Coronavirus Italia, il bollettino del 21 luglio: 129 positivi e 15 morti.

©Getty

Secondo il bollettino del 21 luglio, i casi totali salgono a 244.752. Gli attualmente positivi sono ora 12.248.  Secondo gli esperti che stanno sperimentando il vaccino tra Pomezia e Oxford, se la fase 3 sarà positiva ci saranno milioni di dosi entro fine anno. Negli Stati Uniti i contagi sono 3.814.463. Di questi, 41.203 sono stati registrati nelle ultime 24 ore. Allarme Brasile: oltre 80 mila vittime. Consiglio europeo: trovato l'accordo sul Recovery Fund

1 nuovo post

Coronavirus: vacanza gratis in Sicilia per artigiani bergamaschi

Hanno costruito l'ospedale da campo di Bergamo ed ora sono in vacanza gratis in Sicilia. Alcuni artigiani bergamaschi impiegati nei giorni di piena pandemia a costruire l'ospedale degli Alpini alla Fiera di Bergamo sono ospiti a Palermo dell'imprenditore anti mafia Gianluca Maria Calì. "Benvenuti in Sicilia piccoli eroi", ha scritto in un
post il giornalista de Le Iene Ismaele La Verdera pubblicando anche una foto dell'arrivo sull'isola e dando la notizia dello sbarco siciliano. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Romania, 1.000 contagi in 24 ore: nuovo record

In Romania, dopo il leggero calo di ieri, è tornata a salire la curva dei contagi, segnando purtroppo un nuovo record. Sono stati infatti 994 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore su 17.204 test effettuati. Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale così a 39.133, mentre sono state finora 2.074 i decessi. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dalla pandemia. L'orientamento delle autorità è di imporre eventuali chiusure e isolamenti limitatamente a zone e focolai di particolare rilevanza e pericolosità, senza interessare l'intero Paese. 
- di Daniele Troilo

Premi Nobel 2020, annullato il banchetto a causa del coronavirus

L'emergenza Covid-19 frena anche la 'Nobelfesten', il ricevimento annuale che si tiene ogni 10 dicembre nel Municipio di Stoccolma.
- di Daniele Troilo

Truffa e riciclaggio con soldi raccolti per iniziative anti-Covid, tre indagati a Cremona

L'indagine della guardia di finanza, coordinata dal pm Ilaria Prette, ipotizza tre prelievi illeciti di denaro dirottati su conti correnti all’estero. Indagati il presidente della Fondazione Giovanni Arvedi e due imprenditori.
- di Daniele Troilo

Bolivia, 852 casi e 14 morti nelle forze armate

Il ministero della Difesa della Bolivia, attraverso il suo bilancio epidemiologico quotidiano, ha riferito oggi che il numero di persone infette da coronavirus nelle Forze armate del Paese è salito a 852, con 14 decessi registrati. Lo riporta l'agenzia di stampa Abi. Nello specifico, il ministero ha riferito che 669 casi confermati corrispondono a sergenti, sottufficiali e ufficiali e 183 a soldati e marinai. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: seconda ondata, Barcellona limita accesso a spiagge

Le autorità di Barcellona hanno deciso di limitare l'accesso alle dieci spiagge della città, per cercare di contenere la diffusione del coronavirus. La capacità dell'arenile è stata ridotta del 15%, in modo da passare da 38 mila a 32 mila persone. È stato escluso di chiudere le spiagge per "evitare l'esodo verso altri comuni", con conseguente rischio di diffusione del Covid-19, ed è stato invece optato per il controllo dell'accesso per garantire le distanze ed evitare contagi. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Lombardia 34 positivi e un decesso

Con tamponi effettuati: 5.973, sono 34 i nuovi positivi registrati in Lombardia  (di cui a 13 seguito di test sierologici e 15 'debolmente positivi'). Resta invariato il numero dei ricoverati in terapia intensiva (21) e anche negli altri reparti 151. Si è verificato un decesso, che porta al totale complessivo di 16.797. Fra i positivi, 9 si sono registrati a Milano (3 in citta'), 7 a Brescia e 6 a Como. Nessuno a Cremona e Lecco. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 36 i migranti positivi in Basilicata

Sono in tutto 36 i migranti risultati positivi al Covid 19 in Basilicata: 26 a Potenza e 10 nella provincia di Matera. Lo comunica la Task force regionale. Per quanto riguarda la città capoluogo, gli esami hanno riguardato un gruppo di 50 persone, tutte di sesso maschile, proveniente dal Bangladesh e arrivato in pullman a Potenza nella notte del 15 luglio. I migranti erano sbarcati a Lampedusa l'11 luglio dalla Libia e subito dopo trasferiti ad Agrigento, da dove sono partiti per il capoluogo lucano. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, migranti positivi, sindaco Potenza: "Nessun contatto"

"Rassicuriamo i cittadini riguardo alle 26 persone risultate positive al tampone per il
'Covid-19', perché le stesse non hanno avuto contatti con altre persone, non sono uscite dal luogo nel quale sono ospitate, dalle informazioni che abbiamo non possono aver contagiato nessuno e risultano negativi anche i tamponi effettuati agli operatori della struttura potentina che li ospita". Lo fa sapere il sindaco di Potenza, Mario Guarente, in merito ai migranti ospiti in una struttura del capoluogo lucano, risultati positivi al coronavirus.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, respinti oltre 20 dominicani atterrati a Malpensa

Il provvedimento di respingimento è stato preso a seguito della recente ordinanza del ministro della Salute che, per contenere l'epidemia, ha sospeso i voli e vietato l'ingresso in Italia a tutti coloro che, nei 14 giorni precedenti, hanno soggiornato o transitato in una serie di paesi fra i quali figura anche la Repubblica Dominicana.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: annullato il banchetto del premio Nobel

A causa dell'emergenza coronavirus è stato annullato per quest'anno il banchetto del
premio Nobel. La 'Nobelfesten è un ricevimento annuale che si tiene ogni 10 dicembre nel Municipio di Stoccolma, dopo la cerimonia del Premio Nobel. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Madagascar ospedali 'straripano' di pazienti

Il personale ospedaliero nella capitale del Madagascar, Antananarivo, denuncia una situazione critica nelle strutture sanitarie provate dalla quantità di pazienti affetti da Covid-19, sebbene continui la somministrazione al pubblico della bevanda considerata miracolosa dal presidente del paese africano, Andry Rajoelina: un infuso a base di artemisia, pianta che ha comprovate caratteristiche antimalariche. Nel sostenere l'efficacia del 'preparato' Rajoelina ha di fatto ignorato le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui non ci sono basi scientifiche sufficienti per stabilire l'efficacia della bevanda. Ad oggi il Madagascar ha registrato 7.548 casi di coronavirus e soltanto 65 decessi. Ma i contagi hanno subito un'impennata negli ultimi giorni. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: ancora in calo numero positivi a Fiumicino

Ancora in calo il numero di positivi sul territorio comunale di Fiumicino, scesi ora a 9, due in meno rispetto ad ieri. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino dopo l'ultimo aggiornamento della Asl Rm3 sui contagi in città. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Macedonia Nord, 163 nuovi casi nelle 24 ore

Si mantiene alta la curva dei contagi in Macedonia del Nord, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid-19 sono stati 163, con il totale da inizio epidemia salito a 9.412.
Come riferito dal ministero della sanità, non si sono registrati nuovi decessi, il cui numero complessivo è stato finora di 432. A causa della critica situazione epidemiologica, la Macedonia del Nord - insieme a Serbia, Montenegro, Bosnia -Erzegovina e Kosovo, Paesi vicini della regione balcanica - è stata inserita dal ministero della Salute nella lista dei Paesi dai quali sono vietati gli ingressi in Italia. 
- di Daniele Troilo

Brasile, morto capo di villaggio indigeno a Rio

Il 'cacicco' (capo) di un villaggio indigeno di Angra dos Reis, nota località balneare sulla Costa Verde di Rio de Janeiro, è morto di coronavirus nelle prime ore di stamani: lo rende noto il portale di notizie G1. Domingos Venite, 68 anni, era il capo della tribù Sapukai Guarani, la più grande tribù indigena dello Stato di Rio. L'uomo era stato ricoverato nel Centro di riferimento per il trattamento del Covid-19 il 26 giugno. La segreteria comunale alla Sanità ha ordinato alla tribù di non eseguire il tradizionale rito funebre, in osservanza delle regole per la pandemia disposte dall'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa). 
- di Daniele Troilo

Usa, in alcune aree casi da due a 13 volte in più

Il numero delle persone infettate dal coronavirus in alcune parti degli Usa è molto più elevato di quanto dicano i numeri ufficiali: da 2 a 13 volte più alto. È quanto emerge da uno studio presentato dai Cdc, la massima autorità federale statunitense, in cui si parla di un grande numero di persone asintomatiche o di molte altre persone che, pur avendo contratto il Covid-19, non ricorrono alle cure mediche. Attualmente, secondo i dati resi pubblici dalle autorita' e da istituzioni private come la Johns Hopkins University, i contagi negli Stati Uniti hanno sperato i 3,8 milioni di casi e il bilancio delle vittime e' salito a 141 mila. Coronavirus, dagli Usa all'Argentina: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Usa: hacker cinesi vogliono rubare studi vaccino

Il dipartimento di Giustizia americano ha accusato due hacker cinesi di aver rubato segreti commerciali del valore di centinaia di milioni di dollari da società di tutto il mondo e più recentemente di aver spostato l'attenzione su aziende che stanno lavorando sul vaccino al coronavirus. Lo ha riferito l'Associated press secondo Washington, gli hacker negli ultimi mesi hanno sondato le vulnerabilità delle reti Internet delle aziende coinvolte in ricerche e studi clinici legati a farmaci e vaccini volti a contrastare la pandemia al Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Campania, De Luca: "Mascherina all'aperto se aumentano i casi"

L'uso della mascherina all'aperto? Per il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, "se c'è una moltiplicazione di contagi diventerà inevitabile, mi auguro sinceramente di no". "L'importante, lo dico ai giovani, è che quando vi incontrate la sera e state uno addosso all'altro quello è il momento nel quale bisogna indossare la mascherina - ha spiegato - quando si passeggia in luoghi aperti  si può stare senza". "Nessuno ci garantisce quando entriamo in un bar, non sappiamo chi è entrato prima di noi, ci vuole molta molta prudenza - ha concluso - evitare di bere dagli stessi bicchieri o bottiglie,  non è che se lo facciamo siamo dei fenomeni. Un po' di  pazienza e responsabilità e andremo avanti". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: balzo contagi in Kosovo, 168 nelle 24 ore

Nuovo, forte balzo dei contagi in Kosovo, dove nelle ultime 24 ore i casi di coronavirus sono stati 168, con il totale salito a 6.045. A riferirlo sono i media regionali. Si sono registrati altri cinque decessi, che portano a 144 il numero dei morti. I casi attivi sono 2.675. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 18 nuovi contagi e due morti in Emilia-Romagna

Sono 18, dei quali 12 asintomatici, i nuovi positivi al Coronavirus, scoperti nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, sulla base di 5.382 tamponi fatti. La gran parte dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall'estero. Si registrano due decessi, entrambi nel bolognese (un uomo e una donna). Risalgono ai giorni scorsi e si è dovuto attendere l'esito degli accertamenti sanitari sul contagio da Covid. Restano 6 i pazienti in terapia intensiva, scendono a 85 (-6 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. Nessun nuovo caso nelle Province di Piacenza, Parma e Ferrara. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti