliero degli ingressi. È prevista la rilevazione quotidiana della temperatura corporea per tutti i bambini, gli operatori e gli accompagnatori. In caso di temperatura corporea superiore ai 37,5°C o di sintomi febbrili e/o respiratori e/o gastrontestinali riconducibili all'infezione da Covid-19, del bambino o del genitore/accompagnatore, il bambino non potrà accedere alla struttura. I servizi dovranno essere organizzati in piccoli gruppi e il rapporto è di 1 educatore ogni 7 bambini. Dovranno essere preferite le attività all'aria aperta. Il personale dovrà essere sottoposto a test sierologico prima dell'inizio dell'anno educativo ed è tenuto a indossare la mascherina all'interno della struttura. Tutte le indicazioni riportate nelle linee guida devono intendersi come integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali, finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV-2 in tutti i contesti di vita sociale.

18:57 – In Lazio 38 casi, 9 sono di importazione

Oggi nel Lazio si registrano 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malta, due da Ucraina, due da Pakistan e uno da Romania. "Siamo circondati da Paesi a maggiore incidenza del virus. Rispettiamo ora le misure di prevenzione o ci troveremo presto come loro. Siamo a lavoro per organizzare i test per chi ritorna dai Paesi ad alta incidenza.", annuncia l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. La Regione Lazio si sta organizzando per sottoporre a test chi rientra dalle vacanze in aree ad alta incidenza di contagi per Covid. Secondo quanto si apprende la Regione, in attesa di un provvedimento a livello nazionale ieri auspicato dallo stesso NIcola Zingaretti, sta predisponendo tutto il necessario per procedere ai test agli aeroporti e presso le stazioni dell'alta velocità. In particolare a destare preoccupazione sono stati gli ultimi focolai in Italia dovuti a rientri dalle vacanze da Malta, Grecia, Spagna e Croazia.

17:15 – Dal primo settembre ammesso il pubblico a eventi sportivi minori

Dal primo settembre nel Lazio sarà consentita la partecipazione a singoli eventi sportivi che non superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli stadi all'aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso. Lo dispone un'ordinanza della Regione Lazio che prevede sempre dal primo settembre l'apertura degli asili nido per i bimbi 0-36 mesi. La presenza di pubblico è comunque consentita esclusivamente nei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, "con adeguati volumi e ricambi d'aria, nel rispetto del distanziamento interpersonale, sia frontalmente che lateralmente, di almeno un metro con obbligo di misurazione di temperatura all'accesso e utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie".

16:59 - Nel Lazio 38 casi e un decesso

Oggi nel Lazio si registrano 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malta, due da Ucraina, due da Pakistan e uno da Romania. "Siamo circondati da Paesi a maggiore incidenza del virus. Rispettiamo ora le misure di prevenzione o ci troveremo presto come loro. Siamo a lavoro per organizzare i test per chi ritorna dai Paesi ad alta incidenza.", annuncia l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. Nella Asl Roma 1 sono due i casi nelle ultime 24 ore entrambi a domicilio con link a casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 10 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi un caso di un uomo di 47 anni di rientro da una vacanza ad Ibiza, è un cluster già noto, un caso di una donna di 58 anni di rientro da Ucraina, in corso il contact tracing internazionale. Sono cinque i casi di un cluster familiare su segnalazione del medico di medicina generale. Un caso di un ragazzo di 19 anni di rientro dalla vacanza a Malta è un cluster già noto. Un caso di un uomo di 39 anni di rientro dal Pakistan ora ricoverato allo Spallanzani. Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo di 39 anni di Civitavecchia di rientro da Malta, avviato il contact tracing internazionale. Nella Asl Roma 5 sono due i casi nelle ultime 24 ore e tra questi un uomo di Guidonia di rientro da Ibiza, in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono due i casi nelle ultime 24h e si tratta di un uomo di rientro dal Pakistan avviato il contact tracing internazionale e un caso di una donna di 35 anni di rientro dall'Ucraina e ora ricoverata allo Spallanzani. A questi casi si aggiungono 13 casi positivi registrati al Cas, il centro di accoglienza di Rocca di Papa, è in corso l'indagine epidemiologica. Infine per quanto riguarda le province si registrano otto casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Rieti sono cinque i casi e tra questi due casi di due suore e due maestre con link al cluster del centro estivo per il quale è in corso l'indagine epidemiologica. Due i casi nella Asl di Latina e si tratta di due ragazzi di Fondi con link ad un caso già noto e isolato. Un caso nella Asl di Viterbo e si tratta di una donna di rientro dalla Romania, in corso il contact tracing internazionale. 

16:43 - Oltre 3mila candidati volontari per il vaccino

"Sono oltre tremila i candidati volontari" per il vaccino anti-Covid che verrà testato allo Spallanzani di Roma. A dirlo all'ANSA il direttore sanitario dell'Istituto, Francesco Vaia, aggiungendo che ciò è la dimostrazione del "grande cuore degli italiani".

16:38 - A fine agosto saranno vaccinati i primi tre volontari

"Si prevede di vaccinare il primo gruppo di 3 volontari tra il 24 ed il 26 agosto. Nel corso dei giorni successivi i volontari vaccinati saranno attentamente monitorati", lo si apprende dallo Spallanzani di Roma dove verrà testato il vaccino anti-Covid a partire dal 24 agosto. "Se non si osserveranno eventi avversi significativi i successivi 3 volontari, che riceveranno una dose più alta di vaccino,saranno vaccinati tra il 7 ed il 9 di settembre" prosegue l'Istituto.

16:05 – Raggi: “Da oggi al via il rimborso dell'abbonamento Atac”

"Una buona notizia per tanti utenti del trasporto pubblico che non hanno potuto utilizzare il proprio abbonamento mensile o annuale a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza coronavirus. Per loro infatti da oggi sarà possibile chiedere il rimborso per il periodo del lockdown". Lo annuncia su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Chi ne farà richiesta potrà ottenere un prolungamento dell'abbonamento oppure per i possessori del mensile cartaceo Metrebus Lazio sarà possibile spendere un voucher per un titolo di viaggio dello stesso valore. La domanda può essere presentata fino al 30 settembre sulla pagina http://rimborsimetrebuscovid.atac.roma.it/", conclude la prima cittadina.

16:04 - Sindaco Fiumicino: “Risalgono a 10 i positivi”

Risalgono a 10 i positivi al Covid 19 nel comune di Fiumicino, uno in piu' di ieri.Lo rende noto il sindaco Esterino Montino dopo il nuovo aggiornamento della Asl Rm3 sui dati legati ai contagi."Oggi sono 10 le persone positive, una in più rispetto a ieri - spiega il sindaco - e 19 quelle in sorveglianza attiva"."C'è un lento aumento dei casi. Purtroppo - afferma Montino - ciò dimostra come l'emergenza sanitaria sia ancora pienamente in corso e che occorra seguire scrupolosamente tutte le regole di prevenzione del contagio: distanziamento sociale di almeno un metro, uso della mascherina nei luoghi chiusi, igienizzazione frequente delle mani. Dobbiamo evitare in ogni modo che questi numeri continuino a salire per scongiurare eventuali chiusure future".

14:30 - Tar respinge sospensiva, resta obbligo vaccino per over 65 in Lazio

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell'ordinanza della Regione Lazio, che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale ad anziani ed operatori sanitari. "Il Tar ha riconosciuto che l'ordinanza impugnata risulta sostanzialmente coerente con l'avviso espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e ha carattere organizzativo e preventivo ed è di sicura pertinenza dell'Amministrazione regionale e non si presenta, allo stato, come direttamente lesiva della posizione del ricorrente (un medico). Per noi l'unico obiettivo è di carattere organizzativo e di prevenzione ai fini della tutela della salute pubblica. Questo anno si presenta eccezionale a causa del COVID e la risposta di sanità pubblica deve essere eccezionale, bisogna evitare per quanto possibile la sovrapposizione di sintomatologia analoga tra COVID e influenza stagionale. Aspettiamo con rispetto e fiducia la trattazione di merito del Tar, il nostro unico obiettivo è tutelare i nostri anziani le persone e più fragili". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

14:17 - Lazio, al lavoro per test per chi rientra da aree a rischio

La Regione Lazio si sta organizzando per sottoporre a test chi rientra dalle vacanze in aree ad alta incidenza di contagi per Covid. Secondo quanto si apprende la Regione, in attesa dio un provvedimento a livello nazionale ieri auspicato dallo stesso NIcola Zingaretti, sta predisponendo tutto il necessario per procedere ai test agli aeroporti e presso le stazioni dell'alta velocità. In particolare a destare preoccupazione sono stati gli ultimi focolai in Italia dovuti a rientri dalle vacanze da Malta, Grecia, Spagna e Croazia.
La Regione Lazio ha già nelle settimane scorse attivato test sui passeggeri di aerei provenienti dal Bangladesh, in conseguenza ad alcuni cluster di cittadini bengalesi nella capitale. Inoltre ha anche provveduto a fare test a chi proveniva da Bulgaria e Romania con postazioni alla Stazione Tiburtina e presso le barriere autostradali di ingresso nella Capitale.

14:12 - Spallanzani: "55 pazienti, finora dimessi 576"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 55 pazienti. Di questi, 43 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 12 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 576. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

13:24 - Cinque nuovi contagi a Rieti

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 5 nuovi soggetti positivi al test Covid-19. Si tratta di due suore dell'Istituto Divino amore, due educatrici del centro estivo, presso l'Istituto religioso e un uomo con link già noto e isolato". È quanto rende noto la direzione della Asl di Rieti a proposito della recrudescenza di contagi da Covid-19 individuata in un centro estivo del capoluogo, dove sono risultati positivi anche due bambini. Attualmente il totale dei pazienti positivi nel Reatino è pari a 20, 132 i contatti in sorveglianza domiciliare, nessuno dei quali è sintomatico. La Asl prosegue le indagini epidemiologiche per isolare eventuali nuovi casi tra famiglie, bambini e personale del centro estivo.

7:15 - Raggi, multe a 3 locali nelle zone movida

"Anche questo weekend continuano i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale nelle principali zone della movida. Un lavoro importante, a tutela dei cittadini di Roma e della loro salute, soprattutto in questo periodo di ripartenza dopo l'emergenza sanitaria". Lo riferisce la sindaca di Roma Virginia Raggi in un post su Facebook. Per questo è stato predisposto un aumento degli agenti a Ponte Milvio, Trastevere, San Lorenzo, Rione Monti ma anche nelle piazze del Centro Storico e del litorale romano. "Proprio qui, nella zona del Pontile di Ostia, gli agenti hanno rilevato assembramenti in un ristorante che, per questo motivo, è stata sanzionato", fa sapere la sindaca. Nella zona di Roma Nord "gli agenti, in divisa ed in borghese, hanno effettuato un blitz in un locale molto noto che era stato segnalato per mancato rispetto delle norme di distanziamento sociale. Oltre alla sanzione, il locale è stato chiuso per 3 giorni. Multato per lo stesso motivo anche un altro famoso locale nell'area del Foro Italico". Un'altra area controllata è stata quella del quartiere Appio Claudio, località di ritrovo. Alcuni punti particolarmente affollati sono stati isolati: tra questi, le principali piazze di Trastevere. 

Roma: I più letti