Coronavirus in Italia, le notizie delle ultime 24 ore. Il bollettino: 252 casi e 5 morti

"La pandemia non è stata ancora superata e la convivenza con il virus continuerà a generare ripercussioni economiche e sociali più o meno accentuate". Lo afferma Consob in un rapporto dedicato all'impatto del Covid19 sul sistema finanziario italiano. Aumentano i contagi da coronavirus nel mondo: Stati Uniti e America Latina hanno superato entrambi quota 4 milioni di casi. In Europa invece sono 3 milioni. 

1 nuovo post

Gran Bretagna, Johnson ammette possibile ritardo lockdown

Boris Johnson ha ammesso oggi che il suo governo, come altri nel mondo, non ha compreso appieno la portata della minaccia del coronavirus "nelle prime settimane e mesi" dopo i contagi in Cina. E - per la prima volta - che la decisione d'imporre il lockdown nazionale nel Regno Unito nella seconda metà di marzo potrebbe essere scattata troppo tardi. Il primo ministro britannico non ha poi escluso che alcune cose avrebbero potute essere fatte in modo differente. 
- di Costanza Ruggeri

Allarme Francia, 'circolazione virus in netto aumento'

La circolazione del coronavirus è "in netto aumento in Francia": è l'allarme lanciato questa sera dalla Direzione Generale della Salute di Parigi, secondo cui "stiamo tornando a livelli paragonabili a quelli della fine del periodo del confinamento". La Francia registra 1130 nuovi casi in 24 ore. 

- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 18 casi, 'timori per movida'

Nel Lazio oggi si registrano 18 casi e un decesso. Di questi tredici sono casi di importazione: nove casi di nazionalità del Bangladesh sono coda dell'ultimo volo proveniente da Dacca, due da India e due casi da Turchia. Una coppia domiciliata in Lombardia e di rientro a Formia per una visita familiare è stata individuata al test sierologico e successivo tampone. Il Valore RT nel Lazio è di 1,04 e la classificazione del rischio passa da moderata a bassa, "ma rimangono forti timori per i casi di importazione e la movida: bisogna mantenere alta l'attenzione", dice l'assessore alla
sanità Alessio D'Amato.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Investiamo su arredi, personale e spazi"

"In Italia nessuno ha mai investito soldi negli arredi scolastici. Ora stiamo investendo su arredi, personale e spazi.  Dateci fiducia, fateci lavorare". Lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervenendo al meeting Ponza d'autore. 
- di Costanza Ruggeri

F1, annullati 4 gran premi. No Usa, Messico, Canada e Brasile

E' ufficiale: i quattro gran premi del Mondiale di F1 di Usa, Brasile, Messico e Stati Uniti quest'anno non si disputeranno a causa della pandemia e della chiusura delle frontiere di molti paesi. Al loro posto ci saranno tre gran premi in Europa: una 'prima volta' a Portimao, in Portogallo (dove le autorità locali hanno anche precisato che l'evento sara' aperto al pubblico) e il ritorno del Nurburgring e di Imola (1 novembre). Ad annunciarlo con un comunicato e' stata l'organizzazione della massima categoria dell'automobilismo sportivo. Sale cosi' a un totale di undici il numero dei gran premi di F1 annullati nel 2020 a causa del Covid-19: Australia, Olanda, Monaco, Francia,, Canada, Azerbaigian, Singapore, Giappone, Usa, Messico e Brasile
- di Costanza Ruggeri

Diasorin sospende sperimentazione clinica in Italia

DiaSorin ha deciso di sospendere tutte le nuove attività di sperimentazione clinica con enti pubblici italiani sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di certezza giuridica. Lo stop è legato all'inchiesta da parte della Procura della Repubblica di Pavia, con la quale si ipotizzano anomalie procedimentali con riguardo all'accordo di validazione dei test anti SARS-CoV-2 stipulato con il Policlinico San Matteo di Pavia. 

- di Costanza Ruggeri

Castelli: "Non dobbiamo far ripartire disoccupazione"

"Abbiamo l'obbligo morale di non far ripartire la curva della disoccupazione". Cosi' il viceministro all'economia Laura Castelli ai rappresentanti delle attività produttive di Napoli durante un incontro per fare il punto sui provvedimenti adottati. E quelli in discussione per rilanciare l'economia. "Questo e' un Paese che ha una tassazione è molto alta - aggiunge il viceministro - e per questo da quando siamo al Governo in tutti i modi cerchiamo di ridurre la tassazione e siamo alle soglie di una manovra finanziaria che rivedrà anche la riforma dell'Irpef e la riduzione della pressione fiscale".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Nelle Marche niente vittime da 39 giorni

Nelle Marche, per il trentanovesimo giorno consecutivo, non sono state registrate vittima di 'Covid-19'. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano cosi' 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. 
- di Costanza Ruggeri

Ministero-Iss: “Bassa criticità, Rt nazionale sotto 1”

Oltre ai focolai attribuibili alla re-importazione dell'infezione, vengono segnalati sul territorio nazionale anche alcune piccole catene di trasmissione la cui origine è sconosciuta. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Positiva partorisce a Mantova, bambino negativo

All'ospedale Carlo Poma di Mantova i medici del reparto Ostetricia e Ginecologia hanno fatto partorire la prima paziente positiva che ha dato alla luce un neonato quando era ancora positiva asintomatica. Madre e neonato, risultato negativo, stanno bene e non hanno avuto complicazioni dovute all'infezione del virus. In reparto ci sono altre sei gestanti malate di Covid in attesa di partorire ma tutte sono già negativizzate. 
- di Costanza Ruggeri

Nel Pesarese 7 migranti fuggono da quarantena

Sette tunisini hanno violato la quarantena e abbandonato la città di Cartoceto, in provincia di Pesaro-Urbino, dove vivevano all'interno di una struttura gestita da un'associazione che si occupa dell'accoglienza dei migranti. Lo fanno sapere il sindaco Enrico Rossi e il segretario della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti, il quale ha annunciato anche  un'interrogazione parlamentare al ministro Lamorgese, "affinché fornisca spiegazioni in merito a quanto accaduto".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Costanza Ruggeri

Quarantena per chi arriva in Italia da Romania e Bulgaria

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che dispone l'isolamento per chi, negli ultimi 14 giorni, abbia soggiornato in uno dei due Stati. "Una misura", specifica Speranza, "già vigente per i Paesi extra Ue ed extra Schengen". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Italia 245.590 casi totali: 35.097 deceduti e 198.192 guariti

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 24 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 252 nuovi casi, 350 guariti e 5 vittime in più. Sono 46 i malati ricoverati in terapia intensiva, tre in meno del giorno precedente. GUARDA TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministra Pisano: "A settembre voucher a famiglie per connettività"

"Per prima cosa dobbiamo dare importanza alle scuole, riuscire a connettere gli edifici scolastici in modo da iniziare già da settembre dal primo trimestre di scuola a cercare di sostenere la connettività con la banda ultralarga perché dobbiamo essere preparati a qualunque evenienza. Dobbiamo sostenere le richieste di connettività da parte delle famiglie, attraverso voucher che daremo alla famiglie. All'interno del Comitato sulla banda ultralarga stiamo portando avanti questo piano". Lo ha detto  il ministro per l'Innovazione tecnologica e digitalizzazione, Paola Pisano.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Senza operai dell'Est a rischio vendemmia"

E' un punto interrogativo la vendemmia 2020, soprattutto dopo che la Romania e la Bulgaria sono considerati Paesi ad alta incidenza per l'aumento dei contagi da coronavirus, tanto che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha imposto la quarantena a chi provenga da quei Paesi o vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni. L'allarme per le vigne arriva dalla Coldiretti. 
- di Costanza Ruggeri

In 6 regioni Rt sopra 1, in 3 è a zero

Sono 6, come la scorsa settimana, le regioni in cui l'indice di contagio Rt è superiore a 1: si tratta di Veneto (1,18), Emilia Romagna (1,14), Piemonte (1,07), Liguria (1,06), Lazio (1,04) e Lombardia (1). Rispetto alla scorsa settimana, scende sotto 1 la Toscana (di pochissimo, 0,99), mentre va oltre la Liguria. E' quanto si legge nel monitoraggio settimanale condotto da ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità relativo alla settimana 13-19 luglio. Ci sono anche 3 regioni con Rt fermo a zero: Calabria, Molise e Puglia.
- di Costanza Ruggeri

Campania, quarantene e multe per chi non ha dpi

Blocco dei mezzi pubblici se a bordo c'e' qualcuno privo di mascherina, sanzioni più pesanti, maggiori controlli e quarantene. L'aumento dei casi di contagio in Campania, come annunciato nella consueta diretta social del venerdì, induce il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, a inasprire le misure anticontagio. 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte 11 contagi e 39 guariti, nessun decesso

Sono 25.993 (+ 39 rispetto a ieri) i pazienti guariti dal Coronavirus in Piemonte. Altri 686 sono "in via di guarigione", ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo. Nessun decesso di persone positive al test del Covid-19 è stato comunicato nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. Il totale è di 4123 deceduti risultati positivi al virus. Sono complessivamente 31.578 (+ 11 rispetto a ieri, di cui 8 asintomatici, uno importato dall'estero) i contagi in Piemonte. I ricoverati in terapia intensiva sono 5 (- 1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 147 (+3 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 624. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti