Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 13 morti e 169 contagi in 24 ore

I decessi salgono a 34.967, i casi totali a 243.230. Sono 178 le persone guarite oggi. Calano i pazienti in terapia intensiva. L'Oms però esclude un ritorno alla normalità nell'immediato: "Troppi Paesi nella direzione sbagliata". Martedì prossimo il Parlamento voterà sulle comunicazioni di Speranza sul nuovo Dpcm per le misure che scadono il 14 luglio. Il premier riferirà in Aula prima del 31 luglio. 

1 nuovo post
Sono 169 i nuovi casi di coronavirus in Italia e 13 i morti nelle ultime 24 ore secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile. Sullo stato di emergenza, tra le ipotesi sul tavolo del governo c'è quella di non prorogare la pandemia da Covid-19 di altri sei mesi, dal 31 luglio fino a fine anno, ma di procedere per 'step' e intanto estendere l'emergenza fino al 31 ottobre.

Tutti gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Maurizio Odor

Gb, mascherine obbligatorie in negozi dal 24/7 

Nel Regno Unito sarà obbligatorio portare la mascherina quando si entra nei negozi e nei supermercati, a partire dal 24 luglio. Lo ha comunicato Downing Street. Nella nota, l'ufficio del premier Boris Johnson afferma che "ci sono sempre più indicazioni per le quali coprirsi il viso quando si è al chiuso contribuisce a proteggere le persone e chi sta loro attorno dal coronavirus". Le mascherine sono obbligatorie sui trasporti pubblici in Inghilterra dal 15 giugno. Il ministro della Salute Matt Hancock annuncerà formalmente l'estensione dell'obbligo domani, martedì. Chi non rispetterà la disposizione verrà multato di 100 sterline. La Gran Bretagna è uno dei paesi più colpiti dal virus, con circa 45.000 morti (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: "Pericolo rabbia sociale? Monitoriamo"

"Spero che le risorse arrivino subito e che a settembre non ci sia un problema di chiusure di aziende ed esercizi commerciali che  possano comportare a uno stato di disoccupazione più ampio, perché quello sì che potrebbe causare un pericolo della rabbia che si può trasformare in rabbia sociale quindi con scontri . La situazione la stiamo monitorando". Lo ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, a margine di una visita a Trieste. "Mi auguro che  non ci sia un ritorno della pandemia in autunno - ha aggiunto - perché è complicato poi ritornare indietro, a una chiusura o lockdown, come quello passato nei mesi scorsi. Molto dipenderà dai comportamenti individuali, dal senso di responsabilità di ognuno di noi. Il governo ha fatto tanto - ha concluso - cercando di far arrivare risorse a coloro che non hanno da vivere nel quotidiano, quindi ha fatto quello che doveva fare" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Anche la Johns Hopkins conferma: oltre 13 milioni di casi nel mondo 

Anche secondo i dati della Johns Hopkins University sono state infettate oltre 13 milioni di persone nel mondo (13.006.764) mentre il morti sono 570.776. Il triste primato spetta agli Usa dove i casi sono 3,3 milioni (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Tokyo, nuovo focolaio in un teatro cittadino 

Aumentano i timori di un'espansione dei contagi di coronavirus a Tokyo. Dopo il quartiere a luci rosse della capitale, l'attenzione delle autorità sanitarie adesso si sposta su un teatro cittadino nella stessa area di Shinjuku, a nord ovest della città, dove 30 persone sono risultate positive alla malattia nello spazio di una settimana. Si tratta di 16 attori, cinque membri della produzione teatrale, e 9 spettatori che hanno partecipato alla rappresentazione. Lo riferisce l'operatore Rise Communication, che gestisce lo spettacolo andato in scena tra il 30 giugno e il 5 luglio al Teatro Moliere. In media, sono state registrate oltre 200 infezioni negli ultimi 4 giorni nella capitale. La governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, si è dimostrata critica nei confronti delle direttive del governo, in merito alle sovvenzioni per incentivare il turismo domestico a partire dal 22 luglio, e l'allentamento delle restrizioni per favorire l'accesso agli eventi sportivi e culturali. "È come avviare l'aria condizionata con il termosifone in funzione", ha detto Koike nel corso di un colloquio con la stampa, facendo notare l'incremento preoccupante dei casi nella capitale e nelle adiacenti prefetture. Il totale dei contagi a Tokyo si assesta a 8.046, circa un terzo dell'insieme dei casi a livello nazionale (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il viaggio sul treno regionale Ventimiglia-Torino: "Tutti ammassati"

Michela Calloni racconta il suo viaggio sul regionale 10137 da Ventimiglia a Torino. È domenica sera, le persone continuano a salire e in poco tempo il treno è stracolmo: “Ho finito il mio viaggio, con altre sei persone, nello spazio tra le carrozze”. Trenitalia risponde: “È tutto in linea con le disposizioni di quelle regioni”. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Rischio Covid, di nuovo rinviata esecuzione nell'Indiana

Un giudice distrettuale dell'Indiana ha nuovamente ordinato il rinvio dell'esecuzione di Daniel Lewis, 47 anni, suprematista bianco, è stato condannato per aver partecipato, nel '96 in Arkansas, alla ntortura e all'omicidio di una famiglia di tre persone, tra cui una bambina di 8 anni. Si tratta la prima condanna a morte in diciassette anni decisa nello Stato. Il giudice, che aveva già sospeso l'esecuzione, ha deciso per un secondo rinvio perché nci sono ancora questioni legali irrisolte con il dipartimento di Giustizia, tra cui quella sollevata da tre parenti delle vittime che avevano annunciato di non poter assistere di persona all'esecuzione per il rischio di contrarre il Covid. L'esecuzione, sospesa una prima volta a dicembre e che prevede l'iniezione letale, era in programma per le quattro di pomeriggio di oggi, le 22 in Italia, nel penitenziario federale di Terre Haute, nell'Indiana (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24
In Texas altri 5.655 cas di contagio in 24 ore
In Texas sono stati registrati altri 5.655 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, portando il totale a 264.313. Nello Stato della stella solitari i decessi sono 3.235 dall'inizio della pandemia. I dati sono stati diffusi dal Texas Health and Human Services (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Fauci, balzo casi Usa perché il Paese non ha chiuso

Gli Stati Uniti stanno vivendo un'impennata dei contagi per il Paese non e' stato mai chiuso interamente e in molti stati si e' riaperto troppo velocemente: lo afferma il virologo Anthony Fauci intervistato dal preside della facolta' di medicina dell'universita' di Stanford, in California. "Non abbiamo chiuso l'intero Paese", sostiene Fauci: "Ora dobbiamo fare qualche passo indietro e dire, 'ok, non possiamo chiudere totalmente ma almeno dobbiamo riaprire gradualmente'" (Le news della pandemia dal mondo).

- di Redazione Sky TG24

Afp, oltre 13 mln di casi di contagio nel mondo

Sono oltre 13 milioni i casi di contagio da coronavirus nel mondo secondo un conteggio dell'Afp (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Un caso positività nella sede dei vigili del fuoco di Venezia

Un caso di positivitàal Covid-19 si è verificato tra il personale operativo della sede di Mestre del Comando Vigili del Fuoco di Venezia. Lo rivela il segretario regionale veneto della UilPa Vf, Davide Meli. In una lettera ai vertici regionale e provinciale del Corpo e al presidente della Regione, Luca Zaia, Meli chiede "che il personale venga informato dei fatti avvenuti" e su "quanto sta facendo l'amministrazione per ridurre i rischi di propagazione e contagio del virus". Tra le misure richieste figurano il controllo sanitario del personale operativo con il monitoraggio della temperatura a inizio turno, maggiore sanificazione dei mezzi di soccorso e delle sedi di servizio, una "riduzione significativa" dei rinforzi facendo ricorso allo straordinario, e infine maggiore ricorso agli screening sanitari, "da rendere obbligatori se ritenuti opportuni e necessari a limitare i rischi di contagio e propagazione del virus", conclude Meli (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Trump: "Ottimo rapporto con Fauci, ma non siamo sempre d'accordo"

"Ho un ottimo rapporto con il dottor Fauci, l'ho avuto per molto tempo". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, per abbassare i toni sullo scontro tra la Casa Bianca e il super esperto di Covid-19. "Trovo che sia una bella persona. Non sono sempre d'accordo con lui", ha aggiunto il capo della Casa Bianca (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Gori vara Bergamo 2020 per superare la crisi post-Covid

È stato presentato questa sera in consiglio comunale e quindi pubblicato il documento "Bergamo 2020, strategia di rilancio e adattamento" realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Gori tramite suggerimenti, proposte, aggiustamenti e ampliamenti dei cittadini. In comune sono arrivati 107 proposte-contributi che sono stati valutati e inseriti nel documento programmatico che servirà come "bussola" per superare la fase 3 dell'emergenza Covid (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus California, chiuse le attività non essenziali

Nuova stretta in California: le autorità hanno deciso di chiudere su tutto il territorio dello stato i servizi non essenziali a causa dell'impennata dei contagi da coronavirus. Dovranno abbassare la saracinesca ristoranti, bar, cinema, teatri, palestre, musei e luoghi di culto. Cancelli chiusi anche per gli zoo. Lo ha annunciato il governatore Gavin Newsom.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, Zaia: "Preoccupano i contagi dall'estero"

"Siamo in una fase di stabilità. Abbiamo dei focolai domestici che non ci preoccupano, ci preoccupano un po' di più ceppi di virus portati da fuori per i quali abbiamo intensificato i controlli”. A dirlo è il presidente del Veneto Luca Zaia che, nel corso di un punto stampa, ha presentato un tampone rapido per il test che darebbe risultati attendibili in 7 minuti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Los Angeles, scuola online fino a fine anno

Il distretto scolastico più grande della California, quello di Los Angeles e San Diego, ha annunciato che le lezioni in autunno inizieranno interamente da remoto e saranno online almeno fino alla fine del 2020 a causa dell'impennata nel numero dei contagi da coronavirus. Donald Trump nei giorni scorsi ha chiesto con forza la ripresa delle scuole, minacciando anche di ritirare i fondi federali a chi non lo facesse (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Trump: quanto fatto da Cina non va dimenticato

"Chiamatelo virus cinese, chiamatelo come vi pare... ma quello che ha fatto la Cina non va dimenticato". Così il presidente Donald Trump rispondendo ai cronisti sul Covid-19 che solo negli Usa ha contagiato 3,3 milioni di persone e ne ha uccise oltre 135 mila (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti