Coronavirus Italia, le ultime news del 12 luglio: 234 nuovi positivi e 9 morti in 24 ore

©Ansa

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE. Otto le vittime in Lombardia. Conte: "Ora siamo meglio attrezzati". L'organizzazione mondiale della Sanità segnala oltre 220mila nuovi casi in 24 ore. Il ministro della Salute Speranza: "La battaglia non è vinta". 28 migranti positivi sbarcati a Roccella Jonica

1 nuovo post

Cisgiordania coprifuoco notturno e nel weekend

L'Autorità palestinese ha imposto un coprifuoco notturno e nel weekend sulla Cisgiordania per i prossimi 14 giorni per cercare di frenare l'aumento dei nuovi casi di coronavirus. "Gli spostamenti saranno proibiti tutti i giorni dalle 20 alle 6 in tutti i governatorati", così come da giovedì sera a domenica mattina, ha annunciato il portavoce del governo palestinese, Ibrahim Melhem. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, l'Ungheria si chiude alla maggior parte del mondo

L'Ungheria vieterà l'ingresso nel suo territorio ai cittadini di una lunga lista di Paesi africani, del Sud America, asiatici e di alcuni Stati europei, per paura dei crescenti casi di coronavirus. Dalla mezzanotte di martedì, i residenti dei Paesi classificati come 'zone rosse' non saranno più autorizzati a entrare nel Paese, finora relativamente risparmiato dalla pandemia. I Paesi africani, sudamericani e asiatici, ad eccezione di Cina e Giappone, sono interessati da questa nuova misura, che in Europa riguarda Albania, Bosnia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia, Montenegro e Ucraina.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Cnn, record Florida, oltre 15 mila casi

La Florida ha riportato almeno 15.299 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore:e' il numero più alto mai registrato da uno Stato americano dall'inizio della pandemia. Lo riferisce la Cnn. Trump si mostra in pubblico con una mascherina per la prima volta. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Toyota riavvia produzione su scala globale

Per la prima volta da febbraio Toyota decide di riavviare la produzione in tutti i suoi impianti a livello globale. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, che cita fonti a conoscenza del dossier, spiegando che anche lo stabilimento con sede in Venezuela - l'ultimo sospeso a causa della pandemia del coronavirus - tornerà in funzione dal prossimo lunedì. Oltre al Paese dell'America Latina, dove la prima casa auto giapponese ha prodotto appena 416 vetture nel 2019, l'output in oltre 20 nazioni del globo ha ripreso a marciare sebbene non sia ancora tornata ai livelli pre Covid-2019. Nell'intero 2020 Toyota ha prodotto circa 5,63 milioni di autoveicoli fuori da confini domestici, e nel mese di aprile l'output all'estero è calata del 66,2% rispetto allo stesso mese di riferimento un anno prima, per poi migliorare leggermente in maggio. Per quel che riguarda le previsioni per la produzione interna in luglio, il costruttore auto nipponico si aspetta una flessione del 10% rispetto alle stime iniziali, a differenza del meno 40% registrato in giugno.
- di Daniele Troilo

La Catalogna ordina il lockdown in otto comuni

Il governo della Catalogna ha ordinato il confinamento totale nella città di Lleida, che conta quasi mezzo milione di abitanti, e in altri sette comuni della zona di Segriá, a causa di un focolaio incontrollato di coronavirus. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Coronavirus: due nuovi positivi in Umbria

Sono due i nuovi casi di Covid registrati in Umbria nell'ultimo giorno, 1.450 totali. Passano invece da 1.355 a 1.366 i guariti. Stabili a 80 i deceduti. Salgono quindi da 13 a 14 gli attualmente positivi. Emerge dal quadro sul sito della Regione. Rimangono quattro i ricoverati in ospedale, nessuno in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 647 tamponi, 106.030 in tutto. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: anche Melania indossa la mascherina

Anche Melania si arrende alla mascherina, dopo che Donald Trump l'ha indossata per la prima volta visitando ieri l'ospedale militare Walter Reed. È stata la stessa first lady a postare su Twitter le sue immagini con il volto coperto da una mascherina (bianca come la camicia) mentre visitava lo staff, le madri e i bambini della Mary Elizabeth House, una struttura che aiuta le donne single e i loro figli. Una visita nell'ambito del suo programma #BeBest. Usa, Trump usa per la prima volta la mascherina in pubblico. FOTO
- di Daniele Troilo

La Catalogna ordina il lockdown in otto comuni 

Il governo della Catalogna ha ordinato il confinamento totale nella città di Lleida, che conta quasi mezzo milione di abitanti, e in altri sette comuni della zona di Segriá, a causa di un focolaio incontrollato di coronavirus. La popolazione dovrà restare a casa tranne che per andare al lavoro o altri spostamenti necessari. Lo riferisce "La Vanguardia". La Catalogna ha registrato 816 contagi in più rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Verso proroga fino al 31 luglio delle misure restrittive prese l'11 giugno

Prorogare al 31 luglio tutte le misure restrittive contenute nel Dpcm dell'11 giugno scorso. È questa, a quanto si apprende da fonti del ministero della Salute, la proposta contenuta nel nuovo Dpcm atteso il 14 luglio. Con lo stesso provvedimento è necessario confermare le ordinanze adottate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sul divieto di ingresso per chi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni nei 13 Paesi che sono al di sotto dei coefficienti minimi di sicurezza.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 18 regioni senza vittime nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono 18 le regioni italiane che non hanno fatto registrare nuovi decessi per coronavirus. Fanno eccezione la Lombardia con 8 vittime e l'Abruzzo con una, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: assessore E-R, da domani test su 70mila lavoratori

"Domani sarà firmata l'ordinanza regionale che stabilisce l'obbligo dei test sierologici o dei tamponi a tappeto nelle aziende del settore della logistica e in quello della lavorazione delle carni". Così in una nota Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna dopo i nuovi focolai registrati. "Un provvedimento che riguarda più di 70mila lavoratori in Emilia-Romagna", aggiunge. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Francia, test per chi arriva da Paesi a rischio

I testi virologici per appurare la presenza del Covid-19 saranno "sistematici" fin dai prossimi giorni negli aeroporti francesi per i viaggiatori provenienti da paesi considerati a rischio: lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, parlando a BFM-TV. "Si tratta dei passeggeri dei paesi cosiddetti 'rossi' - ha spiegato Attal - cioè quelli in cui circola di più il virus". Nessun Paese europeo fa parte di questa lista di Paesi a rischio. Attal ha annunciato fino a "2mila test al giorno". "Chi avrà fatto un testo nel paese d'origine - ha proseguito - non dovrà rifarlo arrivando a Parigi o in Francia. Ma dovranno poter presentare la prova del test effettuato". Il sistema sarà "attivato fin dai prossimi giorni". (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: In Calabria 28 nuovi casi, 26 da sbarco Roccella

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 103.000 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.216 (+28 rispetto a ieri), quelle negative sono 101.810". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 44 giorni). Dallo screening condotto su 70 migranti sbarcati ieri a Roccella Ionica, sono stati intercettati 26 soggetti positivi dal laboratorio dell'Asp di Reggio Calabria. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, quinto giorno senza morti

Quinto giorno di fila senza morti da Coronavirus in Emilia-Romagna, ma 71 nuovi casi, uno degli aumenti più alto registrati nelle ultime settimane. Di questi, 48 persone asintomatiche. Ventuno nuovi positivi in provincia di Modena, 18 legati a un focolaio scoperto in un prosciuttificio; 19 in quella di Bologna, di cui 6 riconducibili ai due focolai individuati in due aziende della logistica, Brt e Tnt, e la gran parte degli altri, spiega la Regione "a situazioni familiari già note; 11 in quella di Ferrara, nove dei quali riferiti sempre al focolaio Tnt. Le nuove guarigioni sono 10, i casi attivi, 1.180 (+61). Stabili i pazienti in terapia intensiva, dieci, e i ricoverati in altri reparti, 93. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

India, Aishwarya Rai

La superstar di Bollywood ed ex Miss Mondo Aishwarya Rai, è risultata positiva al coronavirus, un giorno dopo l'annuncio del contagio di suo suocero, la leggenda del cinema indiano Amitabh Bachchan. Anche la figlia dell'attrice, una bambina di otto anni, ha contratto Covid-19, ha reso noto un funzionario parlando sotto anonimato. Aishwarya Rai è stata incoronata Miss Mondo nel 1994 e ha fatto il suo debutto cinematografico alla fine degli anni '90. Ha fatto numerose apparizioni sul tappeto rosso del Festival di Cannes, diventando uno dei volti più noti di Bollywood fuori dall'India.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: ancora lieve aumento terapie intensive (+1)

Sono 68 i positivi al Covid in terapia intensiva in Italia, uno più di ieri, il secondo giorno consecutivo di lieve aumento, mentre crescono di due unità in Lombardia, da 29 a 31. Quattordici regioni non hanno pazienti in terapia intensiva. I ricoverati con sintomi sono 776 (-50), quelli in isolamento domiciliare sono 12.335 (-175). Le persone positive al Covid sono complessivamente 13.179 (-124). I guariti sono 194.928 (+349). (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Toti: "In Liguria contagi zero"

"La Liguria arriva a contagi zero! Un grande momento che aspettavamo da mesi e che conferma il trend positivo sul Covid nella nostra regione, anche dopo la riapertura di tutte le attività economiche. Dopo tanti sacrifici da parte di tutti, dopo il lavoro incessante di medici, infermieri e operatori sanitari, dopo la fatica e la paura, questo è proprio un grande giorno!" Lo annuncia il presidente ligure Giovanni Toti sui social. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, oltre 20mila morti in Medio Oriente

La pandemia di coronavirus ha ucciso oltre 20mila persone in tutto il Medio Oriente, la meta' delle quali in Iran: è quanto emerge da un conteggio dell'Afp sulla base dei dati di stamane, che danno conto anche di 907.000 contagi totali. In termini di vittime il Medio Oriente risulta colpito in modo relativamente minore, se si considera che il Covid ha già ucciso oltre mezzo milione di persone in tutto il mondo. L'Iran è al nono posto nel mondo: quasi 13mila morti e 260mila infezioni su una popolazione di 80 milioni di persone. I contagi nella Repubblica islamica sono in aumento dai primi di maggio, tanto che le autorità hanno reso obbligatorio l'uso delle mascherine negli spazi pubblici al chiuso.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Chapecoense 14 casi,campionato si ferma di nuovo

Ad appena quattro giorni dalla ripresa dell'attività calcistica, si ferma di nuovo, a causa del coronavirus, uno dei campionati 'estaduais', quindi regionali, del Brasile. Si tratta di quello dello stato di Santa Catarina, dopo che il governo locale ha deciso lo stop del torneo, di cui oggi avrebbero dovuto disputarsi le partite di ritorno dei quarti di finale. Ma è arrivata la notizia della positività di 14 membri  della Chapecoense. Quindi le autorità locali, su indicazione di quelle sanitarie hanno deciso prima di cancellare la partita fra Avai' e Chapecoense (club fra i quali c'e' una rivalità molto accesa) e poi le altre tre, ovvero Marcilio Dias-Criciuma, Figueirense-Juventus e Brusque-Joinville. Ed è da rilevare che anche in seno a queste altre squadre negli ultimi giorni si sono registrarti casi di coronavirus, che hanno riguardato un allenatore e cinque calciatori. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Lazio 8.314 casi totali, 844 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.314. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 844, mentre il numero totale di guariti è di 6.557. Sono attualmente positive 913 persone, 197 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 12 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 704.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti