Coronavirus Italia, le ultime news del 12 luglio: 234 nuovi positivi e 9 morti in 24 ore

©Ansa

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE. Otto le vittime in Lombardia. Conte: "Ora siamo meglio attrezzati". L'organizzazione mondiale della Sanità segnala oltre 220mila nuovi casi in 24 ore. Il ministro della Salute Speranza: "La battaglia non è vinta". 28 migranti positivi sbarcati a Roccella Jonica

1 nuovo post
Sono 234 i nuovi casi di coronavirus in Italia e nove morti nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati del bollettino della Protezione civile (IL BOLLETTINO - I GRAFICI). "La risposta del sistema sanitario sicuramente adesso sarà più pronta, anche in caso di cattive evenienze", dice il premier Giuseppe Conte. Intanto l'ipotesi di proroga fino a fine anno dello stato di emergenza per contrastare il coronavirus accende lo scontro politico. Martedì Speranza illustrerà in Parlamento la proroga delle misure anticontagio in scadenza il 14 luglio.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Daniele Troilo

Russia, 6.615 casi in 24 ore

L'epidemia di coronavirus in Russia continua a correre. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.615 nuovi casi, portando il totale a 727.162. Si contano anche 130 nuove vittime, che aggiornano il bilancio a 11.335, secondo quanto riferiscono le autorità sanitarie, riprese dal Guardian. La Russia è al quarto posto nel mondo per numero di malati, dietro a Stati Uniti, Brasile e India.
- di Daniele Troilo

Bolivia: causa Covid-19 tutti gli studenti saranno promossi

Quest'anno gli studenti boliviani saranno promossi in risposta alla situazione critica generata dalla pandemia. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica istruzione, Victor Hugo Cardenas. "Quest'anno non ci sarà alcuna bocciatura di studente di elementari, medie e superiori", ha spiegato il ministro in una conferenza stampa. In questo contesto di pandemia "non è ammissibile parlare di bocciatura degli studenti", ha sottolineato. Insegnanti e genitori avevano messo in dubbio il passaggio all'istruzione virtuale a causa dell'elevato numero di famiglie che non dispongono di connessione internet o dei soldi per sostenere i costi in un momento in cui il reddito familiare è diminuito a causa del crollo dell'attività economica. 
- di Daniele Troilo

Iran, contagio a un matrimonio: muoiono i genitori degli sposi

I genitori di entrambi gli sposi sono morti dopo essere stati contagiati dal Covid-19 durante una festa di matrimonio a Urmia, nell'ovest dell'Iran. Lo ha reso noto oggi il rettore dell'università di Scienze mediche della città, Javad Aghazadeh. Aghazadeh, citato dall'agenzia Irna, ha aggiunto che decine di altri invitati sono risultati positivi al test del nuovo coronavirus. Mercoledì scorso le autorità iraniane sono tornate a vietare le cerimonie per i matrimoni e i funerali dopo una recrudescenza nella diffusione del virus, che fino ad ora ha provocato quasi 13mila morti nel Paese. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Trump usa per la prima volta la mascherina in pubblico. FOTO

Il presidente Usa ha indossato il dispositivo di protezione durante la visita all’ospedale militare Walter Reed a Bethesda: “Penso che sia una grande cosa usarla quando si è in un ospedale, quando si parla con un sacco di soldati e di persone che in alcuni casi sono appena usciti dalla sala operatoria - ha detto il tycoon - Non sono mai stato contrario, credo che si debba valutare tempo e luogo". Intanto nel Paese si registrano 66.528 nuovi casi, mai così tanti in 24 ore
- di Daniele Troilo

Milano, locali pieni e poche mascherine. FOTO

Tornano a essere parecchio frequentate le Colonne di San Lorenzo, uno dei luoghi di ritrovo più gettonati dai giovani della città meneghina, ma non tutti indossano i dispositivi di protezione individuale. Venerdì 10 luglio hanno anche riaperto le discoteche: all'ingresso dei locali viene controllata la temperatura corporea e richiesto di indossare la mascherina, ma si registra qualche assembramento.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, colossi del lusso in ripresa: i marchi con trend positivo dopo la crisi. FOTO

Gli analisti del settore hanno previsto un trend di crescita dovuto soprattutto alla domanda cinese. Tra i big, a recuperare parzialmente le perdite del primo semestre saranno marchi quali Baume & Mercier, Panerai, Montblanc ma anche Dior, Bulgari, Fendi, Tiffany e Vuitton.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Germania continua la protesta delle prostitute contro il lockdown. FOTO

Nel quartiere a luci rosse di Amburgo è iniziata una manifestazione delle lavoratrici del settore, che si oppongono alle restrizioni del governo contro la diffusione del Covid-19.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, a Torino festa per ringraziare medici cubani arrivati durante emergenza. FOTO

Al Parco Dora è stato organizzato un pranzo, a cui hanno partecipato anche alcuni pazienti guariti, per dire grazie alla brigata cubana arrivata in città durante l’emergenza. Lo staff cubano è composto da 38 persone che per oltre 100 giorni hanno prestato servizio al Covid Hospital delle Ogr. “Non importa da dove veniamo, importa che stava soffrendo l'umanità, c'era chi aveva bisogno e siamo venuti ad aiutare”, ha detto il capo delegazione.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 243.061 casi totali: 34.954 deceduti e 194.928 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 12 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 234 nuovi casi, 349 guariti e 9 vittime in più. Sono 68 i malati ricoverati in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Migranti: Viminale, rafforzata vigilanza sui positivi

Verrà avviata domani dal ministero dell'Interno, insieme a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti - si apprende da fonti del Viminale - una procedura d'urgenza per individuare in tempi rapidi una seconda nave da destinare come struttura per lo svolgimento del periodo di quarantena dei migranti sbarcati in Italia. Si apprende anche che sono stati rafforzati i presidi di sorveglianza delle strutture attualmente utilizzate per  l'isolamento dei migranti. Ventotto migranti positivi a Roccella Jonica, proteste in strada
 
- di Daniele Troilo

In Sudafrica troppi casi Covid, tornano coprifuoco e divieto alcol

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha deciso di reimporre un coprifuoco e di sospendere nuovamente la vendita di alcolici a causa di un aumento dei casi di coronavirus nel Paese. "Mentre ci dirigiamo verso il picco dei contagi, è fondamentale non sovraccaricare le nostre cliniche e ospedali con lesioni prevenibili legate all'alcol", ha dichiarato il capo di Stato in un discorso televisivo.
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, nuove misure restrittive in diversi Paesi del mondo. FOTO

A livello globale i nuovi contagi hanno superato per tre giorni consecutivi quota 200mila. Alcuni Stati hanno preso nuovi provvedimenti per cercare di arginare la diffusione del virus. La Catalogna, ad esempio, ordina il confinamento totale in 8 comuni. L’Ungheria vieta l’ingresso ai cittadini di diversi Paesi. L’Anp dispone il divieto di movimento delle persone in tutta la Cisgiordania in determinati orari.
- di Daniele Troilo

La star di Bollywood Aishwarya Rai positiva al coronavirus

L'attrice di Bollywood ed ex miss Mondo Aishwarya Rai è risultata positiva al test per il coronavirus. Hanno contratto la malattia anche il suocero e la figlia di 8 anni. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Migranti, si cerca altra nave per quarantena

Contatti sono in corso, a quanto si apprende, tra Viminale e Protezione civile per mettere a disposizione un'altra nave (oltre a quella dislocata a Porto Empedocle, la Moby Zaza') da collocare tra Calabria e Sicilia e da destinare alla quarantena dei migranti positivi che sbarcano sulle coste italiane, dopo l'impennata di arrivi degli ultimi giorni e, in particolare, la situazione in Calabria. Si sta individuando la modalità per mettere a disposizione la nave nel più breve tempo possibile, attraverso una trattativa privata o una requisizione, senza passare per la gare.
 
- di Redazione Sky Tg24

Nelle Marche 26esimo giorno consecutivo senza vittime

Nelle Marche non sono state registrate vittime nelle ultime 24 ore: è il ventiseiesimo giorno consecutivo. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, dunque, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il Covid-19 ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, Gentiloni: "Peggio passato ma ora fase insidiosa"

Il peggio è alle nostre spalle, ma la parte più difficile comincia ora". Così il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in un post sul suo profilo Facebook. "Ora non siamo più in una fase drammatica. Ma in una fase più insidiosa. Il virus non è scomparso (220mila nuovi casi ieri, un record), è probabile che non torni con una seconda ondata simile alla prima, ma che resti presente, con focolai più o meno allarmanti. E questo manterrà un'incertezza che potrebbe pesare sul ritmo e sulla qualità della ripresa economica e civile. Anche per le autorità - afferma Gentiloni - non è più il tempo delle decisioni drastiche dei lockdown. Servono tempestività, qualità, efficacia, lungimiranza". (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, 113 casi positivi e nessun decesso

"Mancano ancora i risultati di 50 tamponi dei 272 test effettuati a Monfalcone, ma al momento resta registrato il solo caso positivo comunicato ieri. I restanti esiti saranno resi noti domani". Lo ha affermato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile del Friuli venezia Giulia, Riccardo Riccardi, confermando che le persone attualmente positive al coronavirus sono 113. Nessun paziente è in cura in terapia intensiva e due sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 finora in totale). (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti